PDA

Visualizza Versione Completa : info lampade xenon A4 B6

yuza
30-11-2009, 17:07
Nonostante le ricerche non ho trovato risposta, quindi apro nuovo 3d..

1) su A4 B6 (2003) che fari xenon montavano? normali o bixeno? e come si capisce la differenza?

2) quali lampadine montano? Vorrei cambiarle ma non riesco a capire cosa devo comprare, se D1s o D2s, se 35 o 50w o altro (poi sul dove e a che prezzo mi sono fatto qualche idea)

grazie

yuza
07-12-2009, 11:41
up

nessuno che mi sa aiutare?

lele_ttricista
14-12-2009, 19:50
Nonostante le ricerche non ho trovato risposta, quindi apro nuovo 3d..

1) su A4 B6 (2003) che fari xenon montavano? normali o bixeno? e come si capisce la differenza?

2) quali lampadine montano? Vorrei cambiarle ma non riesco a capire cosa devo comprare, se D1s o D2s, se 35 o 50w o altro (poi sul dove e a che prezzo mi sono fatto qualche idea)

grazie

Montano sia xenon normali che bixenon. In entrambi i casi montano lampade D1S da 35W; la gradazione del bianco poi dipende.... da qnt vuoi spendere :laugh:. La prima grossa differenza la vedi esternamente guardando la lente del faro: gli xenon hanno la medesima lente dei fari alogeni normali (stesso diametro); i bixenon hanno la lente di diametro maggiore. Altra differenza sta nella posizione della lampadina della luce di posizione (non è un gioco di parole :laugh:)..... Internamente poi non ne parliamo....

Gabry_90
14-12-2009, 20:10
Montano sia xenon normali che bixenon. In entrambi i casi montano lampade D1S da 35W; la gradazione del bianco poi dipende.... da qnt vuoi spendere :laugh:. La prima grossa differenza la vedi esternamente guardando la lente del faro: gli xenon hanno la medesima lente dei fari alogeni normali (stesso diametro); i bixenon hanno la lente di diametro maggiore. Altra differenza sta nella posizione della lampadina della luce di posizione (non è un gioco di parole :laugh:)..... Internamente poi non ne parliamo....

Quoto.... se vuoi la gradazione di colore originale prendi le 4300k

yuza
15-12-2009, 10:59
Grazie delle risposte.

Approfitto anche per chiedervi come mai il faro sx quando metto gli abbaglianti lo vedo cambiare il fuoco e alzarsi, mentre il dx resta fermo e si accende solo l'abbagliante normale. E' guasto? Costo....?:cry:

Il fatto di cambiare fuoco e fungere da abbagliante comunque non sta a significare che il faro è bixeno?

Gabry_90
15-12-2009, 11:47
Le auto dotate degli xeno sono solo in grado di funzionare da anabagglianti. Per gli abbaglianti occorrono sempre le classiche alogene.
I bi-xeno, invece, fungono anche da abbaglianti. C'è un piccolo binario sulle lampadine tale che, quando l'utente le vuole usarle come anabaggliante è in una certa posizione, mentre quando inserisce gli abbaglianti, questo binario scorre sopra la lampadina e il fascio di luce cambia, diventando elevatissimo.

Se quando accendi gli abbaglianti ti si accende una classica lampadina alogena significa che hai i fari allo xenon e non bixenon...

yuza
15-12-2009, 14:19
Forse non mi sono spiegato bene: quando metto gli abbaglianti, il faro sx funziona da bixeno secondo la tua spiegazione. Si accende l'abbagliante alogeno e lo xeno si muove concentrando il fascio. Nel faro destro invece si accende solo l'alogeno.
Come se uno fosse bixeno e l'altro xeno normale....immagino voglia dire che nel faro destro il meccanismo che lo rende bi-xeno non funzioni.

lele_ttricista
15-12-2009, 18:37
Come se uno fosse bixeno e l'altro xeno normale....immagino voglia dire che nel faro destro il meccanismo che lo rende bi-xeno non funzioni.

Ti sei risposto da solo!!! L'unica cosa che ti posso dire è che per capire che è successo è smontare il faro ed aprirlo. Una volta smontato devi controllare se il meccanismo che abbassa il diaframma è libero di muoversi o no; oppure controllare che la bobina che fa muovere tale meccanismo non sia danneggiata oppure (molto semplicemente) il morsetto di tale bobina non sia staccato....
..... 4 viti torx, il connettore, e il faro vien giù :wink:.....

yuza
16-12-2009, 11:22
Sei sicuro che venga giù così facilmente? Tempo fa ho bruciato la luce di posizione sx e non sono riuscito a smontare il faro perchè la 4a vite era coperta dalla vaschetta del servosterzo, a sua volta bloccata dalle tubazioni rigide....alla fine l'ho portata dal meccanico. E a dx mi sembra che la situazione sia ancora peggio!

Senti visto che sei di venezia e io lavoro a noale magari mi sai dire da chi andare per fare un controllo senza spendere un capitale...?

yuza
17-03-2010, 09:48
Riprendo questo topic per chiedere lumi sul cambio lampade xeno. Le mie sono un po' "smorte", l'auto è del 2003, e vorrei cambiarle, magari con delle 6000°K.

Ora, mi è già stato detto che devo prendere le D1S, ma che differenza c'è tra le lampade che trovo su ebay a 29€ e quelle audi, philips, osram etc che costano 150€ o più??

Esempio:
http://cgi.ebay.it/LAMPADA-HID-XENON-D1S-6000k-8000k_W0QQitemZ320489961715QQcmdZViewItemQQptZRica mbi_automobili?hash=item4a9eb0b8f3

E per sostituirle, c'è qualche accortezza particolare, a parte di non toccarle a mani nude?

grazie

yuza
19-03-2010, 16:31
UPPETE!

thedoctor77
09-04-2010, 11:12
io ho comprato 2 coppie di lampadine D1S Osram da 35W 4300 kelvin per € 90,00 (comprese le € 10,00 di spedizione)... vi consiglio di diffidare da Lampadine senza marca...potrenbbero essere cinesi, senza discriminazione alcuna, e non si sa se possono causare problemi alle centraline...quindi, ti consiglio di girare su ebay e di certo troverai buone lampadine...al massimo potresti spendere un centinaio d'euro alla coppia...ma se giri trovi...ciao