PDA

Visualizza Versione Completa : Trazione & Tenuta di strada



alcamak
01-12-2009, 07:15
Amici, la mia è provvista di normali gomme (non invernali) michelin 225 r16.
Posta la dovuta cautela, posso comunque affrontare con una certa sicurezza strade particolarmente scivolose (nevischio)?

MilleOttoTurbo
01-12-2009, 07:31
Non te lo consiglio, sia x te, sia x la tua auto e soprattutto x gli altri!
Sulla neve ci vogliono le termiche. il 4x4 é solo un bonus, non compensa le gomme.
;)

lent65
01-12-2009, 08:18
Le gomme normali con la neve non vanno assolutamente bene,indipendentemente da poca o molta neve xche la gomma stradale non espelle la neve come nel caso della gomme ora chiamate termiche, se noti tutte quelle fessurine seghettate che vi sono nelle gomme da neve svolgono propio la funzione di espulsione della neve xquesto la gomma neve è performante xche la gomma trova sempre appiglio sulla neve :smile:

xsabux
01-12-2009, 08:28
2 o 10 ruote motrici non fanno differenza se gli pneumatici non hanno grip :wink:
prendi delle gomme adatte per la stagione invernale. dopo si che potrai osare un po' più degli altri! ovviamente senza esagerare...:ph34r:

ant02
01-12-2009, 09:05
2 o 10 ruote motrici non fanno differenza se gli pneumatici non hanno grip :wink:
prendi delle gomme adatte per la stagione invernale. dopo si che potrai osare un po' più degli altri! ovviamente senza esagerare...:ph34r:

Quoto tutti e confermo che anche con tutte le gomme da neve che puoi avere sui fondi scivolosi è molto meglio evitare di stare tranquilli e di avere sempre molta prudenza.

alcamak
01-12-2009, 14:07
Ragazzi, io vivo a trapani, città non propriamente definibile "interessata da gelate"...:wink:
Non intendevo minimamente riferirmi a percorsi nevosi; purtuttavia, anche se di rado , può capitare di beccare in montagna qualche strada scivolosa (la cd "neve sciolta").

rs6avant
01-12-2009, 14:19
io con un pizzico di neve , 4x4 permettendo non riesco ad uscire da una rampa di box ! che palle .....

dan_87
01-12-2009, 14:30
io con un pizzico di neve , 4x4 permettendo non riesco ad uscire da una rampa di box ! che palle .....

c'hi troppi cavalli!! lasciane un pò in garage!!

giotrial
01-12-2009, 18:26
Insomma .... se non vai sull'Etna durante una nevicata, non dovresti aver problemi .....e con la neve bagnata ( se ti capita di trovarla ) usala come se fosse un 2 ruote motrici tenendoti margini x frenare e curvare.

Buon inverno

ste77
01-12-2009, 18:48
Ma comprati 4 pneumatici invernali che quello che stai risparmiando, fai presto a lasciarlo appresso ad un palo ;)

E poi guarda che a livello economico hai due costi aggiuntivi:

1) ipotizzando 1000€ il costo di 4 pneumatici; devi prendere il tuo estratto conto e vedere che interessi ti danno mensilmente su 1000€ e moltiplicarli per i mesi che intercorrono da oggi al futuro cambio di pneumatici e moltiplichi x 1 sola volta.

2) il costo per lo smontaggio dei pneumatici e la bilanciatura dal gommista(che di norma se hai due treni di cerchi nn è molto) che è chiaramente 2 volte l'anno circa e moltiplichi per gli anni che campi ovvero per gli anni per cui userai l'auto.

bene o male altri costi nn ce ne sono, fatta eccezione per il tuo tempo che perdi ad andare dal gommista a sostiture le gomme.


Dal punto di vista della sicurezza però guadagni moooolto ;) visto che la mescola delle invernali è fatta per lavorare dai 7°C mentre quella delle estive perde le sue caratteristiche a quella temperatura; in altre parole nn ti servono solo quando nevica :)

alcamak
04-12-2009, 15:30
Amici, mi sono accorto che monta le M+S Michelin...:tongue:
ma col caldo che succede? posso andare tranquillamente?