PDA

Visualizza Versione Completa : Ritardo inserimento retromarcia con cambio automatico



ananke69
03-12-2009, 14:06
Da qualche parte ho letto che un parametro per verificare la perfetta funzionalità del cambio automatico è verificare il ritardo che c'è tra l'inserimento della retromarcia e l'effettivo spostarsi dell'auto.

Da prove fatte ho notato che su tutte le tipologie di cambio non è proprio istantaneo come l'inserimento della posizione D ma c'è un ritardo valutabile tra il mezzo secondo e di 2-3 secondi.

Chi ha il cambio automatico faccia la prova e posti i riultati.

Comincio col mio:

Tempo minore di mezzo secondo.

A voi la parola

hornet900
04-12-2009, 15:39
Innesto rapidissimo!

ananke69
04-12-2009, 20:34
Identico a quando inserisci la posizione D?

Io in tutti quelli che ho provato, anche su macchine nuovissime, la retromarcia ha un ritardo di mezzo secondo minimo.

Anche sulle mercedes o BMW.

hornet900
05-12-2009, 09:18
Identico a quando inserisci la posizione D?

Io in tutti quelli che ho provato, anche su macchine nuovissime, la retromarcia ha un ritardo di mezzo secondo minimo.

Anche sulle mercedes o BMW.

Si rapido!

bubi62
05-12-2009, 11:40
Molto veloce.

ananke69
05-12-2009, 11:51
Molto veloce.


Facciamo un elenco di aggettivi in modo che tutti possano capire:

Rapidissimo = come l'inserimento della posizione D ( istantaneo)
Rapido = poco meo, inferiore al mezzo secondo
Molto veloce = mezzo secondo o poco più
Poco veloce = 1 secondo o più
Lento = più di 2 secondi

forse così ci capiremo di più.

Io ultimamente ho provato cambi automatici mercedes, BMW e Renault e istantanei non ne ho trovati.
Sempre con un leggerissimo ritardo rispetto a come si inserisce la posizione D.

ninni751
05-12-2009, 17:09
Facciamo un elenco di aggettivi in modo che tutti possano capire:

Rapidissimo = come l'inserimento della posizione D ( istantaneo)
Rapido = poco meo, inferiore al mezzo secondo
Molto veloce = mezzo secondo o poco più
Poco veloce = 1 secondo o più
Lento = più di 2 secondi

forse così ci capiremo di più.

Io ultimamente ho provato cambi automatici mercedes, BMW e Renault e istantanei non ne ho trovati.
Sempre con un leggerissimo ritardo rispetto a come si inserisce la posizione D.

molto veloce...

jpdonn
05-12-2009, 22:21
Una domanda da ignorante in materia: come mai il tiptronic l'AUDI lo monta su motori potenti ( vedi S8 RS6 ecc) invece che il multitronic?
Sarà perche è piu resistente il tiptronic o perche meno sportivo il multitronic?

ant02
05-12-2009, 23:56
Una domanda da ignorante in materia: come mai il tiptronic l'AUDI lo monta su motori potenti ( vedi S8 RS6 ecc) invece che il multitronic?
Sarà perche è piu resistente il tiptronic o perche meno sportivo il multitronic?

Una auto sportiveggiante con un cambio che non ti fa sentire le cambiate non lo vorrebbe nessuno immagino.

Va bene gli automatici ma almeno avere una macchina e non uno scooter mi sembra il minimo...

jpdonn
06-12-2009, 09:18
Una auto sportiveggiante con un cambio che non ti fa sentire le cambiate non lo vorrebbe nessuno immagino.

Va bene gli automatici ma almeno avere una macchina e non uno scooter mi sembra il minimo...

Su questo ti quoto al 1000 % :smile:

wincents
06-12-2009, 10:49
quoto anche io!!!

jpdonn
06-12-2009, 10:53
quoto anche io!!!

Vincenzo ma la tua che cambio monta?

wincents
06-12-2009, 16:31
l'ho presa rigorosamente manuale + che altro per nn avere sorprese ma anche perchè io devo decidere quando e che marcia mettere!! anche se la prossima che sicuramente sarà un suv, forse forse vorrei provare l'automatico (+ indicato per il tipo d'auto)

jpdonn
06-12-2009, 16:41
l'ho presa rigorosamente manuale + che altro per nn avere sorprese ma anche perchè io devo decidere quando e che marcia mettere!! anche se la prossima che sicuramente sarà un suv, forse forse vorrei provare l'automatico (+ indicato per il tipo d'auto)

Ok :)

Ma la versione come la tua 163cv montava solo il multitronic come cambio automatico?Perche sul 150-155 e 180 ho sempre visto il tiptronic..

ananke69
06-12-2009, 17:03
De gustibus non est disputandum direbbero i nostri eroi.

Io finora ho avuto almeno 10 auto tutte rigorosamente manuali.

Ho voluto provare un automatico e prima di prendere il multitronic ho provato i vari mercedes, bmw, renault e toyota, tutti rigorosamente tiptronic, quando ho provato il multitronic sull'audi ho trovato il il cambio automatico che fa per me.
Eppure ho provato anche il nuovo multitronic che montano sulle nuove A5 e A6.
Non c'è cambio più rilassante, economico e divertente.
Poi, come ripeto è questione di gusti.

Ma la prossima sarà senza ombra di dubbio con cambio automatico e forse DSG.

Kame
06-12-2009, 17:25
Una auto sportiveggiante con un cambio che non ti fa sentire le cambiate non lo vorrebbe nessuno immagino.


Il motivo non è quello, è un discorso di potenza e coppia del motore, il Multitronic è più delicato del Tiptronic, per quello non è possibile montarlo su auto che hanno 580cv come la RS6..

wincents
08-12-2009, 16:08
Una auto sportiveggiante con un cambio che non ti fa sentire le cambiate non lo vorrebbe nessuno immagino.

Va bene gli automatici ma almeno avere una macchina e non uno scooter mi sembra il minimo...



quella dello scooterone è il massimo ahahahahahah:smile:

maverick70
26-02-2010, 10:50
Ciao ragazzi sono nuovo del forum posseggo un a6 avant 3.0 quattro da poco e la conosco poco scusate il gioco di parole, volevo chiedervi è normale che dal passaggio dalla 1 alla 2 si senta uno strappo invece nelle altre cambiate non si senta niente? dimenticavo il cambio è tiptronic grazie mille.

f.vanzoni
26-02-2010, 10:57
abbastanza rapida

Max72
26-02-2010, 11:37
rapido.

sharkrunner
26-02-2010, 11:53
rapido

Audiman
26-02-2010, 15:09
Una domanda da ignorante in materia: come mai il tiptronic l'AUDI lo monta su motori potenti ( vedi S8 RS6 ecc) invece che il multitronic?
Sarà perche è piu resistente il tiptronic o perche meno sportivo il multitronic?

La ragione semplice: il Tiptronic è 1 cambio fichissimo!! Ovviamente scherzo. La ragione é che il 5ip è in grado di sopportate valori di coppia elevatissimi, cosa che il "povero" cambio CVT non può fare.
Per non andare off topic col thread creato da Ananke vado subito a "misurare" la mia retromarcia.

Audiman
26-02-2010, 19:57
Rapidissimo

ananke69
26-02-2010, 20:23
Tutti quelli che ho provato io, mUlti e TIP, quando inserisco la retromarcia questa non è mai istantanea come quando inserisco la D.

Il ritardo è minimo ma esiste ed è quantificabile in quasi mezzo secondo.

io682001mi
26-02-2010, 20:54
Audiman ha sempre ragione il multitronic puo' gestire potenze fino a 400 Newton metro ed è per questo motivo che non viene montato sul 3.0 tdi.

inserimento:Rapido

ananke69
27-02-2010, 14:34
certo questo lo avevo letto, ma non mi torna il rapido, dove per rapido io intendo quasi istantaneo.

Invece il ritardo è piccolissimo ma esiste, in pratica non è come quando si inserisce la modalità D.
E queto in tutte le auto da me provate, molte imoiegavano anche di più.

Il meccanico mi ha detto che tale ritardo serve a far si che quado is passa da P a D non si inserisce immediatamente la modalità R.

livore
27-02-2010, 16:00
Molto veloce, ma non dipenderà anche dal software del cambio?

maverick70
27-02-2010, 22:48
Buona sera vorrei sapere se è normale in un a6 3000 quattro del12/2008 che nella cambiata dalla prima alla seconda ci sia un leggero sobbalzo appana avvertibile cosa che con le altre cambiate no ho ringrazio fin d'ora per le risposte.

cupitt
28-02-2010, 20:07
non riesco a quantificare la velocità...mi sembra identica a quella di quando metto in d.

io682001mi
28-02-2010, 22:55
E' meglio farlo controllare da un revisionatore di cambi se qualche cosa non ti torna. In Audi di cambi capiscono poco è niente, è difficile trovare un meccanico competente anche dai concessionari ufficiali, poichè i cambi sono argomenti che non trattano tutti i giorni. I centri di revisione invece fanno quello di mestiere e hanno molta piu' esperienza. So che ce ne sono un po' dovunque, ho sentito parlare molto bene di Trasmatic ma è a Bologna e tu sei a Pordenone. Sicuramente ne trovi uno anche nella tua regione, prima di andarci chiedigli se ha esperienza sul tiptronic per chè non sempre sono competenti.

ananke69
01-03-2010, 14:33
non riesco a quantificare la velocità...mi sembra identica a quella di quando metto in d.


le possibilitù sono due:

o hai la modalità D che entra con leggero ritardo o non te ne accorgi.
una piccolissima differenza c'è ed è quantificabile.

audivelox
04-04-2010, 23:11
Una domanda da ignorante in materia: come mai il tiptronic l'AUDI lo monta su motori potenti ( vedi S8 RS6 ecc) invece che il multitronic?
Sarà perche è piu resistente il tiptronic o perche meno sportivo il multitronic?

dipende dalla trazione: il multitronic monta la TA, il tiptronic la TI quattro

ananke69
05-04-2010, 08:23
Ho fatto controllare il cambio da una grande ditta che revisiona i multitronic ed ecco il responso:

- il cambio è nuovissimo ed è perfetto, il lievissimo ritardo dell'inserimento della retromarcia è normalissimo e deve esserci, mentre il difetto, quando presente, si evidenzia al rilascio del freno.
Se rilasciando il freno, dopo l'inserimento, si verificano ritardi allora c'è un problema.

Questo è il responso di un tecnico che revisiona multitronic tutti i giorni.

P.S. Loro consigliano il cambio olio del multitronic a intervalli minori di 60.000 Km, questo per mantenere intatta la funzionalità e preservarne l'integrità.

Ken
05-04-2010, 09:33
Ho fatto controllare il cambio da una grande ditta che revisiona i multitronic ed ecco il responso:

- il cambio è nuovissimo ed è perfetto, il lievissimo ritardo dell'inserimento della retromarcia è normalissimo e deve esserci, mentre il difetto, quando presente, si evidenzia al rilascio del freno.
Se rilasciando il freno, dopo l'inserimento, si verificano ritardi allora c'è un problema.

Questo è il responso di un tecnico che revisiona multitronic tutti i giorni.

P.S. Loro consigliano il cambio olio del multitronic a intervalli minori di 60.000 Km, questo per mantenere intatta la funzionalità e preservarne l'integrità.

Nome della ditta???devo trovare qualcuno che ne sappia tanto di multitronic il mio sta andando a putt....e non credo proprio che la spesa sarà bassa...

Audiman
05-04-2010, 23:47
dipende dalla trazione: il multitronic monta la TA, il tiptronic la TI quattro

Quoto. Aggiungo inoltre cle il Tiptronic è in grado di reggere valori di coppia elevatissimi al contrario del Multi.

maccheers
06-04-2010, 00:19
Ho fatto controllare il cambio da una grande ditta che revisiona i multitronic

La ditta è a Roma? Mi daresti più info? Grazie

ananke69
06-04-2010, 08:18
Si, la ditta si trova a Roma, revisiona cambi tip e multi, il prezzo è accessibile.

Non so se posso postare la ditta sul forum, se ti serve mandami un messaggio in PVT.

che difetto ha il tuo cambio?

michele fagotto
06-04-2010, 09:00
prova a chiamare a padova la ditta si chiama''nuova casa dello sterzo''sono centro assistenza cambi zf,chiama e parla con il sig.luca.per fortuna il mio cambio e tornato a funzionare bene comunque mi sono fatto fare vari preventivi,loro erano i piu' bassi....

ananke69
06-04-2010, 18:24
quanto hai speso per la revisione completa?

detro83
06-04-2010, 20:21
Eppure ho provato anche il nuovo multitronic che montano sulle nuove A5 e A6.
Se non ricordo male l' a5 monta il cambio s-tronic.
Ad ogni modo non capisco come il ritardo dell'innesto possa essere così fondamentale!
Cmq il mio è veloce (s-tronic), ma credo sia normale il ritardo. Se passi da D a P non credo sia corretto che s'innesti subito la retro (vorrebbe dire innestare e disinserire la marcia ogni volta che metti in P). La mia ci mette... boh... mezzo secondo / un secondo (invece il beep dei sensori parte con un pochino di ritardo... fai conto un altro sec da quando parte l'auto)

ananke69
07-04-2010, 07:44
Appunto è questo piccolissimo ritardo che ho specificato come normale e confermato dal tecnico.
La mia domanda è nata dal fatto che molti affermano che la loro auto non ha ritardi quantificabili, lo puoi anche notare dalle varie risposte, mentre il tecnico ha confermato che deve esserci.

Niki14t
07-04-2010, 14:46
Per rispondere al messaggio, posso dirvi che ho rifatto il cambio ad agosto 2008 e l'innesto della retro passando da D a R é abbastanza rapido, vale a dire che quella frazione di secondo passa e mi sembra ovvio che sia così...
P.S.: Sono incompetente in materia, ma mi spiegate la differenza fra il multitronic e il tiptronic.... La mia é una 2.5 TDI quattro(dovrebbe montare il tiptronic). Grazie mille

ananke69
07-04-2010, 15:44
Multitronic è un cambio a variazione continua CVT, ovvero non ha marce effettive ma una coppia di pulegge che variano continuamente il rapporto, non è indicato per grandi valori di coppia e non si monta con le quattro.
Il TIPTRONIC è un vero cambio automatico con rapporti veri, abbastanza lento, molto vecchio, oggi quasi sostituito dal DSG.

Niki14t
07-04-2010, 16:10
Grazie per la risposta... Ora mi sorge un dubbio, sulla mia A6 quattro del 2003, quando c'è il cambio marcia si sente molto a livello acustico(vuoi che il V6 sia abbastanza rumoroso) invece moto che quando passano ML o X5 non senti nulla... questo è da attribuire ad un cambio diverso o solo alla silenziosità del motore? Grazie

detro83
07-04-2010, 18:32
Tornando in tema. Io ho s-tronic e devo fare una distinzione.
Se sono in D e metto in R ci mette poco + di un secondo! Se invece sono in P e metto in R è istantaneo (come mettere la D).
Questa osservazione sembra stupida ma c'è molta differenza con l'automatico a doppia frizione! (cavolo... quasi un secondo di differenza)... tutto ciò accade perchè la RETRO è "abbinata" alla seconda marcia, quindi se sei in D (e ovviamente in prima) e ti posizione su R, prima deve "spostarsi" di marcia e poi parte.
Se noti quando passi molto velocemente dalla R alla D il cdb segna che sei in seconda e se acceleri abbastanza bruscamente senti che la macchina si impunta appena appena perchè scala in prima e poi parte a razzo!
Semplicemente siamo abituati male con l'automatico s-tronic eheheheh

ananke69
07-04-2010, 18:45
Il motore V6 non è affatto rumoroso, ANZI... direi proprio il contrario.
Quando faccio spostare la mia auto non si sente nulla, solo al minimo senti il rumore tipico di un 2500cc, ma appena si sposta è silenziosissimo.