PDA

Visualizza Versione Completa : Servosterzo rumoroso A4 avant 1.9 TDI



Griecos71
04-12-2009, 01:01
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi perché il mio servosterzo da circa due settimane ha cominciato a fare rumore a freddo? Il rumore é dato secondo me dalla cinghia del servosterzo perche accelerando mentre si gira lo sterzo il rumore aumenta e diminuisce quando si decelera. Mentre a motore caldo il rumore sparisce completamennte.
Premetto che la macchina é una A4 avant 1.9 TDI del 2004.
Ciao e grazie.

damiano1983
04-12-2009, 10:00
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi perché il mio servosterzo da circa due settimane ha cominciato a fare rumore a freddo? Il rumore é dato secondo me dalla cinghia del servosterzo perche accelerando mentre si gira lo sterzo il rumore aumenta e diminuisce quando si decelera. Mentre a motore caldo il rumore sparisce completamennte.
Premetto che la macchina é una A4 avant 1.9 TDI del 2004.
Ciao e grazie.

Sicuro che sia il servosterzo?? A me capitava qlcs di simile ma era la puleggia dell'alternatore.... :wink:

Griecos71
04-12-2009, 10:26
mahh.... pero' lo fa a freddo quando giro lo sterzo.... se fosse la puleggia dell'alternatore lo farebbe sempre... che dici?

cadutoqua
04-12-2009, 10:41
descrivi il tipo di rumore che senti?

molto ma molto spesso come ti è stato suggerito il rumore lo genera la puleggia dell alternatore...

ha una frizione interna che si blocca con l usura e fa slittare la cinghia in sterzata a basse velocita e saltare il tendicinghia generando un tlok tlok fastidioso....

tu che rumore senti?

damiano1983
04-12-2009, 10:47
descrivi il tipo di rumore che senti?

molto ma molto spesso come ti è stato suggerito il rumore lo genera la puleggia dell alternatore...

ha una frizione interna che si blocca con l usura e fa slittare la cinghia in sterzata a basse velocita e saltare il tendicinghia generando un tlok tlok fastidioso....

tu che rumore senti?

Esatto....a me inizialmente lo faceva solo a freddo....dopo qualche settimana lo faceva anche a caldo....

Griecos71
04-12-2009, 10:54
il rumore che sento lo sento solo a freddo (quando il motore va a temperatura non si sente piu') e mi sembra di non sentire nesun tlok tlok....

Vorrei descriverlo ma è una parola :biggrin:
.... allora vediamo: quando giro lo sterzo (e il servosterzo fa il suo lavoro) si sente un "vuuuuooooonnnn" che va ad incrementarsi se contemporaneamente accelero (non è uno slittare di cinghia ma un rumore come qualcosa che gira ma allo stesso tempo è frenata e produce quel suono di forzatura)....

.... eh eh eh eh non so se ho reso l'idea :tongue:

leellah
05-12-2009, 00:15
Avevo lo stesso probelma sulla Golf. Mi hanno cambiato il compressore clima...(????)

Griecos71
05-12-2009, 11:04
.....:wacko: raga' mo me se impiacciano ancora de piu' le idee.....:cry:

Perchè il compressore del clima? Che c'entra?

damiro
05-12-2009, 11:27
Hai provato semplicemente a verificare se manca dell'olio nell'apposita vaschetta?

leellah
05-12-2009, 11:37
Hai provato semplicemente a verificare se manca dell'olio nell'apposita vaschetta?

In quel caso (livello olio servosterzo basso) il rumore lo sentirebbe principalmente a fondo corsa e a prescindere dal caldo/freddo.


.....:wacko: raga' mo me se impiacciano ancora de piu' le idee.....:cry:

Perchè il compressore del clima? Che c'entra?

Boh, che ne so???? Non sono entrambi sotto la stessa cinghia servizi?
Hai provato con il clima spento???

Griecos71
05-12-2009, 14:03
no non ho provato con il clima spento... appena prendo la macchina fredda ci provo.... e guardo anche l'olio nella vaschetta servosterzo.... vi faccio sapere!!!

Griecos71
16-12-2009, 14:33
Eccomi scusate il ritardo ma sono stato fuori per lavoro. Allora ho provato a spengere il climatizzatore mentre è presente il rumore ma non cambia niente, l'anomalia permane.
Per quanto riguarda l'olio del servo sterzo è tutto ok...

Il rumore invece ogni mattina c'è e come....
Che mi dite?

gargamella1971
16-12-2009, 22:39
Io ho un problema simile che si verifica a freddo. Ovvero x uscire dal cancello carraio di casa con ruote tutte sterzate quando spunto x partire e radrizzare lo sterzo mi capita di sentire un ruomore lieve come se qualcosa strappasse. A me sembrava essere un cuscinetto o qualcosa di simile fatto controllare non mi trovano nulla. Il problema si verifica solo a ruote sterzate nel primo spunto a freddo poi basta. DA considerare che io monto dei distanziali da 1.5 cm che vorrei togliere al più presto infatti mi è stato detto che il problema potrebbe essere proprio lì, non penso che si tratti di usura xchè la mia ha 65.000 km. Con l'altra ne ho fatti 150.000 senza fare nulla. ciao

Griecos71
17-12-2009, 11:13
La mia anche lo fa a freddo e mentre sterzo in fase di accelerazione... ma non è un rumore come se strappasse, sembrerebbe un rumore di cuscinetto su qualcosa che gira, tant'è che avevo pensato alla cinghia del servosterzo..... e il bello è che ancora me lo fa e mi sembra sia pure aumentato come rumore... pero' quando la macchina si scalda va via

Griecos71
05-01-2010, 10:47
raga' non mandatemi a quel paese ho approfondito la cosa e mancava l'olio del servosterzo. Che figura che ho fatto con il meccanico, dopo che gli ho rotto le scatole tante volte mi ha aperto il cofano e mi ha detto: ma non vedi che manca l'olio del servosterzo? Effettivamente era cosi' .... Ma io mo mi chiedo ma come fa a consumarsi l'olio del servosterzo? Io vi dico la verità che non ci avevo nemmeno guardato perche' mi sono detto quello non si consuma mai.... Ora l'arcano é perché si é consumato? Tra l'altro nel mio box non ci sono macchie di olio sul pavimento. Comunque mi ha detto di tenerlo sotto controllo perché anche per lui quell'olio non si deve consumare e se si consuma come nel mio caso (vaschetta quasi vuota) é perché c'é una perdita.
Bho... che dire!!!

lele_ttricista
03-10-2010, 22:07
descrivi il tipo di rumore che senti?

molto ma molto spesso come ti è stato suggerito il rumore lo genera la puleggia dell alternatore...

ha una frizione interna che si blocca con l usura e fa slittare la cinghia in sterzata a basse velocita e saltare il tendicinghia generando un tlok tlok fastidioso....

scusate.. mi riaggancio a questa discussione perchè la risposta credo di averla trovata qui... ho una A4 B6 1,9 tdi 2003 ho lo stesso esatto sintomo descritto.... cinghia che 'grida' in sterzata, il tlok tlok con motore al minimo (pensavo fosse il tendicinghia in fin di vita) , ma che sparisce appena si accelera un po'. Mi confermate che potrebbe trattarsi di un problema alla puleggia dell'alternatore? E' sufficente sostituirla per risolvere il tutto?
Anticipatamente ringrazio

Alex 67
04-10-2010, 07:26
Ho avuto lo stesso problema anche io qualche tempo fa...sostituita la puleggia dell'alternatore ed il gioco è fatto........











http:img266.imageshack.us/i/senzanomeqewrtr.png/]http://img266.imageshack.us/img266/9510/senzanomeqewrtr.png[/URL]

Griecos71
04-10-2010, 13:06
Si ma prima controlla l'olio del servosterzo..... non fare come me :tongue: :biggrin:

lele_ttricista
12-10-2010, 22:14
Cambiata la puleggia alternatore!!! Tutto ok!! L'auto è tornata come prima!!
Grazie ancora per le vostre info!!!