PDA

Visualizza Versione Completa : l'Automatico: chi è costui??



alcamak
04-12-2009, 19:40
Amici, non vi neg che dopo una decina di giorni di utilizzo del tiptronic (il mio primo automatico) non dico che sono pentito, ma....
Perchè ritarda la cambiata alle marce superiori? per quale motivo mi costringe a camminare di 2 o terza quando, tranquillamente, potrebbe salire di rapporto??
vedremo in futuro, quando magari il piede si abituerà.....

Knarf
04-12-2009, 19:42
Vedrai che sarà così.
Con l'acceleratore riesci a far salire o scendere la marcia.
Se rilasci e premi leggermente ti inserirà il rapporto superiore come se premerai a fondo scalerà.
Prova e fai sapere :wink:

ananke69
04-12-2009, 19:45
Motivo per cui ho preso il multitronic.

Io di solito, il 90% dei casi, non supero i 1400 giri.

Lo stesso non puoi fare col tiptronic, è una tipologia di cambio che va amata o odiata.

Però ti assicuro che sia multitronic, tiptronic e il nuobo S.tronic, una volta che l'hai avuto e provato non torni indietro.

Io già sto pensando alla nuova A6 con il cambio DSG o s-tronic che dir si voglia.

Troppo bello e troppo comodo.

vlad
04-12-2009, 20:24
neanche io mi abbituero mai..........!

ninni751
04-12-2009, 20:38
Amici, non vi neg che dopo una decina di giorni di utilizzo del tiptronic (il mio primo automatico) non dico che sono pentito, ma....
Perchè ritarda la cambiata alle marce superiori? per quale motivo mi costringe a camminare di 2 o terza quando, tranquillamente, potrebbe salire di rapporto??
vedremo in futuro, quando magari il piede si abituerà.....

strano..a me passa abb presto in terza, in genere nn supera nemmeno i 2000 giri..l unica cosa che nn tanto mi piace e che dalla 3 nn scala subito in seconda anke qnd arriva a meno di 1500 giri ed avvolte rimane in terza anke a 1000giri per poi scalare se sono in salita o se accellero un pokino di piu.. per il resto va molto bene, mi ci sono abituato abbastanza presto..comodissimo soprattutto in citta...

ant02
04-12-2009, 21:07
strano..a me passa abb presto in terza, in genere nn supera nemmeno i 2000 giri..l unica cosa che nn tanto mi piace e che dalla 3 nn scala subito in seconda anke qnd arriva a meno di 1500 giri ed avvolte rimane in terza anke a 1000giri per poi scalare se sono in salita o se accellero un pokino di piu.. per il resto va molto bene, mi ci sono abituato abbastanza presto..comodissimo soprattutto in citta...

Ma anche in modalità sequenziale decide lui se cambiare o meno?

alcamak
04-12-2009, 21:14
Si.
Se non raggiungi certi regimi non sale....viceversa scala quando scendi di giri.

ant02
04-12-2009, 21:15
Meno male che allora me la sono presa manuale, anche perchè penso che di questo segmento sarà forse l'ultima che mi potrò permettere con questo tipo di cambio.

ninni751
04-12-2009, 21:37
Ma anche in modalità sequenziale decide lui se cambiare o meno?

nella maggior parte dei casi no..ma se hai una marcia troppo alta e riski di imballare il motore la scala lui da solo,oppure se vuoi salire di marcia e riski di farlo inghiozzare..basta farci un po l abitudine e diventa un ottimo amico..

Dr.Vazzo
04-12-2009, 22:24
Meno male che allora me la sono presa manuale, anche perchè penso che di questo segmento sarà forse l'ultima che mi potrò permettere con questo tipo di cambio.

dici che non ne faranno più manuali con certi motori? cmq ti quoto: sono in attesa del giorno in cui riuscirò a comprarmi anche io l's6 e quando sarà la cercherò rigorosamente manuale per due motivi:

1. voglio togliermi la voglia di avere il pieno controllo su tutti quei cavalli
2. non voglio mettermi l'ansia addosso di possibili ed esose rotture all'automatico

:ph34r::ph34r:

ant02
04-12-2009, 22:48
dici che non ne faranno più manuali con certi motori?

La mia è l'ultima S6 con il cambio manuale, già con il restyling dello stesso modello misero solo l'automatico.

Penso che me la terrò fin quando non diventa un pezzo da museo.


1. voglio togliermi la voglia di avere il pieno controllo su tutti quei cavalli
2. non voglio mettermi l'ansia addosso di possibili ed esose rotture all'automatico

:ph34r::ph34r:

Caro amico Vazzo tu si che mi capisci

A4-180
04-12-2009, 22:48
dici che non ne faranno più manuali con certi motori? cmq ti quoto: sono in attesa del giorno in cui riuscirò a comprarmi anche io l's6 e quando sarà la cercherò rigorosamente manuale per due motivi:

1. voglio togliermi la voglia di avere il pieno controllo su tutti quei cavalli
2. non voglio mettermi l'ansia addosso di possibili ed esose rotture all'automatico

:ph34r::ph34r:

.........io so quando è ora di cambiare,non la macchina!
Se voglio fare 200 km in terza,ma saranno ben cxxxi miei!!!!!
(senza offesa,i gusti sono personali..):biggrin: