PDA

Visualizza Versione Completa : regole di buon riscaldamento motore per l inverno



81PAOLINO
02-12-2009, 07:44
Ciao a tutti,avrei una domanda da porvi,io abito in "campagna",stamattina ad esempio siamo scesi sotto lo zero e alle volte capita anche di arrivare a meno 10,la mia bimba la notte sta sotto un portico ma è comunque al freddo(non in garage),mi consigliate di accenderla qualche minuto prima di partire o rischio di rovinare qualcosa?
per chi di voi come me la lascia fuori come vi comportate?

grazie

dan_87
02-12-2009, 09:26
lasciala scaldare un paio di minuti eppoi parti con andatura molto lenta.

jpdonn
02-12-2009, 11:02
Quoto Daniele :smile:

turbo 6
02-12-2009, 14:04
Si,anche meno di un paio di minuti...

primaaudi
02-12-2009, 14:08
Dicono che non faccia bene al motore e alla turbina restare in moto fredda al minimo. Io perciò ho perso questa brutta abitudine e parto appena messa in moto l'auto. Ovviamente però non supero mai i 2000 giri.

jpdonn
02-12-2009, 14:27
Dicono che non faccia bene al motore e alla turbina restare in moto fredda al minimo. Io perciò ho perso questa brutta abitudine e parto appena messa in moto l'auto. Ovviamente però non supero mai i 2000 giri.

E' vero...io solitamente parto dopo circa 10secondi e ovviamente non supero mai i 2000giri per i primi 3-4km

Dr.Vazzo
02-12-2009, 15:32
Dicono che non faccia bene al motore e alla turbina restare in moto fredda al minimo. Io perciò ho perso questa brutta abitudine e parto appena messa in moto l'auto. Ovviamente però non supero mai i 2000 giri.

Quoto primaaudi: anche io ho la macchina all'aperto spesso e anche a -10 parto subito: massimo 10 secondi e mi metto in strada ad andatura da tartaruga, con cambiate sui 1600 giri max.

cmq se vuoi toglierti il dubbio Paolo, anche sul libretto istruzioni (che tu avrai di certo in tedesco) c'è scritto di partire IMMEDIATAMENTE, senza se e senza ma.
se lo dice mamma audi, possiamo fidarci (per questa volta :dry:)

curiosità: ti parte al primo colpo o fatica un po'?

81PAOLINO
02-12-2009, 19:27
Quoto primaaudi: anche io ho la macchina all'aperto spesso e anche a -10 parto subito: massimo 10 secondi e mi metto in strada ad andatura da tartaruga, con cambiate sui 1600 giri max.

cmq se vuoi toglierti il dubbio Paolo, anche sul libretto istruzioni (che tu avrai di certo in tedesco) c'è scritto di partire IMMEDIATAMENTE, senza se e senza ma.
se lo dice mamma audi, possiamo fidarci (per questa volta :dry:)

curiosità: ti parte al primo colpo o fatica un po'?

Parte sempre al primo colpo...

hornet900
02-12-2009, 20:37
Un pò di riscaldamento a fermo non fa mai male!

markus568
02-12-2009, 21:06
La morte dei motori (in particolar modo i diesel) è farli scaldare da fermi, in quanto il calore non si distribuisce uniformemente alle varie parti del motore e del cambio creando delle tensioni che a lungo andare comportano un pò di guai. Senza contare che, al minimo, la pompa dell'olio non da abbastanza pressione a lubrificare correttamente e a sufficienza tutte le parti in movimento.
I miei motori sono sempre arrivati a ben 500.000 km (dico cinquecento mila kilometri e sempre motori gruppo vw tranne un nissan terrano che anche quello è arrivato al mezzo milione) e non li ho mai scaldati da fermo nemmeno a 20 gradi sotto zero.

mene
06-12-2009, 21:56
io...resto un pochino fermo circa minuti...poi parto piano piano piano e vado!!! ma finora non c'è ancora freddissimo!

geodo
07-12-2009, 20:25
Io la lascio sempre 2-3 minuti in moto, il tempo di chiudere le porte del garage, però in situazioni di fretta sono dovuto partire subitissimo, ed ho notato che il motore anche dopo caldo sembrava che "trattoreggiasse" di più..
Cmq, ti consigliano di partire subito perchè gli olii di questi tempi hanno una maggiore fluidità a freddo, però io penso che se tu, appeno apri gli occhi la mattina ti alzi subito non è la stessa cosa che prendersi qualche minuto di tempo..
I diesel di una volta andavano riscaldati all'inizio, ricordo un mercedes 190d acceso per 45 minuti davanti casa mia, attualmente a 800 km..
Questi di adesso non sono gli stessi, è vero, però qualche minuto di riscaldamento secondo me non fa male..Parlo di 2,3, max 5 minuti..
Per poi procedere ad andatura bassa senza superare un certo regime..

TTerribile
07-12-2009, 21:07
Io mi avvio subito( eccetto quando c'è un freddo polare da tipico "meno" ) ovviamente andando a velocità moderata e non superando mai i 2000giri.
Quello che ci tengo a fare è il cooldown :smile:

seba88
08-12-2009, 15:32
Io la lascio sempre 2-3 minuti in moto, il tempo di chiudere le porte del garage, però in situazioni di fretta sono dovuto partire subitissimo, ed ho notato che il motore anche dopo caldo sembrava che "trattoreggiasse" di più..
Cmq, ti consigliano di partire subito perchè gli olii di questi tempi hanno una maggiore fluidità a freddo, però io penso che se tu, appeno apri gli occhi la mattina ti alzi subito non è la stessa cosa che prendersi qualche minuto di tempo..
I diesel di una volta andavano riscaldati all'inizio, ricordo un mercedes 190d acceso per 45 minuti davanti casa mia, attualmente a 800 km..
Questi di adesso non sono gli stessi, è vero, però qualche minuto di riscaldamento secondo me non fa male..Parlo di 2,3, max 5 minuti..
Per poi procedere ad andatura bassa senza superare un certo regime..

quoto in pieno geodo la penso come lui....le cazzate che vi dicono di partire subito sono solamente per un discorso di inquinamento perchè la macchina in moto ferma inquina senza m otivo....ma un motore ghiacciato da una nottata sana deve avere almeno 1-2 minuti per riscaldarsi,far salire l'olio ecc....si sente pure nelle nostre a3 che fa' proprio un rumore come duro molto trattore....:smile:
cmq io l'auto la esco dal box la faccio riscaldare 1-2min e poi parto pianissimo max 2000giri!!!!!

wincents
08-12-2009, 15:39
quoto!!

Alexander
13-12-2009, 12:16
scusate, io la mia auto a freddo devo uscirla da un garage in salita e a marcia in dietro per non toccare è ovvio che deve riscaldare o no!!!

Alexander
14-12-2009, 14:35
scusate, io la mia auto a freddo devo uscirla da un garage in salita e a marcia in dietro per non toccare è ovvio che deve riscaldare o no!!!
ed io cosa dovrei fare?

Dr.Vazzo
14-12-2009, 15:05
ed io cosa dovrei fare?

beh se esci dal garage perchè dovresti scaldarla? dai un po' di gas e affronti la salita. l'importante è che non superi i 2000 giri :happy:

Alexander
14-12-2009, 23:09
si sempre di salita si parla e per giunta a marcia in dietro, io sono convinto sempre a farla scaldare un pò

seba88
14-12-2009, 23:29
si sempre di salita si parla e per giunta a marcia in dietro, io sono convinto sempre a farla scaldare un pò

alexander stai tranquillo falla riscaldare anche 1 minuto a minimo il tempo di salire l'olio in circolo e far girare un po' il motore visto che deve fare la salita....

e poi secondo voi con la logica puo' mai fare bene partire immediatamente anche piano ad un motore ghiacciato dal freddo???siete veramente convinti che fate" ohh nooo il mio motore è stato per 30sec a minimo a freddo ora si romperà...."???:wacko:

wincents
15-12-2009, 18:01
quoto seba!!! ogni cosa ha bisogno di un riscaldamento anche seppur minimo....

Donatello Birsa
16-12-2009, 11:03
La morte dei motori (in particolar modo i diesel) è farli scaldare da fermi, in quanto il calore non si distribuisce uniformemente alle varie parti del motore e del cambio creando delle tensioni che a lungo andare comportano un pò di guai. Senza contare che, al minimo, la pompa dell'olio non da abbastanza pressione a lubrificare correttamente e a sufficienza tutte le parti in movimento.
...

La nota di Markus,

-aggiungerei magari che il motore non va scaldato al minimo per evitare il fenomeno del blow by soprattutto durante il rodaggio, con conseguente diluizione dell'olio motore –
-
da sola è sufficiente a capire quale è il comportamento corretto per scaldare il motore, anche a freddo.
Inviterei piuttosto gli utenti diesel ad usare sempre gasoli invernali

–nelle giornate fredde, batterie a parte, nelle località turistiche di montagna in Trentino (Val di Sole), c’è sempre qualcuno col gasolio gelato, da scaldare! :-)

Comunque è evidente che 30 secondi - 1 minuto di riscaldamento ci può anche stare,
del resto per chiudere la porta del garage/cancello qualche istante ci vuole, nessuno vi impedisce di fare le cose con calma.
(Non 2-3 minuti, però!)

Quel che è poco comprensibile è l’accanimento di qualcuno nel sostenere la necessità di scaldare i motori a freddo da fermi, in spregio a qualunque considerazione tecnica, e alle raccomandazioni delle case costruttrici, che invitano a partire subito (e non è un invito per far rompere i motori, se la dietrologia non è il nostro credo). :smile:

Gli attuali oli motore congelano a circa - 35°C (5W-30) e a -45°C circa (0W-30 e simili).

Sicchè, ammesso di arrivare a-5° di T dell’olio nel motore in un’auto lasciata all’addiaccio in montagna (e deve far freddo per arrivare a quella temperatura dell’olio!), le brodaglie long life sono pronte a fare il loro sporco lavoro, dopo pochi istanti,
sempre che non si debba fare un fuorigiri con un’auto da 20 cavalli per superare in retro, una salita con pendenza del 25% per uscire dal proprio garage, ma non credo sia il nostro caso.

Tanto più se l’auto sta in garage, dove si suppone la temperatura, quantomeno quella dell’olio, rimanga sopra lo zero

- sempre che il garage non coincida con la cella freezer di qualche macellaio ! :smile:

seba88
19-12-2009, 14:16
La nota di Markus,

-aggiungerei magari che il motore non va scaldato al minimo per evitare il fenomeno del blow by soprattutto durante il rodaggio, con conseguente diluizione dell'olio motore –
-
da sola è sufficiente a capire quale è il comportamento corretto per scaldare il motore, anche a freddo.
Inviterei piuttosto gli utenti diesel ad usare sempre gasoli invernali

–nelle giornate fredde, batterie a parte, nelle località turistiche di montagna in Trentino (Val di Sole), c’è sempre qualcuno col gasolio gelato, da scaldare! :-)

Comunque è evidente che 30 secondi - 1 minuto di riscaldamento ci può anche stare,
del resto per chiudere la porta del garage/cancello qualche istante ci vuole, nessuno vi impedisce di fare le cose con calma.
(Non 2-3 minuti, però!)

Quel che è poco comprensibile è l’accanimento di qualcuno nel sostenere la necessità di scaldare i motori a freddo da fermi, in spregio a qualunque considerazione tecnica, e alle raccomandazioni delle case costruttrici, che invitano a partire subito (e non è un invito per far rompere i motori, se la dietrologia non è il nostro credo). :smile:

Gli attuali oli motore congelano a circa - 35°C (5W-30) e a -45°C circa (0W-30 e simili).

Sicchè, ammesso di arrivare a-5° di T dell’olio nel motore in un’auto lasciata all’addiaccio in montagna (e deve far freddo per arrivare a quella temperatura dell’olio!), le brodaglie long life sono pronte a fare il loro sporco lavoro, dopo pochi istanti,
sempre che non si debba fare un fuorigiri con un’auto da 20 cavalli per superare in retro, una salita con pendenza del 25% per uscire dal proprio garage, ma non credo sia il nostro caso.

Tanto più se l’auto sta in garage, dove si suppone la temperatura, quantomeno quella dell’olio, rimanga sopra lo zero

- sempre che il garage non coincida con la cella freezer di qualche macellaio ! :smile:


in conclusione ognuna la pensa come vuole e riscalda il proprio motore come meglio crede....sinceramente io mi sento di farlo riscaldare per 2 min e poi partire...perchè dalle conoscenze a livello meccanico penso che questo sia il miglior modo....:smile:

omar1990
19-12-2009, 21:36
ma secondo voi scaldare il motore da fermi tenendo acellerato dai 1200-1600 giri causa problemi? quindi non siamo al minimo 900rpm

seba88
20-12-2009, 12:03
ma secondo voi scaldare il motore da fermi tenendo acellerato dai 1200-1600 giri causa problemi? quindi non siamo al minimo 900rpm

questo non credo sia una cosa buona per il motore diesel tenerlo un po' accelerato a folle....forse è meglio a minimo o camminare....

81PAOLINO
20-12-2009, 18:59
io ho notato che se la faccio scaldare per circa quattro o cinque minuti non ho problemi a partire,se invece parto subito il cambio multitronic sembra che slitti un pò e di conseguenza devo salire fino a 1600-1700 giri per "spuntare"(anche in piano),in poche parole finchè non passa qualche minuto sembra che non attacchi.
se la lascio andare avanti senza dare gas lei spunta come da motore caldo ma appena accelero sembra che entri come in folle per poi riattaccare verso i 1600 giri,poi fatti 500 metri inizia a rispondere come dovuto alle accelerazioni
capita anche a qualcuno di voi?

MykyA3
21-12-2009, 10:47
io ho notato che se la faccio scaldare per circa quattro o cinque minuti non ho problemi a partire,se invece parto subito il cambio multitronic sembra che slitti un pò e di conseguenza devo salire fino a 1600-1700 giri per "spuntare"(anche in piano),in poche parole finchè non passa qualche minuto sembra che non attacchi.
se la lascio andare avanti senza dare gas lei spunta come da motore caldo ma appena accelero sembra che entri come in folle per poi riattaccare verso i 1600 giri,poi fatti 500 metri inizia a rispondere come dovuto alle accelerazioni
capita anche a qualcuno di voi?

Si a me succede la stessa cosa però su un CLS solo partendo proprioa motore freddo. Probabilmente è il cambio che dev'essere riscaldato

Donatello Birsa
21-12-2009, 11:25
in conclusione ognuna la pensa come vuole e riscalda il proprio motore come meglio crede... :smile:

non c'è dubbio Sebastiano! :smile:

Tuttavia, se proprio il motore non deve essere sottoposto ad uno sforzo notevole nel primissimo tratto appena partito

- salitona da sfrizionata -

è meglio avviarsi subito.

Con le auto attuali, poi, puoi inserire le prime tre marce senza toccare l'acceleratore, perchè la centralina provvede a mantenere la carburazione e il numero di giri a livello ottimale.

La mia A4B8 2.0 TFSI marcia al minimo a freddo in movimento, meglio che a caldo

- non può permettersi quel funzionamento magrissimo consentito dall'iniezione diretta, ai bassi regimi a caldo...

e quanto scrivete funziona così anche coi cambi automatici che si stabilizzano, per così dire, su un minimo alto, per così dire.

P.S.
(x Sebastiano)

Pensa come va il mondo:
un siciliano che si preoccupa di scaldare il motore a freddo,
e un trentino no! :smile:

Lawrence
23-12-2009, 11:50
quoto in pieno geodo la penso come lui....le cazzate che vi dicono di partire subito sono solamente per un discorso di inquinamento perchè la macchina in moto ferma inquina senza m otivo....ma un motore ghiacciato da una nottata sana deve avere almeno 1-2 minuti per riscaldarsi,far salire l'olio ecc....si sente pure nelle nostre a3 che fa' proprio un rumore come duro molto trattore....:smile:
cmq io l'auto la esco dal box la faccio riscaldare 1-2min e poi parto pianissimo max 2000giri!!!!!

Quoto.
Un minimo di riscaldamento (1 min) non fa certo male al motore...anzi.
Io non sono mai partito immediatamente, ho il motore perfetto e sono a quasi 270.000 km.... :wink:

Gabry_90
23-12-2009, 12:31
Quoto.
Un minimo di riscaldamento (1 min) non fa certo male al motore...anzi.
Io non sono mai partito immediatamente, ho il motore perfetto e sono a quasi 270.000 km.... :wink:

Quoto....

Donatello Birsa
23-12-2009, 12:37
Quoto.
Un minimo di riscaldamento (1 min) non fa certo male al motore...
...:wink:

Certamente!

Ma non gli fa nemmeno particolarmente bene!

:wink:

omar1990
23-12-2009, 15:40
Quoto.
Un minimo di riscaldamento (1 min) non fa certo male al motore...anzi.
Io non sono mai partito immediatamente, ho il motore perfetto e sono a quasi 270.000 km.... :wink:

quoto in pieno ragazzi partire subito con un di si sente saltare e non poco io scaldo da fermo e poi parto ... poi vedete voi

IronAndrew
23-12-2009, 20:09
Io parto quasi subito, il tempo di uscire dal garage, scendere e chiudere la porta, poi parto al minimo...mai un problema...non saltella assolutamente...

Dr.Vazzo
23-12-2009, 20:59
io parto dopo 10 secondi, anche a -10 gradi; il tempo di sistemare bene il sedere sul sedile e via :)

seba88
23-12-2009, 21:32
x donatello

ahaahah già un siciliano che è talmente paranoico e malato per la sua macchina che si fa tutti sti problemi quando qui al max ci sono 6gradi pero' per me è freddo eh!!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: