PDA

Visualizza Versione Completa : filtro aria



dolganov
06-12-2009, 15:10
ieri ho fatto un poco di manutenzione, e devo dire c he sostituire il filtro aria, cosa molto semplicxe di per se, ha la complicazione della molletta di chiusura del airbox lato vicino motore che almeno per me risulta molto difficoltosa.....

ma nessuno sul motore 8cil. ha mai pensato di mettere uno dei tanti filtri conici diretti che sono in commercio ?

se ce qualcuno che lo ha fatto mi dica ......sono curioso....

ciao e grazie

dolganov
18-12-2009, 17:40
Mi rispondo da solo:
ho provato e devo dire che ci sono riuscito.
Ho utilizzato un filtro a cono JR, ed ho realizzato personalmente un tronchetto di tubo di raccordo in pvc, delle dimensioni giuste per interfacciarsi con il debimetro.
Provato su strada, a benzina è niente male, anzi....fa un rumore di aspirazione molto "interessante".
Ovviamente non posso dire delle prestazioni perchè non ho il sistema di misurarle, ma sicuramente non sono peggiorate.
La sensazione è che sia leggermente più pronta nell'affondo dell'accelleratore.

Questo a benzina, ma io ho una S6 che va principalmente a gpl, e qui invece il maggior afflusso di aria non da vantaggi, anzi diciamo che peggiora la sitauzione, per cui adesso o rimesso tutto l'air-box originale con il suo filtro K&N (che avevo già in precedenza).

Però se avessi solo benzina.......

Ciao