PDA

Visualizza Versione Completa : iregolarità giri



alcamak
08-12-2009, 01:02
Amici, in fase di decellerazione noto delle irregolarità dei giri del motore (la lancetta balla su e giù di 100 giri circa).
Che è?avete mai notato qualcosa di simile?

michele fagotto
08-12-2009, 10:07
Amici, in fase di decellerazione noto delle irregolarità dei giri del motore (la lancetta balla su e giù di 100 giri circa).
Che è?avete mai notato qualcosa di simile?pure io ho notato questa cosa......

ananke69
08-12-2009, 10:20
non lo deve fare assolutamente.
Fatela controllare

CRIBBIOA6
08-12-2009, 10:20
ciao lo fa anche la mia è preoccupante?

jpdonn
08-12-2009, 10:32
3 su 3.......potrebbe essere normale?

alcamak
08-12-2009, 10:47
Correggo (in parte) il tiro:
tali "sali e scendi" NON lo riscontro in 5 e 6. Si verifica nei primi rapporti, nell'immediatezza del cambio di marcia.
Ne approfitto e chiedo: vi capita di notare che il display segna il nuovo rapporto qualche momento prima dell'effettivo innesto?

giotrial
08-12-2009, 11:23
Con l'uso manuale, in scalata ho notato che da un apiccola accelerata come quando una volta si faceva x facilitare l'innesto dell amarcia + bassa .......... ma mi sembra una cosa del tutto naturale e fluida

michele fagotto
08-12-2009, 12:07
settimana prossima cambio l'olio al cambio staremo a vedere se questa anomalia scompare,vi faro' sapere....

Torque
08-12-2009, 14:41
Non potrebbe essere semplice pulitura FAP?

ps: @Michele......il colore della tua è a dir poco fantastico!!!

Dr.Vazzo
08-12-2009, 16:45
ps: @Michele......il colore della tua è a dir poco fantastico!!!

straquoto!! complimenti Michè :laugh:

Torque
08-12-2009, 19:06
straquoto!! complimenti Michè :laugh:

un up per la discussione e....

Michè apri una discussione con tante foto della tua a6! :tongue::tongue:

michele fagotto
08-12-2009, 19:13
Non potrebbe essere semplice pulitura FAP?

ps: @Michele......il colore della tua è a dir poco fantastico!!!grazie...e semplicemente nera metalizzata...molto bella appena lavata peccato che duri poco....e molto delicata...

alcamak
08-12-2009, 19:48
[Ne approfitto e chiedo: vi capita di notare che il display segna il nuovo rapporto qualche momento prima dell'effettivo innesto?[/QUOTE]

amici, capita solo a me??

michele fagotto
08-12-2009, 20:16
[Ne approfitto e chiedo: vi capita di notare che il display segna il nuovo rapporto qualche momento prima dell'effettivo innesto?

amici, capita solo a me??[/QUOTE]pure a me!

mapi
11-12-2009, 16:41
amici, capita solo a me??pure a me![/QUOTE]


Anche a me capita, direi che siamo già in 4 ....
Quoto l'auto di miguel ...bella bella...foto foto miguel ! :-)
ciao ciao a tutti

Ken
19-02-2010, 19:06
pure a me!


Anche a me capita, direi che siamo già in 4 ....
Quoto l'auto di miguel ...bella bella...foto foto miguel ! :-)
ciao ciao a tutti[/QUOTE]

Presente!!!siamo in 5...

ninni751
19-02-2010, 19:35
Anche a me capita, direi che siamo già in 4 ....
Quoto l'auto di miguel ...bella bella...foto foto miguel ! :-)
ciao ciao a tutti

Presente!!!siamo in 5...[/QUOTE]

anke a me capita,soprattutta fra terza e quarta..

albi3000v6
19-02-2010, 20:18
la mia non lo fa

Ken
21-02-2010, 18:40
Presente!!!siamo in 5...

anke a me capita,soprattutta fra terza e quarta..[/QUOTE]

ma avete tutti il multitronic come me?

multimiky
28-02-2010, 19:18
mi unisco al gruppo....

più che altro con il multitronic sono un pò di giorni che noto qualche leggera "stranezza"...tipo che se voglio avanzare leeentamente a 10km/h ha bisogno di molti più diri del solito, e pur pelando il gas si assesta sui 1400giri, contro i 1100 di altre volte... Sembra quasi slitti...

Poi in frenata morbida, prima di fermarsi tende a restare un pò accelerato, sui 1200...per poi scendere a 900 un'istante dopo che mi fermo.

Che sia il FAP? O cos'altro??
Ho poco meno che 50.000km.....

Audiman
28-02-2010, 20:17
[Ne approfitto e chiedo: vi capita di notare che il display segna il nuovo rapporto qualche momento prima dell'effettivo innesto?

amici, capita solo a me??[/QUOTE]

Capita pure a me. E' normale. Il display mostra semplicemente il cambio di marcia della centralina del cambio e non del cambio vero e proprio (scusate il gioco di parole). Ovviamente intercorre un certo gap tra l'impulso della centralina (e visualizzazione) della marcia e la cambiata vera e propria.

mapi
28-02-2010, 20:19
quoto maurizio ! :)

Audiman
28-02-2010, 20:27
Amici, in fase di decellerazione noto delle irregolarità dei giri del motore (la lancetta balla su e giù di 100 giri circa).
Che è?avete mai notato qualcosa di simile?

L'unica irregolarità con oscillazioni del contagiri la riscontro partendo a motore freddissimo con l'auto rimasta ferma per molte ore. Si risolve praticamente subito, dopo poche centinaia di metri, non appena l'olio del cambio inizia a scaldarsi.

totalcupra
01-03-2010, 09:30
L'unica irregolarità con oscillazioni del contagiri la riscontro partendo a motore freddissimo con l'auto rimasta ferma per molte ore. Si risolve praticamente subito, dopo poche centinaia di metri, non appena l'olio del cambio inizia a scaldarsi.

Stessa cosa che fa a me (ho postato un video del difetto).
Adesso è in officina per la sositutzione del cambio.

Ciao

Enzo

Audiman
01-03-2010, 21:59
Stessa cosa che fa a me (ho postato un video del difetto).
Adesso è in officina per la sositutzione del cambio.


Ti sostituiscono il cambio solo per questa lieve oscillazione a freddo?
Il mio Tip per il resto è perfetto un orologio .... ma anche gli orologi a volte si possono guastare :cry:

totalcupra
02-03-2010, 09:40
Ti sostituiscono il cambio solo per questa lieve oscillazione a freddo?
Il mio Tip per il resto è perfetto un orologio .... ma anche gli orologi a volte si possono guastare :cry:

non è una cosa normale, e ti assicuro che nell's4 si sente abbastanza.
Anche a me l'unico difetto che faceva era solo quello, per il resto una volta che l'olio entrava in temperatura il cambio andava una meraviglia. Avevo anche provato a far cambiare l'olio, ma il difetto si era solo attenuato leggermente.
Comunque audi dice che è un problema delle frizioni, ma piuttosto che cambiarle conviene prendere un altro cambio revisonato... Preventivo 5000€ più 600€ di manodopera.

Ciao

Enzo

Audiman
02-03-2010, 19:32
non è una cosa normale, e ti assicuro che nell's4 si sente abbastanza.
Anche a me l'unico difetto che faceva era solo quello, per il resto una volta che l'olio entrava in temperatura il cambio andava una meraviglia. Avevo

Mah...inutile che mi preoccupi visto che è un difetto solo "invernale" che si verifica solo con l'auto rimasta ferma sottozero per per una dozzina o più di ore. Il cambio per il resto è perfetto e penso a godermelo. Quando e se dovesse mai guastarsi ci penserò al momento: la Transmatic sta a 25 Km da casa mia :smile:

totalcupra
03-03-2010, 09:36
Mah...inutile che mi preoccupi visto che è un difetto solo "invernale" che si verifica solo con l'auto rimasta ferma sottozero per per una dozzina o più di ore. Il cambio per il resto è perfetto e penso a godermelo. Quando e se dovesse mai guastarsi ci penserò al momento: la Transmatic sta a 25 Km da casa mia :smile:

Guarda, se non fosse che la macchinia era in garanzia penso che anche io me la sarei tenuta così.
Poi magari dopo un annetto me la sarei venduta.

Ciao

Enzo

Horch
04-03-2010, 12:06
Ciao, non so come mai ma a me in fase di decellerazione i giri motore salgono e scendono di 100 circa, qualcuno di voi ha risolto....??:unsure:

totalcupra
05-03-2010, 09:56
Ciao, non so come mai ma a me in fase di decellerazione i giri motore salgono e scendono di 100 circa, qualcuno di voi ha risolto....??:unsure:


io sto sostituendo il cambio... ti faccio sapere non appena mi restituiscono l'auto.

Ciao

Enzo

Audiman
05-03-2010, 14:11
Ciao, non so come mai ma a me in fase di decellerazione i giri motore salgono e scendono di 100 circa, qualcuno di voi ha risolto....??:unsure:

Mah... se intendi che la lancetta del contagiri fa una specie di rimbalzo sù e giù di circa 100 rpm mollando l'acceleratore all'improvviso, è normale.
Sul Tip c'è il covertitore di coppia al posto della frizione classica a cui tutti noi siamo abituati guidando con cambi manuali e ovviamente funziona in modo diverso.
In particolare nel convertitore del tip, per far si che si possa usufruire di un valido freno motore, c'è una specie di frizione (sottolineo una specie) che si attacca proprio in decelerazione, causando quella specie di effetto rimbalzo visibile solo sulla lancetta del contagiri ma non avvertibile, seguito poi dall'effetto freno.

totalcupra
05-03-2010, 14:58
questo è il difetto che fa a me... lo si nota soprattutto dal minuto 0:40 quando è in sesta... ovviamente così sono a gas costante.


http://www.youtube.com/watch?v=-ZaT16poAmA"]http://www.youtube.com/watch?v=-ZaT16poAmA

Ciao

Enzo

Horch
05-03-2010, 19:10
grazie della spiegazione AUDIMAN, avevo pensato a questo che hai detto anche perche e un difetto come vedo che fa un po a tutti.
rispondo a TOTALCUPRA a me lo fa solo in decellerazione no a gas costante...

Audiman
05-03-2010, 21:01
Il difetto del Tip di Totalcupra ce l'ho solamente quando l'auto è rimasta ferma per 10-12 ore al freddo. Si verifica in 3^ ovviamante andando pianissimo (anche perchè quando il motore è freddo vado come una lumaca) e scompare nel giro di 1 paio di minuti.

Torque
05-03-2010, 21:48
L'unica irregolarità con oscillazioni del contagiri la riscontro partendo a motore freddissimo con l'auto rimasta ferma per molte ore. Si risolve praticamente subito, dopo poche centinaia di metri, non appena l'olio del cambio inizia a scaldarsi.
quoto audiman, succede anche a me :smile:
Per quanto mi riguarda, possedendo cambio manuale, non ho problemi di irregolarità di giri, sia in fase di accelerazione che decelarazione (con marcia inserita).
Mi capita, molto sporadicamente, soltanto un piccolo "sobbalzo" quando in frenata, nel partire-fermarsi del traffico, premo molto repentinamente la frizione mentre il motore è su con i giri, in prima, in contemporanea al rilascio del gas. Penso che sia dovuto al turbo, che, essendo il motore a giri elevati, spinge ancora tanto e viene strozzato dalla frizione che disinnesta troppo velocemente il cambio dall'albero senza che esso abbia rallentato. Non credo di averlo spiegato tanto bene, ma capita pochissimo e so che è colpa mia :wink: