PDA

Visualizza Versione Completa : CATENE MIGLIORI GOMMA 225/40/18



SIMO81
08-12-2009, 01:17
ciao ragazzi,mi serve aiuto...
entro sabato devo comprare le catene...io ho le misure 225/40/18 e l'assetto..
lasciamo stare le calze perchè non sono in regola e poi cè il problema che se ci vai in galleria o dove non cè neve si squarciano il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di perndere 2 tipi di catene..

le TRACK SPORT(esistono anche le track normali solo che le SPORT occupano meno spazio tra gomma e passaruota).
i lati positivi sono che sono veloci a montare,non vanno nella parte posteriore della ruota e quindi non possono toccare con ammortizzatore e altri parti meccaniche,non rigano i cerchi..
i lati negativi sono che occupano parecchio spazio nel bagagliaio e costano parecchio(240 euro)
vi mostro il link e il video del montaggio..

http://www.fassigroup.com/cgi-bin/WebObjects/fassi.woa/wa/page?lan=ita&id=1123876&path=Home.Catalogo+prodotti.Neve.Catene+da+neve+Tr ak.Trak+Sport
http://www.youtube.com/watch?v=lWVEaqZi7WM

secondo voi posso acquistare anche le track normali che costano un pò meno?qualcuno le monta e può levarmi qualche dubbio?

le seconde catene sono le PEWAG SNOX..sono appena uscite..una novità..sono tipo delle calze ma sono catene..
i lati positivi sono il prezzo(180 euro),,costano meno delle track..si montano velocemente,occupano pochissimo spazio.
i lati negativi sono che sono nuove e nessuno ne ha ancora parlato,non so se effettivamente non rigano i cerchi..(anche se il mio venditore mi ha detto che non li rigano),e non vorrei toccassero dietro(anche se dietro sembrano sottili).
vi mostro link e video montaggio.
http://www.pewag.it/pewag/snox.htm
http://www.pewag.com/upload/documents/cms/181/Montageanleitung_pewag%20snox.pdf
http://www.youtube.com/watch?v=l_rZqfTdsw8&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=sNSjXZEyVe0

tutte e due i modelli sono in regola e sono omologati
spero che qualcuno di voi se ne intenda e mi aiuti a scegliere la catena migliore..io non me ne intendo e non vorrei sceglierne un tipo e poi pentirmene.
aiutatemi per favore ragazzi:smile:.

pacor
08-12-2009, 22:16
Preso in considerazione di montare le termiche??:huh:
A mio avviso sarebbe un' ottima soluzione.:smile:

SIMO81
08-12-2009, 22:20
ci avevo pensato ma dovrei rinunciare ai cerchi da 18...e mi dispiacerebbe...:sad:...a libretto posso montare le termiche solo su 16 o 17 purtroppo....quindi devo comprare le catene....
te che mi consigli?

pacor
08-12-2009, 22:56
ci avevo pensato ma dovrei rinunciare ai cerchi da 18...e mi dispiacerebbe...:sad:...a libretto posso montare le termiche solo su 16 o 17 purtroppo....quindi devo comprare le catene....
te che mi consigli?

Terniche da 17",senza dubbio,sulla neve minore e' l'impronta a terra meglio e'!!!
Come avrai sicuramente capito,odio le catene,per due semplici motivi sono poco pratiche,perdi tempo/ti sporchi per metterle e toglierle.:maad:
Invece con quattro invernali sei a posto (e sempre pronto in caso di nevicata improvvisa)da novembre a marzo!!!:wink:
E ti dimentichi per sempre le catene!!:biggrin:

SIMO81
08-12-2009, 23:05
Terniche da 17",senza dubbio,sulla neve minore e' l'impronta a terra meglio e'!!!
Come avrai sicuramente capito,odio le catene,per due semplici motivi sono poco pratiche,perdi tempo/ti sporchi per metterle e toglierle.:maad:
Invece con un quattro invernali sei a posto (e sempre pronto in caso di nevicata improvvisa)da novembre a marzo!!!:wink:

hai ragione pienamente:smile:..ma abito sul mare e la neve non la vedo mai...ci credi che a 28 anni non ho mai montato le catene?e non ho mai montato neanche le termiche..
lo so che le termiche ti danno maggior sicurezza in generale a basse temperature(ghiaccio e pioggia) però tra cerchi e gomme mi partirebbero troppi soldi.. io le catene le prenderei per evitare la multa visto che lungo la strada che faccio per andare a lavoro cè obbligo catene(anche se di neve non se ne vede mai o al massimo una volta all'anno meno di 5 cm)....
quest'anno vado con la ragazza in montagna una settimana e quindi visto che le catene devo comprarle le vorrei prendere buone...ma non so quale sia meglio dei due tipi sopra elencati..

SIMO81
09-12-2009, 21:32
ragazzi,nessuno se ne intende di catene?
vi ringrazio e scusate...

pacor
09-12-2009, 23:20
ragazzi,nessuno se ne intende di catene?

Montiamo tutti le termiche!!:laugh::laugh::tongue::smile:

SIMO81
09-12-2009, 23:22
Montiamo tutti le termiche!!:laugh::laugh::tongue::smile:

veramente:sad::sad::sad::sad:...
grazie che mi rispondi almeno tu:smile:...
dai..rimango fiducioso...qualcuno ci sarà che mi potrà consigliare:tongue:

pacor
09-12-2009, 23:28
veramente:sad::sad::sad::sad:...
grazie che mi rispondi almeno tu:smile:...
dai..rimango fiducioso...qualcuno ci sarà che mi potrà consigliare:tongue:

Stavo scherzando!!!:biggrin:
Vedrai che qualcuno,ferrato in materia,ti risponderà.:smile::wink:

SIMO81
09-12-2009, 23:30
Stavo scherzando!!!:biggrin:
Vedrai che qualcuno,ferrato in materia,ti risponderà.:smile::wink:

non vedo l'ora:smile::smile:

Rick
09-12-2009, 23:31
ci avevo pensato ma dovrei rinunciare ai cerchi da 18...e mi dispiacerebbe...:sad:...a libretto posso montare le termiche solo su 16 o 17 purtroppo....quindi devo comprare le catene....
te che mi consigli?

qualsiasi misura a libretto va bene per le termiche


la scritta m+s serve a dire che le ESTIVE non vanno con quella "taglia" :wink:

http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/info-winter/default.page

Le eventuali misure riportate a libretto di circolazione espressamente indicate con marcatura M+S, sono da considerarsi come un consiglio, nulla vieta infatti di adottare una qualsiasi delle altre misure indicate sulla carta di circolazione nel rispetto della normativa, ovvero indice di carico uguale o superiore, codice di velocità non inferiore a Q e marcatura M+S.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti chiarito con comunicazione 335-M361 del 30.09.2004 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali "corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione".

SIMO81
09-12-2009, 23:51
qualsiasi misura a libretto va bene per le termiche


la scritta m+s serve a dire che le ESTIVE non vanno con quella "taglia" :wink:

http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/info-winter/default.page

Le eventuali misure riportate a libretto di circolazione espressamente indicate con marcatura M+S, sono da considerarsi come un consiglio, nulla vieta infatti di adottare una qualsiasi delle altre misure indicate sulla carta di circolazione nel rispetto della normativa, ovvero indice di carico uguale o superiore, codice di velocità non inferiore a Q e marcatura M+S.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti chiarito con comunicazione 335-M361 del 30.09.2004 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali "corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione".

ho capito..ma il mio gommista mi ha detto che se non monto la termiche con le misure che ci sono a libretto dovrò sempre portarmi dietro le catene per essere in regola...
è giusto?
hai ragione,nessuno mi vieta di montare sui 18 le termiche..(anche se credo non rendano tanto su una trazione anteriore gomme così grosse e larghe e la spesa sarebbe alta,senza contare che le temperature da me sono miti...e sono raramente basse,si consumerebbero velocemente..)
..a me serve un paio di catene che se una volta all'anno disgraziatamente nevica mi salvino il didietro e riesco a salire sulla collina di casa mia dove abito..:tongue:.
anche perchè non nevica mai e siamo poco organizzati qui da me...vedi basso numero di spazzanevi ecc..ecc.. e l'ultima volta che è nevicato non vi dico che caos:sad:

Rick
10-12-2009, 08:35
ho capito..ma il mio gommista mi ha detto che se non monto la termiche con le misure che ci sono a libretto dovrò sempre portarmi dietro le catene per essere in regola...
è giusto?
hai ragione,nessuno mi vieta di montare sui 18 le termiche..(anche se credo non rendano tanto su una trazione anteriore gomme così grosse e larghe e la spesa sarebbe alta,senza contare che le temperature da me sono miti...e sono raramente basse,si consumerebbero velocemente..)
..a me serve un paio di catene che se una volta all'anno disgraziatamente nevica mi salvino il didietro e riesco a salire sulla collina di casa mia dove abito..:tongue:.
anche perchè non nevica mai e siamo poco organizzati qui da me...vedi basso numero di spazzanevi ecc..ecc.. e l'ultima volta che è nevicato non vi dico che caos:sad:

per legge le gomme da neve sono equiparabili alle catene... :huh:

sprido
10-12-2009, 11:56
io presi delle track normali per ruote da 17 ma ancora nn le ho mai montate... cmq sono parecchio ingombranti! quelle altre del video sembrano davvero interessanti e molto poco ingombranti...

SIMO81
10-12-2009, 23:28
per legge le gomme da neve sono equiparabili alle catene... :huh:

hai ragione.:smile:.ma da quello che ho capito sono equiparabili alle catene solo le gomme da neve con le misure che hai segnalato a libretto...a me le gomme da neve a libretto me le fa montare con 16 o 17..non con i 18 purtroppo:sad:


io presi delle track normali per ruote da 17 ma ancora nn le ho mai montate... cmq sono parecchio ingombranti! quelle altre del video sembrano davvero interessanti e molto poco ingombranti...

hai perfettamentye ragione..stasera sono andato a vedere le track in un emporio auto...secondo me sono tra le migliori ma troppo troppo ingombranti:sad:...le pewag invece sono comode ma la mia paura è che diano problemi con le parti meccaniche dietro la ruota..(ho assetto e cerchi da 18)..e in più con quello che costano(180 euro scontate) rischiare sarebbe da stupidi...allora lo sai che ho fatto??
mi è venuto un idea:smile:..io a casa avevo le catene con la misura giusta per la mia auto....le aveva mio padre...io non le monterò mai sulla mia perchè sarebbero peggio delle pewag(sono di scarsa qualità e troppo spesse)..ma queste le tengo per salvarmi dalle multe e ho comprato le calze autostock(purtroppo non ancora omologate in italia) per le emergenze:smile:..tanto se le uso le uso una volta all'anno per pochi tratti di strada e anche se sono delicate non le rovinerei così(l'importante è non andarci su asfalto senza neve:wink:)...
pagate 80 euro,velocissime da installare,non mi rovinano la macchina, mi salveranno :tongue::tongue:..
http://www.youtube.com/watch?v=b1pg99Z5CK4
come sembra la soluzione che ho trovato?

sprido
10-12-2009, 23:35
hai ragione.:smile:.ma da quello che ho capito sono equiparabili alle catene solo le gomme da neve con le misure che hai segnalato a libretto...a me le gomme da neve a libretto me le fa montare con 16 o 17..non con i 18 purtroppo:sad:



hai perfettamentye ragione..stasera sono andato a vedere le track in un emporio auto...secondo me sono tra le migliori ma troppo troppo ingombranti:sad:...le pewag invece sono comode ma la mia paura è che diano problemi con le parti meccaniche dietro la ruota..(ho assetto e cerchi da 18)..e in più con quello che costano(180 euro scontate) rischiare sarebbe da stupidi...allora lo sai che ho fatto??
mi è venuto un idea:smile:..io a casa avevo le catene con la misura giusta per la mia auto....le aveva mio padre...io non le monterò mai sulla mia perchè sarebbero peggio delle pewag(sono di scarsa qualità e troppo spesse)..ma queste le tengo per salvarmi dalle multe e ho comprato le calze autostock(purtroppo non ancora omologate in italia) per le emergenze:smile:..tanto se le uso le uso una volta all'anno per pochi tratti di strada e anche se sono delicate non le rovinerei così(l'importante è non andarci su asfalto senza neve:wink:)...
pagate 80 euro,velocissime da installare,non mi rovinano la macchina, mi salveranno :tongue::tongue:..
http://www.youtube.com/watch?v=b1pg99Z5CK4
come sembra la soluzione che ho trovato?
Scelta migliore, tanto con le termiche le catene in pratica nn le monterai mai ad eccezione di casi limite e se ti rompono le scatole per un controllo sei in regola... Quella benedetta borsa delle track è così pesante e lunga che sembra di portare un fucile... :laugh: Mio fratello ha preso un tipo analogo della wesseinfals e forniscono direttamente un borsone da portare a tracolla, ancora peggio... Le calze vanno bene per situazioni di emergenza pura, inoltre se ci fai anche soli pochi metri su asfalto nn ben innevato le devi già buttare... :sad:

SIMO81
10-12-2009, 23:43
Scelta migliore, tanto con le termiche le catene in pratica nn le monterai mai ad eccezione di casi limite e se ti rompono le scatole per un controllo sei in regola... Quella benedetta borsa delle track è così pesante e lunga che sembra di portare un fucile... :laugh: Le calze vanno bene per situazioni di emergenza pura, inoltre se ci fai anche soli pochi metri su asfalto nn ben innevato le devi già buttare... :sad:

si si...ma io le gomme termiche non le ho montate:blink:....te avevi capito che le avevo o ho capito male il tuo messaggio:smile:?

sprido
10-12-2009, 23:46
si si...ma io le gomme termiche non le ho montate:blink:....te avevi capito che le avevo o ho capito male il tuo messaggio:smile:?

Sorry,avevo capito che le avevi montate in una misura nn in regola con quella portata da libretto... Se nn le hai allora nn ti consiglio le calze come unica soluzione efficace in caso di neve, mi sa che ti toccano le trak (a detta di tutti ottime) oppure provare quelle altre del primo post (ma nn saprei se siano efficaci o meno)

SIMO81
10-12-2009, 23:54
Sorry,avevo capito che le avevi montate... Se nn le hai allora nn ti consiglio le calze come unica soluzione efficace in caso di neve, mi sa che ti toccano le trak (a detta di tutti ottime) oppure provare quelle altre del primo post (ma nn saprei se siano efficaci o meno)

si ma come avevo detto abito vicino al mare e il clima è mite(è per quello che non metto le termiche:smile:).. qui da me se viene la neve viene una volta all'anno....è per quello che ho preso le calze come soluzione in caso di emergenza se dovesse nevicare.(abito in collina e ho 500 metri di salita:sad:)...e le catene vecchie le devo tenere in macchina perchè per andare a lavoro percorro una strada in cui cè obbligo di pneumatici da neve o catene anche se di neve non se ne vede quasi mai:smile:..
non farmi mettere nel bagagliaio le track perfavore:biggrin::biggrin:..
dopo che le ho viste:tongue:..saranno utilissime ma troppo ingombranti:smile:..
dici che nella mia situazione mi salvo con le calze?

sprido
11-12-2009, 00:16
si ma come avevo detto abito vicino al mare e il clima è mite(è per quello che non metto le termiche:smile:).. qui da me se viene la neve viene una volta all'anno....è per quello che ho preso le calze come soluzione in caso di emergenza se dovesse nevicare.(abito in collina e ho 500 metri di salita:sad:)...e le catene vecchie le devo tenere in macchina perchè per andare a lavoro percorro una strada in cui cè obbligo di pneumatici da neve o catene anche se di neve non se ne vede quasi mai:smile:..
non farmi mettere nel bagagliaio le track perfavore:biggrin::biggrin:..
dopo che le ho viste:tongue:..saranno utilissime ma troppo ingombranti:smile:..
dici che nella mia situazione mi salvo con le calze?

Si scusa, ti avevo confuso con un altro ragazzo di un altro topic :laugh: Beh guarda io sono nella tua stessa situazione, la neve la vedo col cannocchiale ma ho preferito prenderle lo stesso perchè in caso di emergenza ti salvano e durano praticamente a vita, le calze invece nn è detto che ce la facciano a trarti d'impaccio (se poi devi farti pure una salita direi che nn sono proprio il massimo) e inoltre è facile rovinarle e buttare così 80 euro... Insomma il risultato è che ti consiglio di tenere il "fucile" nel bagagliaio e amen, almeno stai tranquillo con i controlli e con la neve e un domani puoi sempre rivenderle se nn dovessero servirti più

SIMO81
11-12-2009, 00:37
Si scusa, ti avevo confuso con un altro ragazzo di un altro topic :laugh: Beh guarda io sono nella tua stessa situazione, la neve la vedo col cannocchiale ma ho preferito prenderle lo stesso perchè in caso di emergenza ti salvano e durano praticamente a vita, le calze invece nn è detto che ce la facciano a trarti d'impaccio (se poi devi farti pure una salita direi che nn sono proprio il massimo) e inoltre è facile rovinarle e buttare così 80 euro... Insomma il risultato è che ti consiglio di tenere il "fucile" nel bagagliaio e amen, almeno stai tranquillo con i controlli e con la neve e un domani puoi sempre rivenderle se nn dovessero servirti più

ti ringrazio per le risposte:smile:..cavolo quanti dubbi che mi hai messo:smile:...
io alla fine ho optato di non prenderle le catene perchè in 10 anni di patente non ho mai montato le catene....anche per salire a casa mia al massimo saranno scesi pochi cm di neve e pensa che con la macchina di prima(205/50r16 e gomme estive)) ero salito su senza catene.....:smile:...ero nel dubbio perchè avendo questa macchina non volevo rovinarla o rischiare di non salire:sad:,ma pensavo di aver risolto il problema comprando stasera le calze autostock....
mi prenderebbe male spendere 240 euro di track:wacko::wacko:,avendo ora le calze.........

sprido
11-12-2009, 00:54
ti ringrazio per le risposte:smile:..cavolo quanti dubbi che mi hai messo:smile:...
io alla fine ho optato di non prenderle le catene perchè in 10 anni di patente non ho mai montato le catene....anche per salire a casa mia al massimo saranno scesi pochi cm di neve e pensa che con la macchina di prima(205/50r16 e gomme estive)) ero salito su senza catene.....:smile:...ero nel dubbio perchè avendo questa macchina non volevo rovinarla o rischiare di non salire:sad:,ma pensavo di aver risolto il problema comprando stasera le calze autostock....
mi prenderebbe male spendere 240 euro di track:wacko::wacko:,avendo ora le calze.........

Vabè avendole già comprate tienile ed evita di spendere altri soldi oppure se il ricambista vendesse anche quelle catene potresti renderle e comprarle. Solitamente le calze vanno bene in piano con neve fresca e max 10cm, le catene sono sempre tutta un'altra storia...

SIMO81
11-12-2009, 00:58
Vabè avendole già comprate tienile ed evita di spendere altri soldi oppure se il ricambista vendesse anche quelle catene potresti renderle e comprarle. Solitamente le calze vanno bene in piano con neve fresca e max 10cm, le catene sono sempre tutta un'altra storia...

potrei anche fare così:smile:......ci rifletterò allora e vedrò che fare:wink:,ti ringrazio...

Rick
11-12-2009, 09:00
hai ragione.:smile:.ma da quello che ho capito sono equiparabili alle catene solo le gomme da neve con le misure che hai segnalato a libretto...a me le gomme da neve a libretto me le fa montare con 16 o 17..non con i 18 purtroppo:sad:



allora non ci siamo proprio capiti, scusa il maiuscolo


ANCHE CON I 18" SONO EQUIPARABILI ALLE CATENE
LA DICITURA M+S STA A SIGNIFICARE CHE QUELLA MISURA NON VA BENE PER LE ESTIVE

:biggrin:

E' dal 2004 che è così

se il gommista ti ha detto che non è così, CAMBIA GOMMISTA

SIMO81
11-12-2009, 23:42
allora non ci siamo proprio capiti, scusa il maiuscolo


ANCHE CON I 18" SONO EQUIPARABILI ALLE CATENE
LA DICITURA M+S STA A SIGNIFICARE CHE QUELLA MISURA NON VA BENE PER LE ESTIVE

:biggrin:

E' dal 2004 che è così

se il gommista ti ha detto che non è così, CAMBIA GOMMISTA

ok...mi fido:smile:..non è che lo mettevo in dubbio ma mettiti nei miei panni...il gommista mi aveva detto così e io e i pneumatici invernali e le catene viviamo su 2 pianeti diversi:biggrin:....
domani mattina glielo vado a dire:wink:...almeno evita di dirlo a altre persone ste cavolate...
comunque visto le temperature che ci sono da me(questa sera 10 gradi) non ne vale la pena di mettere le termiche....
ho optato per le calze alla fine che mi serviranno per le emergenze(sempre se nevicherà) e le catene che già aveva mio padre e che però non posso montare causa assetto me le porterò dietro per non incorrere in contravvenzioni...
che ne pensi?

Rick
11-12-2009, 23:45
ok...mi fido:smile:..non è che lo mettevo in dubbio ma mettiti nei miei panni...il gommista mi aveva detto così e io e i pneumatici invernali e le catene viviamo su 2 pianeti diversi:biggrin:....
domani mattina glielo vado a dire:wink:...almeno evita di dirlo a altre persone ste cavolate...
comunque visto le temperature che ci sono da me(questa sera 10 gradi) non ne vale la pena di mettere le termiche....
ho optato per le calze alla fine che mi serviranno per le emergenze(sempre se nevicherà) e le catene che già aveva mio padre e che però non posso montare causa assetto me le porterò dietro per non incorrere in contravvenzioni...
che ne pensi?

guarda le calze non sono omologate, muoverti ti muovi, ma se ti vogliono fare rogne te le fanno :sick:


per la norma, magari il tuo gommista semplicemente non è aggiornato :biggrin:

SIMO81
11-12-2009, 23:51
guarda le calze non sono omologate, muoverti ti muovi, ma se ti vogliono fare rogne te le fanno :sick:


per la norma, magari il tuo gommista semplicemente non è aggiornato :biggrin:

si,ho capito ma dal 2004 non si è ancora aggiornato????????:wacko::wacko::wacko:...
mi sa che è l'ora che si aggiorni:biggrin::biggrin::biggrin:..
si,è vero,le calze non sono omologate qui in italia...mentre per l'estero si..hanno un foglio con il simbolo di omologazione europea...ma specifica sempre nel foglio che in italia non è valido:maad::maad:...
ma io terrei le catene da far vedere se mi fermano per i controlli...
te intendi che le rogne le avrei se mi beccassero a circolare con le calze montate giusto?

steino
18-12-2009, 16:19
ciao simo , io ho assetto e distanziali.
Ho le Spikes Spider (i ragni) , però non li posso mettere perchè mi toccano .
Ho visto queste
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180446575998&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
secondo il "nostro uso" visto che abitiamo sul mare sono ideali.
Giusto per averle in auto quando in autostrada c'è l'obbligo di averle dietro, almeno per me è cosi,(poi raramente faccio tratti di strada innevati)

Certo per gli amici oltre gli "appenini" il discorso è diverso .

ciao ste

SIMO81
18-12-2009, 16:27
ciao simo , io ho assetto e distanziali.
Ho le Spikes Spider (i ragni) , però non li posso mettere perchè mi toccano .
Ho visto queste
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180446575998&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
secondo il "nostro uso" visto che abitiamo sul mare sono ideali.
Giusto per averle in auto quando in autostrada c'è l'obbligo di averle dietro, almeno per me è cosi,(poi raramente faccio tratti di strada innevati)

Certo per gli amici oltre gli "appenini" il discorso è diverso .

ciao ste

ciao,ti ringrazio:smile:...io ho preso le calze autostock...dici che vanno bene pure loro?
tra l'altro stasera sta nevicando:sad:.....finora cè poca neve...speriamo che smetta:smile:...

steino
18-12-2009, 16:31
Si qua mista .
Le calze che sò io sono ok su neve fresca, ma se sotto c'è il ghiaccio , son ca22i!!!
Le calze non hanno quei "rampini" che fanno presa.
ciao ste

SIMO81
18-12-2009, 16:36
Si qua mista .
Le calze che sò io sono ok su neve fresca, ma se sotto c'è il ghiaccio , son ca22i!!!
Le calze non hanno quei "rampini" che fanno presa.
ciao ste

ho capito:smile:..in effetti hai ragione..con i rampini sul ghiaccio è tutta un altra cosa....comunque ti ringrazio...peccato che ho preso le calze...ma valuterò in futuro l'acquisto:smile:....
ps. FORZA MILAN ste:firedevil:

steino
18-12-2009, 16:47
sempre forza MILAN !!!

ciao

Gabry_90
18-12-2009, 17:14
ho capito:smile:..in effetti hai ragione..con i rampini sul ghiaccio è tutta un altra cosa....comunque ti ringrazio...peccato che ho preso le calze...ma valuterò in futuro l'acquisto:smile:....
ps. FORZA MILAN ste:firedevil:



sempre forza MILAN !!!

ciao

Forza Manchester United.....

steino
18-12-2009, 17:20
ok, you are number one !!!!!

ste

SIMO81
18-12-2009, 17:26
Forza Manchester United.....


off topic.eccolo qui....scometto che sei il solito interista o yuventino:laugh::laugh:

steino
18-12-2009, 17:38
..... non basta vincere i campionati per eseere dei.........CAMPIONI !!!!

ciao ciao :tongue::smile::w00t:

Gabry_90
19-12-2009, 12:02
off topic.eccolo qui....scometto che sei il solito interista o yuventino:laugh::laugh:

off topic. Sono interista..... ve l'ho detto solo per compassione!!!! A noi è capitato il Chelsea.....PEGGIO DI COSI'!!!:cry::cry::cry:

giopanet
27-12-2009, 10:00
vedo che sulle "calze" c'è ancora poca informazione. Del resto in Italia non sono omologate per motivi "politici" e poi la gente pendsa di montare catene su auto con 18" e assetto!!!!!

Allora le calze si dividono in 2 tipologie fondamentalmente diverse:
Le "autosock" che sono di Nylon e il loro principio di funzionamento si basa sul fatto che il filo di Nylon a contatto con il suolo freddo si "sfilaccia" e tali filamenti creano il grip sulla neve.
Però questo è anche il suo grosso limite, infatti il filo sfilacciato è già indebolito e appena incontra l'asfalto si strappa del tutto. Da qui si è creata l'idea errata che TUTTE le "calze" sono fragili e alla prima galleria si rompono.

Per fortuna la ricerca non si è fermata al filo di nylon ed oggi esiste un prodotto BREVETTATO che è omoilogato in tutta europa e unisce sia il pregio del grip sulla neve sia soffice che ghiacciata, sia l'alta resistenza all'abrasione sull'asfalto.
Parlo delle MULTIGRIP (prodotto italiano) che sono vendute anche sotto i più famosi nomi AREXSONS e WEISSENFELS. Sono fatte di un materiale speciale che per certi versi è simile alla CORDURA delle giacche da moto, quindi molto resistenti all'abrasione e con una eccellente rugosità per dare grip sulla neve.
Pensate che hanno fatto un test di durata su asfalto e montate su una Subaru Impresa WRX hanno percorso ben 150Km di strada asfaltata di montagna prima di rompersi.
Nemmeno la miglior catena d'acciaio dura tanto.
Un giorno i ns. politici si sveglieranno e le omologheranno anche in Italia.
(magari è una questione di "peso politico" che le Maggi e le Konig hanno mentre la Multigrip npn ha).

Ciao

SIMO81
27-12-2009, 13:54
vedo che sulle "calze" c'è ancora poca informazione. Del resto in Italia non sono omologate per motivi "politici" e poi la gente pendsa di montare catene su auto con 18" e assetto!!!!!

Allora le calze si dividono in 2 tipologie fondamentalmente diverse:
Le "autosock" che sono di Nylon e il loro principio di funzionamento si basa sul fatto che il filo di Nylon a contatto con il suolo freddo si "sfilaccia" e tali filamenti creano il grip sulla neve.
Però questo è anche il suo grosso limite, infatti il filo sfilacciato è già indebolito e appena incontra l'asfalto si strappa del tutto. Da qui si è creata l'idea errata che TUTTE le "calze" sono fragili e alla prima galleria si rompono.

Per fortuna la ricerca non si è fermata al filo di nylon ed oggi esiste un prodotto BREVETTATO che è omoilogato in tutta europa e unisce sia il pregio del grip sulla neve sia soffice che ghiacciata, sia l'alta resistenza all'abrasione sull'asfalto.
Parlo delle MULTIGRIP (prodotto italiano) che sono vendute anche sotto i più famosi nomi AREXSONS e WEISSENFELS. Sono fatte di un materiale speciale che per certi versi è simile alla CORDURA delle giacche da moto, quindi molto resistenti all'abrasione e con una eccellente rugosità per dare grip sulla neve.
Pensate che hanno fatto un test di durata su asfalto e montate su una Subaru Impresa WRX hanno percorso ben 150Km di strada asfaltata di montagna prima di rompersi.
Nemmeno la miglior catena d'acciaio dura tanto.
Un giorno i ns. politici si sveglieranno e le omologheranno anche in Italia.
(magari è una questione di "peso politico" che le Maggi e le Konig hanno mentre la Multigrip npn ha).

Ciao

cavolo,non lo sapevo:sad:...averlo saputo prima prendevo le altre calze..
comunque per l'uso che dovrò farne io andranno bene anche queste penso....fai conta che non ho mai usato un paio di catene con nessuna macchina che ho avuto..ma quanto costano le multigrip?io le autosock le ho pagate 70 euro..

giopanet
27-12-2009, 14:55
io ho comperato al carrefour le weissenfels e le ho pagate 59€ per la misura 225-40-18

Ciao

SIMO81
27-12-2009, 17:39
io ho comperato al carrefour le weissenfels e le ho pagate 59€ per la misura 225-40-18

Ciao

capito..allora se userò le autosock e si romperanno come hai detto tu prenderò quelle che costano pure meno:smile:..
comunque sulla confezione la casa costruttrice garantisce il loro uttilizzo per parecchi chilometri sull'asfalto(non mi ricordo più quanti km sono) e cè scritto che il loro uso è per ghiaccio e neve...tutta questa è la teoria..la pratica te la farò sapere se le proverò.. e hanno anche oltre il TUV anche il certificato di omologazione europea..(anche se in italia non vale perchè sono calze e non catene)...
leggendo su internet mi ero fatto l'idea che fossero tra le migliori calze che ci sono sul mercato ma con questo non metto in dubbio quello che mi hai detto tu:smile:
io monto le tue stesse misure di gomme:smile:,non mi resta che provarle(chissa quando,magari in un altra vita:biggrin:)e vedere come si comportano...
se altre persone le hanno già provate sia un tipo o l'altro di queste calze dicano la loro:wink:

mambodj
17-01-2010, 20:07
ragazzi... io penso che siano cose diverse sia le calze (le ho solo viste usare ma... tenuta su ghiaccio = 0 !!!!!) che gli pneumatici invernali (anche quelli non hanno perfetta trazione su ghiaccio, specie in pendenza) nei confronti delle catene.
Solo queste ultime ti "garantiscono" trazione in ogni occasione difficile.
Io ho sempre avuto le Spikes Spider (le migliori in assoluto, a mio parere) e, unico neo antiestetico, montavo ogni inizio stagione il "disco" sui cerchi.
Mi sono trovato a dover montare poi le catene solo due volte in 5 anni ma... grande libidine perchè una volta dovevo uscire dal parcheggio con l'auto sepolta dalla neve (in 5 minuti ho liberato lo spazio per entrare in auto e per appoggiare le catene montate in 1 minuto poi sono uscito tranquillamente) e l'altra volta dovevo uscire da un garage nel quale si era fulminata la "resistenza" ed aveva uno strato di ghiaccio ben compatto (qui ho visto all'opera le "calze" su un'auto che ci ha lasciato mezza fiancata e paraurti posteriore scivolando indietro lungo il bordo !!).
Adesso ho dovuto vendere le mie Spikes Spider (per questione di misura) e devo comperare nuove catene; escludo le Spikes Spider (solo per il prezzo e non le trovo usate) quindi le uniche alternative (a mio avviso) sono:
Konig K-Summit
Weissenfels M90 Clack&Go Quattro
MAggi Track
Costano tutte intorno ai 200-250 € ma reputo siano le uniche che non ti fanno sporcare e bestemmiare, per montarle in qualsiasi condizione meteo, e che sicuramente non danneggiano gli organi interni delle nostre S3.
:-)

P.S. se qualcuno di voi ha montato qualcuna delle catene di cui sopra... posti le impressioni.. grazie