PDA

Visualizza Versione Completa : motori 2.0 CR lo scambiatore H2O - Olio è termostatato???



ango
11-12-2009, 08:47
Salve a tutti possiedo una seat exeo TDI 143 CV CR euro5 (che condivide il motore 2.0 TDI CR della A4)

Con temperature esterne di 0°C e andature extraurbane lente la temperatura H2O non riesce a stabilizzarsi a 90°C ma oscilla sui 80-70°C

Non capisco se è un problema di non buona chiusura della termostatica H2O (ma al tatto mi sembra che sia OK)

Una spiegazione potrebbe essere lo scambiatore H2O - OLio, che se termostatato con h2O > 70°C potrebbe spiegare quello che vedo.

Qualcuno mi sa sollevare da questo dubbio ???

Ilario

cadutoqua
11-12-2009, 09:47
....avevo scritto dall altra parte ma . . . .per curiosità, prova a spegnere il riscaldamento e fai una prova per vedere se rimane fissa o balla sempre e quanto ci mette a scaldarsi....

lo scambiatore di calore olio acqua nn creo influisca cosi tanto....

ango
11-12-2009, 13:21
....avevo scritto dall altra parte ma . . . .per curiosità, prova a spegnere il riscaldamento e fai una prova per vedere se rimane fissa o balla sempre e quanto ci mette a scaldarsi....

lo scambiatore di calore olio acqua nn creo influisca cosi tanto....

si, ho visto molte grazie!

ieri la prova l'ho fatta scendendo dall'altopiano di asiago. Esternamente c'erano -2 +2 °C e il primo tratto in discesa sono 7/8 km da fare in rilascio a 60/70 km/h e la tempperatura è scesa dai 90 ai 70°C e li si è stabilizzata.

poi ho fatto la tua considerazione e ho spento il riscaldamento ma la temperatura è sempre rimasta sui70°C

per questo ho il dubbio che ci siano 2 valvole termostatiche (e la cosa avrebbe molto senso)


il circuito H2O gira solo tra motore e riscaldamento fino a 60/70°C, quando l'acqua ha raggiunto quella temperatura, si apre un primo termostato che porta l'H2O nello scambiatore con l'olio, portando rapidamente l'olio alla temperatura dell'acqua.

Riscaldare l'olio, è altrettanto importante che raffreddarlo in presenza di motori diesel, tanto meglio se turbo.

portare l'olio a 70°C significa di fatto scaldare tutto il blocco motore e quindi ha senso che in rilascio la temperatura scenda fino alla chiusura dell circuito di scambio con lo scambiatore olio acqua.

chieramente la temperatura non sale oltre i 90°C in quanto interviene la seconda valvola termostatica che manda il liquido nel radiatore mantenendo la temperatura a circa 90°C.

Prima avevo una Leon 110Cv, in quel caso il cruscotto era programmato per bloccare la lancetta a 90° non "mostrando" oscillazioni di 10°C in per non allarmare il conducente.

sembra che adesso in VW abbiano rivisto questa decisione introducendo la lettura della temperatura reale.

In questa ipotesi sarebbe tutto Normale, arrivando però dalla Leon, dove la lettura era filtrata dalle piccole oscillazioni, non capisco più se il problema esiste o se si tratti semplicemente di non "filtrare" l'informazione del sensore H2O

ecco il motivo della mia domanda sulla valvola termostatica olio/H2O

Ilario