PDA

Visualizza Versione Completa : volano questo sconosciuto



ste77
03-06-2008, 16:42
Ciao ragazzi, posto in area manutenzione per cercare di dare maggior rilievo ad un discorso che mi agita un pò.

Oramai ho percorso ben + di 1000km con la mia car....e (mi tocco) sembra tutto ok...a livello di erogazione prestazioni ecc ecc

Ho però dei dubbi in merito al discorso frizione e volano :ohmy::cry::cry:

Come già detto in altri topic...mi sono accorto che al minimo e in folle...si sente una specie di "battito" nella zona del cambio...questo "battito" è appena percepibile a livello acustico. ma anche toccando la leva del cambio ....o premendo per es. il pedale del freno....si sento delle vibrazioni ritmiche.

Il battito persiste ma diminuisce d'intensità nel momento in cui schiaccio la frizione....

L'indiziato è il volano....ma quello che nn so è se è una cosa normale o meno...o anche notato che a volte a freddo è lievemente + percebile, mentre a caldo si sente meno.


Sto in paranoia..........qualcuno potrebbe illuminarmi in merito...dirmi se è normale...se devo stare attento nel caso peggiori il rumore ecc ecc....

faraone
03-06-2008, 17:08
Non esistono le officine autorizzate, dalle tue parti? Vai a farla "visitare" e ti togli il dubbio ....

andrea
03-06-2008, 17:35
Non esistono le officine autorizzate, dalle tue parti? Vai a farla "visitare" e ti togli il dubbio ....

far controllare il volano è una bella rogna....

SuperTeox
03-06-2008, 17:42
far controllare il volano è una bella rogna....

esatto.. va smontato e controllata la bilanciatura per vedere se e' lui... e in questo caso tanto vale cambiarlo...

comunque Ste, anche la mia al minimo vibra un po'... ero andato a farla vedere e mi hanno detto che nn ha nulla, anche se chiaramente la vibrazione c'e'... :cry::cry::cry:
al prossimo tagliando la porto dal conce qui a cantu' e vediamo che dicono.. :wink::wink::wink: anche se sinceramente preferirei tenerla cosi' benche' e' in garanzia...
non mi va molto di far tirare giu' il cambio a gente che non conosco :cry::cry:

faraone
03-06-2008, 17:46
Si vede che io parlo turco ....... :sad:

SuperTeox
03-06-2008, 17:50
Si vede che io parlo turco ....... :sad:

lol Fara :biggrin::biggrin: devono essere officine molto "Autorizzate" pero'.. perche' di solito se ne lavano le mani.. :sad::sad::icon_dho:

ste77
03-06-2008, 17:50
:biggrin:in realtà io ho il mio fido mecca....a sto punto vado da lui......ho poca fiducia delle offcine autorizzate...anche perchè il conce ufficiale che me l'ha data l'ha prima verificata...e per lui credo che tutto fosse ok :rolleyess:


tu fara nulla da segnalare con la tua...anche se avendo il DSG nn credo sia confrontabile....

il discorso è che se in folle questo "fenomeno" si verifica solo a me....allora so guai :cry:



comunque Ste, anche la mia al minimo vibra un po'... ero andato a farla vedere e mi hanno detto che nn ha nulla, anche se chiaramente la vibrazione c'e'...

bene (per modo di dire) ...cioè nn sono l'unico in questo dubbio ...la mia ha 66k km....magari risente un pò dell'usura...ma se nn è nulla di grave,voglio dire se un domani dovrò cmq rifare la frizione e il volano (tipo a 100k km)...sostituirò e buonanotte...cioè a me basta nn danneggiare il cambio e/o rimanere a piedi

nn penso cmq teo che siamo gli unici....quello che credo è che amiamo talmente le ns car da dar peso ad ogni singolo sintomo...manco fossere persone...o figlie:ohmy:

le officine autorizzate cmq fara....sono pericolose....

ste77
05-06-2008, 12:31
ieri sono andato dal fido mecca...ovviamente il "battito cardiaco" si sentiva meno :icon_dho:...cmq sia per lui è fondamentalmente nella norma che si senta..
.
quello che ha espresso perplessità ,a detta sua, è il minimo che oscilla dagli 800 giri......la lancetta ha uno scarto costante e ripetitivo..di un mm per dire (abbondantemente al di sopra dei 50 giri)....essendo un sei cilindri mi ha detto che nn è normale.:unsure:

fara a te sta fisso?:rolleyess:

Al momento cmq niente spie :unsure:.....l'auto tira...e + tiri + tira...nel senso che dopo un pò con motore bello caldo pare dare il meglio di se...la progressione è lineare,corposa e fluida...

E' previsto cmq un check pre tagliando....è previsto anche che mi procuri un portatile e inizi finalmente a dialogare con la mia car....:wub::rolleyess:

Bronz84
05-06-2008, 20:47
Il 3.2 V6 non monta volano bimassa, quindi non dovrebbe vibrare (oddio....tutto è possibile, ma questo è molto molto difficile).
Una leggera vibrazione può starci, può essere anche la frizione stessa. :wink: