PDA

Visualizza Versione Completa : catene su 235/45-17



chribu
14-12-2009, 12:17
Ma il 235/45-17 su A4 B7 è assolutamente NON catenabile oppure vanno bene le catene a maglia ribassata da 9 mm o da 7mm?


ciao

lionel
17-12-2009, 11:21
Sono interessato anche io all'argomento...anche io monto gomme 235/45r17 e ho una audi a4 avant del 2004 (credo sia b6...secondo voi?)
grazie

chribu
19-12-2009, 19:05
ho visto che le più "strette" del mercato sono le Konig K7.. ufficialmente comunque non montabili.. chi le ha provate?

Altra domanda: sbaglio o dal libretto si evince che non ci sono gomme da neve omologate per il cerchio da 17?

leellah
19-12-2009, 19:17
Altra domanda: sbaglio o dal libretto si evince che non ci sono gomme da neve omologate per il cerchio da 17?

Io ho su le termiche da 17"... vendutemi dal concessionario come secondo treno :wink:

chribu
19-12-2009, 19:46
Io ho su le termiche da 17"... vendutemi dal concessionario come secondo treno :wink:

ottimo, solo che nel mio libretto non appaiono gomme M+S nelle misura da 17

matrad
19-12-2009, 20:01
pure nella mia non ci sono le m+s da 17...di serie montava le 16..magari chi avevsa i 17 da fabbrica li ha...

ma è un problema usare le m+s 17 se nel libretto non ci sono?

leellah
19-12-2009, 22:08
Io ho le termiche. L'unica differenza con una gomma estiva è la presenza del fiocco di neve sul fianco e la possibilità di abbassare la classe di velocità rispetto a quanto prescritto sul libretto.
Quindi avendo a libretto le 235/45R17 94Y, posso montare qualsiasi termica -che si distingue dai disegni sulla spalla- della stessa misura anche se con codice di velocità inferiore (W,V, T ecc.): Infatti le mie termiche sono 235/45R17 94V.

---Marco---
19-12-2009, 22:29
Ragazzi ho un problema, ignorantemente venerdì sono andato in un negozio di accessori per auto e ho chiesto cosa potessi montare su tali cerchi loro mi han venduto le Konig k7 sostenendo che le calze non servissero a niente e che montassero benissimo sui miei cerchi. Adesso leggo qui e altrove che tali cerchi sono assolutamente non catenabili, cosa mi consigliate di fare?

leellah
20-12-2009, 02:00
Bah, io farei una prova con calma, montane una e vedi come sta, se ci sono intereferenze o no, sterzando pure le ruote al massimo, così ti togli ogni dubbio. Si fa presto a dire non catenabile, ma non è una affermazione che vale tout court, non tutte le catene sono uguali e il loro uso è comunque circoscritto a una funzionalità limitata (non credo che con le catene si supereranno mai i 60 all'ora...).

SLine
20-12-2009, 18:35
Io sulla mia A4 Avant Sline (settembre 2004), monto le 234/45 R17. Oltre al pneumatico invernale, ho anche le catene della SpikeSpider versione Sport (ribassate). Nessun ingombro in ogni condizione di sterzatura.

---Marco---
20-12-2009, 19:38
Bah, io farei una prova con calma, montane una e vedi come sta, se ci sono intereferenze o no, sterzando pure le ruote al massimo, così ti togli ogni dubbio. Si fa presto a dire non catenabile, ma non è una affermazione che vale tout court, non tutte le catene sono uguali e il loro uso è comunque circoscritto a una funzionalità limitata (non credo che con le catene si supereranno mai i 60 all'ora...).

Provate oggi per 10 km, abito nel Mugello, -19° ieri notte... Le ho montate con calma nel parcheggio e confermo che lo spessore di soli 7mm non crea nessun problema, ho provato anche a fare un po' di giri sottosterzo nel parcheggio e non ho sentito il minimo rumore... Ovviamente non ho superato i 60 anche perché c' erano code ovunque, ma per adesso mi sembrano veramente ottime, tra l' altro si montano in pochi minuti. Grazie per le risposte!

chribu
20-12-2009, 20:14
Provate oggi per 10 km, abito nel Mugello, -19° ieri notte... Le ho montate con calma nel parcheggio e confermo che lo spessore di soli 7mm non crea nessun problema, ho provato anche a fare un po' di giri sottosterzo nel parcheggio e non ho sentito il minimo rumore... Ovviamente non ho superato i 60 anche perché c' erano code ovunque, ma per adesso mi sembrano veramente ottime, tra l' altro si montano in pochi minuti. Grazie per le risposte!

Bene! abbiamo una testimonianza!

Altre esperienze?