PDA

Visualizza Versione Completa : cerchi 18 anzichè 17



ste77
16-12-2009, 19:25
Ciao a tutti l'anno prossimo avevo mezza idea di mettere i 18...però:

Essendo che l'estetica mi piace solo dove nn compromette il funzionale volevo capire un attimino, visto che cmq nn ho il nulla osta e quindi tra sbattimenti e spesa, vorrei capire cosa ci guadagno oltre all'aspetto estetico.

Allora a livello di tenuta, a parità di offset e quindi di carreggiata, penso ci si guadagni con i 18 giusto??:blink:

A livello prestazionale invece ci perdo parecchio??:sad:

A livello di consumi???:ph34r:

Io metterei i superleggera chiaramente per cercare di ridurre il peso al minimo...

lollo87
16-12-2009, 21:53
io prima valuterei se vale la pena, visto che non li hai a libretto non rischi poco nel montarli.
Detto questo i 18 avendo spalla più bassa risentono molto delle buche se poi hai l' assetto diventa molto rigida se frequenti strade non proprio ben messe è una tortura :)

ste77
16-12-2009, 22:18
io prima valuterei se vale la pena, visto che non li hai a libretto non rischi poco nel montarli.
Detto questo i 18 avendo spalla più bassa risentono molto delle buche se poi hai l' assetto diventa molto rigida se frequenti strade non proprio ben messe è una tortura :)

No no ma è sotto inteso che faccio l'omologazione, il N.O. nel giro di un mese mi arriverebbe ;)

GRS3
16-12-2009, 22:42
ma un cerchio così sportivo sta bene sulla tua?????!

ste77
16-12-2009, 22:55
ma un cerchio così sportivo sta bene sulla tua?????!

si a me sono piaciuti molto montati sulla S3 8P (cidibi,superteox ad esempio)

E poi già mi prende male che perdo in prestazioni, se poi pesano anche una tonnellata: buonanotte :dry:

leellah
16-12-2009, 23:06
Vuoi sapere le differenze?

+ Sterzo più rapido e più sensibile alle sconnessioni longitudinali.
+ Tenuta superiore (ma questo è funzione del tipo di gomma che monti)

- Peggioramento dei consumi (+5%) e delle prestazioni di ripresa
- Peggioramento del confort (se vuoi sperimentarlo senza montarle, metti le gomme a 3-3,2 bar...:laugh:)

GRS3
16-12-2009, 23:07
Vuoi sapere le differenze?

+ Sterzo più rapido e più sensibile alle sconnessioni longitudinali.


questo l'ho notato anche con l'assetto è un + (??) :wacko:

leellah
16-12-2009, 23:13
questo l'ho notato anche con l'assetto è un + (??) :wacko:

Il + era per la reattività... Al fatto della sensibilità ci si abitua in fretta.

InterNik
17-12-2009, 19:38
io posso dirti le mie impressioni, tra l'altro a parità di pneumatico.

Dinamicamente non ho rilevato differenze significative, nè di accelerazione nè di ripresa.

Neppure sollecitazioni particolari dovute al fianco (leggermente) più ridotto.

Stavo pensando, giusto per curiosità, di pesare una ruota intera (cerchio 17+gomma e cerchio 18+gomma), ma il gommista è superimpegnato a montare le termiche a tutto spiano... temo mi dia dietro con un bastone se provo a disturbarlo :biggrin:

Per fare qualcosa di "veramente" utile bisognerebbe misurare (anche approssimativamente) il momento d'inerzia dell'insieme cerchio-gomma: magari quando il tempo migliora (ed il gommista è meno impegnato) proverò :wink:

PS non posso dir nulla sui consumi, per il cambio dei percorsi "normalmente" seguiti.
In generale, essendo largo uguale (il pneumatico) non mi aspetto differenze rilevanti.
L'attrito è quello

PS/2 ovviamente la "tenuta"/frenata etc è sostanzialmente identica. Parliamo sempre di conti sport 3 225-45-17 vs conti sport 3 225-40-18.
Se si allarga il battistrada allora il discorso cambia

p@olo la volpe!!
17-12-2009, 22:12
io ho i 18 con assetto e...si devo dire ke a volte è un pò scomoda xò...tenuta e divertimento...perdita di prestazioni un pochino si...xò..la differenza estetica è imparagonabile e quindi....vai di 18!!:)

eprom23
19-12-2009, 19:05
salve ragazzi io volevo chiedervi il 18 ha un canale 8 solidamente mentre il 17 ha 7,5.la differenza in cm e'1,27 0,632 per lato rispetto al centro del canale .mantenendo la stessa misura in larghezza di pneumatico 235 teoricamente si allarga di 1,27 cm.dico questo perche' attualmente ho un cerchio 17 con et 40 e la gomma rimane 5mm dentro perfetta per i miei gusti ,montando i 18 con canale 8 e mantenendo un et 40 o al massimo 42 non vorrei che allarga la pancia andando a filo o addirittura oltre il parafango nessuno ha mai sperimentato???grazie

leellah
19-12-2009, 19:13
Sì, certo, ma 235 è maggiore sia di 7,5" che di 8". Risultato, il cerchio sporge di più il pneumatico no. L'unico risultato apprezzabile è un aspetto lievemente più "stirato" della spalla.

eprom23
19-12-2009, 19:50
grazie leellah,per il consiglio

eprom23
21-12-2009, 17:16
scusa leellah,tu hai sperimentato di persona?perche' chiedendo in giro e' inevitabile che allargando il canale sposta il pneumatico meta' verso l'esterno e meta' interno,forse passando (oltre al canale 7,5 a 8 )da un 45 a 40 di spalla si nota meno.ovviamente lasciando inalterata la larghezza gomma

primaaudi
21-12-2009, 17:35
Sì, certo, ma 235 è maggiore sia di 7,5" che di 8". Risultato, il cerchio sporge di più il pneumatico no. L'unico risultato apprezzabile è un aspetto lievemente più "stirato" della spalla.

Ah, ecco spiegato il motivo delle spalle dritte rispetto alle normali sporgenti. Gabri, ne sai una più del diavolo. Ma ti odio perchè mi fai venire mille desideri.

Bart
30-12-2009, 16:23
salve ragazzi io volevo chiedervi il 18 ha un canale 8 solidamente mentre il 17 ha 7,5.la differenza in cm e'1,27 0,632 per lato rispetto al centro del canale .mantenendo la stessa misura in larghezza di pneumatico 235 teoricamente si allarga di 1,27 cm.dico questo perche' attualmente ho un cerchio 17 con et 40 e la gomma rimane 5mm dentro perfetta per i miei gusti ,montando i 18 con canale 8 e mantenendo un et 40 o al massimo 42 non vorrei che allarga la pancia andando a filo o addirittura oltre il parafango nessuno ha mai sperimentato???grazie

secondo me con un cerchio 8j per 18" ed et40 avanti ti tocca sotto il passaruote eh ......io ho i 18 con et 45 e va filo filo ...però dietro dovrebbe andare benissimo


Ciao a tutti l'anno prossimo avevo mezza idea di mettere i 18...però:

Essendo che l'estetica mi piace solo dove nn compromette il funzionale volevo capire un attimino, visto che cmq nn ho il nulla osta e quindi tra sbattimenti e spesa, vorrei capire cosa ci guadagno oltre all'aspetto estetico.

Allora a livello di tenuta, a parità di offset e quindi di carreggiata, penso ci si guadagni con i 18 giusto??:blink:

A livello prestazionale invece ci perdo parecchio??:sad:

A livello di consumi???:ph34r:

Io metterei i superleggera chiaramente per cercare di ridurre il peso al minimo...

ma con un 3.2 ti preoccupi di prestazioni e che devo dire io che ce l'ho sotto un 1.9

ste77
03-03-2010, 16:15
anzitutto grazie a tutti per le risposte ;)

Ho parlato con il gommarolo poco tempo fà , circa il discorso prestazionale lui mi ha detto che nn ci sono peggioramenti per due motivi:

1) medesimo diametro complessivo tra cerchio e pneumatico ovvero medesimo rotolamento.

2) medesimo battistrada dell'attuale cioè 225 , come già detto nel presente topic

Quindi lui afferma che a livello di prestazioni e consumi nn ci possono essere differenze: è vero??


Discorso poi tenico, mettendo gli ultraleggera dovrei addirittura forse migliorare perchè mi sa che pesano meno dei miei attuali 17" affettasalame (chissà quanto peseranno).

Quindi io sono abbastanza propenso al change :cooool:, nn appena trovo dei soldi da buttare :shifty:

Caruch
03-03-2010, 19:31
Quindi io sono abbastanza propenso al change :cooool:, nn appena trovo dei soldi da buttare :shifty:

Ormai i 18 sono d'obbligo!:tongue:

leellah
03-03-2010, 23:01
Quindi lui afferma che a livello di prestazioni e consumi nn ci possono essere differenze: è vero??


Non è proprio vero. Un cerchio più leggero non significa necessariamente meno INERTE: estremizzando, secondo te, si fa più fatica ad accelerare un disco di 285 mm di diametro spesso 20 mm o una barra da 40 mm di diametro lunga un metro (entrambi pesano 10 kg se pensiamo all'acciaio)???




Discorso poi tenico, mettendo gli ultraleggera dovrei addirittura forse migliorare perchè mi sa che pesano meno dei miei attuali 17" affettasalame (chissà quanto peseranno).


Beh, gli Ultraleggera sono i cerchi più leggeri che ci sono in commercio (a prezzi umani intendo)... quindi cadrai in piedi!

ste77
04-03-2010, 11:53
Non è proprio vero. Un cerchio più leggero non significa necessariamente meno INERTE: estremizzando, secondo te, si fa più fatica ad accelerare un disco di 285 mm di diametro spesso 20 mm o una barra da 40 mm di diametro lunga un metro (entrambi pesano 10 kg se pensiamo all'acciaio)???




Beh, gli Ultraleggera sono i cerchi più leggeri che ci sono in commercio (a prezzi umani intendo)... quindi cadrai in piedi!


Si spero che a livello prestazionale nn avrò perdite quantomeno.

Peccato che nn li ho a libretto e c'è autogerma che ti obbliga a comprare i suoi :sick::sick::sick:ovvero devi pregare il conce che ti faccia il piacere....uff.:dry:


Ormai i 18 sono d'obbligo!:tongue:

si decisamente: dal punto di vista estetico attualmente con gli affettasalame nn mi và giù....:sad::cry:

oltretutto il diametro 18 è la base minima per poter un domani sostituire le pinze, che attualmente sono a due miserissimi pompanti

Jany81
06-03-2010, 01:15
Perdi in prestazioni e in consumi(io sul 140l'ho sentito molto in ripresa e consumi +0.4l/100km circa)....diciamo che con un ultraleggera limiti molto il danno, ma se ti interessano le prestazioni metti un bel 17 alleggerito:wink:

AndreaPoli
11-03-2010, 15:32
Si spero che a livello prestazionale nn avrò perdite quantomeno.

Peccato che nn li ho a libretto e c'è autogerma che ti obbliga a comprare i suoi :sick::sick::sick:ovvero devi pregare il conce che ti faccia il piacere....uff.:dry:



si decisamente: dal punto di vista estetico attualmente con gli affettasalame nn mi và giù....:sad::cry:

oltretutto il diametro 18 è la base minima per poter un domani sostituire le pinze, che attualmente sono a due miserissimi pompanti

Salve a tutti, sono nuovo di questo sito e non ancora molto pratico. Anche io vorrei montare i cerchi del 18 ma non sono a libretto, qualcuno sa dirmi la procedura per ottenere il nulla osta? In concessionaria mi hanno detto che devo comprare i cerchioni da loro, ma ovviamente costano una montagna di soldi. Altri metodi? grazie

StileAppiani
11-03-2010, 17:36
Paolo ma sono da 18 gli rs6 della foto?

Fabio_A3
26-05-2010, 12:50
Ciao ragazzi,mi "allaccio" a queta discussione per porvi delle domande; non essendo molto pratico riguardo cerchi e pneumatici vorrei chiedervi un consiglio.Possiedo un a3 8p s-line che monta dei 17(le misure sono 225/45/r17) ed avevo intenzione di mettere dei 18 (hanno canale 9, ET 52).Siccome nn so bene cosa significhi volevo chiedervi se secondo il vostro autorevolissimo parere sono troppo estremi,considerando anche che sono di roma e le buche sono innumerevoli? Ne vale la pena? Meglio un altro tipo?? Grazie mille, un saluto.:wink:

cupitt
26-05-2010, 21:28
canale da 9 su un 225 non va bene, è troppo esagerato, il canale perfetto amio parere è 8, se vuoi un po di confort e se vuoi stare più tranquillo sulle buche un canale da 7,5

FabioLodoFKT
01-07-2010, 20:14
Io ho notato la differena un pelino sui consumi e un po' sulla velocità di punta... Va un po' di meno... Ma sono convinto perchè la circonferenza è un filino maggiore ed a 210 Km orari fa qualch giro in keno e quindi segna un po' di meno...

Fabio_A3
01-07-2010, 20:47
Io ho notato la differena un pelino sui consumi e un po' sulla velocità di punta... Va un po' di meno... Ma sono convinto perchè la circonferenza è un filino maggiore ed a 210 Km orari fa qualch giro in keno e quindi segna un po' di meno...

A breve cambio i 18 con i 17..speriamo bene.se le differenze sono cosi minimali non mi lamento

giuseppe80
30-07-2010, 17:40
Anche io a breve vorrei montare i cerchi sulla mia...(A4 b7 avant) solo che probabilmente monterò i 17, so benissimo che i 18" specie per l'estetica non ha paragoni ovviamente,
ma non m'importa un granchè, attualmente ho i cerchi originali da 16" e voglio semplicemente passare ai 17".
Sono indeciso tra questi http://www.dotshop.it/images/8k0601025AK.JPG

questi http://img69.imageshack.us/img69/9175/mam828688.jpg (che però mi sanno piu di macchina berlina o meglio dire,almeno da 18" con assetto ecc ecc)

e questi che diciamo li preferisco da sempre, ma che non so il motivo.....non li trovo piu sul web ebay ecc ecc,qui da me un gommista mi fa 500 euri montati http://www.global-trade-germany.com/images/rims/17zoll/17_doppel.jpg Ho fatto una mail a global.trade.germany.com vediamo se ne hanno e quanto vogliono.

Avete qualche consiglio superfast da potermi dare e quindi da delucidarmi un po le idee???
L'anno scorso ho ricevuto ottimi consigli dall'amico leellah,che è disponibilissimo,ma non ancora ne vengo a capo.....eheheheheh.
Ciao!!!

PS: Una curiosità, tornando proprio in tema, quanto si spende piu o meno per richiedere i 18?

pablo
02-08-2010, 14:32
raga la mia è una versione attraction e quindi vorrei sapere se mettendo i 18 l'auto si abbassa un po
grazie