PDA

Visualizza Versione Completa : fari direzionali in curva - installazione e montaggio

El_Dandi
16-12-2009, 18:31
ciao a tutti, vorrei montare sulla mia macchina i fari direzionali che si girano in curva, la mia li ha fissi. vorrei sapere cosa devo comprare oltre i due fari?

la mia è un s3 sportback 2009.

Uragano
16-12-2009, 18:42
ciao a tutti, vorrei montare sulla mia macchina i fari direzionali che si girano in curva, la mia li ha fissi. vorrei sapere cosa devo comprare oltre i due fari?

la mia è un s3 sportback 2009.

Ciao El_Dandi, hai gli xenon plus?

omar1990
16-12-2009, 19:13
sarebbe il kit xenon plus si chiama adaptive light e funzionano dalla velocità di 0km/h fino alla velocità MAX 110km/h .... è un illuminazione addizzionale laterale anteriore dinamica,con proiettori orientabile per illuminare meglio il tracciato delle curve .

Uragano
16-12-2009, 19:23
La mia domanda è nata dal fatto che chi vuol mettere l'adaptive light deve cambiare tutto, fari, motorini, centraline ecc. anche avendo gli xenon plus.

Quindi, in teoria, la cosa sarebbe più accessibile a chi ha i fari normali e vuole mettere gli xenon plus con l'adaptive light, che neanche a chi ha già gli xenon.:blink:

omar1990
16-12-2009, 19:39
La mia domanda è nata dal fatto che chi vuol mettere l'adaptive light deve cambiare tutto, fari, motorini, centraline ecc. anche avendo gli xenon plus.

Quindi, in teoria, la cosa sarebbe più accessibile a chi ha i fari normali e vuole mettere gli xenon plus con l'adaptive light, che neanche a chi ha già gli xenon.:blink:

io infatti ho detto che serve ttto il kit quindi cambiare il tutto:ph34r:

Ommy
16-12-2009, 20:38
si e no bisogna cambiare tutto, dato che il faro nuovo lo danno spiglio (nessuna lampadina ne centralina) se si ha gia gli xenon plus si riutilizza lampadina + centralina, e bisogna poi pero prendere a parte la centralina supplementare x l'adaptive.
Dopodiche sarebbe da veirificare l'impianto elettrico se é gia predisposto o se bisogna tirare le linee dalla centralina rete di bordo (09) ai farie per finire codificare ad hoc la centralina stessa

El_Dandi
16-12-2009, 21:43
sarebbe il kit xenon plus si chiama adaptive light e funzionano dalla velocità di 0km/h fino alla velocità MAX 110km/h .... è un illuminazione addizzionale laterale anteriore dinamica,con proiettori orientabile per illuminare meglio il tracciato delle curve .

si e no bisogna cambiare tutto, dato che il faro nuovo lo danno spiglio (nessuna lampadina ne centralina) se si ha gia gli xenon plus si riutilizza lampadina + centralina, e bisogna poi pero prendere a parte la centralina supplementare x l'adaptive.
Dopodiche sarebbe da veirificare l'impianto elettrico se é gia predisposto o se bisogna tirare le linee dalla centralina rete di bordo (09) ai farie per finire codificare ad hoc la centralina stessa

Grazie per la vostra risposta. In verità volevo iniziare da 0.
Cioè io ho i xenon che montano di serie sull's3, volevo venderli direttamente e comprare gli xenon con adaptive light.
Che alla fine sarebbero i fari con centrali ecc uguali a quelli che ho adesso, solo che hanno delle rotelline ecc. Giusto?
La mia domanda, è: non ci vogliono ulteriori centraline? cioè solo i fari con le rotelline dietro, e sto apposto. Giusto?

-Sergio-
16-12-2009, 21:46
Scusate ma lo XenonPlus non è di serie sull'S3?

El_Dandi
16-12-2009, 21:47
Scusate ma lo XenonPlus non è di serie sull'S3?

si infatti :-D

Uragano
17-12-2009, 13:57

Invece io sapevo che la centralina dello xenon plus si deve cambiare e mettere quella che fa direttamente le due funzioni, sia di allineamento che AFS, e non affiancare a quella già esistente la centralina AFS. Booooooo.

Ommy
18-12-2009, 20:34
allora vediamo di fare un po di chiarezza.
l's3 come anche l'a3 con xenon plus monta dei fari con 1 singola centralina (*vedi 1° foto) per pilotare il modulo che alimenta la lampadina a scarica di gas, la regolazione automatica dell'altezza viene comandata dalla centralina rete di bordo (09) situata di fianco ai fusibili sotto il volante.

per l'afs viene impiegata una nuova centralina addizionale (*vedi foto 2-3)

dunque per finire se si vuole fare il passaggio da xenon plus a xenon plus con afs bisogna prendere oltre al faro (che viene dato spoglio, cioé la lampadina per la freccia, dato che le posizioni sono a led) la centralina xenon (foto 1) lampadina xenon e modulo di comando (quello che é montato proprio dietro la lampadina) e per finire la centralina supplementare afs (foto 3)

Foto 1 (centralina xenon)
http://img189.imageshack.us/img189/5200/img0057yg.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/img0057yg.jpg/)

Foto 2 (sede centralina AFS)
http://img189.imageshack.us/img189/6374/img0058cf.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/img0058cf.jpg/)

Foto 3 (centralina AFS)
http://img189.imageshack.us/img189/6387/img0056kz.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/img0056kz.jpg/)

P.S: Nn prendete le foto come punto di riferimento per numeri pezzo ecc (dato che sono foto di un faro RS6, il primo che mi é capitato sotto mano oggi) per dal punto di vista costruttivo e tecnico sono uguali

lucachd
18-12-2009, 20:47
mmmmh siete sicuri di quello che dite??? :ph34r::dry:

io sono passato da bixenon a bixenon AFS....... nessuna centralina aggiuntiva.
c'è da cambiare il faro e la centralina principale e la centralina livellamento (quella che sta dentro l'abitacolo), e modificare tutto il cablaggio perchè il movimento in curva lo da un semplicissimo motorino che sta DENTRO il faro...

e tutto funziona via can-bus, mentre i bixenon normali no.

e sto parlando di fari per 8P pre-restyling.

per la restyling la centralina livellamento dentro l'abitacolo è la stessa.....e va via can bus, ho avuto un faro AFS a led della restyling e non mi sembrava avesse due posti per la centralina supplementare.....:unsure:

però sicuramente bisogna cambiare il faro.

se cmq fosse così almeno una centralina la recuperi...;-)

Ommy
18-12-2009, 21:06
io ho preso in riferimento il faro rs6 (my2009) dato che mi é capitato proprio oggi di cambiarne uno, e dato che qua da me in svizzera le rs6 sono di serie con l'afs (cosa nn valida x l'italia) l'ho preso come ottimo esempio, domani tempo permettendo vado in garage e controllo il faro s3 che ho in giro, prima di tutto se é con afs o senza, e esattamente che monta (compresi schemi elettrici)

Uragano
18-12-2009, 21:20
Ora la confusione è diventata massima!:ph34r:

Ommy
19-12-2009, 13:27
allora in parte devo dar ragione a luca, ma solo parlando di a3/s3 pre restyling, che montano una centralina sola.

per le a3/s3 restyling é come ho scritto sopra.

dato che ora devo uscire e nn ho molto tempo nn vi posto il tutto x bene, ma quando torno a casa + tardi vi metto le 2 guide riparazione (pre restyling e restyling) e gli schemi elettrici (restyling con e senza afs)

Uragano
19-12-2009, 13:33
allora in parte devo dar ragione a luca, ma solo parlando di a3/s3 pre restyling, che montano una centralina sola.

per le a3/s3 restyling é come ho scritto sopra.

dato che ora devo uscire e nn ho molto tempo nn vi posto il tutto x bene, ma quando torno a casa + tardi vi metto le 2 guide riparazione (pre restyling e restyling) e gli schemi elettrici (restyling con e senza afs)

Bene bene, a sto punto ci faccio un pensierino!:ph34r:

Ommy
19-12-2009, 19:05
Rieccomi come promesso, allego i file (in ordine):

Panoramica componenti faro a3/s3 fino al 05.2008 (naturalmente con AFS)
Panoramica componenti faro a3/s3 dal 06.2008 (sempre con AFS)
Stacco riattacco centralina xenon
Stacco riattacco centralia intensità d'illuminazione (AFS)

tutti i file sono dei .doc (word 97-2003) trascritti direttamente da e**a.

Per finire eccovi una foto di un faro a3 (purtroppo senza AFS, e si nota che manca una centralina)
(sulla sinistra l'alloggiamento ed i cavi della centralina xenon, mentre sulla destra si vedono i 3 attacchi filettati per le viti della centralina AFS)

http://img101.imageshack.us/img101/7158/img0059l.th.jpg (http://img101.imageshack.us/i/img0059l.jpg/)

Per gli schemi elettrici dovete ancora pazzientare un po', dato che li ho stampati su carta, devo scannerizzarli...

Uragano
20-12-2009, 18:34
Allora Ommy ricapitoliamo, se io ho gli xenon plus cosa devo comprare per avere gli xenon plus AFS?

Ommy
20-12-2009, 20:04
Allora se vuoi vendere i tuoi fari completi, dovresti prendere la copia di fari, 2 centraline xenon (J343+J344) copia di lampadine xenon (L13+L14), 2 moduli intensità illuminazione (J667+J668).
Per finire rimane una centralina (J431, centralina del correttore assetto fari) il quale nn sono sicuro se debba essere sostituita, ma vedendo un po dagli schemi elettrici cambiano i vari collegamenti.
Per la centralina rete di bordo (J519) dovrebbe bastare una vaggata e tutto si sistema, da schema elettrico i collegamenti a tale centralina nn cambiano, dunque dovrebbe essere uguale

Schema elettrico AFS (http://www.megaupload.com/?d=POFCEMMU)

appena ho tempo termino anche di importare lo schema elettrico senza afs e lo carico

Uragano
22-12-2009, 10:51
Allora se vuoi vendere i tuoi fari completi, dovresti prendere la copia di fari, 2 centraline xenon (J343+J344) copia di lampadine xenon (L13+L14), 2 moduli intensità illuminazione (J667+J668).
Per finire rimane una centralina (J431, centralina del correttore assetto fari) il quale nn sono sicuro se debba essere sostituita, ma vedendo un po dagli schemi elettrici cambiano i vari collegamenti.
Per la centralina rete di bordo (J519) dovrebbe bastare una vaggata e tutto si sistema, da schema elettrico i collegamenti a tale centralina nn cambiano, dunque dovrebbe essere uguale

Schema elettrico AFS (http://www.megaupload.com/?d=POFCEMMU)

appena ho tempo termino anche di importare lo schema elettrico senza afs e lo carico

Allora Ommy, se hai modo potresti postare dei codici Audi e relativi prezzi, in modo che si comincia a ragionare su che prezzi stiamo? Inoltre i miei xenon plus quanto posso essere valutabili con e senza lampade? Premetto che la mia car è immatricolata 05/01/2009.

Ciao e grazie per la disponibilità

Kdf
05-11-2010, 14:18
Salve a tutti
io ho un problema con l'afs
Ovvero ho montato i fanali bixeno e led restilyng 2009 su s3 del 2007
Adattato tutto ma mi rimane ancora il problema dell'AFS che non funziona e mi da errore.
Qualche idea?

aurelix
05-11-2010, 14:56
cmq . io nella mia s3 ho gli adaptive light.... a mio avviso una cagata pazzesca,neanche luci di svolta

l'unico optional che non ordinerò iin eventuali future audi