PDA

Visualizza Versione Completa : 18" su S3 8l senza omologazione - rischio?



FabioS3
04-06-2008, 09:57
Ciao a tutti.
Mi sono letto quasi tutte le discussioni del vecchio forum su questo argomento e a quanto ho capito nn c'è modo di omologare i 18 sull'S3....
ma siccome ora sono costretto a cambiare le gomme e potrei avere i replica rs4 a buon prezzo con tanto di gomme quasi nuove, sarei tentato di sbattermene dell'omologazione....
Qualcuno mi dice cosa rischio? Ne vale la pena secondo voi?

fatemi sapere (non ci credo che tutti quelli che montano i 18 hanno l'omologazione!!!!!!!)

Grazie

Fabio

tsunamirs
04-06-2008, 11:15
Sì se poi ti fermano le F.D.O. e ti controllano il libretto tra le prime cose che guardano sono le misure dei pneumatici e si accorgono che hai scritto r17 ti si fanno....:ph34r: SE VUOI RISCHIARE SONO SOLDI, SEQUESTRO E REVISIONE...:sick:

FabioS3
04-06-2008, 12:39
Si questo è un bel rischio...però a me una volta mi hanno fermato per guida pericolosa e non hanno minimamente controllato le gomme (forse perchè comunque erano originali)...
Però ho letto un trucchetto (non mi ricordo di chi): se ti chiedono patente e libretto si dice che il libretto lo si ha dimenticato a casa...conseguenza: multa di 35 euro circa e obbligo di presentarsi al comando il giorno dopo con il libretto.
Può funzionare secondo voi?

dure.d
04-06-2008, 14:24
No, se vogliono si segnano la misura delle tue gomme e quando vai al comando leggono sul libretto che non le hai omologate!! Lo fanno perchè gli puzza il fatto che non hai il libretto con te... E' un trucco che ormai conoscono!!

Ma il problema più grosso secondo me è se qualche imbecille ti viene addosso... Va a finire che passa dalla parte della ragione... E se poi qualcuno si fa male l'assicurazione non paga...

Io altrimenti se fosse solo per la multa e la revisione (tanto sui 17 cmq ci monterei le gomme da neve) me ne sbatterei...

maske
04-06-2008, 15:08
è un rischio che nn vale la candela forse...
io sono indeciso al massimo...

FabioS3
04-06-2008, 15:27
Già, anche io sono troppo indeciso...però se si realizza la possibilità di prendere 4 cerchi 18" con gomme allo stesso prezzo di 4 gomme 17" un pensierino lo faccio davvero....
vedremo....

CHECCOA3
04-06-2008, 20:42
ciao ragazzi vi dico come la penso... La A3 8l può monta i 16" e tutti quelli che montano i 17" un po di strizza ce l'hanno...
però il fatto è che dipende anche in che condizioni ti fermano(sempre secondo me)...se stai tranquillo ed è un semplice controllo è difficile che si mettono a controllare tutto ammeno nn si trova uno super pignolo...se invece ti fermano per altri motivi peso che sia più facile che per una ******* ne vanno a controllare altre...
c'è anche da dire che ci sono cerchi e cerchi ovvero una macchina con dei cerchi sproporzionati che si vede da un km che nn sono i suoi e escono dai passaruota da più nell'occhio....:wink:

ad esempio se su una A3 8l che può montare i 16" con un canale da 6,5 o 7 ci si mettono dei 17" con un canale da 7,5 e ancora meglio montando una gomma 215 di larghezza nn si nota molto, cioè non sono sproporzionati la ruota rimane dentro i passaruota...

poi certo tutto può succedere...:biggrin:

maske
04-06-2008, 21:16
anche quello è vero, però resta il fatto che se ti fermano e hanno voglia di guardare, salta libretto e tutto...uff
io nn voglio rischiare...

Audia32
05-06-2008, 01:02
Dipende esclusivamente da chi ti ferma.....:sleep:

CHECCOA3
05-06-2008, 20:36
certo come ho detto sopra tutto può succedere...se trovi quello pignolo che nn sa che fare in quella giornata ti ha detto male...

Audia32
06-06-2008, 00:52
E e ne sono tanti di pignoli o meglio teste di c...!!!!!!:maad:

CHECCOA3
06-06-2008, 13:42
hai ragione ale...uno spera sempre che vada bene...

dure.d
06-06-2008, 16:41
Ragazzi attenzione!!

Sempre toccandosi... Se qualcuno si fa male e si hanno i 17 o i 18 non omologati si va nelle grane serie...

Altrochè multa e revisione...

TIA 88
18-06-2008, 14:04
L'unico problema che mi pongo è quello che propone dure.d...Devi essere veramente sfigato se ti fermano, ti controllano i documenti, e guardano le gomme...specialmente se hai dei cerchi Audi originali non smisurati rispetto alla macchina...

thefmaster
03-07-2008, 19:23
Ma se, toccandosi per bene, si hanno i cerchi non a libretto, e uno ti viene addosso e hai ragione, l'assicurazione avversaria si puo rivalere e non pagarti??:ph34r:

MAX.SS
03-07-2008, 20:38
Ma se, toccandosi per bene, si hanno i cerchi non a libretto, e uno ti viene addosso e hai ragione, l'assicurazione avversaria si puo rivalere e non pagarti??:ph34r:

è si!!perche la tua car non è in regola anche se sei nellaragione.....e come ha già detto qualcun altro,se fai male ad una persona,rischi di mangiarti anke la casa x pagare.....:sad:

MilleOttoTurbo
03-07-2008, 21:59
certo che in italia ci sono leggi..... e poi uno si domanda xké non vengono rispettate!!!!

non voglio dire di non ubidire alle leggi ma certe poi non le capisco affatto. che ce di male
se uno mette dei 18" sotto una S3? in altri paesi tutto ok e in italia dobrebbe essere un
rischio? che roba....... http://forum.gruppo-veloce.ch/images/smilies/mawas.gif

MAX.SS
04-07-2008, 12:37
ma secondo me non è colpa della legge......ma di Audi ke nn rilascia l'omologazione....cioè la legge dice
ke se una parte della auto non è omologata a libretto sei in torto...ed è giusto,però è il costruttore ke sa se i cerchi da 18 creano problemi alla vettura e in base a questo rilasciare le omologazioni....invece è tutto un business x guadagnarci a nostre spese....:sad:

MilleOttoTurbo
04-07-2008, 13:02
ok capito, allora non capisco l'audi......
in fin dei conti cosi' non ci guadagnano niente......

FabioS3
04-07-2008, 14:20
Sicuramente a me preoccupa di piu la questione assicurazione che la multa (anche perchè sono convinto che mettendo i 18 originali audi rs4 su una s3 passano quasi inosservati agli occhi di non intenditori).
Però anche il fatto dell'assicurazione: mettiamo che uno mi tampona: questo mi viene a guardare i cerchi?
O se sono io nel torto: a meno che nn distrugga l'auto, torno in box e rimonto le gomme originali....
Vabbè comunque mi sa che il dilemma si è risolto da solo....lascio i 17 e cambio le gomme....anzi....
sono in cerca di 4 pirelli p zero rosso 225/45 r17 a buon prezzo!!!!!!!!

cadutoqua
04-07-2008, 15:44
E e ne sono tanti di pignoli o meglio teste di c...!!!!!!:maad:



in fin dei conti fanno solo il loro lavoro.

se la legge non permette questa modifica (certo è un assurdità assoluta , in germania se vogliono ci mettono i 20 pollici) il dovere delle FDO è semplicemente quello di farla rispettare. . .

io sinceramente non rischierei mai nella migliore delle ipotesi anche solo una revisione extra . . .

anche perchè a volte sembra farlo apposta, quando non sei in regola.... succede qualche cosa....

vuoi i 18 cambia auto . . .

ividela
08-07-2008, 19:22
a me la cosa che infastisce di più di questa storia è che già da ORIGINALE la nostra macchina la potevi prendere coi 18" (logicamente a pagamento).

Sul vecchio forum mi sembra che era stato detto che comprando i 4 cerchi da 18 originali dalla Audi e presentando la fattura,la casa rilascia il nulla osta... sarà vero?

io prossima settimana passo alla audi a chiedere,tentar non nuoce...

MilleOttoTurbo
12-07-2008, 20:35
ma allora com'é possibile che questa (http://autoscout24.it/Details.aspx?id=135844373) li tiene omologati? addirittura 19"...... http://forum.gruppo-veloce.ch/images/smilies/gruebel.gif

dure.d
12-07-2008, 21:54
Ma è uno del forum?? Io l'ho già vista 'sta S3...

Magari è stata presa di importazione dalla germania e aveva i 19 omologati (in germnania li hanno tutti)!!

Un mio amico ha preso una golf v 1.9 di importazione e ha già i 17 a libretto pur avendo sotto dei 16...

leellah
13-07-2008, 22:49
a me la cosa che infastisce di più di questa storia è che già da ORIGINALE la nostra macchina la potevi prendere coi 18" (logicamente a pagamento).

Sul vecchio forum mi sembra che era stato detto che comprando i 4 cerchi da 18 originali dalla Audi e presentando la fattura,la casa rilascia il nulla osta... sarà vero?

io prossima settimana passo alla audi a chiedere,tentar non nuoce...

Rispàrmiati la fatica...:wink:

http://img244.imageshack.us/img244/5513/va33yp4.jpg (http://imageshack.us)

maske
13-07-2008, 23:05
era del forum si quell'S3...

GIOVA
13-07-2008, 23:35
ma allora com'é possibile che questa (http://autoscout24.it/Details.aspx?id=135844373) li tiene omologati? addirittura 19"...... http://forum.gruppo-veloce.ch/images/smilies/gruebel.gif

Stendiamo un velo su quell'S3 per favore. La conosciamo in pochi....

Andiamo avanti.

Il discorso delle omologazioni in italia è presto fatto.
Anche io ho omologato regolarmente 17/18/19 a libretto ma non certo con i nulla osta dell'Autogerma.

E' impossbile.

Ci sono stati in passato uffici che riuscivano a fare collaudi e omologazioni "facili" pur essendo legali ma ad i "capi" non andava bene quindi hanno sempre bloccato tutto.

Il mio consiglio è... Prendete il treno al volo quando vi capita, spendendo il meno possibile... Viaggiare con cerchi non omologati è un rischio troppo grande :icon_dho:

Audia32
14-07-2008, 00:54
Ottimo consiglio,è proprio come la penso io!!!!:wink:

ividela
07-08-2008, 08:45
io ho provato a chiedere in Audi 2 venerdì fa,hanno dovuto contattare verona ma non gli hanno dato ancora una risposta...

cmq ribadisco il concetto che la cosa peggiore di tutta la storia è il fatto che la nostra macchina poteva venir acquistata di serie con i 18" a libretto (e specifico,sul mercato ITALIANO!)
Se ci fosse un limite tecnico OK,tipo devi cambiare scatola dello sterzo o cose del genere ma qui è puro menfreghismo della Audi. La macchina nella migliore delle ipotesi ha 5 anni ed è uscito il modello successivo e a loro non importa più di quella macchina.

Audia32
07-08-2008, 12:01
Non importava neanche quando era ancora in vendita..... Sono una massa di cog...........:maad:

leellah
07-08-2008, 17:53
io ho provato a chiedere in Audi 2 venerdì fa,hanno dovuto contattare verona ma non gli hanno dato ancora una risposta...

cmq ribadisco il concetto che la cosa peggiore di tutta la storia è il fatto che la nostra macchina poteva venir acquistata di serie con i 18" a libretto (e specifico,sul mercato ITALIANO!)
Se ci fosse un limite tecnico OK,tipo devi cambiare scatola dello sterzo o cose del genere ma qui è puro menfreghismo della Audi. La macchina nella migliore delle ipotesi ha 5 anni ed è uscito il modello successivo e a loro non importa più di quella macchina.

Ma le avete viste le S3 tedesche???
http://img241.imageshack.us/img241/1472/103f1yu8.jpg (http://imageshack.us)

Carpe diem, si potes...
E se non puoi, almeno aggrégati qui:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=381

Più siamo più contiamo, dai ragazzi, l'iniziativa langue!!!
Sarebbe bello che fosse estesa ad altri forum del Gruppo VGI...
300 firme sono meglio di 30...

Martini
11-08-2008, 11:34
Secondo me la storia dell assicurazione è un pò montata, nel senso,,L assicurazione deve dimostrare che l incidente è stato causato da quella componente non in regola. Ad esempio siamo soggetti a ritiro libretto anche con distanziali, con lucine blu, e allora,, se io monto appunto le lucine e faccio un incidente non rispondono? mah non credo proprio
La cosa per la quale si è a rischio appunto è il ritiro libretto e revisione oltre che alla multa, io devo omologare i 18, ho il nullaosta ma sono tentato di montarli qulache settimana prima, però si sà, non mi hanno mai fermato in 7 anni e proprio quando non sei ''apposto'' ti beccano.

zero
16-08-2008, 16:03
Se fossi inte invece ci andrei veramente cauto con certe affermazioni.L'assicurazione non deve dimostrare che è stato quel pezzo che ha causato l'incidente ma un concetto più banale.L'auto non era conforme.Ergo non poteva circolare perchè irregolare.Ecco perchè ritirano la carta di circolazione,il tuo mezzo non è corrispondente,punto e basta.Oggi come oggi che si attaccano a qualunque amenità non più per un senso di correttezza e legalità diffusa ma per caso o per umore e non è più il tempo di scherzare.Un'assicurazione con un buon legale scaltro che si accorge di una qualisvoglia anomalia tecnica ti può creare dei bei problemi.

Sarebbe piuttosto da scagliarsi contro l'Audi che da un lato ti stuzzica promettendo amore eterno perchè acquistando da loro entri in famiglia,per poi lasciarti clamorosamente a piedi con il più vile dei gesti: ignorarti.



bella la bandiera....

MAX.SS
17-08-2008, 12:21
Secondo me la storia dell assicurazione è un pò montata, nel senso,,L assicurazione deve dimostrare che l incidente è stato causato da quella componente non in regola. Ad esempio siamo soggetti a ritiro libretto anche con distanziali, con lucine blu, e allora,, se io monto appunto le lucine e faccio un incidente non rispondono? mah non credo proprio
La cosa per la quale si è a rischio appunto è il ritiro libretto e revisione oltre che alla multa, io devo omologare i 18, ho il nullaosta ma sono tentato di montarli qulache settimana prima, però si sà, non mi hanno mai fermato in 7 anni e proprio quando non sei ''apposto'' ti beccano.

il ritiro del libretto e la revisione è il minor dei mali......ma sei fai male a qualcuno e non sei in regola con l'auto la tua ssicurazione non ti copre e li sono problemi!!!se fai danni seri poi devi lavorare una vita x pagare...:wacko:

Martini
17-08-2008, 20:26
certo, ovviamente siamo ''nel torto'' se vogliono guardare al particolare, personalmente non mi sentirei tranquillo a girare con una misura non omologata, comunque sia possono attaccarsi a tutto, poi sarà il caso, a me ad esempio è capitato di avere un incidente con un auto assicurata al padre di sto mio amico, non erano previsti altri conducenti oltre al proprietario, il padre, il mio amico in teoria non poteva essere alla guida, ha fatto 30.000€ tra danni a cose e a persone, eppure l assicurazione non ha fatto storie, dipende dai casi, essere fuori legge è sicuro, ma anche con una lucina blu si è fuori legge, pure con i distanziali e non ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi con l assicurazione. Ovviamente non lo consiglio a nessuno di rischiare,

zero
17-08-2008, 23:53
E questo non ti fà incazzare come una belva?
Ogni volta che c'è un'autentica puttanata volano fogli da cento come coriandoli e giù di libretto e burocrazia demente (ti presenti alla revisione con la macchina apposto,la passi,5 minuti dopo è tutto come prima) e tutto ciò perchè l'impreparazione regna sovrana.

Vado fuori tema a manico...:tutta colpa di questa politica vigliacca (me ne sbatto se di destra sinistra o centro...o didietro..si pure da di là) che ha reso tutto totalmente incerto.

Faccio qualche giretto all'estero e vedo come sghignazzano di noi per questa schifezza diffusa.
L'arte di arrangiarsi...ecco..tre parole che sintetizzano un popolo...

Cmq ormai credo che la scelta migliore sia sempre quella che dia a questi fantocci il minimo potere su di noi,non dargli la possibilità che si attacchino a nulla.Meglio non rischiare,quando và tutto bene và tutto bene ma se gira male...brrrrr