PDA

Visualizza Versione Completa : problema temperatura acqua motore



thewolf
18-12-2009, 22:35
Salve,

Ho una TT Roadster 180CV immatricolata a Settembre 2001 con 76000KM percorsi.

Qualche settimana fa avevo iniziato notare che a volte la lancetta della temperatura dell'acqua del motore non rimaneva piu' fissa sui 90 gradi (come succedeva invece prima, ovviamente dopo qualche minuto necessario al motore per andare in temperatura): di tanto in tanto la lancetta scendeva o saliva abbastanza rapidamente.
Una volta la lancetta e' anche andata in zona rossa e mi si e' proprio accesa la spia!

Ho cosi' portato la TT da un'officina autorizzata Audi e mi hanno sostituito la valvola termostato e il sensore della temperatura e dato una controllata al resto, ma il problema in parte e' rimasto: sembra essere meno accentuato, la lancetta sembra sfasare di meno e la temperatura non sembra salire sopra i 100 gradi, ma comunque a volte si sposta (in basso o in alto) sempre dai normali 90 gradi.

Il meccanico sostiene che l'impianto di raffreddamento e' a posto e che posso stare tranquillo, dice che bisogna sostituire il cruscotto, che costa 800 euro, per risolvere il problema!

Prima di affrontare una simile spesa, vorrei assicurarmi che sia davvero necessario.

Ho notato che la temperatura che riporta il climatronic sul canale 49 e' praticamente la stessa di quella che riporta la lancetta e che quando sale/scende l'uno, lo fa anche l'altro.
Leggono la temperatura dalla stessa fonte?

Puo' comunque essere il cruscotto da cambiare, anche se il climatronic segna la stessa temperatura della lancetta?

Nel frattempo cosa posso fare per assicurarmi (con l' di un altro meccanico, se necessario) che il circuito di raffreddamento della mia TT sia veramente a posto per evitare danni?

Grazie.

CHECCOA3
18-12-2009, 23:07
ciao secondo me non è un problema di cruscotto proprio perkè lo sbalzo di temperatira lo da anche sul clima, non penso che il clima sia collegato al cruscotto...

Audia32
19-12-2009, 00:47
Secondo me invece leggono entrambi dallp stesso sensore...Dovrebbe costare sui 30 euro,ti conviene cambiarlo!
Non può essere il tacho altrimenti non andrebbe di pari passo al clima!

thewolf
19-12-2009, 13:32
Il meccanico dice che mi ha sostituito il sensore (quello verde), dite che mi conviene comunque farlo controllare da un altro meccanico?

Qualcuno sa con certezza se il climatronic e il cruscotto dove prendono la temperatura?

Qualche altra prova che posso fare per capire dove sta il problema?

Grazie.

griso
19-12-2009, 19:47
Come ti han già suggerito non credo sia il "classico" problema del tacho che è impazzito..dato che il valore del climatronic in caso di anomalia lancetta da comunque sempre il valore esatto della T°(o comunque dei valori)...quindi credo che sia proprio un problema dell'impianto.
Da non tralasciare che possa essere un problema di ventole o della pompa dell'acqua...

thewolf
20-12-2009, 15:35
C'e' qualche modo veloce per verificare se possa essere un problema con le ventole o con la pompa dell'acqua?

Grazie.

lent65
20-12-2009, 15:40
potrebbe essere il bulbo che fa il pazzo,il cruscotto (problema risaputo in audi) ,qualche massa,non puo' essere il motore xche non puo' salire o scendere la temp rapidamente come dici

bye

thewolf
20-12-2009, 17:58
Avrei alcune domande per cercare di isolare il problema:

- Il sensore dove misura la temperatura dell'acqua? All'interno del motore, nella vaschetta dell'acqua o altrove?

- La ventola di raffreddamento del radiatore a quale temperatura parte? Usa lo stesso sensore di temperatura usato dal cruscotto e dal climatronic o e' totalmente separata?

Grazie.

Audia32
23-12-2009, 01:24
Allora il sensore è all'interno del motore,nei pressi della batteria più o meno....
Le ventole hanno un bulbo sul radiatore acqua.

thewolf
23-12-2009, 10:39
Allora il sensore è all'interno del motore,nei pressi della batteria più o meno....
Ho cercato su Internet e sembra un bulbo verde, confermi?

Si puo' cambiare da soli (e se si' come) o e' difficile smontarlo e rimontarlo?

Grazie ancora.

Audia32
25-12-2009, 13:09
Esatto,ha la parte esterna di olore verde...Per cambiarlo e semplicissimo:stacchi il connettore e sfili il fermo che lo tiene ancorato in sede.é più difficile spiegare che farlo!
Fallo a motore freddo perchè uscirà un pò di liquido.

thewolf
27-12-2009, 15:43
Ho fatto cambiare (nuovamente) il sensore della temperatura da un altro meccanico.

Per qualche giorno non ho avuto piu' problemi di temperatura alta, anche se la temperatura a freddo a volte non era molto stabile (soprattutto a macchina appena accesa, scendeva e saliva da circa 55C a circa 75C e viceversa per un po' di tempo, prima di stabilizzarsi tra gli 80 e i 100C).

Ma questa mattina ho avuto di nuovo il problema della temperatura alta: quando ho spento il motore, la temperatura era regolarmente intorno a 80/90C (secondo il climatronic). Ho riaccesso il motore circa 10 minuti dopo e immediatamente la temperatura era intorno ai 110/120C. E' partita anche la ventola ad alta velocita'!
Dopo qualche minuto, con il motore accesso al minimo e macchina ferma, la temperatura da 110/120C e' scesa regolarmente a 80/90C, e si e' spenta anche la ventola.

Ma la temperatura puo' davvero salire da 80/90C (quando ho spento la macchina) a 110/120C (quando l'ho riaccesa) in pochi minuti, per di piu' a motore spento e con una temperatura esterna di 10C? E poi puo' scendere altrettanto velocemente a motore acceso? Quale puo' essere il motivo di questi cambiamenti improvvisi?

Sono davvero confuso a questo punto: non so piu' se e' un problema reale dell'impianto di raffreddamento o un problema di lettera della temperatura (anche se il sensore della temperatura e' stato cambiato due volte da due meccanici diversi).

Ecco alcune domande a cui ancora non ho trovato risposta, spero che qualcuno possa aiutarmi:

- Ho notato che la temperatura che riporta il climatronic sul canale 49 e' praticamente la stessa di quella che riporta la lancetta del quadro e che quando sale/scende l'uno, lo fa anche l'altro (anche se il climatronic ci mette qualche secondo in piu' ad mostrare i cambiamenti di temperatura rispetto alla lancetta). Leggono la temperatura dalla stessa fonte?

- Il sensore dove misura la temperatura dell'acqua? All'interno del motore, nella vaschetta dell'acqua o altrove?

- Puo' comunque essere il cruscotto da cambiare, anche se il climatronic segna la stessa temperatura della lancetta?

- La ventola ha un sensore della temperatura separato nel radiatore? Se si', poiche' questa mattina e' partita la ventola (quando la lancetta e il climatronic segnavano sui 110/120C), significa che davvero la temperatura dell'acqua era molto alta anche nel radiatore? Oppure c'e' qualche sistema di sicurezza che fa partire la ventola quando il sensore della temperatura dell'acqua del motore legge una temperatura alta, senza prendere in considerazione la temperatura letta del sensore nel radiatore (che magari e' piu' bassa)?

Spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire le idee e a risolvere il problema, visto che i meccanici non ci hanno capito molto (quello dell'Audi dice di sostituire il cruscotto per risolvere il problema).

Audia32
30-12-2009, 01:04
Ad alcune domande ti avevo già risposto; sia il tacho che il clima dovrebbero leggere la temperatura dalla stessa parte;
il sensore della temperatura è posto su un raccordo in plastica vicino alla batteria;
non può essere il cruscotto;
le ventole parte quando all'interno del radiatore la temperatura è troppo alta;il bulbo che comanda le ventole è posto su di esso.

thewolf
30-12-2009, 11:49
Ci sono aggiornamenti sul problema.

L'altra sera ho fatto un piccolo tragitto con la macchina e la temperatura riportata dal climatronic e' arrivata a circa 85C. Poi ho fermato la macchina e ho spento il motore, ho aspettato circa 20 minuti in macchina tenendo sotto controllo la temperatura riportata dal climatronic: e' scesa gradualmente a poco piu' di 70C. Fin qui credo che sia normale.

Ma poi improvvisamente e' risalita in pochissimi secondi a quasi 100C, sempre a motore spento! Subito dopo e' scesa e poi salita di nuovo. Alla fine si e' stabilizzata intorno ai 90C.

La lancetta del quadro ha rilevato lo stesso andamento del climatronic: e' andata velocemente a destra dei 90C, poi tornata a sinistra, poi di nuovo a destra, poi a sinistra e alla fine si e' stabilizzata al centro. Il movimento e' stato graduale ma veloce, il tutto e' successo in meno di 30 secondi, ma a motore spento!

Il giorno dopo inoltre, a macchina ferma, dopo qualche minuto con il motore accesso al minimo, la temperatura riportata dal climatronic e' salita a 121C! La lancetta del quandro e' salita di conseguenza ed e' partita la ventola. Esiste davvero questo meccanismo di sicurezza che fa partire la ventola in questi casi anche se il sensore di temperatura sul radiatore rileva una temperatura normale?

Sempre con il motore accesso al minimo, la temperatura e' rimasta cosi' alta per qualche minuto (con la ventola accesa) poi gradualmente, ma in meno di 30 secondi, e' scesa da 121C a 79C! Subito dopo e' risalita e si e' stabilizzata intorno ai 90C!

Dubito che sia la pompa dell'acqua, perche' ho aperto la vaschetta (tra l'altro anche quando il climatronic segnava 121C non c'era evaporazione evidente dell'acqua con la vaschetta aperta) e ho verificato che dall'attacco del tubicino in alto uscisse dell'acqua.

Poi ieri sono stato di nuovo dal meccanico e ha sostituito nuovamente il sensore della temperatura con uno nuovo, ha montato questo qui della Facet:
http://www.facet.it/db_comp/catalogo/product.asp?cod=7.3258

Subito dopo ho fatto alcuni chilometri con l'auto e la temperatura era abbastanza stabile intorno ai 90C, quindi nella norma.

Ho cosi' spento il motore e sono andato a fare spesa. 10 minuti dopo sono risalito in macchina e, appena acceso il motore, la temperatura era intorno ai 110C (sia da lancetta del quadro che da climatronic), sono tornato subito dal meccanico e durante il tragitto di alcuni chilometri, la temperatura e' rimasta stabile intorno ai 110C.

Con il motore ancora acceso e con la lancetta del quadro e il climatronic che riportavano sempre una temperatura intorno ai 110C, il meccanico ha collegato un suo strumento di diagnosi esterno alla porta vicino alla leva per aprire il cofano: il computer portatile riportava temperatura motore intorno ai 98/99C (quindi almeno 10C piu' bassa di quella riportata dalla lancetta del quadro e dal climatronic).

Il meccanico ha anche aperto la vaschetta dell'acqua e toccato i tubi e ha detto che sicuramente l'acqua non stava a 110C.

Poi la lancetta del quadro e' andata anche in zona rossa e il climatronic ha segnato addirittura 121C (che sembra essere la temperatura massima che riporta) e di conseguenza e' partita la ventola (credo come misura di sicurezza, non perche' l'acqua nel radiatore fosse davvero molto calda).

Lo strumento di diagnosi esterno riportava sempre una temperatura intorno ai 98/99C.

Cosi' il meccanico ha dato qualche bella botta sul quadro: la temperatura riportata della lancetta del quadro e del climatronic e' tornata bene o male sugli stessi valori riportati dallo strumento di diagnosi esterno!

A questo punto il meccanico ha detto che potrebbe essere effettivamente un problema di quadro e che devo riportargli l'auto per smontarlo e per assicurarsi che tutti i contatti dietro di esso siano a posto ...

Avrei alcune domande per confermare o smentire questa ipotesi:

- Il climatronic legge la temperatura dell'acqua dal quadro e non direttamente dalla centralina principale dell'auto?

- Lo strumento di diagnosi esterno invece legge la temperatura direttamente dalla centralina principale?

- Se veramente il problema e' il quadro, quale puo' essere il pezzo difettoso? C'e' qualche chip che puo' essersi danneggiato?

A questo punto l'ipotesi del quadro difettoso mi sembra essere abbastanza fondata, voi che ne pensate? Posso fare qualche altra prova?

Non credo sia opportuno cambiare la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua a questo punto (considerando che ho assistito a sbalzi di temperatura anche a motore spento), almeno non fino a quando vengo a capo di questo problema.

Grazie.

thewolf
14-01-2010, 11:27
Eccomi qui, ci sono aggiornamenti sul mio problema.

Innanzitutto ho escluso completamente che sia un problema meccanico del motore: dopo piu' di un giorno che la macchina e' stata ferma, a motore spento, sia la lancetta del quadro che la il canale 49 del climatronic riportavano la temperatura dell'acqua intorno ai 60C!

Anche la funzionalita' Measurement Blocks del VAG-COM, nella sezione Instruments riportava la temperatura intorno ai 60C, mentre nella sezione Engine riportava la temperatura intorno ai 7C, che era bene o male la temperatura esterna dell'ambiente e quindi quella giusta, visto che il motore era spento da piu' di un giorno.

Ho allora fatto qualche ricerca su Internet e ho trovato questo thread (in inglese) davvero "illuminante":
http://www.tt-forum.co.uk/forum/viewtopic.php?f=2&t=131393&start=15

In pratica il bulbo verde contiene due sensori per misurare la temperatura dell'acqua: il sensore G62 e' collegato alla centralina principale dell'auto (ECU), il sensore G2 e' collegato al quadro degli strumenti (che a sua volta fornisce il dato anche al canale 49 del climatronic, come mi ero immaginato e diversamente da come molti credono).

I due sensori, essendo nello stesso bulbo e misurando la temperatura nello stesso punto, dovrebbero quindi riportare due valori uguali.

Ma non nel mio caso: anche a motore accesso, ho potuto constatare che il valore riportato dal VAG-COM nella sezione Instruments per la temperatura (sempre lo stesso valore riportato dalla lancetta del quadro e dal climatronic) non era molto credibile, variava spesso (sia verso l'altro che verso il basso) e non coincideva con il valore riportato dal VAG-COM nella sezione Engine, che invece era molto verosimile e variava, giustamente, verso l'alto e il basso a seconda dell'utilizzo della motore.

Nonostante avessi gia' fatto cambiare il bulbo verde diverse volte con uno nuovo da due meccanici diversi, ho deciso di comprarne uno nuovo originale Audi e di montarmelo di persona, per scansare qualsiasi dubbio su di esso.

Con il cavo scollegato dal bulbo, con il VAG-COM ho notato che gia' c'era qualcosa che non andava: infatti mentre la temperatura riportata nella sezione Engine era fissa a -48C (immagino che sia il valore minimo quando il circuito e' aperto), quella riportata nella sezione Instruments variava a caso: 44C, 49C, 52C, ecc.

Ho aspettato ancora un po' prima di montare il nuovo bulbo e riattaccare il connettore e mentre la temperatura nella sezione Engine era sempre ferma a -48C, nella sezione Instruments ha cominciato ad essere a volte di -50C (e il climatronic segnava -10C, forse non va a meno di quello) e a volte di 30C, alternando tra i due valori in modo non proprio regolare, ma comunque frequente ...

A questo punto ho capito che il problema sicuramente non era il bulbo, ho comunque rimontato quello nuovo.

Il problema e' rimasto: la lancetta del quadro tende a segnare temperature piu' alte di quelle reali e che variano spesso (e il canale 49 climatronic che si comporta in modo identico, soltanto che ci mette un po' in piu' ad aggiornarsi). Nella sezione Engine del VAG-COM viene invece riportata la temperatura corretta, che in pratica non coincide quasi mai con quella della sezione Instruments.

A questo punto credo che il problema sia da imputare o a qualcosa di elettrico o al quadro degli strumenti.

Che altro posso controllare per essere sicuro che non sia un problema elettrico?
Non saprei da dove iniziare per controllare fili, fusibili, masse, ecc. perche' ho poca esperienza in materia, qualsiasi consiglio e' ben accetto ...

Oppure secondo voi problema e' nel quadro e puo' essere il chip Motorola difettoso?
Non sono ancora del tutto convinto di questa ipotesi perche', a parte il problema della temperatura, tutto il resto sembra funzionare bene nel quadro, ad es. la lancetta della benzina non sembra avere problemi. C'e' qualcuno che ha avuto un quadro difettoso con il solo problema della temperatura e tutto il resto a posto?

Inoltre ho fatto il test del VAG-COM per verificare la funzionalita' del quadro (lancette, spie, ecc.) e sembra funzionare tutto bene, anche la lancetta della temperatura.
Non so bene come funziona questo test, ma mi fa pensare che il mio problema non sia nell'output del segnale della temperatura verso la lancetta del quadro (e il climatronic), visto che durante il test ha funzionato bene, ma piuttosto nell'input del segnale della temperatura che viene dal bulbo (che pero' e' buono).

Non avendo uno schema elettrico della TT, non so che altro provare.

Grazie.

Audia32
16-01-2010, 02:17
Purtroppo l'unica prova del 9 sarebbe trovare un quadro strumenti e provarlo...Non hai nessun amico con la stessa macchina?

thewolf
16-01-2010, 15:15
Purtroppo l'unica prova del 9 sarebbe trovare un quadro strumenti e provarlo...Non hai nessun amico con la stessa macchina?
Si', ho un'amico che ha una TT Roadster 180CV Quattro con computer di bordo del 2004, mentre la mia e' una TT Roadster 180CV trazione anteriore del 2001 senza computer di bordo, il quadro e' compatibile tra le due?

E' facile smontarlo e rimontarlo?

Grazie.

Audia32
20-01-2010, 03:06
Sì,dovrebbe essere compatibile!
Lo smontaggio è una ca....!
Basta sganciare la parte inferiore e lì dietro ci sono le due viti che lo reggoo.
Tieni onto che la macchina non partirà perchè non riconosce il CODE.
Se proprio vuoi fare una prova su strada l'avvii con il tuo e mentre è in moto li scambi(tranquillo non succede nulla).

ilconte
27-01-2010, 15:01
è il bulbo, ho avuto un problema similare alla mia tts, ma anche il cruscotto prevederà problemi, infatti quando spegni il quadro, la lancetta dovrebbe fermarsi tra 50 e 90 gradi, quindi dovrai far ritarare il tutto..spesa orientativa 200/250€

andrex87
10-05-2012, 11:39
puo' essere:
1.la pompa acqua secondaria che non funziona come deve
2.la pompa acqua,se pero quando vai la temperatura sta fissa ai 90 non dovrebbe essere la pompa acqua
3.il termostato se non e originale rimetti l'originale

io ho tribulato un sacco con il termostato,cambiato messo non originale durato 1 mese...comprato l'originale,cambiato tutto il liquido messo originale pure quello,ed ora tutto ok

io controllerei piu la pompa acqua secondaria