PDA

Visualizza Versione Completa : olio motore -3 °C su s3 8p.Controindicazioni.



Fedecr500
21-12-2009, 15:02
Salve ragazzi,questa mattina entro nella mia macchina (s3 8p),lasciata nel box tutta notte e noto con neanche tanto stupore che il cdb segna come T esterna -5.5 °C :rolleyess: allora, decido così per curiosità, di vedere come stava messa la T dell'olio motore = -3 °C.Ho subito pensato che il motore, nei primi istanti dopo l'avviamente, con una temperatura dell'olio così bassa,non godesse tanto.Allora mi chiedo, se vi sono in commercio degli additivi da diluire nella benza o addirittura sostituire l'olio motore con uno dalla diversa viscosità e caratteristiche,adatte alla stagione invernale.O più semplicemente posso star tranquillo?

Mark-A3
21-12-2009, 17:10
in inverno per proteggere bene il motore bisogna mettere un olio con la prima gradazione bassa...tipo 0W40 e in estate un 10W60 per proteggerlo alle alte temperature...
poi se gli metti un'aditivo antiatrito come quello della Sintoflon (uno dei migliori in commercio) il motore ringraziera...
per quando riguarda il carburante visto che è benzina non ha problemi di temperatura...cosa che i diesel ne patiscono molto e è consigliato mettere la W-Power...

omar1990
21-12-2009, 20:00
hi hi la mia beve solo w-power tutto l'anno gli piace proprio

Fedecr500
21-12-2009, 22:07
in inverno per proteggere bene il motore bisogna mettere un olio con la prima gradazione bassa...tipo 0W40 e in estate un 10W60 per proteggerlo alle alte temperature...
poi se gli metti un'aditivo antiatrito come quello della Sintoflon (uno dei migliori in commercio) il motore ringraziera...
per quando riguarda il carburante visto che è benzina non ha problemi di temperatura...cosa che i diesel ne patiscono molto e è consigliato mettere la W-Power...

Adesso non ricordo la gradazione esatta dell'olio che ho dentro,ultimamente con queste temperature sotto lo 0,noto che in temperatura l'olio fatica a superare gli 82 °C e anche l'altra sera dopo 2 orette buone di sgommate e "ciambelle",derapate ecc.. insomma con il motore sempre bello allegro,al massimo è arrivata sui 95°C.

wincents
22-12-2009, 18:43
Adesso non ricordo la gradazione esatta dell'olio che ho dentro,ultimamente con queste temperature sotto lo 0,noto che in temperatura l'olio fatica a superare gli 82 °C e anche l'altra sera dopo 2 orette buone di sgommate e "ciambelle",derapate ecc.. insomma con il motore sempre bello allegro,al massimo è arrivata sui 95°C.

ciao falla galoppare in autostrada per almeno 20km alla media di 180km/h e vedi che superi anche i 100°C :happy:

Donatello Birsa
23-12-2009, 10:45
in inverno per proteggere bene il motore bisogna mettere un olio con la prima gradazione bassa...tipo 0W40 e in estate un 10W60 per proteggerlo alle alte temperature...
poi se gli metti un'aditivo antiatrito come quello della Sintoflon (uno dei migliori in commercio) il motore ringraziera...
...

ciao Mark!
condivido le tue considerazioni, anche se penso che il normale 5W-30 che risponde alle specifiche VW 504 e 507 vada benissimo
- mi pare congeli a circa -40°C,
e - 3° gli fa un baffo!

non è mica olio d'oliva, e nemmeno acqua, somiglia di più ad un liquido antigelo :smile:

In merito al Sintoflon, ottimo additivo antiusura,
a parte il fatto che Audi ne vieta l'utilizzo,
c'è da dire che è comunque preferibile non usarlo prima di aver percorso indicativamente 20.000 km, cioè prima che tutte le componenti del motore si siano ben assestate come riportato in "Elaborare",

che mette in guardia dall’utilizzo
di prodotti speciali (tipo Sintoflon) da additivare all’olio motore,
prima di aver fatto 10.000, meglio 20.000 KM,
per evitare (testuale):
un “inadeguato assestamento del motore”.


- -
Buone ferie a chi ci va! :smile:

Fedecr500
23-12-2009, 14:10
ciao falla galoppare in autostrada per almeno 20km alla media di 180km/h e vedi che superi anche i 100°C :happy:

Senza dubbio,ma viste le condizioni delle autostrade in questo periodo,non mi pare il caso:tongue:


ciao Mark!
condivido le tue considerazioni, anche se penso che il normale 5W-30 che risponde alle specifiche VW 504 e 507 vada benissimo
- mi pare congeli a circa -40°C,
e - 3° gli fa un baffo!

non è mica olio d'oliva, e nemmeno acqua, somiglia di più ad un liquido antigelo :smile:

In merito al Sintoflon, ottimo additivo antiusura,
a parte il fatto che Audi ne vieta l'utilizzo,
c'è da dire che è comunque preferibile non usarlo prima di aver percorso indicativamente 20.000 km, cioè prima che tutte le componenti del motore si siano ben assestate come riportato in "Elaborare",

che mette in guardia dall’utilizzo
di prodotti speciali (tipo Sintoflon) da additivare all’olio motore,
prima di aver fatto 10.000, meglio 20.000 KM,
per evitare (testuale):
un “inadeguato assestamento del motore”.


- -
Buone ferie a chi ci va! :smile:

Vi ringrazio Donatello e Mark :wink: Quindi ne deduco che posso star tranquillo :smile:

ste77
07-01-2010, 14:01
ma il tuo box nn è interrato vero?

Se no è impossibile che vada sotto zero che io sapessi....

Fedecr500
15-01-2010, 14:45
No non è interrato.Eppure è così,infatti ci sono un pò rimasto lì per lì.Meno di 0° non avevo mai visto :huh:

ste77
20-01-2010, 21:56
No non è interrato.Eppure è così,infatti ci sono un pò rimasto lì per lì.Meno di 0° non avevo mai visto :huh:

Bè se nn è interrato puoi provare ad isolarlo qualcosa lo guadagni, se poi cambi auto ogni anno vabè puoi anche fregartene, parlo dell'elettronica che col gelo nn va molto d'accordo.

In interrato di norma stai almeno sui +5, max va a +2/+3°C al di sotto nn va mai, nemmeno quando si arriva a quasi -15°C come a dicembre.

Fedecr500
21-01-2010, 18:42
Bè se nn è interrato puoi provare ad isolarlo qualcosa lo guadagni, se poi cambi auto ogni anno vabè puoi anche fregartene, parlo dell'elettronica che col gelo nn va molto d'accordo.

In interrato di norma stai almeno sui +5, max va a +2/+3°C al di sotto nn va mai, nemmeno quando si arriva a quasi -15°C come a dicembre.

Il problema è stato appunto, per le temperature di un mesetto fa.Per il prossimo inverno mi attrezzerò.:wink:

Donatello Birsa
25-01-2010, 08:39
Originalmente inviato da ste77
Bè se nn è interrato puoi provare ad isolarlo qualcosa lo guadagni,… parlo dell'elettronica che col gelo nn va molto d'accordo.

In interrato di norma stai almeno sui +5, max va a +2/+3°C al di sotto nn va mai, nemmeno quando si arriva a quasi -15°C come a dicembre.



Il problema è stato appunto, per le temperature di un mesetto fa.Per il prossimo inverno mi attrezzerò.:wink:

Mi permetto di dissentire, almeno in parte.
Il freddo in sé (pochi gradi sotto zero, come nel caso in questione) non crea problemi all’elettronica,
eccetto un ovvio calo di prestazioni della batteria.

Mi preoccuperei semmai dell’umidità,
quella sì, nemica mortale dell’elettronica.

Meglio un ambiente ventilato e fresco,
che un tiepido e umido garage interrato,
con temperatura sopra lo zero.

L'ultima cosa che farei sarebbe di isolare completamente un garage per alzare la temperatura di qualche grado (vivi a Bologna, Federico, mica al polo Nord).

Semmai farei qualche foro nelle pareti,
o un impianto di condizionamento,
per aumentare la ventilazione del locale,
:smile:

Piuttosto che in un garage umido e tiepido,
l'auto la terrei all'aperto,
magari in un parcheggio interno di un condominio (per dire)
sempre che sia sicuro.... dai ladri! :biggrin:

ste77
25-01-2010, 09:14
boh nn capisco perchè sei convinto che un garage posto al piano interrato sia un luogo insalubre pieno di umidità , certo se è stato fatto "ad minchiam" sicuramente :rolleyess: ma se è correttamente impermeabilizzato e riempito con materiale drenante nn esiste umidità.

E' il posto migliore per custodire l'auto, circa il discorso ventilazione per obbligo di legge la basculante ha le griglie di ventilazione ;)

Donatello Birsa
25-01-2010, 09:59
boh nn capisco perchè sei convinto che un garage posto al piano interrato sia un luogo insalubre pieno di umidità , certo se è stato fatto "ad minchiam" sicuramente :rolleyess: ma se è correttamente impermeabilizzato e riempito con materiale drenante nn esiste umidità.

E' il posto migliore per custodire l'auto, circa il discorso ventilazione per obbligo di legge la basculante ha le griglie di ventilazione ;)

In effetti, forse ho esagerato:
i garage moderni non sono delle caverne! :smile:

Ma la sostanza era questa:
!) Non è un freddo moderato (pochi gradi sotto zero) il nemico dell'elettronica, semmai un'elevata umidità (per rispondere alla tua considerazione precedente);

2)Dire a Federico che più che un termometro, semmai,
mi procurerei un igrometro...

Fedecr500
25-01-2010, 18:49
Originalmente inviato da ste77
Bè se nn è interrato puoi provare ad isolarlo qualcosa lo guadagni,… parlo dell'elettronica che col gelo nn va molto d'accordo.

In interrato di norma stai almeno sui +5, max va a +2/+3°C al di sotto nn va mai, nemmeno quando si arriva a quasi -15°C come a dicembre.




Mi permetto di dissentire, almeno in parte.
Il freddo in sé (pochi gradi sotto zero, come nel caso in questione) non crea problemi all’elettronica,
eccetto un ovvio calo di prestazioni della batteria.

Mi preoccuperei semmai dell’umidità,
quella sì, nemica mortale dell’elettronica.

Meglio un ambiente ventilato e fresco,
che un tiepido e umido garage interrato,
con temperatura sopra lo zero.

L'ultima cosa che farei sarebbe di isolare completamente un garage per alzare la temperatura di qualche grado (vivi a Bologna, Federico, mica al polo Nord).

Semmai farei qualche foro nelle pareti,
o un impianto di condizionamento,
per aumentare la ventilazione del locale,
:smile:

Piuttosto che in un garage umido e tiepido,
l'auto la terrei all'aperto,
magari in un parcheggio interno di un condominio (per dire)
sempre che sia sicuro.... dai ladri! :biggrin:

Si si,infatti non sono minimamente preoccupato,il mio riferimento iniziale era per i -3 °C dell'olio motore,all'accensione.Se, in qualche modo, avrebbe potuto recare danno al motore.Il garage umido e tiepido,gia ce l'ho:dry::sad:dove tengo le moto e mezzi vari:tongue: