PDA

Visualizza Versione Completa : Tiptronic traz anteriore sulla neve



Silenzio
21-12-2009, 18:24
Ciao, volevo chiedere se qualcuno di voi si è ritrovato a guidare sulla neve senza gomme invernali e con il cambio tiptronic. Come si comporta il veicolo, si muove o rimane fermo. Anticipo che nn funziona l'AbS, non so se sia un bene o meno. Grazie:ohmy:

hornet900
21-12-2009, 19:43
La mia è quattro con tiptronic, non posso esserti di aiuto.

Dr.Vazzo
21-12-2009, 22:15
la mia ha sia asr che abs, ma in questi giorni di neve ho potuto appurare che l'abs è penoso...mentre l'asr praticamente è inesistente...ma che cavolo...

dan_87
21-12-2009, 22:59
simòòò!!! che problemi hai avuto???

ant02
21-12-2009, 22:59
la mia ha sia asr che abs, ma in questi giorni di neve ho potuto appurare che l'abs è penoso...mentre l'asr praticamente è inesistente...ma che cavolo...

Come non quotarti, io ho anche l'ESP e le porcate quindi sono 3...

L'ABS sulla neve mi fa slittare esattamente come se non lo avessi, sembra più un massaggiatore per i piedi in quanto è l'unica cosa che fa.

L'ASR nonostante ho la trazione integrale non si rende conto che pattino con tutte e 4 le gomme e quindi me lo lascia fare.

L'ESP è una ******* che solo i nerd potevano applicare ad una macchina, frenare le ruote e togliermi la possibilità di accelerare quando mi trovo di traverso vi sembra una mossa intelligente?:sick:

Silenzio
22-12-2009, 10:12
la mia ha sia asr che abs, ma in questi giorni di neve ho potuto appurare che l'abs è penoso...mentre l'asr praticamente è inesistente...ma che cavolo...

In pratica con la centralina AbS guasta, ne dovrei essere avvantaggiato.
Chi mi ha venduto l'auto due anni fa (privato) abita nel monzese, e riferiva che sulla neve posizionando la leva in 4 saliva senza problemi quando andava a sciare, cmq la centralina allora era funzionante.
Ma alla fine, con la vecchia Audi 80 1.9tdi in seconda marcia me la gestivo, ma col tiptronic, che speranze ho? Considerate che mi trovo a Roma in vacanza, non vorrei ritrovarmi con la neve ai piedi.
..ah, dimenticavo, il mio tip è quello senza la (S), ma con le selezioni: P-R-N-D-4-3-2

dan_87
22-12-2009, 11:02
sei a Roma!! grandeeeeeeeeeeeeeee

piccolo_toldo
22-12-2009, 11:05
Come non quotarti, io ho anche l'ESP e le porcate quindi sono 3...

L'ABS sulla neve mi fa slittare esattamente come se non lo avessi, sembra più un massaggiatore per i piedi in quanto è l'unica cosa che fa.

L'ASR nonostante ho la trazione integrale non si rende conto che pattino con tutte e 4 le gomme e quindi me lo lascia fare.

L'ESP è una ******* che solo i nerd potevano applicare ad una macchina, frenare le ruote e togliermi la possibilità di accelerare quando mi trovo di traverso vi sembra una mossa intelligente?:sick:

Io ho il multitronic e non il tiptronic.
Ti posso dire che ieri mi ha piacevolmente stupito.
Salita abbastanza ripida, fondo misto tra neve e ghiaccio, due ruote motrici e gomme estive, esp inserito....sono venuto su senza tanti problemi mentre altre macchine slittavano alla grande.
L'esp/asr/abs in pratica hanno gestito la potenza in modo corretto sfruttando il minimo di aderenza...
Quindi ti posso dire che la mia esperienza è positiva:smile:

81PAOLINO
22-12-2009, 18:09
Io ho il multitronic e non il tiptronic.
Ti posso dire che ieri mi ha piacevolmente stupito.
Salita abbastanza ripida, fondo misto tra neve e ghiaccio, due ruote motrici e gomme estive, esp inserito....sono venuto su senza tanti problemi mentre altre macchine slittavano alla grande.
L'esp/asr/abs in pratica hanno gestito la potenza in modo corretto sfruttando il minimo di aderenza...
Quindi ti posso dire che la mia esperienza è positiva:smile:

anche a me stamattina il multironic mi ha stupito...si è comportato benissimo,sulla neve(circa 10 cm) spunta da solo senza slittare minimamente poi presa un pò di velocità si va alla grande,mi ha stupito anche il freno motore,non so se si è inserito qualche sistema strano ma mi bastava appoggiare il piede sul freno e mollare che lei arrivava a fermarsi quasi da sola,è chiaro che non ho superato i 100 km orari ma sono rimasto davvero soddisfatto del comportamento della mia bimba.tutto questo con delle normali continental sport contact 205 55 16.

piccolo_toldo
22-12-2009, 19:37
anche a me stamattina il multironic mi ha stupito...si è comportato benissimo,sulla neve(circa 10 cm) spunta da solo senza slittare minimamente poi presa un pò di velocità si va alla grande,mi ha stupito anche il freno motore,non so se si è inserito qualche sistema strano ma mi bastava appoggiare il piede sul freno e mollare che lei arrivava a fermarsi quasi da sola,è chiaro che non ho superato i 100 km orari ma sono rimasto davvero soddisfatto del comportamento della mia bimba.tutto questo con delle normali continental sport contact 205 55 16.

Grande multitronic:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Audiman
22-12-2009, 19:48
Ciao, volevo chiedere se qualcuno di voi si è ritrovato a guidare sulla neve senza gomme invernali e con il cambio tiptronic. Come si comporta il veicolo, si muove o rimane fermo. Anticipo che nn funziona l'AbS, non so se sia un bene o meno. Grazie:ohmy:

Scusami per l'osservazione ovvia e forse stupida ma... il Tiptronic mi risulta che sia montato esclusivamente sulle "Quattro" mentre il Multitronic sulle 2WD :wacko:
Per la risposta al tuo quesito posso esserti utile solo nel primo caso:rolleyess:



L'ABS sulla neve mi fa slittare esattamente come se non lo avessi, sembra più un massaggiatore per i piedi in quanto è l'unica cosa che fa.

Direi che sia normale: se non c'è aderenza l'unico modo per sfidare le leggi della fisica è dato da... 4 gomme chiodate :wink:


L'ASR nonostante ho la trazione integrale non si rende conto che pattino con tutte e 4 le gomme e quindi me lo lascia fare.


Ho notato invece il contrario: se devo partire sulla molta neve fresca o su una lastra di ghiaccio bella lucida l'ASR mi taglia potenza alle ruote che slittano e fastidiosamente impedisce all'auto di togliersi d'impaccio facendola rimanere ferma. L'unico modo in tale caso è escludere l'ASR.

Silenzio
22-12-2009, 22:26
Grazie ragazzi, cmq oggi in via Palmiro Togliatti a Roma ho trovato la centralina AbS. Udite Udite, nessuno aveva A6, e su 20 demolitori uno aveva una passat grigia 4 cilindri 1.9 del 2000. Gli dico... possiamo controllare quella ?, Ragazzi, nn ci crederete ma i numeri della centralina sembravano il jakpot del super enalotto, filavano ad uno ad uno che era un piacere, alla fine era identica sia come pompa che come riferiferimento bosch sulla centralina. Prezzo..? 100 euro completa, Pompa + Centralina. Sono felicissimo, domani mattina la monto giù nel parcheggio se nn piove. Cmq grazie a tutti per avermi risposto, sto un attimino più sereno :tongue:

[quote=Audiman;319888]Scusami per l'osservazione ovvia e forse stupida ma... il Tiptronic mi risulta che sia montato esclusivamente sulle "Quattro" mentre il Multitronic sulle 2WD :wacko:



credo che il multitronic col tiptronic siano due cambi completamente diversi, indipendentemente dal due o quattro ruote motrici. Io infatti monto il ZF a sei rapporti (anche se nel FIS ne evidenzia 5) con selettore al volante, mentre se non vado errato il multitronic non montava nemmeno questa opzione. Cmq sarebbe da aprire una discussione in merito, chiediamo agli esperti, anche se nel mensile di Auto giugno 99 la "mia" veniva venduta come versione tiptronic

ant02
23-12-2009, 03:07
Scusami per l'osservazione ovvia e forse stupida ma... il Tiptronic mi risulta che sia montato esclusivamente sulle "Quattro" mentre il Multitronic sulle 2WD :wacko:
Per la risposta al tuo quesito posso esserti utile solo nel primo caso:rolleyess:



Direi che sia normale: se non c'è aderenza l'unico modo per sfidare le leggi della fisica è dato da... 4 gomme chiodate :wink:



Ho notato invece il contrario: se devo partire sulla molta neve fresca o su una lastra di ghiaccio bella lucida l'ASR mi taglia potenza alle ruote che slittano e fastidiosamente impedisce all'auto di togliersi d'impaccio facendola rimanere ferma. L'unico modo in tale caso è escludere l'ASR.

Bhè fortunatamente nel corso degli anni hanno fatto progressi con ste centraline, cmq con la vecchia A6 che non era Quattro e non aveva l'ESP mi ero trovato decisamente meglio di questa sulla neve. Sicuramente la dimensione delle mie gomme ha inciso per il 90% visto che monto delle Potenza 255/40 R17 che già sul bagnato non brillano particolarmente.

ananke69
23-12-2009, 08:17
Il multitronic può montare anche il selettore al volante.

Tris
23-12-2009, 15:27
Io infatti monto il ZF a sei rapporti (anche se nel FIS ne evidenzia 5) con selettore al volante, mentre se non vado errato il multitronic non montava nemmeno questa opzione.

Mah... Il FIS ne evidenzia 5 perchè tu hai, secondo me, il 5 marce (altrimenti ne visualizzerebbe 6, come il mio).
In quello a 6 marce non c'è più il selettore P-R-N-D-4-3-2, ma solo P-R-N-D-S
La cosa che mi sembra più strana è come tu dica di averne 6...

piccolo_toldo
23-12-2009, 15:42
Il multitronic può montare anche il selettore al volante.

Confermo, multitronic ha il selettore al volante.
Sei marce in realtà "finte" perché il multitronic non ha delle vere e proprie marce.
Ciaooo

Silenzio
23-12-2009, 17:45
sei a Roma!! grandeeeeeeeeeeeeeee

Ei dan, oggi sto a Cisterna, mi fermo per natale. :smile:


Mah... Il FIS ne evidenzia 5 perchè tu hai, secondo me, il 5 marce (altrimenti ne visualizzerebbe 6, come il mio).
In quello a 6 marce non c'è più il selettore P-R-N-D-4-3-2, ma solo P-R-N-D-S
La cosa che mi sembra più strana è come tu dica di averne 6...

In effetti le marce sono 5 ma ha un sesto rapporto corto (una mezza marcia) tra la seconda e la terza. Più di qualcuno nel forum sa dell'esistenza di questo rapporto tra seconda e terza.


Il multitronic può montare anche il selettore al volante.

quindi alla fine qual'è l'effettiva differenza tra tip e multi ?

Tris
23-12-2009, 18:42
In effetti le marce sono 5 ma ha un sesto rapporto corto (una mezza marcia) tra la seconda e la terza. Più di qualcuno nel forum sa dell'esistenza di questo rapporto tra seconda e terza.

Se le marce sono 5, sono 5... (Hai lo stesso cambio della A4 di mia sorella...)
Come fai a dire di questo mezzo rapporto tra 2a e 3a (che presupporrebbe una accoppiamento aggiuntivo di ingranaggi,. che non c'è), e a che cosa servirebbe? Non è che confondi con il blocco del convertitore (che agisce però anche in 4a e 5a)?


quindi alla fine qual'è l'effettiva differenza tra tip e multi ?

Il tip è un normale cambio automatico a ingranaggi epicicloidali con rapporti fissi (come i cambi manuali) abbinato ad un convertitore di coppia idraulico (al posto della frizione).
Il multi è un cambio a rapporti infiniti (come i CVT) dove gli accoppiamenti degli ingranaggi sono sostituiti da due pulegge a passo variabile collegate da una catena metallica (al contrario degli altri CVT che utilizzano una cinghia), ed è abbinato ad una frizione multidisco ad innesto elettroattuato (simile a quelle impiegate nel nuovo DSG/Stronic a doppia frizione)

dolganov
23-12-2009, 19:04
Il multitronic può montare anche il selettore al volante.

Anche il Tiptronic, almeno, io ce l'ho.

Silenzio
23-12-2009, 19:45
Se le marce sono 5, sono 5... (Hai lo stesso cambio della A4 di mia sorella...)
Come fai a dire di questo mezzo rapporto tra 2a e 3a (che presupporrebbe una accoppiamento aggiuntivo di ingranaggi,. che non c'è), e a che cosa servirebbe? Non è che confondi con il blocco del convertitore (che agisce però anche in 4a e 5a)?



Il tip è un normale cambio automatico a ingranaggi epicicloidali con rapporti fissi (come i cambi manuali) abbinato ad un convertitore di coppia idraulico (al posto della frizione).
Il multi è un cambio a rapporti infiniti (come i CVT) dove gli accoppiamenti degli ingranaggi sono sostituiti da due pulegge a passo variabile collegate da una catena metallica (al contrario degli altri CVT che utilizzano una cinghia), ed è abbinato ad una frizione multidisco ad innesto elettroattuato (simile a quelle impiegate nel nuovo DSG/Stronic a doppia frizione)

...Per il rapporto tra seconda e terza non lo dico, lo sento, appena arrivo a 2200 giri cambia marcia ritornando a 1800 giri ma sul Fis rimane sempre in 2 per poi poter mettere la terza. Se passassi in terza senza fargli fare il mezzo rapporto, il motore scende giù e tocca riscalare in seconda. Non chiedermi il perchè, ma mi funziona così. Anche il meccanico che mi ha cambiato l'olio mi ha detto che aveva sei rapportature, e qualcuno qui lo aveva anche postato, ma ripeto, nn ne capisco nulla, dico solo quello che provo e leggo.

...Vorrei sapere quindi come riconoscere il mio cambio, se multi o tip. da dove posso leggerlo? Qualche codice ..? Grazie :unsure:


Anche il Tiptronic, almeno, io ce l'ho.

Dove lo leggi che è tip o multi ? Io a parte il listino prezzi del mensile di .... del giugno 99 dove diceva versioni tiptronic (tra cui la mia 2.5 tdi avant alla modica cifra di circa 84 milioni di lire-optional compresi-), poi altre certezze non ne ho. Come si fa? Ciao:smile:

dan_87
23-12-2009, 22:33
come sei a cisterna!!!???? siamo vicinissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!

dolganov
24-12-2009, 09:03
...

...Vorrei sapere quindi come riconoscere il mio cambio, se multi o tip. da dove posso leggerlo? Qualche codice ..? Grazie :unsure:



Dove lo leggi che è tip o multi ? Io a parte il listino prezzi del mensile di .... del giugno 99 dove diceva versioni tiptronic (tra cui la mia 2.5 tdi avant alla modica cifra di circa 84 milioni di lire-optional compresi-), poi altre certezze non ne ho. Come si fa? Ciao:smile:

Io sulla mia avendolo cambiato con uno nuovo circa un anno fa, conosco bene cosa ho sotto...
comuqnue ci sono targhette identificative sia sul cambio che sul libretto di identificazione e manutenzione della vettura che ti dicono morte e miracoli della macchina.
basta avere la tarduzione delle codifiche che leggi (io ho tra le altre cose il manuale Bentley che è molto ben fatto).
Comunquie gli identificativi del TipTronic 5 m. sono 01L e 01V (la prima solo per le versioni AWD Quattro) e 01J per il Multitronic (solo FWD).

ciao

Silenzio
24-12-2009, 20:10
come sei a cisterna!!!???? siamo vicinissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!

..si lo so. Oggi vedevo qualche A6 in giro e pensavo semmai fossi tu. Cmq i miei abitano qui per lavoro. :smile: Ah.. Buon Natale


Io sulla mia avendolo cambiato con uno nuovo circa un anno fa, conosco bene cosa ho sotto...
comuqnue ci sono targhette identificative sia sul cambio che sul libretto di identificazione e manutenzione della vettura che ti dicono morte e miracoli della macchina.
basta avere la tarduzione delle codifiche che leggi (io ho tra le altre cose il manuale Bentley che è molto ben fatto).
Comunquie gli identificativi del TipTronic 5 m. sono 01L e 01V (la prima solo per le versioni AWD Quattro) e 01J per il Multitronic (solo FWD).

ciao

Grazie della informazione, poi controllo. Cmq Buon natale anche a te e a tutti quelli del forum:smile:

Tris
25-12-2009, 01:17
...Per il rapporto tra seconda e terza non lo dico, lo sento, appena arrivo a 2200 giri cambia marcia ritornando a 1800 giri ma sul Fis rimane sempre in 2 per poi poter mettere la terza. Se passassi in terza senza fargli fare il mezzo rapporto, il motore scende giù e tocca riscalare in seconda. Non chiedermi il perchè, ma mi funziona così. Anche il meccanico che mi ha cambiato l'olio mi ha detto che aveva sei rapportature, e qualcuno qui lo aveva anche postato, ma ripeto, nn ne capisco nulla, dico solo quello che provo e leggo.


Direi che è proprio il bloccaggio del convertitore che senti...


...Vorrei sapere quindi come riconoscere il mio cambio, se multi o tip. da dove posso leggerlo? Qualche codice ..? Grazie :unsure:


Dato che Hai il selettore D-4-3-2 hai sicuramente un tip...


Cmq Buon natale anche a te e a tutti quelli del forum:smile:

Auguroni anche a te

Silenzio
28-12-2009, 01:53
Direi che è proprio il bloccaggio del convertitore che senti...



Dato che Hai il selettore D-4-3-2 hai sicuramente un tip...



Auguroni anche a te

Grazie T-GT, finalmente posso essere certo di avere il Tip e tolto il cruccio dei 5 o 6 rapporti. A quanto leggo, la gente fuori non è molto afferrata in materia di automatici, compreso chi mi ha fatto il service olio del cambio, dicendomi della sesta. Cmq in pratica io avrei un normalissimo cambio solo che gestito elettronicamente da un convertitore di coppia che funge da selettore e frizione, giusto ? Se così non fosse te ne sarei grato di farmi comprendere il giusto funzionamento. Grazie ancora, enzo.:smile:

Tris
28-12-2009, 10:51
Cmq in pratica io avrei un normalissimo cambio solo che gestito elettronicamente da un convertitore di coppia che funge da selettore e frizione, giusto ? Se così non fosse te ne sarei grato di farmi comprendere il giusto funzionamento. Grazie ancora, enzo.:smile:

Qui trovi una descrizione abbastanza comprensibile del funzionamento del cambio automatico
http://www.omniauto.it/magazine/2436/il-cambio-automatico

Audiman
28-12-2009, 19:35
Cmq in pratica io avrei un normalissimo cambio solo che gestito elettronicamente da un convertitore di coppia che funge da selettore e frizione, giusto ? S

Il convertitore di coppia è l'equivalente della frizione in cambi automatici come il Tiptronic. Esso è accoppiato ad un vero e proprio cambio con marce vere ma gestite elettronicamente.

dan_87
29-12-2009, 10:14
[QUOTE=Silenzio;320953]..si lo so. Oggi vedevo qualche A6 in giro e pensavo semmai fossi tu. Cmq i miei abitano qui per lavoro. :smile: Ah.. Buon Natale

che lavoro fanno i tuoi?? non dirmi che hanno qualche azienda!! cisterna è conosciuta come la terra del kiwi..
io ho un concessionario di machine e mobili per ufficio!! per qualsiasi cosa sono quì!!

Silenzio
29-12-2009, 21:30
che lavoro fanno i tuoi?? non dirmi che hanno qualche azienda!! cisterna è conosciuta come la terra del kiwi..
io ho un concessionario di machine e mobili per ufficio!! per qualsiasi cosa sono quì!!

Grazie Dan, niente aziende ma semplici impiegati prossimi alla pensione. Cmq sono gia in Sicilia :smile:

[QUOTE=Audiman;319888]Scusami per l'osservazione ovvia e forse stupida ma... il Tiptronic mi risulta che sia montato esclusivamente sulle "Quattro" mentre il Multitronic sulle 2WD :wacko:

Ecco finalmente la certezza che il TIPTRONIC monta anche sulle due ruote motrici quale la mia. Nei codici degli optional ho trovato OGT che corrisponde al Tip, e GOF = Five Speed Automatic Trasmission.

Ormai non ci sono dubbi, TIPTRONIC 5 Speed e 1MU= Volante in pelle con Airbag e sistema per Tiptronic.

Inoltre ho trovato anche questo 1BE = Sport Sospension

Ciaoooo:wink:

hornet900
30-12-2009, 23:07
In pratica con la centralina AbS guasta, ne dovrei essere avvantaggiato.
Chi mi ha venduto l'auto due anni fa (privato) abita nel monzese, e riferiva che sulla neve posizionando la leva in 4 saliva senza problemi quando andava a sciare, cmq la centralina allora era funzionante.
Ma alla fine, con la vecchia Audi 80 1.9tdi in seconda marcia me la gestivo, ma col tiptronic, che speranze ho? Considerate che mi trovo a Roma in vacanza, non vorrei ritrovarmi con la neve ai piedi.
..ah, dimenticavo, il mio tip è quello senza la (S), ma con le selezioni: P-R-N-D-4-3-2

caro, le nostre a6 fanno il programma di guida sportiva che entra in funzione in base alla velocita' con cui gestisci l'acceleratore!

Silenzio
31-12-2009, 00:05
caro, le nostre a6 fanno il programma di guida sportiva che entra in funzione in base alla velocita' con cui gestisci l'acceleratore!

Sai, finalmente oggi in conce mi hanno codificato la centralina Abs usata che avevo trovato a roma. Pensa, la montava una Passat 1,9 tdi con cambio manuale. Dal mio meccanico dava codice ECU. In conce hanno risolto subito, e finalmente funziona Abs e Asr. Sono contento, ho risolto tutto con 140 euro. :smile: