PDA

Visualizza Versione Completa : Funzionamento clima anomalo



cascio
21-12-2009, 19:42
Dopo 2 anni che ce l'ho mi stupisco non ho capito ancora come funziona. Oggi 1 ora e mezzo per rientrare in casa per colpa di quei pirloni che vanno in giro senza gomme termiche !!!!!
In coda, con il clima acceso, ad un certo punto per la puzza della macchina davanti, chiudo il ricircolo ..... dopo un pò ( non so quanto sia passato come tempo ) mi si appanna l'auto .... guard e il clima è disinserito e non riesco a reinserirlo. Temperatura fuori -3,5 ( come quando sono partito ) interna non andava a nessuna temperatura ..... è normale o c'è qualcosa di anomalo nel mio clima. L'unica spiegazione a cui sono arrivato è che il clima dopo un pò si è surriscaldato e non si riattivava. :sad:

Mark-A3
21-12-2009, 19:56
il clima quanto la temperatura esterna scende di un tot non si inserisce più per evistare che si congelano i tubi...
se attacchi il ricircolo e normale che si appanano i vetri...:biggrin:

cascio
21-12-2009, 23:02
Il clima era acceso e c'erano -3,5 gradi .... ho acceso il ricircolo ( con clima acceso ovviamente ) e tutt andava bene .... poi probabilmente come dici te, la temperatura è scesa di quel poco di più dei -3,5 che il clima ha smesso di funzionare, per questo la macchina si è appannata!!! Ed è per questo che mi sono accorto che il clima non funzionava!!! Con l'Insignia, questa cosa non succede!!!! -3,5° non mi sembra una temperatura polare .....

By3z
22-12-2009, 10:43
Il clima era acceso e c'erano -3,5 gradi .... ho acceso il ricircolo ( con clima acceso ovviamente ) e tutt andava bene .... poi probabilmente come dici te, la temperatura è scesa di quel poco di più dei -3,5 che il clima ha smesso di funzionare, per questo la macchina si è appannata!!! Ed è per questo che mi sono accorto che il clima non funzionava!!! Con l'Insignia, questa cosa non succede!!!! -3,5° non mi sembra una temperatura polare .....

Che io sappia, il compressore non si attiva più al di sotto dei +5°C (o +3°C, non ricordo con esattezza). Non da nessun segnale "visivo" (almeno nel climatronic II) ma semplicemente non va, per sicurezza.

QuanSan
22-12-2009, 14:33
anche a me succede cosi.....
proprio l'altra sera cio fatto caso.....

Lupen6
22-12-2009, 18:24
confermo anche io, l'altra sera con 0 gradi il clima non attaccava per una questione di sicurezza..

Bronz84
22-12-2009, 20:39
Confermo, quando la temperatura scende sotto tot gradi il compressore non si attiva (sulle pre-restyling si spegne anche il simbolo sul display) perchè il gas l'olio lubrificante perdono le proprietà....

cascio
22-12-2009, 22:50
Ok ... appena scende ancora riprovo a vedere qual'è la temperatura sotto la quale non si accende .... ma se si appannano i vetri che si fa!!!! Con temperatura sotto zero andiamo in giro con i finestrini giu!!!! :unsure:

Cmq grazie, almeno ora sono sicuro che non è il mio clima ad avere problemi, ma tutti sono così :tongue:

Audia32
23-12-2009, 00:07
Se non erro è 5 gradi la temperatura limite...sotto non funziona più....

cascio
23-12-2009, 09:29
Provato oggi .... +1 ° e il clima ... non funziona ..... ma con -3,5° cosa mi son fumato per vedere il clima acceso? :dry:

mene
23-12-2009, 10:07
anche il mio non funzia, sotto i 4-5 gradi non mi va, poi pensi sia rotto di suo! non mi funziona la freccia verso il basso, e la spia del ricircolo.... cioè il ricircolo funzia (si appanna tutto) ma è normale che parta in automatico il clima????

cascio
23-12-2009, 13:19
Oggi funzionava tranquillamente .. temperatura esterna +3,5° .... bho

Mark-A3
23-12-2009, 14:15
mah io in questi giorni di freddo non uso mai il clima...lo uso raramente in inverno...imposto la temperatura su 22,5° con i tre lati accesi(vetro,frontale,piedi) e non si appanna mai niente...la ventola si regola lei da sola in base al motore se è freddo o caldo e alla temperatura che c'è dentro...

se dovete fare le porcherie non fatele in inverno in macchina...:laugh::biggrin:

cascio
23-12-2009, 15:00
Bhe dopo allenamento, la sera metto la borsa nel baule e tempo 30 secondi la macchina è appannata.....purtroppo non ho più l'età per fare certe cose in macchina !!!!:w00t:

marlboroman
23-12-2009, 17:42
ma se ho il riscaldamento acceso...è attivato il climatizzatore?
io credevo che il climatizzatore funzionasse solo per raffreddare , per riscaldare invece funzionasse come le solite auto senza clima, riscaldando l'aria dal motore.

E poi...ultimamente...visto il freddo degli ultimi giorni, ho viaggiato spesso a 0 gradi...e anche meno...e non mi si è mai spento. Funzionava a meraviglia, impostato anche sui 24 gradi.

Bronz84
23-12-2009, 18:50
Certo, l'aria calda arriva dal radiatore riscaldamento (dove circola il liquido di raffreddamento del motore).

Il compressore a/c puoi attivarlo o meno (se metti in automatico è attivo sempre), aiuta a disappanare perchè funziona da deumidificatore.

IMHO si sta molto meglio in macchina (a parità di gradi impostati) con il compressore sempre attivo... l'aumento dei consumi (specie adesso) è trascurabile e oltretutto si allunga la vita al compressore stesso. :rolleyess:

Mark-A3
23-12-2009, 19:45
l'aumento dei consumi (specie adesso) è trascurabile e oltretutto si allunga la vita al compressore stesso. :rolleyess:

io dubito che un compressore usato tutti i giorni a tutte le temperature duri di più di uno usano ogni tanto...:unsure:
poi tenerlo sempre acceso anche quando l'auto è fredda e ha il motore freddo quanti bendefici da??:rolleyess:

il clima lo si vede se è acceso quando la luce su ECO e spenta...nelle temperature normali...

Bronz84
23-12-2009, 19:49
io dubito che un compressore usato tutti i giorni a tutte le temperature duri di più di uno usano ogni tanto...:unsure:
poi tenerlo sempre acceso anche quando l'auto è fredda e ha il motore freddo quanti bendefici da??:rolleyess:

Il clima acceso ad auto fredda non fa proprio alcun danno....

Per il resto, se lo usi raramente l'olio crea dei depositi che alla lunga usurano i cilindri (quindi lascano i pistoncini) del compressore che arriverà prima a creare il tipico rumoraccio, oltre a "rendere" meno. :wink:
Senza contare l'umidità che si forma all'interno: non per niente monti un disidratatore, che funziona però (ovviamente) quando il gas circola.

marlboroman
23-12-2009, 19:51
personalmente ritengo che meno lo si usa...meglio è....lo trovo necessario d'estate.
ma di inverno preferisco non utilizzarlo

Mark-A3
23-12-2009, 20:08
bah io continuo a usarlo solo quando ne ho bisogno...(piove o viaggio in 4 persone o fa caldo)...in macchina non ho mai nessuna umidita e puzza...anzi mi dicono sempre che c'è un buon profumo dentro...:biggrin:
e non lo accendo mai quando il modore è freddo...

luka
30-12-2009, 09:52
Che io sappia, il compressore non si attiva più al di sotto dei +5°C (o +3°C, non ricordo con esattezza). Non da nessun segnale "visivo" (almeno nel climatronic II) ma semplicemente non va, per sicurezza.
Ciao, ho un problema simile: a bassa temperature il clima continua a funzionare ma le bocchette si chiudono tutte , quindi la macchina si appanna e non si vede nulla- Ho provato a lasciare staccato il clima e utilizzare solo l'aria in manuale a velocità 3 ma niente dopo un po' si chiudono le bocchette e... niente piu' aria. Tenete presente che se agisco sulla manopola della ventola, si sente che funziona e cambia velocità a seconda di come l'imposto.

Bronz84
30-12-2009, 20:11
Ciao, ho un problema simile: a bassa temperature il clima continua a funzionare ma le bocchette si chiudono tutte , quindi la macchina si appanna e non si vede nulla- Ho provato a lasciare staccato il clima e utilizzare solo l'aria in manuale a velocità 3 ma niente dopo un po' si chiudono le bocchette e... niente piu' aria. Tenete presente che se agisco sulla manopola della ventola, si sente che funziona e cambia velocità a seconda di come l'imposto.

Probabilmente hai qualche problemino sulla gestione del climatronic.
Col freddo si stacca solo il compressore (per un fattore fisico), ma il resto deve funzionare perfettamente!!!

Fagli fare una diagnosi :wink:

luka
06-01-2010, 15:14
Provato oggi .... +1 ° e il clima ... non funziona ..... ma con -3,5° cosa mi son fumato per vedere il clima acceso? :dry:
Ok che il clima non funziona, ma l'aria tiepida esce per poter sbrinare i vetri?
A me si blocca TUTTO il sistema del clima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cascio
06-01-2010, 20:04
L'aria calda deve uscire lo stesso .... è solo il clima che non si attiva

Audia32
07-01-2010, 00:13
Esatto,l'aria calda deve uscire per forza!!!!!!