PDA

Visualizza Versione Completa : Lavaggio motore



Utente cancellato
04-06-2008, 20:09
Oggi mi sono recato in concessionaria VW per far controllare la Golf GTI di mio cognato,e ho assistito ad un lavaggio motore di ben 15 auto in meno di 20 minuti.Ora sorge l'arcano dubbio: è giusto lavare il motore??
Grazie x le vostre risposte ed esperienze:wink::wink:

tonix86
04-06-2008, 21:08
E' bello vedere il motore bello pulito :w00t:

il mio lo lava ad ogni tagliando!! :rolleyess:

Audia32
05-06-2008, 00:26
Non è consigliabile per via delle innumerevoli connessioni elettriche presenti al suo interno.... Però spesso lo fanno!:wink:

stefano
05-06-2008, 01:09
Non è assolutamente vero.
Tutte le connessioni sono a perfetta tenuta stagna, se noti Ale, ci sono i gommini di tenuta su tutti i connettori.

Gli elementi più a rischio, sono l'alternatore, e la batteria.

Se non si adopera l'idropulitrice, se si usa un buon prodotto sgrassante e poi si risciacqua con una canna o con un getto d'acqua "calmo" , non vi è alcuna controindicazione.
Almeno su i motori più recenti.

L'importnate è fare il lavoro con il motore freddo, a caldo si rischia di crepare , o compromettere il basamento ;)

p.s.

Marco, ppena ne avrai occasione, chiedi al "Supremo" di visionare il vano motore dell'S3 . . . . . :biggrin:

Audia32
05-06-2008, 01:32
Spesso mi son sentito dire un bel NO alla richiesta di lavare il motore,siano essi meccanici o titolaridi autolavaggi... La prossima volta mi sentono!:maad:

Kenzo
05-06-2008, 12:13
Sarebbe preferibile evitare il lavaggio... Tranne se si vuole vendere la vettura o verificare eventuali perdite!

Bronz84
05-06-2008, 20:33
Io ho sempre sentito "sconsigliare" il lavaggio del motore.
L'acqua ha il brutto vizio di entrare ovunque...ok che dovrebbe essere tutto stagno, ma una spinetta un po' difettosa (o con la guarnizione secca) o qualsiasi altra cavolata può esserci....

bluemarine
05-06-2008, 20:49
Io avevo eseguito alla A4 il lavaggio alla ClaZ : sgrassante universale Chantecler a gogo spruzzato spennellato spazzolato etc etc poi risciacquo blando con spruzzatore e semplice acqua.:cooool:

Utente cancellato
07-06-2008, 14:49
Io avevo eseguito alla A4 il lavaggio alla ClaZ : sgrassante universale Chantecler a gogo spruzzato spennellato spazzolato etc etc poi risciacquo blando con spruzzatore e semplice acqua.:cooool:

Stessa cosa che ho intenzione di fare pure io:biggrin::biggrin::biggrin::wink:

S3-Diego
07-06-2008, 15:16
PAUUUUURAAAAA!!!! _alien
Non sò come stia succedendo ma il mio è, e rimane pulito! :rolleyess:
Forse perchè evito di andarci a fare i rally per vie sterrate... o forse se piove di brutto (e soprattutto fango)
prendo il muletto (fiestino power 1.2 16vongole) :cooool:

Audia32
07-06-2008, 21:11
PAUUUUURAAAAA!!!! _alien
Non sò come stia succedendo ma il mio è, e rimane pulito! :rolleyess:
Forse perchè evito di andarci a fare i rally per vie sterrate... o forse se piove di brutto (e soprattutto fango)
prendo il muletto (fiestino power 1.2 16vongole) :cooool:

E allora come vuoi che si sporchi?????:ANYWORD:fgtr

marcob89
03-07-2008, 13:15
Io avevo eseguito alla A4 il lavaggio alla ClaZ : sgrassante universale Chantecler a gogo spruzzato spennellato spazzolato etc etc poi risciacquo blando con spruzzatore e semplice acqua.:cooool:

E poi ci passi il WD40 e torna nuovo... :cooool:

cadutoqua
03-07-2008, 14:58
occhio che i prodotti super sgrassanti e i vari spray lavamotore vanno risciacquati in abbondanza perchè sciolgono si il crocco ma se non tolti con cura mangiano l alluminio e visto che nel vano motore se ne trova in abbondanza meglio abbondare col risciacquo....

Audia32
04-07-2008, 00:56
Oltre a danneggiare l'alluminio rovinano tante altre cose.....:sad:
Meglio quindi non usarlo molto concentrato e risciacquare per bene!

dan_87
27-10-2008, 10:05
sembrerà banale è potrà semprare una *******, ma se vuoi fai tornare il motore come nuovo senza avere la preoccupazione di rovinare i contatti, comprati una bomboletta di WD40 lo trovi in tutti i negozi di autoricambi e spesso anche nei supermercati, armati di un pennello, un pò di magliette usate e inizia a spruzzarlo per parti, passa il pennello e rimuovi il tutto con la maglietta usata.. il risultato sarà un motore splendente come nuovo..

SM4rk
27-10-2008, 11:42
Se posso dirvi la mia... quando sono andato in audi per codificare il bluetooth ho assistito a un lavaggio motore di una golf IV...

sbalorditivo...

prima hanno soffiato con aria compressa per tutto il vano motore in modo da rimuovere la maggior parte di polvere e sporcizia...

dopodichè hanno spruzzato con una bomboletta spray un liquido tipo lucida cruscotto, ma non sono riuscito a leggere ne la marca ne il nome purtroppo...

svuotata tutta la bomboletta hanno chiuso il cofano e wualà...

senza ne passare qualche straccio o asciugare... niente di niente...

se si può definire lavaggio del motore questo??? A questo punto me lo spolvero da solo con uno swiffer...