PDA

Visualizza Versione Completa : Condotto aspirazione aria A3 8p/8pa



SirAndrew
27-12-2009, 10:04
Ho cercato parecchio ma non ho trovato nessuna discussione in merito........se al contrario ho creato un clone i moderatori non me ne vogliano:wink:
Vi racconto la mia esperienza che spero possa essere utile.
Appena presa l'auto A3 sportback 170cv. ( orami quasi un anno fa' ) da subito mi resi conto che c'era un rumore strano in decelerazione intorno ai 1500 giri.
Era di sicuro un componente che reagiva con il regime del motore, infatti tirando la frizione, spariva tutto.
Mi sono recato presso il mio service e il capo officina, dopo aver fatto neanche 3 metri mi dice: " so' io quello che è......metti la macchina dentro che in 20 minuti te la sistemo".
Per farla breve e per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando metto una foto solo indicativa( rubata e tagliata da Maga84......spero non te la prenderai )
Quello che vedete cerchiato in rosso ( cerchio/ovale ) grande è il componente che crea il rumore.
Appena aperto il cofano il capo officina mi fa': "vedi che se lo tocco vibra tutto e si muove"........in effetti cosi' era.
Va' bene che ci sono i silent block ma lo spostamento era esagerato.
Inoltre quello scatolotto che evidenzio in foto è composto da 3 parti.
Coperchio superiore, inferiore e presa aria.
I tre pezzi sono incastrati uno con l'altro con degli agganci ad incastro.
Morale della favola: questo sistema di ancoraggio dei tre pezzi, con il tempo e con le vibrazioni normali del motore, non tiene bene serrato il tutto e specialmente in decelerazione a bassa marcia, intorno a 1500 giri, crea un rumore di risonanza che si sente fino a dentro.
Al service mi hanno detto che è un difetto comune.......ma sinceramente mi aspettavo di trovare un discussione qui.........se cosi fosse stato:sleep:
Ovviamente chiedo la sostituzione dei 3 pezzi e lui mi risponde che tanto dopo un po' ricomincia........e allora propone una soluzione a costo zero ed ugualmente efficace.
In pratica ha sganciato il coperchio superiore che è tenuto da tre clip
Poi tirato un po' su' il tubo che è innestato all'interno, per poi dividere il cop inferiore dal bocchettone che è agganciato sul telaio )
Oddio comprendo che come spiegazione è pessima ma meglio di cosi non mi viene.........e poi è meglio che lo fate fare a chi è del mestiere.
Per concludere basta mettere un po' di guarnizioni adesive ( quelle che si tagliano a misura......) sui punti di contatto dei tre pezzi.
In questo modo il blocco risultera' molto piu' serrato e quindi le vibrazioni scompariranno.
Ovvio bisogna fare un lavoretto da certosini........al service ci hanno messo 30 minuti ma sono pratici..........
Vi racconto questo perchè da un po' di giorni avevo l'impressione che il rumore ricominciava sentirsi.........infatti ho smontato i 3 pezzi ( e ho pure rotto la clip piccola, quella cerchiata in rosso :biggrin:).
Ho rimesso le guarnizioni adesive ed ora tutto tace:w00t:

kaifka
28-12-2009, 21:56
la mia ha oramai 6 anni e quel problem di rumore non lo ha mai avuto anche se oramai la plastica con i relativi fermi si sono induriti con il tempo comunque un pò di mesi fà ho eseguito una modifica togliendo quello scatolotto che non serve a niente e realizzando un'aspirazione diretta con un tubo più lineare rispetto a quella curva a 90° che secondo mè limitava l'aspirazione
ti rimando alla discussione che avevo aperto in cui spiego meglio il tutto con allegate le foto
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=11991