Visualizza Versione Completa : elaborare un motore tdi
gabellinimarco
28-12-2009, 01:29
come e cosa elaborare in un motore tdi?conviene?qanti cavalli acquista al massimo un motore?
AleA3TDI
28-12-2009, 11:56
come e cosa elaborare in un motore tdi?conviene?qanti cavalli acquista al massimo un motore?
Ti dico la mia esperienza: Audi a3 8l 130 cv, turbina del 150cv rivista, intercooler maggiorato(nn di grande efficenza per la verità tornassi indietro intercooler frontale), skat, frizione rinforzata con volano monomassa, filtro cda e mappa da Gmp..ora sono sui 195 cv rullati costanti fino a 4300 giri e una coppia di 420nm circa!su strada è divertente e dà filo da torcere a macchine ben più grandi e anche a dei benzina:smile:...
Punto delicato dei nostri motori è la frizione, cambiata quella puoi fare 'quasi' quello che vuoi:wink:
brian ò CONNOR
28-12-2009, 15:12
per l'elaborazione dipende da quello che vuoi farci....la cosa + comune è la sola rimappatura della centralina con l'incremento del motore di un minimo di 25cv a salire....per sapere quanti ne puoi supportare, dipende tutto dallo stato del tuo motore, come è stato trattato e quanti km hai sopra, la frizione...e altre cosine..perchè fare la centralina, beh i consumi per i nostri diesel diminuiscono e ti diverti molto di +, togliendo quei punti morti che ci fanno incaz..cmq per elaborazioni + performanti come già detto prima da ale puoi fare:
Turbina maggiorata
downpipe
intercooler frontale
modulo esclusione valvola egr
fintocatalizzatore
centralina
e stai a molti cv....
Il mio consiglio data la mia esperienza coi "tdi", e' di fare una bella mappatura(non moduli aggiuntivi...) e di sostituire il filtro originale a pannello con uno piu' sportivo sempre a pannello magari della BMC o K&N, e gia' con queste due modifiche ti divertirai in tutta sicurezza e soprattutto in piena affidabilita'(almeno si spera...). Ah dimenticavo con "solo" la mappa e il filtro guadagni sui 30cv, ma sono gia' abbastanza per toglierti qualche piccola soddisfazione(io ne so' qualcosa...).
non esagerare con un tdi
sono bei motori con un bel potenziale
ma per divertirsi ci vuole un tfsi
fagli kit frizione + volano monomassa, scat, rimappa e via!
per divertirsi ci vuole un tfsi
E ci vogliono anche i soldi per la benzina!!!
gabellinimarco
29-12-2009, 12:23
quindi mi convengono 30 cv in piu sulla mia 2.0 tdi 140 o mi conviene prendere una 170 e rimapparla?
CHECCOA3
29-12-2009, 12:46
se hai i soldi a disposizione per cambiare auto fallo...
di sucuro un 170 mappato va di più del 140 mappato...
un amico ha il 170 mappato e devo dire che va molto bene!!!
quindi mi convengono 30 cv in piu sulla mia 2.0 tdi 140 o mi conviene prendere una 170 e rimapparla?
Tu che dici?!? Meglio spendere 300€ per la mappa, o 15-20000€ per sostituire la gia' buona 2.0 tdi 140?
gabellinimarco
29-12-2009, 13:05
ahahah in effetti hai ragione quindi rimappa + 30 cv e filtro quanto?
AleA3TDI
29-12-2009, 14:49
Se ti accontenti vai di mappa fatta bene, magari skat e filtro piu permeabile(anche a pannello in cotone)..se vuoi di più oppure devi cmq sostituire la frizione che slitta metti una bella turbina maggiorata e vedi come ci rimangono male anche alcuni motori a benzina...
Ps.io stò dietro ad alcuni 3.0 tdi anche in autostrada e ho passato una cooper s nuova e una tt 180cv mappata in accelerazione....dipende da quello che vuoi a me una mappa solamente non mi bastava:smile:
ps. non sò quanto sia robusto il common rail il mio iniettroe pompa ha quasi 200000 km ed è elaborato cosi da 20000 circa...meglio toccarsi cmq:dry:
ahahah in effetti hai ragione quindi rimappa + 30 cv e filtro quanto?
Beh considera che con l'aggiunta del filtro oltre ai 30cv gia' guadagnati con la mappa, non e' che tiri fuori altro, ma ottimizzi semplicemente il tutto.
E che tipo di frizione consigliate?
io ho una 140 cv iniettore pompa e vorrei far le seguenti modifiche,...
modifica di turbina originale rimappatura filtro e scarico...
se rimango la friz originale m dura 1 gg...cosa conigliate d nn dissanguante?
E che tipo di frizione consigliate?
io ho una 140 cv iniettore pompa e vorrei far le seguenti modifiche,...
modifica di turbina originale rimappatura filtro e scarico...
se rimango la friz originale m dura 1 gg...cosa conigliate d nn dissanguante?
Non e' vero che ti dura un giorno! Basta non esagerare con le partenze stile F1, e vedrai che la tua frizione ti durera' quasi come se avessi l'auto originale....
claudiofr
12-01-2010, 00:30
Vedo che quà avete tutti le idee molto poco chiare di come si elabora un tdi....ecco il mio tdi con la bellezza di 160 k km sopra....TDI 130 PDE
turbo maggiorato
linea di scarico
intercooler maggiorato
albero a camme riprofilato
iniettori
mappa effettuata da me stesso
460 Nm di coppia e potenza....fate voi i conti:
http://www.youtube.com/watch?v=hrHbCteXcKw
Cosi si elabora un tdi non lasciando nulla al caso
Naturalmente c'è anche frizione, assetto, freni maggiorati...tutto insomma
AleA3TDI
12-01-2010, 10:45
Vedo che quà avete tutti le idee molto poco chiare di come si elabora un tdi....ecco il mio tdi con la bellezza di 160 k km sopra....TDI 130 PDE
turbo maggiorato
linea di scarico
intercooler maggiorato
albero a camme riprofilato
iniettori
mappa effettuata da me stesso
http://www.youtube.com/watch?v=hrHbCteXcKw
Cosi si elabora un tdi non lasciando nulla al caso
Naturalmente c'è anche frizione, assetto, freni maggiorati...tutto insomma
Per fortuna che ci sei tu che ci schiarisci le idee:biggrin:
Non sono un po' tantini 460 Nm per un 1.9 tdi pompa-iniettore?!?
Io non sarei tanto sicuro per quanto riguarda l'affidabilita' dello stesso!!!
claudiofr
12-01-2010, 20:01
be se ne sono sentite veramente di tutti i colori in questo topic...cmq faccio 2500 km al mese ed ho 160 km quindi non lo so fai tu senon ero affidabile da mo che avevo buttato il motore cmq naturalmente se non sai dove mettere le mani in ecu è meglio che non ti cimenti proprio a fare certe cose...cmq ognuno la pensa come vuole
CHECCOA3
12-01-2010, 20:26
ma lo fai per lavoro?
claudiofr
12-01-2010, 21:11
secondo lavoro...per primo sono dottore di ricerca in chimica!
CHECCOA3
12-01-2010, 21:18
azzo complimenti... ma mappi qualsiasi tipo di auto?
AleA3TDI
13-01-2010, 09:51
azzo complimenti... ma mappi qualsiasi tipo di auto?
Da quel che sò io pochi mesi fà le mappe glie le faceva Badmariano...poi boo diventare mappatori in così poco tempo....:dry:..affidati a gente esperta:wink:
CHECCOA3
13-01-2010, 11:11
si si certo... la mia gia è mappata...
era cosi per sapere....
claudiofr
13-01-2010, 15:03
Da quel che sò io pochi mesi fà le mappe glie le faceva Badmariano...poi boo diventare mappatori in così poco tempo....:dry:..affidati a gente esperta:wink:
Allora prima cosa badmariano no fa le mappe ma le fa fare al suo mappatore cioè raffaele...è lui che fa le mappe cmq si fino ad unno fa circa me le faceva lui poi sono venuti fuori i limiti di raffaele...a quel punto ho fatto corsi ed ho studiato!!
Seconda cosa ma come ti permetti a dire che non sono esperto? fammi capire da che cosa lo hai evinto? Perchè è solo un anno che mappo? non solo tiro fuori 244 cv dal tdi 130 e non sono manco esperto? tu stai fuori di cervello proprio a dire certe cose oppure penso che ti muove l'invidia perchè sono arrivati a certi risultati e con un affidabilità invidiabile (faccio 3k km al mese)...sul tuo motore (tdi 8v) penso di avere pochi rivali in tutta italia ed i fatti lo dimostrano...ma fammi il piacere...io ci studio tuti giorni sul tdi 8v sono arrivato ad un livello di conoscenza di questo motore che pochi anno, il limite dei pezzi, temperatura dei gas di scarico...prima di parlare aspetta prima che il cervello sia connesso mi raccomando...Cmq i fatti parlano da soli.
Cmq si mi occupo di qualsiasi auto.
AleA3TDI
13-01-2010, 15:46
Allora prima cosa badmariano no fa le mappe ma le fa fare al suo mappatore cioè raffaele...è lui che fa le mappe cmq si fino ad unno fa circa me le faceva lui poi sono venuti fuori i limiti di raffaele...a quel punto ho fatto corsi ed ho studiato!!
Seconda cosa ma come ti permetti a dire che non sono esperto? fammi capire da che cosa lo hai evinto? Perchè è solo un anno che mappo? non solo tiro fuori 244 cv dal tdi 130 e non sono manco esperto? tu stai fuori di cervello proprio a dire certe cose oppure penso che ti muove l'invidia perchè sono arrivati a certi risultati e con un affidabilità invidiabile (faccio 3k km al mese)...sul tuo motore (tdi 8v) penso di avere pochi rivali in tutta italia ed i fatti lo dimostrano...ma fammi il piacere...io ci studio tuti giorni sul tdi 8v sono arrivato ad un livello di conoscenza di questo motore che pochi anno, il limite dei pezzi, temperatura dei gas di scarico...prima di parlare aspetta prima che il cervello sia connesso mi raccomando...Cmq i fatti parlano da soli.
Cmq si mi occupo di qualsiasi auto.
Ok allora complimenti..io ho solo detto che nn sei esperto sulla base del fatto che mappi da meno di un anno e nn è il tuo mestiere...quindi stai calmo con i termini:tongue:..buono studio:biggrin:..chiuso ot
CHECCOA3
13-01-2010, 15:53
dai ragazzi calmi calmi si fa per parlare, la mia domanda era solo a titolo informativo non volevo scatenare polemiche...
cmq claudio se vuoi la prima volta che ci vediamo sei invitato ad uscire con noi se ti va almeno ci conosciamo, naturalmente l'invito è anche per te ale però la vedo dura da macerata...
Quel video fa venire il mal di mare... :wacko::sick:
claudiofr
13-01-2010, 18:44
certo che mi fa piacere quando vi radunate fatemelo spaere o cercherò di seguire la sezione apposta cosi mi tengo informato dei raduni...
in che senso ti fa venire il mal di testa?