PDA

Visualizza Versione Completa : Guidare con la schiena



Ege67
29-12-2009, 15:21
Ciao a tutti.
Penso di essere un guidatore normale.
24 anni di patente e mai un incidente per colpa mia.
Non ho mai avuto macchine sportive se non una 33 1,7 ie (se tale si può considerare).
A marzo avrò un Audi 170cv quattro.

E' da un po' di tempo che bazzicando per puro caso persone a cui piace correre (anche in pista) e che hanno la fortuna di avere tra le mani auto sportive e molto potenti, sento dire loro: la macchina si guida con la schiena.

Qualcuno sa cosa vuol dire? :icon_eek:

runk
29-12-2009, 15:26
io sapevo che si guidava col culo non con la schiena...

le chiappe sono una parte molto sensibile del corpo che trasmette tutto, per questo si guida col fondoschiena, perchè è tramite quello che "senti" la macchina, avverti la trazione, è quello che da feeling.

tutto imho....

InterNik
29-12-2009, 15:31
mah... le auto si guidano col cervello, e niente altro.

Nel merito "auto sportiva" un'A3... non proprio :biggrin:

Comunque se vuoi veramente divertirti (e spesso mi diverto più con una 500 abarth che con mostri da 400cv) la prima cosa è "imparare".

Avere la patente da millemila anni non significa nulla (anzi in generale è negativo).
Se ripeti 1000 volte l'alfabeto, non diventi un poeta.
Così come trovi pilotini 20enni che vanno come i dannati, o che a 24 diventano campioni del mondo di F1

Per "imparare" (e il 90% del modo giusto di guidare è l'opposto del "giusto", o delle convinzioni) ci vuole un buon maestro.

La cosa in assoluto che consiglio è investire qualche migliaio di euro in un bel corso di guida sicura.

magari anche due, più uno o due di guida sportiva.
---
POI cominci ad avere una "vaga" consapevolezza.

PRIMA guidare col culo, la schiena blablabla fa un po' ridere.
:biggrin:

runk
29-12-2009, 15:48
mah... le auto si guidano col cervello, e niente altro.

Nel merito "auto sportiva" un'A3... non proprio :biggrin:

Comunque se vuoi veramente divertirti (e spesso mi diverto più con una 500 abarth che con mostri da 400cv) la prima cosa è "imparare".

Avere la patente da millemila anni non significa nulla (anzi in generale è negativo).
Se ripeti 1000 volte l'alfabeto, non diventi un poeta.
Così come trovi pilotini 20enni che vanno come i dannati, o che a 24 diventano campioni del mondo di F1

Per "imparare" (e il 90% del modo giusto di guidare è l'opposto del "giusto", o delle convinzioni) ci vuole un buon maestro.

La cosa in assoluto che consiglio è investire qualche migliaio di euro in un bel corso di guida sicura.

magari anche due, più uno o due di guida sportiva.
---
POI cominci ad avere una "vaga" consapevolezza.

PRIMA guidare col culo, la schiena blablabla fa un po' ridere.
:biggrin:

per come l'hai intesa tu si, fa ridere...ma ciò che hai scritto tu mi pare sia ovvio e scontato...chiunque con un minimo di cervello riesce a scindere le due cose e capire che questi sono modi di dire, o se vogliamo "finezze da pilota". Quella del culo non è altro che un rimando alla corretta posizione di guida, che è il punto di partenza a mio avviso di una guida sportiva e sicura. Perchè la vetturà, se mi scusi il termine, "comunica" al conducente, invia dei messaggi chiari, ma sta a noi saperli riconoscere. Ecco perchè nasce il modo di dire "guidare col culo" sentito a molti piloti e istruttori di guida, perchè le chiappe sono il nostro mezzo per recepire questi messaggi.

Detto questo è normale che volendo essere seri, la guida si fonda su tutt'altro ma questo mi sembra appunto, scusa se lo ripeto, scontato ed ovvio.

Ege67
29-12-2009, 16:12
Internik
Ma certo. Quello che dici è ovvio.
Non dar per scontato che chi scrive sia uno sprovveduto e che alcuni concetti non li abbia chiari in mente.
Ciò nonostante il quesito rimane, e mi pare che runk abbia colto il punto del modo di dire.
Non metto in dubbio che 170 cv sono decisamente meno di 400 cv e che la A3 non si può considerare una macchina sportiva.
Ma x me che arrivo da una Citroen ZX break 1,9D con 60cv, sono quasi il triplo.
E' sempre una questione di raffronti e di "rispetto a che cosa". :D

Detto questo un bel corso di guida è tra le mie priorità ludiche.:wub:

InterNik
29-12-2009, 16:15
per come l'hai intesa tu si, fa ridere...ma ciò che hai scritto tu mi pare sia ovvio e scontato...chiunque con un minimo di cervello riesce a scindere le due cose e capire che questi sono modi di dire, o se vogliamo "finezze da pilota". Quella del culo non è altro che un rimando alla corretta posizione di guida, che è il punto di partenza a mio avviso di una guida sportiva e sicura. Perchè la vetturà, se mi scusi il termine, "comunica" al conducente, invia dei messaggi chiari, ma sta a noi saperli riconoscere. Ecco perchè nasce il modo di dire "guidare col culo" sentito a molti piloti e istruttori di guida, perchè le chiappe sono il nostro mezzo per recepire questi messaggi.

Detto questo è normale che volendo essere seri, la guida si fonda su tutt'altro ma questo mi sembra appunto, scusa se lo ripeto, scontato ed ovvio.OK, io davo per scontato ed ovvio che la posizione di guida fosse corretta.
Ma non mi è chiarissimo cosa c'entri con culo, sedere o altre parti anatomiche.


la leggenda metropolitana secondo la quale una qualche speciale sensibilità di qualsiasi parte del corpo permetta di pilotare (che è diverso da guidare) mi fa ampiamente, diciamo così, ridere.

Perchè tu puoi avere le natiche più sensibili del mondo, ma se non hai idea di cosa (e come, e quando) fare in una certa circostanza, col sedere ci fai veramente poco.

In altri termini: se sai guidare guidi anche con un sedile di ghisa, se non lo sai fare puoi anche usare un sedile di zibellino, ma non è che ne trai un gran beneficio.

Almeno a mio, sindacabilissimo, parere.


Internik
Ma certo. Quello che dici è ovvio.
Non dar per scontato che chi scrive sia uno sprovveduto e che alcuni concetti non li abbia chiari in mente.
Ciò nonostante il quesito rimane, e mi pare che runk abbia colto il punto del modo di dire.
Non metto in dubbio che 170 cv sono decisamente meno di 400 cv e che la A3 non si può considerare una macchina sportiva.
Ma x me che arrivo da una Citroen ZX break 1,9D con 60cv, sono quasi il triplo.
E' sempre una questione di raffronti e di "rispetto a che cosa". :D

Detto questo un bel corso di guida è tra le mie priorità ludiche.:wub:

bhè guarda... 170 o 420cv non è che - personalmente - siano per me garanzie di divertimento.

Dopo un po' (molto poco in realtà) di sembrerà di andare esattamente come con la Citroen. L'assuefazione è rapida, mooolto rapida.

In pista, poi, dove sui rettilinei le macchinine van tutte più o meno piano (è difficile trovare superrettifili, perfino a Monza è difficile arrivare a chissà quali velocità stratosferiche), ti troverai (almeno a me succede così) a pensare... "tutto qui"? :smile:

PS sportivo NON è sinonimo di cavalli. Almeno per me

runk
29-12-2009, 16:22
OK, io davo per scontato ed ovvio che la posizione di guida fosse corretta.
Ma non mi è chiarissimo cosa c'entri con culo, sedere o altre parti anatomiche.


la leggenda metropolitana secondo la quale una qualche speciale sensibilità di qualsiasi parte del corpo permetta di pilotare (che è diverso da guidare) mi fa ampiamente, diciamo così, ridere.

Perchè tu puoi avere le natiche più sensibili del mondo, ma se non hai idea di cosa (e come, e quando) fare in una certa circostanza, col sedere ci fai veramente poco.

In altri termini: se sai guidare guidi anche con un sedile di ghisa, se non lo sai fare puoi anche usare un sedile di zibellino, ma non è che ne trai un gran beneficio.

Almeno a mio, sindacabilissimo, parere.

assolutamente è proprio come dici tu...

quello che volevo spiegare è che col termine "guidare col culo" si intende che non certo fai affidamento solo sulle tue chiappe :asd: ma, a monte di un'esperienza preparata di guida sportiva, il sederino è quello che ti mette in contatto con l'auto, proprio perchè ci stai seduto sopra, quindi capisci se sta perdendo aderenza, o se va in controsterzo e tante altre cose con questa parte anatomica del corpo. è ovvio che lo stesso discorso vale pure per le braccia che essendo vincolate allo sterzo comunicano quasi il 60% di ciò che succede.

se ci pensi infatti se fossimo sospesi in aria dentro l'auto senza poterla toccare, magari solo con le braccia, il 70% del feedback non esisterebbe più.

è questo il concetto di "guidare col culo".

:tongue:

By3z
29-12-2009, 16:39
è questo il concetto di "guidare col culo".
:tongue:

Che è anche il motivo, banale, per cui anche con i simulatori di guida più realistici e i volanti con forcefeedback più sofisticati, i videoGIOCHI restano tali... con le sole braccia e i piedi, ma senza il culetto, sei "da un'altra parte" :wink:

runk
29-12-2009, 16:50
Che è anche il motivo, banale, per cui anche con i simulatori di guida più realistici e i volanti con forcefeedback più sofisticati, i videoGIOCHI restano tali... con le sole braccia e i piedi, ma senza il culetto, sei "da un'altra parte" :wink:

gtr2 suppongo?! :asd:

Dr.Vazzo
03-01-2010, 13:38
Che è anche il motivo, banale, per cui anche con i simulatori di guida più realistici e i volanti con forcefeedback più sofisticati, i videoGIOCHI restano tali... con le sole braccia e i piedi, ma senza il culetto, sei "da un'altra parte" :wink:

e poi anche se il sedile fosse basculante e/o vibrante o "vattelapesca", manchrebbe sempre l'aspetto più divertente di tutti e per il quale, quando sarà riproducibile anche in forma statica, di certo farà crollare l'acquisto delle automobili da divertimento: L'accelerazione...(anche quella laterale ovviamente) :ph34r::ph34r:

runk
03-01-2010, 16:27
e poi anche se il sedile fosse basculante e/o vibrante o "vattelapesca", manchrebbe sempre l'aspetto più divertente di tutti e per il quale, quando sarà riproducibile anche in forma statica, di certo farà crollare l'acquisto delle automobili da divertimento: L'accelerazione...(anche quella laterale ovviamente) :ph34r::ph34r:

ehehe, la mitica forza G!!!

Dr.Vazzo
03-01-2010, 17:34
ehehe, la mitica forza G!!!

quanto faranno un volante per ps3 con questo dettaglio, mi farò murare vivo in salotto :laugh::laugh:

VidokF1
03-01-2010, 18:46
...

In altri termini: se sai guidare guidi anche con un sedile di ghisa, se non lo sai fare puoi anche usare un sedile di zibellino, ma non è che ne trai un gran beneficio.

...

Hai mai provato ad andare in pista in una car preparata per la pista con sedile da pista fisso?
In confronto le poltrone che abbiamo in macchina, molto comede, ma con un coefficente di sensibilità molto ridotto, soprattutto in pista che non offrono un adeguato "avvolgimento" soprattutto nelle curve, per quanto a guscio possono essere...
Ho dei Recaro che non cambieri con nessun sedile ultraleggero Hans del mondo, troppo comodi, sono delle poltrone viaggianti!
Cmq per migliorale la sensibilità vi consiglio di portare il sedile il più basso possibile ...

runk
03-01-2010, 19:54
Hai mai provato ad andare in pista in una car preparata per la pista con sedile da pista fisso?
In confronto le poltrone che abbiamo in macchina, molto comede, ma con un coefficente di sensibilità molto ridotto, soprattutto in pista che non offrono un adeguato "avvolgimento" soprattutto nelle curve, per quanto a guscio possono essere...
Ho dei Recaro che non cambieri con nessun sedile ultraleggero Hans del mondo, troppo comodi, sono delle poltrone viaggianti!
Cmq per migliorale la sensibilità vi consiglio di portare il sedile il più basso possibile ...

ha qualcosa a che fare col baricentro?

VidokF1
04-01-2010, 01:08
ha qualcosa a che fare col baricentro?

del guidatore/pilota si, ma non di quello complessimo della car ...

runk
04-01-2010, 02:48
del guidatore/pilota si, ma non di quello complessimo della car ...

capisco, grazie della dritta ;)

Ege67
04-01-2010, 17:55
Grazie a tutti per le risposte e la partecipazione. :)

tab
21-01-2010, 08:09
mah... le auto si guidano col cervello, e niente altro.

Nel merito "auto sportiva" un'A3... non proprio :biggrin:

Comunque se vuoi veramente divertirti (e spesso mi diverto più con una 500 abarth che con mostri da 400cv) la prima cosa è "imparare".

Avere la patente da millemila anni non significa nulla (anzi in generale è negativo).
Se ripeti 1000 volte l'alfabeto, non diventi un poeta.
Così come trovi pilotini 20enni che vanno come i dannati, o che a 24 diventano campioni del mondo di F1

Per "imparare" (e il 90% del modo giusto di guidare è l'opposto del "giusto", o delle convinzioni) ci vuole un buon maestro.

La cosa in assoluto che consiglio è investire qualche migliaio di euro in un bel corso di guida sicura.

magari anche due, più uno o due di guida sportiva.
---
POI cominci ad avere una "vaga" consapevolezza.

PRIMA guidare col culo, la schiena blablabla fa un po' ridere.
:biggrin:

Dici che fa ridere e consigli dei corsi di guida, io ti dico che ho fatto due corsi di guida, sicura non sportiva, e in tutti e due la prima cosa che hanno detto è che bisogna guidare col "culo" (corpo diciamo)...come ha detto vidok col sedile il più basso possibile e lo schienale ne troppo dritto ne troppo inclinato, in questo modo si riesce a sentire meglio i comportamenti della macchina, queste cose non le ho dette io ma gente più esperta di me e le condivido.

InterNik
21-01-2010, 17:10
Dici che fa ridere e consigli dei corsi di guida, io ti dico che ho fatto due corsi di guida, sicura non sportiva, e in tutti e due la prima cosa che hanno detto è che bisogna guidare col "culo" (corpo diciamo)...Cioè ti hanno detto che puoi affrontare una curva come vuoi, frenare come e quanto vuoi, basta che ti strofini ben bene le natiche sul sedile?

non credo.

---
normalmente, dopo l'A (non ABC), ossia la posizione di guida, la B (sempre dell'ABC) è imparare a frenare.
Poi la C (sterzare), la D (curvare)... fino alla Z (... pagare il conto :biggrin:)
---
Ps la primissima cosa che va insegnata (ma non è facile), è semplicemente AVER PAURA.

Altro che "guidare col culo", fare soccmaker o loeb o numeri da circo togni :biggrin:

runk
21-01-2010, 17:15
Cioè ti hanno detto che puoi affrontare una curva come vuoi, frenare come e quanto vuoi, basta che ti strofini ben bene le natiche sul sedile?

non credo.

---
normalmente, dopo l'A (non ABC), ossia la posizione di guida, la B (sempre dell'ABC) è imparare a frenare.
Poi la C (sterzare), la D (curvare)... fino alla Z (... pagare il conto :biggrin:)
---
Ps la primissima cosa che va insegnata (ma non è facile), è semplicemente AVER PAURA.

Altro che "guidare col culo", fare soccmaker o loeb o numeri da circo togni :biggrin:

stai generalizzando senza capire bene cosa vogliamo dire "guidare col culo", eppure sopra l'abbiamo spiegato abbastanza chiaramente imho....

InterNik
21-01-2010, 17:44
stai generalizzando senza capire bene cosa vogliamo dire "guidare col culo", eppure sopra l'abbiamo spiegato abbastanza chiaramente imho....
Per vedere cosa significhi "guidare col culo" nella maggior parte dei casi basta frequentare una qualsiasi strada :biggrin:

Forse non si capisce bene che mooooooolto ma proprio moooooolto prima di pensarsi dei Piloti, tali da riuscire a capire la differenza di comportamento di una pressione diversa di due decimi solo col fondoschiena, ce ne passa.

Prima di correre la maratona alle olimpiadi bisogna (almeno) saper gattonare

runk
21-01-2010, 18:42
Per vedere cosa significhi "guidare col culo" nella maggior parte dei casi basta frequentare una qualsiasi strada :biggrin:

Forse non si capisce bene che mooooooolto ma proprio moooooolto prima di pensarsi dei Piloti, tali da riuscire a capire la differenza di comportamento di una pressione diversa di due decimi solo col fondoschiena, ce ne passa.

Prima di correre la maratona alle olimpiadi bisogna (almeno) saper gattonare

ma qui nessuno ha pensato di essere un pilota, sei tu che lo stai dicendo, e tutto ciò che dici è palesemente ovvio, e questo lo abbiamo già detto pagine prima.

qui si sta affrontando solo cosa significa il detto "guidare col culo", easy ;)

ste77
21-01-2010, 22:01
Ciao a tutti.
Penso di essere un guidatore normale.
24 anni di patente e mai un incidente per colpa mia.
Non ho mai avuto macchine sportive se non una 33 1,7 ie (se tale si può considerare).
A marzo avrò un Audi 170cv quattro.

E' da un po' di tempo che bazzicando per puro caso persone a cui piace correre (anche in pista) e che hanno la fortuna di avere tra le mani auto sportive e molto potenti, sento dire loro: la macchina si guida con la schiena.

Qualcuno sa cosa vuol dire? :icon_eek:

significa sentire l'auto, tecnicamente è l'organo dell'equilibrio a svolgere la funzione credo, poi la schiena e il fondoschiena sono dei riferimenti con cui dialoga.

Cmq la sensibilità nn si impara al corso......ognuno c'ha quella che si ritrova dalla nascita, io penso che molti piloti nn abbiano mai fatto alcun corso, molti li avranno sbattutti a 2-3 anni su un kart e poi probabilmente chi aveva la predisposizione dalla nascita (oltre che la famiglia benestante) oggi è pilota...beato lui :rolleyess:

Ege67
21-01-2010, 23:07
Mi spiace che si sia innescata un po' di polemica e qualche frizione (in questo forum ques'utimo termine mi pare proprio appropriato :D ).
Non era mia intenzione.

ste77
Grazie per la risposta alla mia domanda.
Molto gentile. :smile:

tab
22-01-2010, 07:25
stai generalizzando senza capire bene cosa vogliamo dire "guidare col culo", eppure sopra l'abbiamo spiegato abbastanza chiaramente imho....

Esatto...


Cmq la sensibilità nn si impara al corso......ognuno c'ha quella che si ritrova dalla nascita, io penso che molti piloti nn abbiano mai fatto alcun corso, molti li avranno sbattutti a 2-3 anni su un kart e poi probabilmente chi aveva la predisposizione dalla nascita (oltre che la famiglia benestante) oggi è pilota...beato lui :rolleyess:

Infatti mi hanno anche detto che una persona che ha di natura un buon senso dell'equilibrio sente anche più facilmente e più velocemente le reazioni della macchina.

InterNik
22-01-2010, 10:34
Infatti mi hanno anche detto che una persona che ha di natura un buon senso dell'equilibrio sente anche più facilmente e più velocemente le reazioni della macchina.
e, giusto per curiosità, qual'è "notoriamente" l'organo del corpo umano deputato alla gestione dell'equilibrio?

così... tanto per dire...

tab
22-01-2010, 10:52
e, giusto per curiosità, qual'è "notoriamente" l'organo del corpo umano deputato alla gestione dell'equilibrio?

così... tanto per dire...

Nel mio caso il pisello perchè tocca in terra prima delle gambe :tongue:

A parte gli scherzi, non lo so, come ho scritto sono cose che mi hanno detto al corso di guida, io non sono ne pilota ne maestro quindi non ho le qualifiche e le conoscenze per risponderti.

runk
22-01-2010, 11:18
e, giusto per curiosità, qual'è "notoriamente" l'organo del corpo umano deputato alla gestione dell'equilibrio?

così... tanto per dire...

le orecchie...

KILLER QUEEN
22-01-2010, 15:01
Ciao a tutti.
Penso di essere un guidatore normale.
24 anni di patente e mai un incidente per colpa mia.
Non ho mai avuto macchine sportive se non una 33 1,7 ie (se tale si può considerare).
A marzo avrò un Audi 170cv quattro.

E' da un po' di tempo che bazzicando per puro caso persone a cui piace correre (anche in pista) e che hanno la fortuna di avere tra le mani auto sportive e molto potenti, sento dire loro: la macchina si guida con la schiena.

Qualcuno sa cosa vuol dire? :icon_eek:


non socome si guidi con la schiena, ma basta che metti fuori la testa e vedrai una marea di gente che guida col culo: ecco, non imparare da loro:tongue:

runk
22-01-2010, 15:13
non socome si guidi con la schiena, ma basta che metti fuori la testa e vedrai una marea di gente che guida col culo: ecco, non imparare da loro:tongue:

bella questa :asd:

Ege67
22-01-2010, 16:07
non socome si guidi con la schiena, ma basta che metti fuori la testa e vedrai una marea di gente che guida col culo: ecco, non imparare da loro:tongue:

Beh, anche senza mettere fuori la testa, lo vedo anche da dentro l'abitacolo. :D

Paky
22-01-2010, 18:07
Nel mio caso il pisello perchè tocca in terra prima delle gambe :tongue:



mi sono ribaltato dalla sedia dal ridere :laugh:ahahahahahahah

ste77
22-01-2010, 18:38
e, giusto per curiosità, qual'è "notoriamente" l'organo del corpo umano deputato alla gestione dell'equilibrio?

così... tanto per dire...

http://www.ausl.fo.it/Portals/0/Servizi/Otorino/orecchio.jpg
L'apparato vestibolare (vestibolo, labirinto) è situato in profondità nell'osso temporale (rocca petrosa), dietro l'orecchio interno. Il canale cocleare della chiocciola (coclea), infatti, è in collegamento con un rigonfiamento (2-3 mm) colmo di endolinfa, il sacculo. Al suo interno sono inoltre presenti dei microcristalli (otoliti, statoconi) che consentono ai recettori sensoriali (meccanocettori), posti nella parete del sacculo, di percepire l'accellerazione verticale (quella, ad esempio, che si prova salendo in ascensore). Esso è inoltre sensibile a suoni a bassa frequenza (sotto i 500 Hertz) e alto volume (superiori ai 100 decibel) che quindi stimolano il movimento.
Il sacculo è, a sua volta, in comunicazione con un'altra vescicola, l'utricolo (otricolo), che, tramite lo stesso meccanismo, fornisce informazioni sull'accellerazione orizzontale (quella subita su un auto o moto, ad esempio).
L'utricolo, inoltre, rappresenta lo sbocco comune dei tre canali semicircolari (ca. 1 cm di diametro e perpendicolari tra di loro, con all'interno endolinfa) del labirinto. I recettori sensoriali dei canali semicircolari percepiscono i movimenti rotatori di testa e corpo (accellerazioni angolari).
Questi sistemi, tutti insieme, forniscono al cervello informazioni sulla posizione della testa e del corpo nello spazio. In particolare, sembra che solo il sistema otolitico (sacculo e utricolo) partecipi alla regolazione posturale fine (influenzando il tono muscolare), mentre il sistema semicircolare intervenga esclusivamente nell'equilibrio dinamico.
Le informazioni arrivano ai nuclei vestibolari, situati nel tronco encefalico, che rappresentano il vero organo dell'equilibrio. Ad essi infatti arrivano le informazioni di tutti i recettori sensoriali posturali (vestibolo, esterocettori cutanei, propriocettori e esterocettori visivi) e qui vengono elaborate, assieme alla sostanza reticolare e sotto il controllo del cervelletto, oltre che della corteccia cerebrale, consentendo così al sistema dell'equilibrio (sistema tonico posturale) di svolgere il suo compito, ossia di garantire il corretto assetto posturale sia statico che dinamico. A differenza dell'elaborata e complessa informazione derivante dagli esterocettori cutanei e dai propriocettori, l'orecchio e l'occhio trasmettono all'encefalo una percezione diretta dell'ambiente esterno. Il 90% delle informazioni arriva infatti all'encefalo tramite questi ultimi due canali. Però, affinchè le informazioni derivanti dal sistema vestibolare possano essere interpretate dal sistema posturale, devono essere costantemente comparate e integrate con quelle derivanti dagli altri recettori periferici (visivi, cutanei e propriocettori), in particolare con quelle pressorie derivanti dal piede, unico riferimento fisso nella stazione eretta.
Nella creazione, memorizzazione e rappresentazione mentale (engramma) della soggettiva posizione verticale (verticale soggettiva), le informazioni provenienti dalle afferenze del sistema otolitico (otricolo e sacculo) sono primarie rispetto agli inputs visivi e propriocettivi.

L'apparato vestibolare è predisposto per rispondere al meglio ad accellerazioni rapide e di breve durata mentre si lascia facilmente ingannare da accellerazioni lunghe o inconsuete (ciò spiega i capogiri che si hanno quando si ruota più volte su se stessi e ci si ferma di colpo). Anche informazioni contrastanti con quelle derivanti dalla percezione visiva possono essere causa di disagi (è il caso, ad esempio, della cinetosi, il mal di mare, in cui può nascere contrasto fra l'informazione visiva che osserva un punto fisso e le oscillazioni rilevate dal vestibolo).

E situato nel tronco cefalico, ma come vedi i "sensori" sono quelli descritti sopra.

Ognuno ha il suo tronco cefalico ed i suoi sensori che avranno un certo grado di sensibilità ad esempio c'è chi in aereo percepisce ogni minimissima variazione di assetto e chi no (chiaramente a parità di posizione, visto che ad esempio ci sono zone tattiche come prima dell'ala dove senti meno)ad esempio io sento molto di + della mia girl.

Ritornando quindi al concetto guida con la schiena, sicuramente a livello cutaneo la schiena e il culetto forniscono preziose informazioni che mischiate a quelle percepite dalla coclea danno dei precisi riferimenti.

InterNik
22-01-2010, 18:56
...Ad essi infatti arrivano le informazioni di tutti i recettori sensoriali posturali (vestibolo, esterocettori cutanei, propriocettori e esterocettori visivi) e ...

l'orecchio e l'occhio trasmettono all'encefalo una percezione diretta dell'ambiente esterno. Il 90% delle informazioni arriva infatti all'encefalo tramite questi ultimi due canali...in particolare con quelle pressorie derivanti dal piede...le informazioni provenienti dalle afferenze del sistema otolitico (otricolo e sacculo) sono primarie rispetto agli inputs visivi e propriocettivi...
OK, abbiamo stabilito che il 90% NON dipende dal culo


Ritornando quindi al concetto guida con la schiena, sicuramente a livello cutaneo la schiena e il culetto forniscono preziose informazioni che mischiate a quelle percepite dalla coclea danno dei precisi riferimenti.Ma quanti "sensori" di pressione ci sono, per centimetro quadrato, nella schiena, rispetto ad esempio a mani e piedi?

Così... giusto per curiosità...


Nel mio caso il pisello perchè tocca in terra prima delle gambe :tongue:Mi spiace tanto per te, non è che hai perso le gambe in qualche incidente? :tongue::tongue:

(si scherza, nè?)

Ege67
22-01-2010, 19:10
Ma quanti "sensori" di pressione ci sono, per centimetro quadrato, nella schiena, rispetto ad esempio a mani e piedi?



Abbiamo dei sensori di pressione? :ohmy:

Beh credo comunque che bisognerebbe contare il numero di cellule collegate con terminazioni nervose che riportano l'informazione al nostro encefalo. Migliaia? Milioni? Miliardi?
Booooohhhhhhh?

Mi pare di leggere il copione di una puntata di quark

A questo punto non resisto , e quando ci vuole, ci vuole. :D

http://www.youtube.com/watch?v=9Wmf_APgxkg

InterNik
22-01-2010, 19:24
Abbiamo dei sensori di pressione? :ohmy:

Beh credo comunque che bisognerebbe contare il numero di cellule collegate con terminazioni nervose che riportano l'informazione al nostro encefalo. Migliaia? Milioni? Miliardi?
Booooohhhhhhh?OVVIAMENTE li abbiamo.

E OVVIAMENTE NON sono distribuiti uniformemente.

Come lo sono (distribuiti?)

(ps vediamo il primo che arriva chiedendo come si fanno a rimappare con qualche modulo... :laugh:)

Ege67
22-01-2010, 19:29
Temo molto il VAG e il punto di connessione :unsure:

:D

Sitler
22-04-2010, 20:35
Ciao a tutti.
Penso di essere un guidatore normale.
24 anni di patente e mai un incidente per colpa mia.
Non ho mai avuto macchine sportive se non una 33 1,7 ie (se tale si può considerare).
A marzo avrò un Audi 170cv quattro.

E' da un po' di tempo che bazzicando per puro caso persone a cui piace correre (anche in pista) e che hanno la fortuna di avere tra le mani auto sportive e molto potenti, sento dire loro: la macchina si guida con la schiena.

Qualcuno sa cosa vuol dire? :icon_eek:

Ciao, io ti posso raccontare la mia esperienza anke da pilota, beh... ti dirò è stata molto + appagante quello ke ho appreso dalla mia clio 1400 16v ke dall'auto da corsa vera e propria.
Sappi ke io ho modificato gradualmente la mia clio, man mano ke trovavo il suo limite e l'ho portata ad avere un'assetto artigianale appositamente studiato, ho modificato lconvenzionale apertura delle ruote postariori x adattarla al mio stile di guida e poi solo dopo aver trovato anke lì il limite ho lavorato sul motore, ma sempre con poco, xkè sono i freni e l'assetto ke fanno di un'auto un bel giocattolo divertente il motore è vero dà il suo contributo ma non è così fondamentale come fanno credere... tranne ke si parla di accellerare in un rettilineo.
Ho preso tantissime soddisfazioni superando auto ben + potenti della mia, tipo AUDI A4 1.8 TDI, saab 9.3 1.9d tutte le 147 diesel ke ho incontrato ma dico TUTTE le superavo anke se di poco, di motore, ma poi nelle curve qst auto ke nel rettilineo accelleravano poi nelle curve non riuscivano a tenere andature o si potevano permettere staccate quasi a 50m dai 140 all'ora....
quindi....
La mia esperienza mi ha insegnato ke l'utilizzo frequente in pista, assieme alla passione di guidare mi ha portato a conoscere la mia clio, ma appena sono sceso da quelle e sono salito su un'auto da corsa, non ero in grado di fare le stesse cose.
l'auto bigona ascoltarla, bisogna capirla, bisogna comprenderla nei sui difetti ke poi si impara a sfruttare in pregi, e così Via...
Guida ... in diverse occasioni, guida in pista, da solo o con altri, ricorda di avere sempre il cervello acceso e soprattutto fai di te e l'auto un tuttuno...
quando arrivi a questo hai una marcia in + di altri, ma ancora di esperienza ne farai Tantissima... soprattutto quando proverai le diverse trazioni con i diversi stili di guida....
Forse sono stato troppo prolisso, ma quando parlo di auto, potrei farlo per ore...

:-P

Ege67
22-04-2010, 20:46
Sitler
Che sei un grande appassionato si sente dalla passione e dall'entusiasmo che sgorga dalle tue parole.
Consigli preziosi i tuoi-

Grazie, grazie di cuore. :)

cico23
23-03-2013, 17:45
intendono dire semplicemente che quando la macchina sbanda un poco lo senti subito sotto il culo