PDA

Visualizza Versione Completa : Sintomi dischi freno finiti



By3z
06-06-2008, 11:49
Allora, io monto sia davanti sia dietro dischi ATE e pastiglie Texstar.
I dischi anteriori sono i powerdisc, quelli baffati con disegno "ad atomo"... :wub:

Le pastiglie sono circa al 50% davanti e 80% dietro.
L'olio ha pochi mesi (cambiato con le pastiglie dietro).
L'auto ha quasi 6 anni e 237mila km...

Il "problema" è che da un po' di tempo, appena i freni si scaldano un po', cominciano a fischiare frenando a basse velocità... In città quasi sempre :ph34r:

Può essere questo un sintomo di dischi troppo usurati, o secondo voi basterebbe una limatina alle pastiglie? :huh:
Insomma, i dischi usurati, che problemi possono dare? Tenendo conto che sono anche baffati...

I freni praticamente non vibrano, quindi non sono ovalizzati... Mi seccherebbe cambiare i dischi ora, perchè dovrei cambiare anche le pastiglie che sono ancora buone :sad:

Voi cosa fareste? :unsure:

Grazie! :cooool:

xsabux
06-06-2008, 12:04
il fischio non è indice di usura. io ho dischi e pastiglie brembo e in città, a basse velocità quando sto per fermarmi e ho dischi e pastiglie in temperatura, fischiano che sembra stia arrivando un treno! eppure hanno appena 4-5.000km!

By3z
06-06-2008, 12:06
il fischio non è indice di usura. io ho dischi e pastiglie brembo e in città, a basse velocità quando sto per fermarmi e ho dischi e pastiglie in temperatura, fischiano che sembra stia arrivando un treno! eppure hanno appena 4-5.000km!

E quindi si può fare qualcosa? :wacko:

Pensavo all'usura perchè comunque i dischi cominciano ad avere un bello scalino e magari riducendosi lo spessore della baffatura...
Comunque quali sarebbero, per curiosità a sto punto, e sempre se esistono, i sintomi dei dischi usurati? :huh:

Grazie della risposta :cooool:

xsabux
06-06-2008, 12:13
sicuramente quando senti vibrazioni in frenata vuol dire che è ora di sostituirli.

Bronz84
13-06-2008, 13:03
Non li senti in frenata se hanno uno scalino da usura...al limite inizi a sentire la pastiglia che gratta appunto sul bordo ma deve essere verso la fine anche lei...

maske
13-06-2008, 15:01
per il fischio (se è solo quello il tuo problema) nn mi ricordo se macs o superteox o quattrosport aveva usato una pasta per non farli fischiare...
l ho letto qui sul forum ma nn so + dove...

Macs
13-06-2008, 18:09
per il fischio (se è solo quello il tuo problema) nn mi ricordo se macs o superteox o quattrosport aveva usato una pasta per non farli fischiare...
l ho letto qui sul forum ma nn so + dove...

No, non abbiamo usato nessuna pasta, ci siamo semplicemente tenuti i fischi! :laugh::laugh:

La pasta di cui parli e' un prodotto Project Mu che immobilizza le pastiglie impedendo le microvibrazioni che causano i fischi. Utile ma non risolutiva in quanto la rumorosita' e' causata anche dalla baffatura.

L'unico modo di verificare l'usura dei dischi e' utilizzare il calibro. Solitamente non vi sono sintomi da usura avvertibili durante la guida. Le uniche cose avvertibili sono l'usura delle pastiglie (rumore in frenata diverso dal solito, pare quasi che "grattino") e la stortura dei dischi (vibrazioni in frenata).

maske
13-06-2008, 18:19
scusa devo aver capito male l'uso della pasta:tongue:

ma è proprio obbligatorio cambiare le pastiglie insieme ai dischi?
io ho i dischi da buttare ma le pastiglie al 70% comodo...

Macs
13-06-2008, 18:28
ma è proprio obbligatorio cambiare le pastiglie insieme ai dischi?
io ho i dischi da buttare ma le pastiglie al 70% comodo...

Non e' "obbligatorio".

Pero' devi tenere in considerazione che le pastiglie che hai ora, si sono accoppiate perfettamente ai dischi.

Guarda i tuoi dischi, non sono perfettamente piani... Le tue pastiglie sono esattamente il negativo della forma che hanno i tuoi dischi.

Se queste pastiglie le usi su dei dischi nuovi, servira' molto piu' tempo prima che le due parti si riallineino. Questo avverra' mediante un adattamento delle pastiglie alla forma del disco ma anche con un minimo di adattamento del disco alla forma della pastiglia.

Altra cosa da tenere conto e' che quando le pastiglie sono molto diverse dalla superficie del disco, pe parti in contatto durante la frenata sono piccole e, in queste parti, si concentrera' un attrito molto forte che generera' molto calore.
Calore che rischia di far vetrificare la pastiglia in quei punti.
Pastiglia che vetrificando depositera' delle parti di ferodo sul disco.
Questi depositi creeranno delle "macchie" di calore sul disco con il rischio che i differenziali di temperatura portino a storcere il disco.

Questa e' il classico "worst case scenario", non e' detto che ti vada tutto cosi' di sfiga.
Se decidi di cambiare i dischi mantenendo le pastiglie vecchie, dovrai semplicemente avere molta piu' cura nei primi 100 km. Fare attenzione a non prolungare troppo le frenate e cercare di evitare le frenate troppo intense.

maske
13-06-2008, 18:43
mamma mia quante ne sapete:wink:
il fatto è che mi spiaceva cambiarle adesso che magari tra 5 mesi ho già i soldini per l'impianto nuovo...


allora facciamo 2 considerazioni:
ho appena ritirato i dischi nuovi per la mia macchina (vieni nel mio 3d personale e vedrai... S3 MASKE )
e balenavo l'idea di farli baffare, magari giusto pochi baffi ( 5 o 6 )...
a questo punto cambio le pastiglie come da te consigliato, ma prendo quelle originali S3 audi o cerco qualcosa aftermarket?

Macs
13-06-2008, 21:09
allora facciamo 2 considerazioni:
ho appena ritirato i dischi nuovi per la mia macchina (vieni nel mio 3d personale e vedrai... S3 MASKE )
e balenavo l'idea di farli baffare, magari giusto pochi baffi ( 5 o 6 )...
a questo punto cambio le pastiglie come da te consigliato, ma prendo quelle originali S3 audi o cerco qualcosa aftermarket?

Senza dubbio, visto che vuoi fare baffare i dischi e quindi ne preventivi un utilizzo sportivo, sarebbe il caso di scegliere materiali d'attrito in grado di funzionare a range di temperature più elevati rispetto agli stradali.
Un ottimo compromesso sono le EBC rosse, ottime in strada e in pista (testate personalmente) con in più il vantaggio di creare davvero poca polvere.
Una pastiglia ancora più performante è la EBC gialla, resiste a temperature ancora maggiori ma emette molta polvere.

maske
13-06-2008, 21:38
macs una domanda: ho trovato le ferodo ds 2500 anteriori a 145 euro spedite, ne vale la pena?

volendo posso aggiungerci le tubazioni anteriori in treccia a 90 euro, e 1 litro di olio Ferodo Racing dot 5.1 a 20 euro...
o se no 1 litro di castrol SRF a 70 euro....

(parlo sempre di prezzi di roba spedita a casa)



però questi ultimi non vorrei averli doppioni quando cambierò tutto...

Macs
13-06-2008, 22:55
macs una domanda: ho trovato le ferodo ds 2500 anteriori a 145 euro spedite, ne vale la pena?

volendo posso aggiungerci le tubazioni anteriori in treccia a 90 euro, e 1 litro di olio Ferodo Racing dot 5.1 a 20 euro...
o se no 1 litro di castrol SRF a 70 euro....

(parlo sempre di prezzi di roba spedita a casa)



però questi ultimi non vorrei averli doppioni quando cambierò tutto...

Dipende da cosa intendi con "quando cambierò tutto"...

Se hai intenzione di indirizzarti verso un impianto maggiorato comprendente dischi e pinze, sappi che (di solito) nei kit sono comprese le tubazioni aeronautiche, quindi ti ritroveresti con dei doppioni...

maske
13-06-2008, 22:58
si si, intendo proprio che appena posso vorrei montare un kit completo all'anteriore e sistemare il posteriore...

anteriore di sicuro con pinze, dischi, pastiglie, tubazioni e olio castrol srf:

posteriore solo dei dischi leggermente + grandi, delle belle pastiglie e tubi in treccia...

Il giovane
15-06-2008, 17:13
macs una domanda: ho trovato le ferodo ds 2500 anteriori a 145 euro spedite, ne vale la pena?


Dove?

maske
15-06-2008, 17:49
le ho trovate su un sito online, se si può postare il link lo metto, se no mando un pm...
ditemi voi:biggrin:

Il giovane
15-06-2008, 17:51
le ho trovate su un sito online, se si può postare il link lo metto, se no mando un pm...
ditemi voi:biggrin:

Manda PM

essecinque
28-08-2008, 18:35
Io non ho grandi ricordi relativamente alle ds2500... Avevo al tempo un 325ti compact con dischi ctf dtm e ferodo ds2500. Dopo 600km le ho "estirpate" e son tornato a roesch carbon con grande sollievo. Erano ottime le ds3000,grande resa,ma fischiavano troppo nell'uso cittadino. Ultimamente sto provando l'accoppiata ctf rs (ant.)+ ebc red e tubi aero (ant. e post.) sul 120d,ma,anche qui,mi pare manchi qualcosa... P.S. piccolo consiglio: quando monti i dischi nuovi,fai dare una leggera fresata alle pastiglie,limiterai il rodaggio per l'ampliamento della superficie di attrito.:ph34r: