PDA

Visualizza Versione Completa : avviamento



matetor
01-01-2010, 23:25
salve a tutti ho di nuovo problemi con la mia A6 2.5 tdi ,dopo aver sostituito turbina, alternatore, cinghie distribuzione e tagliando completo e batteria, candelette.....ho il problema della messa in moto sia da calda che da fredda, praticamente fa fatica a partire, il motore deve girare un po prima che parta...mi aiutate per piacere? grazie

Dr.Vazzo
02-01-2010, 01:43
salve a tutti ho di nuovo problemi con la mia A6 2.5 tdi ,dopo aver sostituito turbina, alternatore, cinghie distribuzione e tagliando completo e batteria, candelette.....ho il problema della messa in moto sia da calda che da fredda, praticamente fa fatica a partire, il motore deve girare un po prima che parta...mi aiutate per piacere? grazie

hai sostituito tutte queste cose dopo averla acquistata usata? spero di no eh!!
tornando al discorso avviamento: quanti secondi deve girare il motorino prima di far partire l'auto?
hai controllato la spia della preincandescenza? rimane accesa per qualche secondo prima di avviare il motorino di avviamento?
hai controllato il circuito del gasolio? a volte si creano delle bolle d'aria e fatica a partire il motore...oppure può esserci qualche perdita.
io sulla mia ho il tuo stesso problema, ma me lo fa solo ed esclusivamente quando la centralina non da il comando della preincandescenza alle candele ( di solito quando la temperatura è superiore agli 8 gradi). non a caso in questi giorni che fa molto freddo, l'auto parte subito (le candelette si preriscaldano anche per 6-7 secondi).
prova a fare un pieno di gasolio aggiungendo un additivo che pulisca gli iniettori e faciliti la partenza: dovrebbe funzionare.
:wink:

matetor
02-01-2010, 09:48
ciao, e grazie per avermi risposto, l'adittivo l'ho già messo, e le candelette restano accese per 6-7 secondi solo alla mattina dopo che la macchina è restata ferma tutta la notte, altrimente restano accese al massimo 2 secondi, per il proplema perdite invece hanno già controllato e non ce ne sono, hanno aggiunto pure una valvola di non ritorno vicino al filtro del gasolio , ma sia da calda e fredda il problema rimane, altre soluzioni?

Dr.Vazzo
02-01-2010, 10:02
ciao, e grazie per avermi risposto, l'adittivo l'ho già messo, e le candelette restano accese per 6-7 secondi solo alla mattina dopo che la macchina è restata ferma tutta la notte, altrimente restano accese al massimo 2 secondi, per il proplema perdite invece hanno già controllato e non ce ne sono, hanno aggiunto pure una valvola di non ritorno vicino al filtro del gasolio , ma sia da calda e fredda il problema rimane, altre soluzioni?

ho sentito parlare di guasti all'"iniettore pilota" che causano la difficoltà di accensione dell'auto. credo me ne abbia parlato Mark-a3. prova a sentire da lui, forse il problema è proprio lì

matetor
02-01-2010, 10:24
già controllato pure questo ed è tutto ok, e neppure l'officina non riesce a capire cosa può avere visto che anche dopo una accurata diagnosi fatta in mia presenza risulta tutto apposto altre cose che posso verificare da solo?

Dr.Vazzo
02-01-2010, 11:35
ultima domanda: da quando l'hai comprata ha sempre avuto difficoltà a partire? se la risposta è sì forse è proprio l'auto ad essere fatta così

matetor
02-01-2010, 14:17
si ma aveva un leggero ritardo, ma ora è diventato un po esagerato, a vote vado a vanti anche 10-15 secondi prima che parta, cosa posso esaminare -controllare?

ananke69
02-01-2010, 16:10
Facevi prima a cambiarla, avrai speso una tombola.
Quando dici che il motore deve girare un po prima di partire, dovresti dire almeno quanti secondi così si capisce meglio.
Ciao

Beh 10-15 secondi sono decisamente troppi, io già reputo troppo 1 secondo e da 2 comincio a pensare ad un problema.
Decisamente il problema è serio, nei motori a gasolio la partenza è data da compresisone, riscaldamento e gasolio nebulizzato.
Purtroppo diagnosi a distanza sono sempre inattendibili.
Io avevo una GOLF con questo problema ed era l'iniettore pilota, cambiato questo parte a meno 10 in meno di 1 secondo.
Devi provare a sentire qualche pompista.
Saluti e buona fortuna

bubi62
02-01-2010, 21:08
Prova a sostituire il filtro carburante ma assicurati sia quello originale.

matetor
03-01-2010, 01:16
se esistono delle bolle d'aria nel circuito del gasolio, come faccio ad eliminarle?può per caso essere la pompa del serbatoio sporca?

dan_87
03-01-2010, 12:39
fai questa prova: lascia il quadro acceso circa 30-40 secondi eppoi vedi se parte subito..
fammi sapere!!

matetor
03-01-2010, 13:30
provato, no non parte subito cavolo, cosa può essere ? le ho provate tutte sia io che delle officine ma non si risolve nulla aiuto......

dan_87
03-01-2010, 14:05
e allora a mio parere c'è una bolla d'aria che non è stata individuata.. magari mi sbaglio, però se con tutte queste prove non cambia nulla, l'unica spiegazione per me è quella lì..

matetor
04-01-2010, 02:11
oggi ho osservato bene e in efetti vedo delle bolle d'aria dalla canetta trasparente che dal filtro casolia va alla pompa , come faccio a toglire le bolle d'aria?

Dr.Vazzo
04-01-2010, 11:38
oggi ho osservato bene e in efetti vedo delle bolle d'aria dalla canetta trasparente che dal filtro casolia va alla pompa , come faccio a toglire le bolle d'aria?

bingo!!!
come fai a toglierle non lo so, però se vai da un meccanico è un lavoro che ti fa lui in 5 minuti :wink:

matetor
04-01-2010, 12:11
sono andato dal pompista questa mattina, e ci devo ritornare oggi pomeriggio, e vole cominciare dalla pompa del serbatoio, e allimite baipassare il filtro del casolio ed andare direttamente alla pompa del motore, secondo te che sia l'operazione giusta?

Dr.Vazzo
04-01-2010, 12:17
sono andato dal pompista questa mattina, e ci devo ritornare oggi pomeriggio, e vole cominciare dalla pompa del serbatoio, e allimite baipassare il filtro del casolio ed andare direttamente alla pompa del motore, secondo te che sia l'operazione giusta?

mah...io farei per istinto il tragitto al contrario cominciando dal motore, però essendo una bestia in questioni meccaniche, ti consiglio vivamente di lasciar fare al pompista il suo lavoro e di preoccuparti solo di sapere a che ora andarla a ritirare.

non pensarci troppo alla tua auto: più ci pensi, più si rompe: parola di un ansioso e iperteso che ha smesso di pensare alla propria auto e da quando ha smesso, funziona molto meglio (sia l'auto che lui stesso) :laugh::laugh:

ant02
04-01-2010, 22:57
mah...io farei per istinto il tragitto al contrario cominciando dal motore, però essendo una bestia in questioni meccaniche, ti consiglio vivamente di lasciar fare al pompista il suo lavoro e di preoccuparti solo di sapere a che ora andarla a ritirare.

non pensarci troppo alla tua auto: più ci pensi, più si rompe: parola di un ansioso e iperteso che ha smesso di pensare alla propria auto e da quando ha smesso, funziona molto meglio (sia l'auto che lui stesso) :laugh::laugh:

:laugh::laugh::laugh::laugh:

Quanto hai ragione

:laugh::laugh::laugh::laugh:

RIN67
04-01-2010, 23:10
Ciao ............Quoto........... tanto ne sono entusiasta ,che ogni giorno sembra che ha rumori strani.........................ma tutta paranoia.

matetor
05-01-2010, 00:50
grazie per il consiglio, ma era proprio la pompa del serbatoio, che non era rotta ma solo sporca

nino
05-01-2010, 11:40
ho sentito parlare di guasti all'"iniettore pilota" che causano la difficoltà di accensione dell'auto. credo me ne abbia parlato Mark-a3. prova a sentire da lui, forse il problema è proprio lì

si credo che il problema sia l'ignettore pilota parecchi hanno lamentato questa cosa e alla fine hanno risolto con quello.

matetor
05-01-2010, 23:03
una informazione , ha circa 10 giorni hanno sostituito il filtro del gasolio e il t di plastica del ritorno, oggi ho provat a togliere il t ed ho osservato che non vedevo gasolio, per caso togliendo il t , il viltro deve essere pieno anche li di gasolio?