PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0TDI 140CV Iniettore pompa



AJC
04-01-2010, 23:04
Come da titolo: quale olio motore mi consigiate per la mia A3 2.0TDI da 140 cv? E' il motore "vecchio", ancora iniettore pompa e NON common-rail.
Alcuni suggerimenti sulle mie abitudini, per permettervi di consigliarmi meglio:
- Abito in una zona piuttosto fredda (Cuneo), in queste settimane siamo arrivati anche a -15°. D'estate però viaggio anche in zone sopra i 40°. Mi conviene cambiare olio da una stagione all'altra o no?
- Amo una guida sportiva, quindi cerco un olio in grado di garantire alte prestazioni.

PS: quanto olio consuma la vostra tdi? Io con mezzo kg (o meglio: mezzo litro) di olio ci faccio meno di 4.000 km... mi pare un po' pochino!!!
Ogni quanto lo cambiate?

Fedejesolo
04-01-2010, 23:18
:spam1: mode: ON

olio extra vergine :biggrin:

scherzi a parte, avendo lo stesso e motore e stesse abitudini e abitando al nord

faccio tesoro di ogni consiglio!!!

AJC
04-01-2010, 23:27
:spam1: mode: ON

olio extra vergine :biggrin:

scherzi a parte, avendo lo stesso e motore e stesse abitudini e abitando al nord

faccio tesoro di ogni consiglio!!!

:tongue:

Anche la tua divora olio come la mia?

Paky
04-01-2010, 23:36
la mia si. è una friggitrice.. io cmq uso quello che dice audi.. l'slx 3 long life.. mi sembra acqua quando faccio il rabbocco e così a pelle non è ke mi piaccia molto.. spero che faccia bene il suo lavoro... sperem.

b1k3
04-01-2010, 23:40
la mia si. è una friggitrice.. io cmq uso quello che dice audi.. l'slx 3 long life.. mi sembra acqua quando faccio il rabbocco e così a pelle non è ke mi piaccia molto.. spero che faccia bene il suo lavoro... sperem.

quanti km ha la tua?? xchè la mia sta 32 mila ma nn consuma neanche una goccia mhnm

SIMO81
04-01-2010, 23:43
la mia l'ho presa a 50000 km 8 mesi fa...appena tagliandata dal vecchio proprietario..a 8 mesi e dopo 8000 km percorsi non mi ha mangiato nemmeno una goccia di olio pure a me(controllo ogni mese)...speriamo continui così:smile:

MrDundee
05-01-2010, 00:05
Come da titolo: quale olio motore mi consigiate per la mia A3 2.0TDI da 140 cv? E' il motore "vecchio", ancora iniettore pompa e NON common-rail.
Alcuni suggerimenti sulle mie abitudini, per permettervi di consigliarmi meglio:
- Abito in una zona piuttosto fredda (Cuneo), in queste settimane siamo arrivati anche a -15°. D'estate però viaggio anche in zone sopra i 40°. Mi conviene cambiare olio da una stagione all'altra o no?
- Amo una guida sportiva, quindi cerco un olio in grado di garantire alte prestazioni.

PS: quanto olio consuma la vostra tdi? Io con mezzo kg (o meglio: mezzo litro) di olio ci faccio meno di 4.000 km... mi pare un po' pochino!!!
Ogni quanto lo cambiate?

ti consiglio ciò che consiglia Audi : CASTROL SLX LONGLIFE 3 5W-30

underpressure
05-01-2010, 12:36
Ciao, io ti consiglio vivamente di metter il 5W-30 anche non longlife (dicono che dura 30mila km e costa una fucilata) mentre mettendo per esempio il TAMOIL o PETRONAS però sempre il 5W-30 . Consumi tanto olio perchè ti hanno messo un olio troppo liquido.

Provare per credere.

Fonte: Riccardo meccanico:)

tdi170cv
05-01-2010, 21:31
Io ti consiglio il Shel Helix Ultra Extra 5W 30 con specifica per i motori VW pompa iniettore con DPF 507.00.... Costa un po' ma il mio 2.0 TDI 170 cv mangia molto meno il Shell rispetto al Castrol che consiglia Audi... E fai il cambio olio e filtro ogni 15.000 km invece che ogni 30.000... Spendi qualche soldo in più ma il motore ringrazia di cuore perchè lo fai andare con un olio fresco e pulito... Nei 2.000 km che ho fatto per andare in Calabria a Capodanno non ne ha mangiato nemmeno una goccia... l'ho controllato prima di partire all'andata e al ritorno ma il livello era sempre quello...

Ho sempre usato olio Shell Helix nelle mie auto e mi sono sempre trovato benissimo... Ho avuto Renault (consiglia Elf), Alfa Romeo (consiglia Selenia) e Audi (consiglia Castrol) ma ho sempre usato olio Shell Helix e sono sempre stato contento...

step76
06-01-2010, 10:51
Ciao, io ti consiglio vivamente di metter il 5W-30 anche non longlife

Consumi tanto olio perchè ti hanno messo un olio troppo liquido.

Provare per credere.

Fonte: Riccardo meccanico:)

NO! Deve assolutamente usare il longlife III Professional! E' studiato per il suo motore....,altri tipi di olio rovinerebbero lo stesso e la turbina in poche migliaia di km!
Se la sua auto ha pure il "fap", ancora peggio a non mettere il longlife con specifiche: 5W-30. VW 504.00/507.00.
Ps., consuma tanto perche' puo' avere un problema al motore(vedi problema testata sui 2.0 tdi...), ma non perche' usa un olio troppo liquido!!! Se ha fatto i tagliandi regolarmente gli hanno sempre messo il Castrol Longlife......

tdi170cv
06-01-2010, 21:15
NO! Deve assolutamente usare il longlife III Professional! E' studiato per il suo motore....,altri tipi di olio rovinerebbero lo stesso e la turbina in poche migliaia di km!
Se la sua auto ha pure il "fap", ancora peggio a non mettere il longlife con specifiche: 5W-30. VW 504.00/507.00.
Ps., consuma tanto perche' puo' avere un problema al motore(vedi problema testata sui 2.0 tdi...), ma non perche' usa un olio troppo liquido!!! Se ha fatto i tagliandi regolarmente gli hanno sempre messo il Castrol Longlife......

Sul fatto di mettere olio con gradazione 5W- 30 e specifiche VW 507.00 sono d'accordo al 100%.... Le specifiche sono quelle e vanno rispettate... Sul fatto che deve mettere olio Castrol per forza proprio no...
Anche Shell fa un ottimo olio per i motori VW TDI con DPF e il motore ne mangia molto meno... provato personalmente...

underpressure
07-01-2010, 10:36
NO! Deve assolutamente usare il longlife III Professional! E' studiato per il suo motore....,altri tipi di olio rovinerebbero lo stesso e la turbina in poche migliaia di km!
Se la sua auto ha pure il "fap", ancora peggio a non mettere il longlife con specifiche: 5W-30. VW 504.00/507.00.
Ps., consuma tanto perche' puo' avere un problema al motore(vedi problema testata sui 2.0 tdi...), ma non perche' usa un olio troppo liquido!!! Se ha fatto i tagliandi regolarmente gli hanno sempre messo il Castrol Longlife......

Assolutamente no, se non usi il longlife non si rovina la turbina in pochi km. Non è vero per nulla. Si rovina se ci metti un 10 W40, ma non se metti un 5W 30 anche non longlife, ovvio che deve essere di buona marca. Ovvio che parliamo di una macchina non con fap.
Riccardo (meccanico) è tanti anni che lavora su VW e Audi e non ha mai seguito alla lettera le loro specifiche e non ha mai avuto nessun problema. Se l'olio è più liquido è ovvio che lo consuma prima di un olio più denso, un olio liquido va giù prima per intenderci.
:smile:

step76
07-01-2010, 12:27
Assolutamente no, se non usi il longlife non si rovina la turbina in pochi km. Non è vero per nulla.
:smile:

Io intendevo il longlife nel senso di adottare le stesse specifiche del longlife della Castrol....(504.00/507.00).
Ps., prova a mettere del Sint2000 nei tdi pompa-iniettore e poi ripassa fra un 2000 km!!!

underpressure
07-01-2010, 14:33
Io intendevo il longlife nel senso di adottare le stesse specifiche del longlife della Castrol....(504.00/507.00).
Ps., prova a mettere del Sint2000 nei tdi pompa-iniettore e poi ripassa fra un 2000 km!!!

Sorry, inteso male:) :wink::wink::wink:
D'accordo:)