Visualizza Versione Completa : ACC ha "mollato"
Mentre andavo a velocità costante a 150 km/h in autostrada con l'ACC inserito, ad un bel momento ho sentito la macchina decelerare e l'ACC non si è più inserito mostrando la scritta ACC non disponibile.
In concessionaria hanno chiesto lumi all'Autogerma perchè non ne sanno nulla in merito.
A qualcuno è capitato questo difetto??
Grazie e saluti
Andrea
PAPERINO
07-01-2010, 19:21
Mentre andavo a velocità costante a 150 km/h in autostrada con l'ACC inserito, ad un bel momento ho sentito la macchina decelerare e l'ACC non si è più inserito mostrando la scritta ACC non disponibile.
In concessionaria hanno chiesto lumi all'Autogerma perchè non ne sanno nulla in merito.
Grazie e saluti
Andrea
Ciao.
Io credo che si sia solo sporcata la lente anteriore del sensore.
Questo avvertimento l'ho avuto anch'io ma è durato pochi secondi (o minuti) poi è sparito e il sistema ha ripreso a funzionare: generalmente succede quando ad esempio si appanna la lente per repentine variazioni di temperatura)
Se non si ripulisce da sola passaci un panno pulito perchè per esempio in parcheggio, o anche in movimento, i fumi di scarico di un diesel non catalizzato potrebbero annerirla.
La mia lente l'ho pulita ieri ed era nera, anche se continuava a funzionare.
Saluti.
0infinito
07-01-2010, 22:00
l'ACC, questo è un accessorio che penso se ne possa fare a meno
ciao
arighera
07-01-2010, 22:25
Grazie e saluti
Andrea
ciao
Ti dirò!!! Sarei curioso anch'io di sapere qual'è la leva motivazionale che induce ad una simile scelta! ... Che sia la nebbia?!? Per parte mia ritengo che la funzione del "manico" alla guida non sia comunque mai delegabile, le circostanze purtroppo lo dimostrano!
:sleep:
PAPERINO
08-01-2010, 10:21
Ti dirò!!! Sarei curioso anch'io di sapere qual'è la leva motivazionale che induce ad una simile scelta! ... Che sia la nebbia?!? Per parte mia ritengo che la funzione del "manico" alla guida non sia comunque mai delegabile, le circostanze purtroppo lo dimostrano!
:sleep:
Strano che la tua astronave non abbia l'A.C.C....:tongue::biggrin:
Tutte le astronavi lo hanno, anche se anch'esse hanno comunque bisogno degli astronauti.:smile:
Per quanto hai detto immagino quindi che tu non abbia montato neppure il Cruise Control o comunque non lo usi mai in quanto a in tal caso a maggior ragione verrebbe meno la funzione del guidatore.
Questo accessorio quanto meno rende, per quanto possibile più sicura la funzione del cruise.
Peraltro, l'ho ormai detto varie volte credo che sia più importante dei fari allo xenon, che sono una sicurezza passiva, nel senso che aiutano solo a vedere meglio, mentre il radar, o A.C.C. che dir si voglia, è una sicurezza attiva.
Per tale motivo, per così dire tecnico-ideologico mi sono rifiutato di mettere gli xenon.
A parte gli alti costi di riparazione in caso di incidente o più semplicemente se si brucia solo un LED, nel malaugurato caso di bruciatura di un fanale di notte si è praticamente fermi mentre con un faro normale, nella peggiore delle ipotesi, basta sostituire l'H7 (del costo 1,5 €) dell'abbagliante con quello dell'anabbagliante, operazione questa sicuramente un pò difficoltosa ma che comunque non necessita di un intervento in officina AUDI che di notte, quando generalmente ci si accorge del faro bruciato è sicuramente chiusa.
Per quanto riguarda l' A.C.C., pensa che si può comunque tenere comunque inserito il sistema di avvertimento in maniera tale che, se anche il sistema non è inserito vigila sul mantenimento delle distanze di sicurezza prima con un avvertimento sonoro e luminoso nel quadro (la macchinina verde diventa rossa) e, se necessario, anche con un colpo di freno, ovviamente sotto l'assistenza dell' ESP.
E' evidente che che il guidatore deve comunque stare attento perchè il sistema fornisce solo degli avvertimenti e per questo è certamente una sicurezza in più.
E' una sicurezza in più
ciao
Sicuramente il tuo è un punto di vista accettabile ma per parte mia assolutamente non condivisibile dal momento che ritengo questo accessorio certamente più importante dei sistemi Bose o quant'altro, che non fanno altro che fare diminuire l'attenzione e la percezione di quanto avviene all'esterno (ad esempio una sirena di un ambulanza) e forse anche dell'MMI per il quale si spendono cifre consistenti per poi non avere neppure la mappatura autovelox o il bluetooth (altro accessorio).
Cose che un semplice, meno gradevole esteticamente, ma più aggiornato e funzionale TOM TOM ha di serie.
Come vedi in generale i punti di vista sono molti ma forse le valutazioni fatte con cognizione di causa possono talvolta far cambiare idea.
Se ciò non succede, va bene comunque purchè ognuno rimanga contento e convinto delle proprie scelte.:wink:
Saluti.
0infinito
08-01-2010, 22:15
Strano che la tua astronave non abbia l'A.C.C....:tongue::biggrin:
Come vedi in generale i punti di vista sono molti ma forse le valutazioni fatte con cognizione di causa possono talvolta far cambiare idea.
Se ciò non succede, va bene comunque purchè ognuno rimanga contento e convinto delle proprie scelte.:wink:
Saluti.
Giusto sono d'accordo gli accessori sono sempre a piacimento,
dal mio punto di vista l'ACC puo far distrarre dalla guida in un rettilineo perche inconsciamente si affida all'elettronica quello che dovrebbe fare l'occhio umano, è pur vero che se si inserisce il cruise control la guida è piu rilassante e sicura se è presente anche l'ACC, è vero anche che io inserisco il C.C. solo quando mi si stanca il piede nei lunghi viaggi, ma solo per pochi minuti per sgranchire la gamba senza dover per forza fermarmi.
comunque è giusto che uno compri quello che piu gli piace
Ciao dall'astonave
Mi spiace smentirvi un po tutti, comunque l'ACC ha collegato anche il controllo di crocera molto comodo nei tragitti lunghi in autostrada e in colonna quando la velocità varia continuamente.
Quando poi c'è il coglione che ti salta fuori di traverso, anche se sei attento, prima che tu metta il pedale sul freno il sistema è già intervenuto.
Comunque a me è piaciuto su una vettura precedente e sarà sempre il primo accessorio che metterò, poi ognun o fa come gli pare.
La mia domanda iniziale era relativa a se a qualcuno gli si è guastato, relativamente alla pulizia della lente è la prima cosa che ho fatto.
PAPERINO
08-01-2010, 22:42
Mi spiace smentirvi un po tutti, comunque l'ACC ha collegato anche il controllo di crocera molto comodo nei tragitti lunghi in autostrada e in colonna quando la velocità varia continuamente.
Quando poi c'è il coglione che ti salta fuori di traverso, anche se sei attento, prima che tu metta il pedale sul freno il sistema è già intervenuto.
Comunque a me è piaciuto su una vettura precedente e sarà sempre il primo accessorio che metterò, poi ognun o fa come gli pare.
La mia domanda iniziale era relativa a se a qualcuno gli si è guastato, relativamente alla pulizia della lente è la prima cosa che ho fatto.
Scusa ma non vedo proprio che cosa hai da smentirmi dal momento che ho già detto in precedenza esattamente quello che tu stai confermando.
Da parte mia, spero solo che in futuro vi siano vetture con questo sistema, che peraltro stanno pensando in un prossimo futuro di montare di serie sugli autocarri, magari ulteriormente perfezionato.
Per i più scettici:
http://www.youtube.com/watch?v=9-x72GNNodg
Saluti.
gatto910r
09-01-2010, 11:52
scusate ma io non la vedo così.... preferisco stare attento io alla guida... e i fari allo xeno primo sono 1000 volte + belli da vedere e secondo è provato che migliorano la visuale di notte...
Uno poi ci vede quello che vuole nelle cose ma far passare l'a.c.c. come la soluzione a ogni problema di guida e incidenti non credo che sia produttivo.....
Anche xchè non te lo regalano...... Anzi è completamente fuori prezzo..... costa 6 volte quello normale di c.c.
Senza offesa per nessuno si intende.....
sicuramente è un bellissimo strumento di controllo ma deve ancora essere perfezionato non che ridotto di costo se si vuole che diventi un accessorio diffuso...
PAPERINO
09-01-2010, 15:24
scusate ma io non la vedo così.... preferisco stare attento io alla guida... e i fari allo xeno primo sono 1000 volte + belli da vedere e secondo è provato che migliorano la visuale di notte...
Uno poi ci vede quello che vuole nelle cose ma far passare l'a.c.c. come la soluzione a ogni problema di guida e incidenti non credo che sia produttivo.....
Anche xchè non te lo regalano...... Anzi è completamente fuori prezzo..... costa 6 volte quello normale di c.c.Senza offesa per nessuno si intende.....
sicuramente è un bellissimo strumento di controllo ma deve ancora essere perfezionato non che ridotto di costo se si vuole che diventi un accessorio diffuso...
Sono pefettamente d'accordo sul detto "de gustibus non est disputandum" ma mi sono permesso di sottolineare quanto scritto perchè se è vero che l'accessorio costa 4 volte il normale c.c. questo vale a maggior ragione per gli xenon che costano molto di più rispetto ai fari normali.
Non credo quindi che il sistema per essere diffuso dovrebbe diminuire di prezzo, anche se sarebbe auspicabile, credo semplicemente dovrebbe essere più visibile e gradevole esteticamente, passatemi l'espressione, dovrebbe fare "status symbol" proprio come i fari xenon o i cerchi 20" (... o la stessa Q5):biggrin:.
Nessuno poi si è permesso di dire che questo sia la soluzione ad ogni problema di guida ed incidenti, ho semplicemente detto che è una sicurezza in più, una specie di paracadute, e su questo credo proprio non vi siano dubbi.
Mi meraviglia poi il fatto che si critichi il sistema a. c. c. dal punto di vista della sicurezza: penso che chi lo fa, almeno per coerenza, dovrebbe astenersi dall'usare il normale c. c..
Credo poi che mentre la tecnologia A.C.C., risulterà sempre più diffusa, se non resa obbligatoria, quella xenon verrà presto abbandonata per l'illuminazione a LED.
Il modello più potente della R8 monta i LED invece degli Xenon, che sulla modello base risultano quindi obsoleti, proprio come succede per la Q5 con i fari alogeni, che comunque, grazie al controllo manuale, anch'esso obsoleto, permettono di abbassare l'inclinazione del fascio di luce dei fari, contribuendo anch'essi, insieme ai fendinebbia, anch'essi i tipo alogeno, ad un seppur lieve miglioramento della visibilità in caso di nebbia.
Quando i fari LED costeranno meno degli attuali 10.000,00 € li monterò sulla mia Q5 :wink::biggrin::biggrin::biggrin:, perchè penso non sarebbe difficile adattarli, in quanto a differenza degli xenon, non c'è bisogno di survoltori per farli funzionare, quindi e anche dal punto divista della sicurezza elettrica a bordo sono migliori.
Quella LED è attualmente l'ultima frontera della tecnologia, basta solo aspettare ed i prezzi scenderanno, forse prima di quanto non si creda, come è gia accaduto con i televisori LCD.
Saluti.
gatto910r
09-01-2010, 15:59
sono pienamente daccordo col tuo discorso finale....
Volevo poi sottolineare che non critico il sistema a.c.c. anzi secondo me è un innovazione tecnologica fantastica che permette una "guida + distratta" in alcune situazioni... solo non lo vedo come un accessorio indispensabile sulla "mia" auto... se costasse di meno lo averi messo sicuramente ma dovendo scegliere ho preferito altro....
l'unica cosa che gli critico è il prezzo.... ma come sempre con audi ci si trova solo a criticare il prezzo.... non il contenuto....
PAPERINO
09-01-2010, 16:04
sono pienamente daccordo col tuo discorso finale....
Volevo poi sottolineare che non critico il sistema a.c.c. anzi secondo me è un innovazione tecnologica fantastica che permette una "guida + distratta" in alcune situazioni... solo non lo vedo come un accessorio indispensabile sulla "mia" auto... se costasse di meno lo averi messo sicuramente ma dovendo scegliere ho preferito altro....
l'unica cosa che gli critico è il prezzo.... ma come sempre con audi ci si trova solo a criticare il prezzo.... non il contenuto....
Alla fine dobbiamo dire che... siamo d'accordo !!! :biggrin:
Saluti e... buon anno anche a te ! :wink:
gatto910r
09-01-2010, 16:14
Anche a te e a tutta la famiglia del forum....