PDA

Visualizza Versione Completa : Lavaggio carrozzeria colore nero: ok l'autolavaggio o solo a mano?



dinocorse
07-06-2008, 23:09
Ciao a tutti,
ho da poche settimane fatto riverniciare interamente la mia A3 8L presso conce Audi, non vi dico la spesa per non emozionarvi troppo :wacko:
Dunque, la mia auto aveva accumulato negli anni un infinita trama di segni concentrici che si notano moltissimo al sole, io credo che questi segni siano stati causati dai continui passaggi in autolavaggio, però chiedo il vostro parere annche perché io la mia A3 l'ho presa di seconda mano e quei segni me li sono ritrovati quasi tutti.
Normalmente l'auto la lavo sempre io usando i self-service e gli spazzoloni che molto difficilmente possono graffiare, però devo anche dire che ongi tanto non mi dispiacerebbe far fare all'autolavaggio anziché lavorare io!
Mi date per favore una vostra opinione su come lavate le carrozzerie delle vostre Audi nere? Vabbeh se volete dare consigli anche con una Audi grigia o bianca o altro, no problem!|

pacor
07-06-2008, 23:57
Le mie le ho sempre lavate a mano o al self service.Attenzione agli spazzoloni di questi ultimi,lavarli sempre prima di usarli!!!:wink:

Der Petterz
08-06-2008, 00:49
Ricordo che quegli stessi segnetti concentrici vennero sulla mia macchina un anno dopo l'acquisto nell'occasione in cui il mio carrozzaio la portò a lavare sotto gli spazzoloni:wacko:(quando per un anno la macchina era stata lavata una volta a settimana a mano).Per esperienza personale consiglio il lavaggio a mano con pelle di daino..lavandola molto spesso e dopo aver tolto il grosso(terra,moscerini..ecc)magari con una lancia o con la spugna.
C'è anche chi sostiene che le spazzole degli autolavaggi siano antigraffio..il problema è che non si può sapere se le macchine prima di te fossero in condizioni accettabili e non abbiano lasciato sporcizia tra le spazzole.

Audia32
08-06-2008, 02:40
Per chi ha la possibilità di farlo consiglierei di farlo da se! Non c'è paragone rispetto alle spazzole!
In teoria le spazzole andrebbero cambiate ogni tot di macchine lavate ma per non "buttar" via soldi i proprietari non lo fanno e le macchine ne pagano le conseguenze!:maad:

crazyF@R S3
08-06-2008, 14:23
Da 1 anno e mezzo che ho la mia A3 8P nero brillante sempre lavaggio a mano dall' autolavaggio di fiducia. Nessun segno...lascia stare gli sapazzolloni

seba84vr
09-06-2008, 01:03
cè da dire che il nero è un colore delicato, e se cè qualche difetto lo vedi subito al sole... parlo da carrozziere...anche nella lucidatura bisogna usare dei dischi specifici altrimenti poi al sole si vedono tutti aloni circolari....questo ovviamente solo sui colori scuri tipo nero-blu-verde scuro....
cmq il tuo problema se sono proprio segni tipo tutti micro graffietti è causato dalle spazzole del lavaggio... se vedi come delle macchie controluce al sole degli aloni circolari, allora è stata tutta lucidata nel modo non corretto....
ciaoooo

marcob89
12-06-2008, 17:49
AAHH, io devo lucidarle entrambe vedi te...

Sempre e solo lavaggio a mano, ieri ho scoperto un'altra cosa:
Mai Spugna, ma solo guanto:

http://www.detailingworld.co.uk/forum/showthread.php?t=4637

- Black Hawk -
12-06-2008, 18:56
AAHH, io devo lucidarle entrambe vedi te...

Sempre e solo lavaggio a mano, ieri ho scoperto un'altra cosa:
Mai Spugna, ma solo guanto:

http://www.detailingworld.co.uk/forum/showthread.php?t=4637

Interessante come cosa..

Audia32
13-06-2008, 01:35
Non si finisce mai di imparare...... Bravo Black!

Maga84
15-06-2008, 15:13
AAHH, io devo lucidarle entrambe vedi te...

Mai Spugna, ma solo guanto:


Esatto, la spugna, soprattutto quelle rigide, con la polvere e i contaminanti, diventano delle vere e proprie carte di vetro!!!
Consiglio prima di tutto una sciaquata da togliere i residui di polvere, poi con lo shampo e la lancia, coprirla completamente così da "sgrassare" lo sporco superficiale e con una spugna di cotone o guanto passare verticalmente o orizzontalmente, così da evitare di creare righe circolari visibili poi al sole.
Mi raccomando in zone non ventilate, utilizzare un polish per rimuovere i piccoli segni lasciati dal lavaggio, così da rendere la carrozzeria a specchio.
Infine stendere la cera liquida o a pura carnauba con una spugnetta morbida, lasciare asciugare per un minuto fino a vedere uno strato opaco.
Togliere i residui con un panno in microfibra.

marcob89
15-06-2008, 15:16
Se ne imparano giorno per giorno di nuove.
Ieri mi è arrivata un'idropulitrice nuova... Peccato che ora non abbia tempo di provarla... :icon_dho:

MattiaTTS
17-06-2008, 13:11
[QUOTE=Maga84;33099]Esatto, la spugna, soprattutto quelle rigide, con la polvere e i contaminanti, diventano delle vere e proprie carte di vetro!!!
Consiglio prima di tutto una sciaquata da togliere i residui di polvere, poi con lo shampo e la lancia, coprirla completamente così da "sgrassare" lo sporco superficiale e con una spugna di cotone o guanto passare verticalmente o orizzontalmente, così da evitare di creare righe circolari visibili poi al sole.
Mi raccomando in zone non ventilate, utilizzare un polish per rimuovere i piccoli segni lasciati dal lavaggio, così da rendere la carrozzeria a specchio.
Infine stendere la cera liquida o a pura carnauba con una spugnetta morbida, lasciare asciugare per un minuto fino a vedere uno strato opaco.
Togliere i residui con un panno in microfibra.[/QUOTE



CIAO,
vedo che siamo della stessa zona...
hai qualche autolavaggio da consigliare?

Maga84
17-06-2008, 13:58
CIAO,
vedo che siamo della stessa zona...
hai qualche autolavaggio da consigliare?
Ciao!
Nessun autolavaggio, il miglior lavaggio è quello a mano, ci metterai di più ma il risultato finale è veramente ottimo.
Soprattutto sul colore scuro come il nero, devi stare attento a come utilizzi la spugna, altrimenti rischi di creare molte microrighe sulla tua carrozzeria.
Un buon consiglio che ti dò, dopo il lavaggio a mano, asciugata la carrozzeria con un panno in microfibra, in un posto riparato stendi della cera, così da proteggere la carrozzeria dall'acqua e dal sole, che dalle nostre parti è molto calcarea.
Ciao

MattiaTTS
17-06-2008, 15:24
Ciao!
Nessun autolavaggio, il miglior lavaggio è quello a mano, ci metterai di più ma il risultato finale è veramente ottimo.
Soprattutto sul colore scuro come il nero, devi stare attento a come utilizzi la spugna, altrimenti rischi di creare molte microrighe sulla tua carrozzeria.
Un buon consiglio che ti dò, dopo il lavaggio a mano, asciugata la carrozzeria con un panno in microfibra, in un posto riparato stendi della cera, così da proteggere la carrozzeria dall'acqua e dal sole, che dalle nostre parti è molto calcarea.
Ciao

si ma per fare tutte le cose che dici tu ci vuole un pomeriggio intero:smile:
e poi ci vorrebbe anche il posto adatto che non ho...
a volte vado nei self service a sondrio ma l'acqua ha sempre poca pressione e quindi non lavano nulla....
sei di sondrio città?

dinocorse
17-06-2008, 21:11
Ciao!
Nessun autolavaggio, il miglior lavaggio è quello a mano, ci metterai di più ma il risultato finale è veramente ottimo.
Soprattutto sul colore scuro come il nero, devi stare attento a come utilizzi la spugna, altrimenti rischi di creare molte microrighe sulla tua carrozzeria.
Un buon consiglio che ti dò, dopo il lavaggio a mano, asciugata la carrozzeria con un panno in microfibra, in un posto riparato stendi della cera, così da proteggere la carrozzeria dall'acqua e dal sole, che dalle nostre parti è molto calcarea.
Ciao

ma il panno deve essere microfibra, oppure va bene la famosa pelle di daino oppure quei panni per asciugare che vendono nei distributori degli autolavaggi?

Maga84
17-06-2008, 22:00
si ma per fare tutte le cose che dici tu ci vuole un pomeriggio intero:smile:
e poi ci vorrebbe anche il posto adatto che non ho...
a volte vado nei self service a sondrio ma l'acqua ha sempre poca pressione e quindi non lavano nulla....
sei di sondrio città?
Bè certo, più ti impegni e più il lavoro sarà ottimo, per fare un buon lavoro almeno un pomeriggio devi dedicarlo.
Appena farò delle foto, vedrai come sarà ad effetto specchio la mia carrozzeria.


ma il panno deve essere microfibra, oppure va bene la famosa pelle di daino oppure quei panni per asciugare che vendono nei distributori degli autolavaggi?
Assolutamente un buon microfibra, ma non quelli da 2 €, deve costare almeno 6-8 € a panno!
Poi devi stare attento che non ci sia polvere o altro mentre asciughi, altrimenti rischi di creare delle microrighe.
Se hai fatto un buon lavoro, vedrai la tua auto splendere.
Ciao

avant26
20-06-2008, 00:23
la mia la passo con idropulitrice per togliere terra e polvere, poi con Shampoo+Cera Arexons pulisco con una spugna settore per settore sciacquando con acqua corrente per no togliere la cera ed infine passo tutto con la pelle di daino...:biggrin:

GIAN A3 2.0TDI
28-07-2008, 22:37
premetto che ho lamac grigia cmq io prima passo al lavaggio gli do una passata con la lancia poi la porto a casa spugna ed incomicio dall alto, e nonostante la mia scrupolosita nel fare un pezzo sciacquare la mac e la spugna qualche graffietto mi salta fuori e quando lo vedo impazzisco:icon_dho:, per asciugarla prima usavo la pelle di daino adesso sto provando con quella sintetica, la pelle di daino e vero che asciuga di piu pero con quella sintetica riesco ad andare via piu spedito mentre l altra si attacca un po troppo e ho paura di fare degli strisci, adesso proverò anche con il guantone

domanda ma sono l unico che fa qualche graffietto quando la lava?:huh:

ematocrito
27-09-2008, 13:34
uhmmmmm scusate.....ma qui si parla solo di pulitura esterni.......ma gli interni come li pulite voi????? me devo prende una giornata de permesso per lavarla tutta.... :D ....gli interni e la parte che più non sopporto.....

crazyF@R S3
27-09-2008, 13:41
Basta che vai da un buon autolavaggio, e ti fanno la pulizia interni con apposite macchine io la faccio fare ogni 3 mesi

zero
27-09-2008, 15:00
Purtroppo i micrograffi di lavaggio sono una costante con le nostre Audi e tutto stà probabilmente nella tipologia di vernici utlizzate.Ho visto la resistenza di certe vernici BMW dopo 60.000 km e sono rimasto sbalordito.Quando lavo la macchina mi inca##o come una belva perchè è di una delicatezza spaventosa.

Prima faccio un prelavaggio con idropulitrice per rimuovere tutto ciò che si può inglobare nelle spugne e praticare una funzione abrasiva.Poi utilizzo due secchi con spugne distinte per lavare la parte alta per prima ,dal tetto ai cofani fino alle fiancate,lasciando che lo shampoo e la schiuma che cola ammorbidisca lo sporco più resistente presente ovviamente nella fascia bassa.

Con il secondo secchio faccio appunto la parte bassa ,bandelle,spoiler sottoscocca e le ruote.
Beh dopo una settimana osservando cosa si è coagulato e depositato sul fondo dei secchi mi dico sempre che è il modo migliore.Secchio alto leggera patina grigetta,secchio basso patina nerastra sudicia solo a guardarla.

Infine senza aspettare che l'acqua si secchi e lasci tracce calcaree sempre delle leggere risciaquatine (anche per contenere i consumi e lo spreco) tanto per mantenerla umida,poi risciaquone finale con l'idro.

Grazie all'utilizzo di Meguiars Ultimate Detailers (spaventoso),che oltre a lucidare rende idroreppellente la carrozzeria,posso asciugare la carrozzeria con l'acqua stessa.Sfruttando la polarità insita nell'acqua ,e quindi la sua sensibilità alle correnti elettrostatiche e magnetiche, non faccio altro che con un filo calibrato d'acqua bagnare ed aggregare tutte le microgocce, formando un velo che ritirandosi sulla superfice elimina automaticamente TUTTE le gocce presenti.Il prodotto Meguiars enfatizza al massimo questa caratteristica ed in pratica la macchina si asciuga da sola,lasciando solo pochissimi spot isolati.Questi li tampono con un pelle di daino di primissima qualità perfettamente lavata e risciaquata ad ogni utilizzo.

Alla fine posiziono nei punti strategici dei piccoli ritagli di carta assorbente ad uso domestico che mi sono prearato in un sacchettino.Questa costringe tutta l'acqua presente nelle giunzioni,guarnizioni,microfessure dove ci sono gruppi ottici,scritte,bandelle,profili,specchietti ad uscire ed eliminare lo schifoso effetto rigagnolo che si presenta anche per ore dopo aver asciugato la macchina.

Non sono ancora soddisfatto però dei risultati perchè soffrendo del calcare dell'acqua e dovendo più volte entrare in contatto con la vernice in modo agressivo voglio cambiare metodo.

Innanzittutto stò avviando un piccolo impianto per la produzione di acqua osmotizzata che elimina il 99,98% di sali disciolti,coloranti e residui organici ed inorganici dall'acqua,ottenendo quindi la massima purezza (costo 78 euro,ma se ne trovano anche a molto meno),quindi fine dell'incubo macchie di calcare sia in lavaggio che asciugatura.Questa da raccogliere in una cisternetta dedicata da 1000lt.

Non avendo più nessun tipo di alone ovviamente non sarà più necessario asciugarla a mano ma lasciarla asciugare naturalmente,ergo fine delle "strofinate" della pelle od altro panno che cmq graffia.

Per il lavaggio invece utilizzo della lancia schiumogena che crea uno strato di morbida schiuma densa a secco,che agredisce lo sporco senza dover strofinare.Pratica molto utilizzata all'estero ma quasi sconosciuta da noi.

Dopo qualche decina di minuti per lasciarla agire in profondità utilizzo di idropulitrice ad alta pressione (almeno 200 bar) maneggiata con cura per eliminare lo sporco senza utilizzare spazzole o spugne.

Alla fine senza più armeggiare di secchi,spugne,spazzole e panni si prelava,si lava e si asciuga senza mai avere alcun contatto fisico con la vernice.

A tal proposito credo che farò un saltino alla Miracle Details di Paul Dalton per un trattamento preparatorio ad hoc.

Tutto per la mia principessa :):):)

dinocorse
27-09-2008, 15:47
io ho risolto definitivamente abolendo qualsiasi tipo di spazzola o spugna. Uso il getto finché non viene via tutto, arrivo fino all'osmosi, dopodiché se ho tempo vado di panno in microfibra. Stop.

mareci
27-09-2008, 19:44
Qualunque sistema automatico è più invasivo del lavaggio a mano, preferibilmente usare un attrzzo con pelliccia piuttosto che la spugna. Non parliamo dei tunnel con spazzoloni dove ho visto cerchi rigati dai binari e cofani con graffietti fatti dalle rotelle dei bilancini di asciugatura. Preferisco rimanga sporca.
Marco

marcob89
04-10-2008, 00:35
Purtroppo i micrograffi di lavaggio sono una costante con le nostre Audi e tutto stà probabilmente nella tipologia di vernici utlizzate.Ho visto la resistenza di certe vernici BMW dopo 60.000 km e sono rimasto sbalordito.Quando lavo la macchina mi inca##o come una belva perchè è di una delicatezza spaventosa.

Prima faccio un prelavaggio con idropulitrice per rimuovere tutto ciò che si può inglobare nelle spugne e praticare una funzione abrasiva.Poi utilizzo due secchi con spugne distinte per lavare la parte alta per prima ,dal tetto ai cofani fino alle fiancate,lasciando che lo shampoo e la schiuma che cola ammorbidisca lo sporco più resistente presente ovviamente nella fascia bassa.

Con il secondo secchio faccio appunto la parte bassa ,bandelle,spoiler sottoscocca e le ruote.
Beh dopo una settimana osservando cosa si è coagulato e depositato sul fondo dei secchi mi dico sempre che è il modo migliore.Secchio alto leggera patina grigetta,secchio basso patina nerastra sudicia solo a guardarla.

Infine senza aspettare che l'acqua si secchi e lasci tracce calcaree sempre delle leggere risciaquatine (anche per contenere i consumi e lo spreco) tanto per mantenerla umida,poi risciaquone finale con l'idro.

Grazie all'utilizzo di Meguiars Ultimate Detailers (spaventoso),che oltre a lucidare rende idroreppellente la carrozzeria,posso asciugare la carrozzeria con l'acqua stessa.Sfruttando la polarità insita nell'acqua ,e quindi la sua sensibilità alle correnti elettrostatiche e magnetiche, non faccio altro che con un filo calibrato d'acqua bagnare ed aggregare tutte le microgocce, formando un velo che ritirandosi sulla superfice elimina automaticamente TUTTE le gocce presenti.Il prodotto Meguiars enfatizza al massimo questa caratteristica ed in pratica la macchina si asciuga da sola,lasciando solo pochissimi spot isolati.Questi li tampono con un pelle di daino di primissima qualità perfettamente lavata e risciaquata ad ogni utilizzo.

Alla fine posiziono nei punti strategici dei piccoli ritagli di carta assorbente ad uso domestico che mi sono prearato in un sacchettino.Questa costringe tutta l'acqua presente nelle giunzioni,guarnizioni,microfessure dove ci sono gruppi ottici,scritte,bandelle,profili,specchietti ad uscire ed eliminare lo schifoso effetto rigagnolo che si presenta anche per ore dopo aver asciugato la macchina.

Non sono ancora soddisfatto però dei risultati perchè soffrendo del calcare dell'acqua e dovendo più volte entrare in contatto con la vernice in modo agressivo voglio cambiare metodo.

Innanzittutto stò avviando un piccolo impianto per la produzione di acqua osmotizzata che elimina il 99,98% di sali disciolti,coloranti e residui organici ed inorganici dall'acqua,ottenendo quindi la massima purezza (costo 78 euro,ma se ne trovano anche a molto meno),quindi fine dell'incubo macchie di calcare sia in lavaggio che asciugatura.Questa da raccogliere in una cisternetta dedicata da 1000lt.

Non avendo più nessun tipo di alone ovviamente non sarà più necessario asciugarla a mano ma lasciarla asciugare naturalmente,ergo fine delle "strofinate" della pelle od altro panno che cmq graffia.

Per il lavaggio invece utilizzo della lancia schiumogena che crea uno strato di morbida schiuma densa a secco,che agredisce lo sporco senza dover strofinare.Pratica molto utilizzata all'estero ma quasi sconosciuta da noi.

Dopo qualche decina di minuti per lasciarla agire in profondità utilizzo di idropulitrice ad alta pressione (almeno 200 bar) maneggiata con cura per eliminare lo sporco senza utilizzare spazzole o spugne.

Alla fine senza più armeggiare di secchi,spugne,spazzole e panni si prelava,si lava e si asciuga senza mai avere alcun contatto fisico con la vernice.

A tal proposito credo che farò un saltino alla Miracle Details di Paul Dalton per un trattamento preparatorio ad hoc.

Tutto per la mia principessa :):):)

Tu sei matto da legare... :w00t::w00t::w00t:

La lancia schiumogena... Ci vuole una lancia apposta o ci vuole uno shampoo apposta?

E' come quella che usano qui no? http://www.detailingworld.co.uk/forum/index.php

dinocorse
04-10-2008, 03:22
quoto, da manicomio.