PDA

Visualizza Versione Completa : 340 Cavalli senza aprire il motore,in affidabilità? Eccoli



markese84
10-01-2010, 02:30
Ormai è da tempo che nei miei pensieri assemblo kit turbo avanzati per la mia s3 e dopo aver visto questo ho trovato conferma nelle parole del mio preparatore.
Mi ha detto che i 300cv si superano tranquillamente senza spaccare niente ma con critetorio,bisogna fare una mappa "sensata"
Ed ecco qua che questi gia ce l'hanno un kit, c è un ottima spiegazione ed anche il video..

http://www.goapr.com/products/stage3plus_trans.html

ChriS3
10-01-2010, 13:42
il problema sono le cifre

http://www.goapr.at/product_info.php?info=p4_Audi-TT-S3-225-Stage-3---Turbokit.html

Frankie_Sp
10-01-2010, 14:22
Si il prezzo è decisamente elevato,ma si può sempre rimediare "in casa"(leggi ATK).
Ma cmq tutti continueranno a dire che è impossibile superare i 300cv con le bielle originali.
Tra l'altro sono più o meno gli stessi lavori del mio amico che ha rullato 330cv senza aprire il motore...

FedeS3
10-01-2010, 15:07
bel kit però non è nemmeno troppo elevato il prezzo per quello che hanno fatto:

innanzitutto hanno riprogettato tutto al CAD per il layout che volevano,
poi si sono fatti fare per loro il collettore di scarico solo per loro da fusione di inconel (non sapevo si potesse fondere).
poi si sono fatti fare da fusione in sabbia tutti i tubi di aspirazione che vanno alla turbina (in Al credo verniciato nero)
poi si sono fatti fare su loro progetto tutti i tubi siliconici
poi hanno rilavorato turbina per non avere scalini nelle giunzioni, e modificato la wastegate
addirittura mi sembra di aver capito che si sono fatti fare anche gli iniettori:ph34r:

ovvio che tutti questi componenti industrializzati su piccola scala costano un occhio della testa!!

markese84
10-01-2010, 16:47
però se una ditta come apr dichiara tot cv non penso che sparano così senza aver prima provato.
Sempre da apr c'è un video di una golf V tfsi col loro kit stage3 in cui va avanti ad un audi r8 in seconda-terza quarta e penso pure quinta,spaventoso..

Audia32
11-01-2010, 00:01
Ma loro garantiscono il loro kit,mica il motore!!!!!!!!!!!!!!
Io non sto modificando la K04 per paura di rompere e voi volete montargli tutta quella roba????

Luca A3 turbo
11-01-2010, 00:22
Questo kit è il + completo è perfetto che ho mai visto...ma costa davvero una mazzata...
Se non si esagera tanto con le pressioni secondo me il motore tiene abbondantemente...
Anche io non ci credevo ,poi ho messo la 28r su un 1.8T150cv...a 1.5 bar fissa e dopo 50000 km,ora ne ha 166000,va ancora come un dannato...gira come un orologio,non mangia olio..non fuma...incredibile...e credetemi che l'ho strapazzato in pista e sfruttato fino all'osso...
L's3 ha i pistoni ancora + robusti,minore rapp. di compressione...solo le bielle sono uguali...con quel kit li,secondo me non spacchi nulla se non esageri...

questo è un bel kit che va anche benone...bisognerà poi solo modificare il downpipe per il quattro...non è tanto sofisticato come l'altro ma va già benissimo e soprattutto costa la metà,mancano però gli iniettori.

http://www.atpturbo.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=tp&Product_Code=ATP-VVW-123&Category_Code=VVWTK


Il kit apr per l's3 non è quello li sopra...è questo ed è dichiarato per 386cv (7000 euro circa) : http://www.goapr.com/products/stage3_225tt.html

ChriS3
11-01-2010, 08:24
è quello che ho aggiunto io sopra

CHECCOA3
11-01-2010, 14:44
il kit atp non è male, il prezzo mi sembra buono... ma per comprare da atp bisogna trovare un rivenditore giusto?

Luca A3 turbo
11-01-2010, 20:36
è quello che ho aggiunto io sopra

No...quallo che hai messo tu è per gli fwd...

Quello per il quattro è quello che ho messo io sotto...guarda le tubazioni di ingresso è uscita compressore...sono diverse...



L'importatore italiano è qui vicino a casa mia...io avevo comprato tramite lui ma secondo me se mastichi l'inglese,paghi con carta di credito anche prepagata e ti spediscono...devi provare a chiedere

Sp@
11-01-2010, 20:48
Si il prezzo è decisamente elevato,ma si può sempre rimediare "in casa"(leggi ATK).
Ma cmq tutti continueranno a dire che è impossibile superare i 300cv con le bielle originali.
Tra l'altro sono più o meno gli stessi lavori del mio amico che ha rullato 330cv senza aprire il motore...

con centralina e scarico...APERTO...si passano i 300 cv...e con banco a testimoniarlo.....se vuoi info vai di pm...

CHECCOA3
11-01-2010, 20:51
sp@ ma con S3 8L? mi pare strano solo con mappa e scarico...

styvsas
12-01-2010, 12:47
non so se vi interessa ma un ragazzo che vende i pezzi e lavora con preparatori mi ha detto:
Per far andare la tua macchina(s3 2002) come si deve ti consiglio vivamente le seguenti modifiche:
• GT28RS specifica
• necessario per il montaggio
• trattamento al teflon nel motore HP
• additivo Purple Ice nel liquido di raffreddamento
...in definitiva un bel kit della garrett specifico! Il tutto si tramuta in una potenza oltre i 300cv senza grossi problemi. Ti consiglio di rimanere tra i 300 ed i 310cv altrimenti avrai grossi problemi sul fronte affidabilità.

Il costo del kit intero è di E. 1600. La turbina è pronto montaggio e puoi utilizzare il downpipe originale.

Ciao

enrico210
12-01-2010, 12:50
Ed un consiglio simile anche per S3 210CV del 2001? Una soluzione in più è sempre meglio di una soluzione in meno... :rolleyess:

styvsas
12-01-2010, 12:53
Ed un consiglio simile anche per S3 210CV del 2001? Una soluzione in più è sempre meglio di una soluzione in meno... :rolleyess:

stesso kit.

markese84
12-01-2010, 16:04
non so se vi interessa ma un ragazzo che vende i pezzi e lavora con preparatori mi ha detto:
Per far andare la tua macchina(s3 2002) come si deve ti consiglio vivamente le seguenti modifiche:
• GT28RS specifica
• necessario per il montaggio
• trattamento al teflon nel motore HP
• additivo Purple Ice nel liquido di raffreddamento
...in definitiva un bel kit della garrett specifico! Il tutto si tramuta in una potenza oltre i 300cv senza grossi problemi. Ti consiglio di rimanere tra i 300 ed i 310cv altrimenti avrai grossi problemi sul fronte affidabilità.

Il costo del kit intero è di E. 1600. La turbina è pronto montaggio e puoi utilizzare il downpipe originale.

Ciao

stamattina il mio preparato ha detto proprio queste parole...
Il prossimo step faccio fare turbina collettori e downpipe :)

aldoS3
12-01-2010, 19:08
1600 euro solo di pezzi.....con il montaggio si superano i 2000.

CHECCOA3
12-01-2010, 19:29
e c'è anche la mappa da fare...

aldoS3
12-01-2010, 19:40
io sono sempre sell'avviso che modificando la k04 come fatto da molti si arriva al limite meccanico di progettazione del motore, oltre il quale bisogna cambiare le bielle.Usare la gt28 è un'altra soluzione che però richiede piu manodopera per il montaggio,downpipe,condotti aspirazione e tubazioni olio e acqua mentre la prima è plug'n'drive.Il kit con gli adattatori è un buon compromesso e monta anche su collettori originali che evitano un 300 euro di spesa....

CHECCOA3
12-01-2010, 19:42
anche secondo me montando la k04 modificata ci si può accontentare di 300 cv...

styvsas
12-01-2010, 20:06
anche secondo me montando la k04 modificata ci si può accontentare di 300 cv...

ma quanto costa modificare la k04?

CHECCOA3
12-01-2010, 20:18
sapevo intorno agli 800 euro non so se è compreso il mmontaggio....

Luca A3 turbo
12-01-2010, 20:39
Il limite del motore è molto alto...certo meglio non avvicinarsi ma tanto c'è chi ha provato per noi...

http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=4148896

prima di montare la 28r ho letto praticamente tutto questo forum...bhe "stock internals" con su 2871,gt30r ecc a 1.6/1.8 bar e nn spaccano...alcuni spaccano ma grazie al c***o con una 35r a 1.8 bar vorrei vedere e comunque ci fanno 10000 miglia!!!

ecco il lavoro passo passo

http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=4455165

guardate cosa combinano questi e poi come me vi iniziate a fidare d + del motore ... il 1.8 turbo è un gioiello!!!!

CHECCOA3
12-01-2010, 20:45
azzo luca che bei link che hai messo !!!! grazie mille
montano delle bestie come turbine.....

styvsas
28-01-2010, 12:38
è in fase di studio.... ma con protoxide stiamo facendo una turbina specifica per s3 225-210 cv che arriva ad avere tra 300-320 cv , si monta sui collettori originali e col downpipe originale.

VidokF1
28-01-2010, 16:40
è in fase di studio.... ma con protoxide stiamo facendo una turbina specifica per s3 225-210 cv che arriva ad avere tra 300-320 cv , si monta sui collettori originali e col downpipe originale.

con quale pressione???

styvsas
28-01-2010, 17:48
non lo so ancora ma stando tranquilli
appena è pronto il tutto vi farò sapere ma per ora stiamo solo facendo le modifiche alla turbina e no ho ancora capito da che base si parte gt25 o gt 28
ci vorrà del tempo perche poi fatta la turbina bisogna mandarla in america che la fanno con le modifiche fatte quì.

Luca A3 turbo
28-01-2010, 20:13
esistono già le turbine gt25/gt28r e rs e gt2871 con gli attacchi per colle e dowpipe originali ... le ha fatte la atpturbo ma le hanno già ritirate in quanto colle e downpipe nn vanno bene,sono piccoli e fatti male!!!

styvsas
28-01-2010, 20:44
si, infatti è una turbina che è modificata appunto per andare bene con i nostri materiali non hanno niente a che vedere con la gt di serie sono modificati l'aspirazione e altre cose ..è una via di mezzo tra una turbina di serie modificata e una gt di serie
poi protoxide (Tiziano)di solito fa cose buone .
appena il lavoro è finito vi farò sapere..

VidokF1
28-01-2010, 22:08
per caso sarà anche twin schroll, giusto per recuperare qualcosa ai bassi!!!

Luca A3 turbo
28-01-2010, 22:39
per caso sarà anche twin schroll, giusto per recuperare qualcosa ai bassi!!!

con colle originale nn serve a nulla il twin schroll!!

VidokF1
28-01-2010, 22:59
con colle originale nn serve a nulla il twin schroll!!

questo è anche vero ....:dry::dry:

aldoS3
28-01-2010, 23:17
uhmmm 320 cv vuol dire avere il motore con un po' di coppia in piu delle modifiche a 280 cvma soprattutto arriva a 7000 giri spingendo ancora.la potenza originale è dichiarata a meno di 6000 giri!
sono contento che protoxide ci stia lavorando, ma come al solito costerà un rene....

cri'83
29-01-2010, 12:08
ma come al solito costerà un rene....

già...

enrico210
29-01-2010, 12:54
Sicuramenente non ce la regaleranno!! Però un'eventuale acquisto comunitario...
Poi però ad una S3 con 130000/150000Km sulla schiena sarebbe cmq conveniente acquistarla nuova che non modificare l'originale per ottenere circa gli stessi cavalli :sleep:

CHECCOA3
29-01-2010, 13:11
quando si modifica/rigenera l'originale vengono cambiate tutte le parti che si usurano, ovvero il corpo centrale, perciò non serve a niente comprarla nuova, anzi serve solo a spendere di più...

Luca A3 turbo
29-01-2010, 15:31
+ o meno checco...il grosso difetto delle kkk è ke si crepa la chiocciola di scarico...quindi nn sarebbe niente male prenderla nuova!!anche se io rimango della mia gt28 garrett e nn ci penso+!!

AlbyS3
29-01-2010, 15:47
io ho quasi 140k chilometri e vorrei sostituire il turbo prima di mappare perchè secondo me mi sta per salutare:
è diventato rumoroso , la macchina non spinge bene , e sono aumentati i consumi d'olio..

in germania la k04-23 originale nuova kkk si trova sui 700 euro..

Se i collettori ori sono ancora buoni, prendere una gt28r e adattarla a collettori e down pipe ori verrebbe a costare molto??

CHECCOA3
29-01-2010, 15:58
+ o meno checco...il grosso difetto delle kkk è ke si crepa la chiocciola di scarico...quindi nn sarebbe niente male prenderla nuova!!anche se io rimango della mia gt28 garrett e nn ci penso+!!

bhe di sicuro prendendo un kit completo con la gt 28 è un ottima soluzione, diciamo che la tua preparazione ha dato ottimi risulatati!


io ho quasi 140k chilometri e vorrei sostituire il turbo prima di mappare perchè secondo me mi sta per salutare:
è diventato rumoroso , la macchina non spinge bene , e sono aumentati i consumi d'olio..

in germania la k04-23 originale nuova kkk si trova sui 700 euro..

Se i collettori ori sono ancora buoni, prendere una gt28r e adattarla a collettori e down pipe ori verrebbe a costare molto??

mi sono imaparato che adattare cota sempre di più alla fine...
prendere qualcosa di mirato e specifico è meglio...

AlbyS3
29-01-2010, 16:09
OT: far sostituire la turbina da un meccanico quanto costerà piu' o meno di manodopera?..

è difficoltoso smontare i collettori??

CHECCOA3
29-01-2010, 16:23
in tutto saranno 10 bulloni... secondo me non è difficilissimo...
ma perkè devi cambiare solo i collettori?

VidokF1
29-01-2010, 16:28
OT: far sostituire la turbina da un meccanico quanto costerà piu' o meno di manodopera?..

è difficoltoso smontare i collettori??

diciamo che il 1.8 T 20V del gruppo VAG non ha una posizione decisamente comoda per sostituire la turbina ed i collettori.:cry:

Se trovi uno bravo, non tira giù il motore, se non è pratico di questo motore il lavoro si allunga!

Luca A3 turbo
29-01-2010, 18:01
13 dadi da 8/12 da mettere poi nuovi xkè sono particolari...diciamo usa e getta e costano mi sembra 3 euro l'uno!!
Il mio mecca per cambiare il colle mi ha chiesto 50 euro!
nn è difficile ma è davvero scomodo...si lavora un po da sotto e un po da sopra magari con l'aiuto di uno specchio!!
Chiavi particolari nn credo...fissa da 12 e a tubo con cricchetto dovresti farcela!!se nello stesso momento togli anche il turbo la cosa diventa molto + semplice!!

markese84
03-02-2010, 11:06
a me il mio preparatore sostituisce turbina e collettori senza tirare giu il motore.
Però ad esempio per arrivare a vedere chiaramente la crepa sulla chiocciola ha dovuto tirar giu un paio di pezzi lavorando dal basso con la macchina sul ponte

CHECCOA3
03-02-2010, 12:07
bhe ci mancherebbe, tirare giù il motore per levare la turbina è da pazzi...

Audia32
03-02-2010, 12:42
Pazzi per non essere offensivi!!!!:laugh:

Luca A3 turbo
03-02-2010, 12:43
nn si tira giù il motore!

CHECCOA3
03-02-2010, 12:48
:biggrin::biggrin::biggrin:

M_R
30-12-2010, 19:46
bel kit però non è nemmeno troppo elevato il prezzo per quello che hanno fatto:

innanzitutto hanno riprogettato tutto al CAD per il layout che volevano,
poi si sono fatti fare per loro il collettore di scarico solo per loro da fusione di inconel (non sapevo si potesse fondere).
poi si sono fatti fare da fusione in sabbia tutti i tubi di aspirazione che vanno alla turbina (in Al credo verniciato nero)
poi si sono fatti fare su loro progetto tutti i tubi siliconici
poi hanno rilavorato turbina per non avere scalini nelle giunzioni, e modificato la wastegate
addirittura mi sembra di aver capito che si sono fatti fare anche gli iniettori:ph34r:

ovvio che tutti questi componenti industrializzati su piccola scala costano un occhio della testa!!







ma apparecchinado la macchina in questo modo, siamo sicuri che le danno l'omologazione?..o al primo incidente ti mettono via per mezzo secolo:):)??..non è che poi in motorizzazione danno problemi?

Miky41
30-12-2010, 21:00
In italia non puoi omologare nemmeno le lampadine di posizione a led, se ti presenti in motorizzazione con un kit del genere si mettono a ridere talmente forte da far crollare le pareti... :wink:

P.S. con il termine "apparecchiando" mi hai ucciso! :laugh::laugh::laugh:

M_R
30-12-2010, 23:46
In italia non puoi omologare nemmeno le lampadine di posizione a led, se ti presenti in motorizzazione con un kit del genere si mettono a ridere talmente forte da far crollare le pareti... :wink:

P.S. con il termine "apparecchiando" mi hai ucciso! :laugh::laugh::laugh:

hahaha:)!!..sono quei termini che escono dal cuore..che ci vuoi fare, qua non ci vogliono lasciare tranquilli..con 2 bicchieri, ritiro patente, con analisi per 2 anni..poi, come ben dici, e comunque me lo aspettavo, non ci fanno cambiare una lampadina che la macchina è fuorilegge..

bravi sono..se pensano di salvarla così l'italia..

alla fine se non hai 30.000 euro per una RS od una Porsche, i 300CV, legalmente, non ce li vogliono dare..

in Italia le istituzioni sono per una ripartizione non-democratica dei CV..

e aggiungerei, "mortacci loro e di chi non glielo dice"..

Faratech Srl
30-12-2010, 23:47
Premesso che ho visionato kit APR in quel di Essen ancora nel 2009 e ho provatu vetture elaborate con tali kit, e premetto che Faratech srl nel corso del 2011 diventerà un rivenditore italiano di APR credo che di fronte a questi kit ci si debba sempre porre alcune domande tra le quali ad esempio : e se ho un problema chi lo risolve ? e se da un aprova a banco i cv, sono minori di quanto dichiarato chi paga la differenza ?

Come ho letto ci sono aziende italiane che se pur ad impostazione artiginale hanno maturato un'esperienza non comune su questi motori e sanno trarne il massimo . . certo non si può avere prestazioni e affidabilità allo stesso tempo senza apportare modifiche di rilievo alla meccanica in quanto la "coperta" è sempre quella o copro i piedi o copro la testa ma coprire tutto non si può a meno di non prendere una coperta più lunga.

Per cui nel caso del motore in oggetto noi, consigliamo sempre prima di partire cin un intervento di soft tuning in cui si ottimizza e migliora quanto di buon c'è già sulla vettura.

210 0 225 cv di serie, non sono un dato malvagio. . per cui partiamo da quello e vediamo dove si può arrivare con una spesa accetabile.

Ora con un impianto di scarico completo di catalizzatori sportivi a 100 celle, un upgrade sulla elettrovalvola N75 che gestisce la chiusura e apertura della waste gate, una centralina ad hoc, tubazioni siliconiche e magari un interccooler degno di nota , si arriva a lambire i 300 cv in tutta sicurezza e affidabilità ;-)

Per andare oltre, è opportuno rivedere anche la turbina, e l'interno del motore. E' inutile cambiare turbina e non vedere com'è lo stato della meccanica di motore .

Una cosa che si può fare è prendere in considerazione una turbina modificata in modo che non presenti un eccesivo lag ripsetto alla turbina di serie ma, allo stesso tempo offra un amaggior portata d'aria.
In questo modo si può intervenire su due fronti : prestazioni e maggiore affidabilità.
Per avere maggiori prestazioni si sfrutta la maggiore capacità della turbina e con qualche decimo di bar in più si ha un notevole incremento di cavalli. Oppure si fa lavorare la turbina ad una pressione anche più bassa rispetto al valore espresso dalla turbina di serie ma, non si ha nessun calo delle prestazioni ma, un incremento dell'affidabilità della turbina stessa e degli organi ed essa collagati in quanto molto meno sfruttata, scalda meno ec ecc . . .

Vi sono poi , nel caso di un'interventio destinato ad un impiego prettamente race, aziende tedesche di cui noi siamo rivenditori che hanno proddoti di alta qualità e che permettono di avare risultati eccelenti sia in termini di prestazioni e sia in termini di affidabilità.
Ovviamente la qualità ha un prezzo. . questo è chiaro, ma, in caso di problemi c'è chi può dare delle risposte e risolvere al meglio le eventuali problematiche

Audia32
31-12-2010, 00:06
Premesso che ho visionato kit APR in quel di Essen ancora nel 2009 e ho provatu vetture elaborate con tali kit, e premetto che Faratech srl nel corso del 2011 diventerà un rivenditore italiano di APR credo che di fronte a questi kit ci si debba sempre porre alcune domande tra le quali ad esempio : e se ho un problema chi lo risolve ? e se da un aprova a banco i cv, sono minori di quanto dichiarato chi paga la differenza ?

Come ho letto ci sono aziende italiane che se pur ad impostazione artiginale hanno maturato un'esperienza non comune su questi motori e sanno trarne il massimo . . certo non si può avere prestazioni e affidabilità allo stesso tempo senza apportare modifiche di rilievo alla meccanica in quanto la "coperta" è sempre quella o copro i piedi o copro la testa ma coprire tutto non si può a meno di non prendere una coperta più lunga.

Per cui nel caso del motore in oggetto noi, consigliamo sempre prima di partire cin un intervento di soft tuning in cui si ottimizza e migliora quanto di buon c'è già sulla vettura.

210 0 225 cv di serie, non sono un dato malvagio. . per cui partiamo da quello e vediamo dove si può arrivare con una spesa accetabile.

Ora con un impianto di scarico completo di catalizzatori sportivi a 100 celle, un upgrade sulla elettrovalvola N75 che gestisce la chiusura e apertura della waste gate, una centralina ad hoc, tubazioni siliconiche e magari un interccooler degno di nota , si arriva a lambire i 300 cv in tutta sicurezza e affidabilità ;-)

Per andare oltre, è opportuno rivedere anche la turbina, e l'interno del motore. E' inutile cambiare turbina e non vedere com'è lo stato della meccanica di motore .

Una cosa che si può fare è prendere in considerazione una turbina modificata in modo che non presenti un eccesivo lag ripsetto alla turbina di serie ma, allo stesso tempo offra un amaggior portata d'aria.In questo modo si può intervenire su due fronti : prestazioni e maggiore affidabilità.
Per avere maggiori prestazioni si sfrutta la maggiore capacità della turbina e con qualche decimo di bar in più si ha un notevole incremento di cavalli. Oppure si fa lavorare la turbina ad una pressione anche più bassa rispetto al valore espresso dalla turbina di serie ma, non si ha nessun calo delle prestazioni ma, un incremento dell'affidabilità della turbina stessa e degli organi ed essa collagati in quanto molto meno sfruttata, scalda meno ec ecc . . .

Vi sono poi , nel caso di un'interventio destinato ad un impiego prettamente race, aziende tedesche di cui noi siamo rivenditori che hanno proddoti di alta qualità e che permettono di avare risultati eccelenti sia in termini di prestazioni e sia in termini di affidabilità.
Ovviamente la qualità ha un prezzo. . questo è chiaro, ma, in caso di problemi c'è chi può dare delle risposte e risolvere al meglio le eventuali problematiche

E' proprio questo quello che sto facendo sulla mia!!!!

Faratech Srl
31-12-2010, 00:08
Caro Alessio . . è la scelta, a mio parere, ottimale !!!

turbo_peo
31-12-2010, 12:11
Adesso magari mi caricherete di insulti, ma bisogna considerare che a mio avviso l'S3 8L è una delle macchine più scomode per l'elaborazione motore. I collettori originali sono quello che sono, quelli in inox durano un mese. Con il turbo dietro il motore e la trasmissione il downpipe è stra-sacrificato. Sicuramente il 2wd si elabora con molta più facilità. Andando oltre i canonici filtro mappa scarico e intercooler si rischia di fare tanti guai.
Avete visto questi kit? Che ne pensate?
http://cgi.ebay.it/Audi-TT-S3-1-8-T-Downpipe-Sportkat-76mm-/190445450757?pt=Autoteile_Zubeh%F6r&hash=item2c576ef605

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Audi-VW-TT-S3-Quattro-GTi-3-Downpipe-120-cell-Cat-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem3f05a6ce8bQQitemZ27067 7757579QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccesso ries

StingyCH
31-12-2010, 12:23
Li ho postati ieri su FB che mi li ha passati un mio amico..io li trovo validi, il downpipe + cat 200 celle sicuramente è nella mia lista dei desideri. Ieri ho fatto un giro con un mio amico che è anche iscritto quà (Vale85CH) e la sua (8P Restyling) dopo sta mod fà paura (ne fà già da originale :biggrin:). Per quanto riguarda il turbo..io penso che quando sarà ora di cambiare la mia, mi compro una K04 originale nuova..che si trova ora sui 650€ :cooool: una mappa leggera e spero che così non mi dia problemi :rolleyess:

Audia32
31-12-2010, 12:32
Ragazzi non spendete soldi inutilmente sul downpipe.... Guardate cosa ci ha risposto Supersprint(nostro partner per chi non lo sapesse)


Saluti a tutti. Scusate per il ritardo, ho letto il post solo oggi.
Alla Supersprint abbiamo una notevole esperienza sullo scarico della S3 1.8; da anni è uno dei prodotti più venduti nella nostra gamma di prodotti, in Italia e soprattutto all'estero.
Il downpipe per la S3 8L non è mai stato sviluppato, perchè il componente di serie 1-2 è stato realizzato dalla casa con un disegno più che idoneo per ottimizzare le prestazioni.
Le tubazioni sono di diametro adeguato, il percorso, anche se piuttosto contorto, è comunque efficiente, e soprattutto non è presente alcun precatalizzatore nelle immediate vicinanze della turbina, come invece, purtroppo, è stato adottato in seguito sulla più recente S3 2.0 TFSI.
In verità esiste un pur minimo margine di miglioramento, ma secondo le nostre stime un nuovo downpipe ridisegnato garantirebbe nella migliore delle ipotesi un incremento molto esiguo, ed il risultato non giustificherebbe l'investimento necessario.
Lo studio e le valutazioni di cui sopra sono state ripetute ed ulteriormente approfondite, ancora anni orsono, da Supersprint e dai tecnici Seat Sport della casa Spagnola, che al tempo stavano sviluppando una particolare versione della Leon Cupra per le competizioni (Supercopa), dotata di motore+turbocompressore A3 S3, e trasmissione a 2 ruote motrici, anteriori.
Per questa serie di vetture ufficiali, Supersprint ha sviluppato e realizzato l'intero impianto di scarico, ad eccezione del downpipe, preso "in prestito" dai tecnici Seat Sport dal catalogo ricambi Audi, proprio dietro nostro consiglio.
Per la S3 1.8 abbiamo dunque deciso di concentrarci solamente sul secondo tratto dello scarico, dove sono posizionati i catalizzatori gemellati, e sui tratti centrale e finale. Sono state così progettate e realizzate nel corso degli anni più evoluzioni dell'impianto di scarico, privo di catalizzatori, per uso racing (con o senza silenziatori), oppure con catalizzatori metallici HJS 100cpsi, disponibili su richiesta specifica.
Tutte le configurazioni di scarico sia nelle versioni da 63.5mm che da 70mm, sono facilmente visibili direttamente sul sito www.supersprint.com.
Esiste anche una ulteriore versione,di diametro maggiorato da 76mm, prodotta esclusivamente su richiesta di alcuni tuner, specialisti Audi, destinata a particolari kit di trasformazione da 380-400hp, ed oltre.

StingyCH
31-12-2010, 12:40
Uhm...quindi loro consigliano di lavorare dal kat (incluso) in avanti in pratica..:unsure: quindi mettere un 200 celle dovrebbe aiutare qualcosina? Per aiutare non intendo incrementi notevoli da sogno..ma solo mantenere la temperatura della turba un pò + bassa..che mi dite? Qualcuno ha provato? Risultati?

turbo_peo
31-12-2010, 13:53
il problema principale è dato dal doppio kat originale, anche mettendo un 200 o 300 celle bisogna comunque sostituire l'originale con una Y che a par mio non è il massimo per far defluire i gas, o no?

Audia32
31-12-2010, 14:13
Comunque una Y ci deve essere!Se parti con due tubi per arrivare ad una singola uscita la Y ci deve essere per forza!

turbo_peo
31-12-2010, 14:48
Ecco il problema potrebbe essere risolto partendo con un tubo unico, sicuramente il deflusso ne guadagna, penso sia innegabile!

Audia32
31-12-2010, 15:29
Se leggi quello che ha detto Supersprint ti devi ricredere per forza!Hanno usato questo sistema anche sulla Leon da gara!!!!

ividela
31-12-2010, 17:02
Premesso che ho visionato kit APR in quel di Essen ancora nel 2009 e ho provatu vetture elaborate con tali kit, e premetto che Faratech srl nel corso del 2011 diventerà un rivenditore italiano di APR credo che di fronte a questi kit ci si debba sempre porre alcune domande tra le quali ad esempio : e se ho un problema chi lo risolve ? e se da un aprova a banco i cv, sono minori di quanto dichiarato chi paga la differenza ?

Come ho letto ci sono aziende italiane che se pur ad impostazione artiginale hanno maturato un'esperienza non comune su questi motori e sanno trarne il massimo . . certo non si può avere prestazioni e affidabilità allo stesso tempo senza apportare modifiche di rilievo alla meccanica in quanto la "coperta" è sempre quella o copro i piedi o copro la testa ma coprire tutto non si può a meno di non prendere una coperta più lunga.

Per cui nel caso del motore in oggetto noi, consigliamo sempre prima di partire cin un intervento di soft tuning in cui si ottimizza e migliora quanto di buon c'è già sulla vettura.

210 0 225 cv di serie, non sono un dato malvagio. . per cui partiamo da quello e vediamo dove si può arrivare con una spesa accetabile.

Ora con un impianto di scarico completo di catalizzatori sportivi a 100 celle, un upgrade sulla elettrovalvola N75 che gestisce la chiusura e apertura della waste gate, una centralina ad hoc, tubazioni siliconiche e magari un interccooler degno di nota , si arriva a lambire i 300 cv in tutta sicurezza e affidabilità ;-)

Per andare oltre, è opportuno rivedere anche la turbina, e l'interno del motore. E' inutile cambiare turbina e non vedere com'è lo stato della meccanica di motore .

Una cosa che si può fare è prendere in considerazione una turbina modificata in modo che non presenti un eccesivo lag ripsetto alla turbina di serie ma, allo stesso tempo offra un amaggior portata d'aria.
In questo modo si può intervenire su due fronti : prestazioni e maggiore affidabilità.
Per avere maggiori prestazioni si sfrutta la maggiore capacità della turbina e con qualche decimo di bar in più si ha un notevole incremento di cavalli. Oppure si fa lavorare la turbina ad una pressione anche più bassa rispetto al valore espresso dalla turbina di serie ma, non si ha nessun calo delle prestazioni ma, un incremento dell'affidabilità della turbina stessa e degli organi ed essa collagati in quanto molto meno sfruttata, scalda meno ec ecc . . .

Vi sono poi , nel caso di un'interventio destinato ad un impiego prettamente race, aziende tedesche di cui noi siamo rivenditori che hanno proddoti di alta qualità e che permettono di avare risultati eccelenti sia in termini di prestazioni e sia in termini di affidabilità.
Ovviamente la qualità ha un prezzo. . questo è chiaro, ma, in caso di problemi c'è chi può dare delle risposte e risolvere al meglio le eventuali problematiche
Faccio il san Tommaso della situazione,vorrei approfondire questa frase: praticamente con scarico,manicotti,intercooler,upgrade alla N75 e mappa arriviamo a 300 cavalli? senza neanche toccare la turbina? senza mettere un filtro a pannello? senza mettere candele più fredde?
son un pò scettico,ma non la vedo molto affidabile come cosa.
A che pressione lavora la turbina? che tipo di intercooler viene montato,il Forge?
300 cavalli "in piena affidabilità" senza neanche toccare la turbina mi puzzano parecchio,avete foto/video di una di queste realizzazioni su S3 8L?

Frankie_Sp
02-01-2011, 23:28
Faccio il san Tommaso della situazione,vorrei approfondire questa frase: praticamente con scarico,manicotti,intercooler,upgrade alla N75 e mappa arriviamo a 300 cavalli? senza neanche toccare la turbina? senza mettere un filtro a pannello? senza mettere candele più fredde?
son un pò scettico,ma non la vedo molto affidabile come cosa.
A che pressione lavora la turbina? che tipo di intercooler viene montato,il Forge?
300 cavalli "in piena affidabilità" senza neanche toccare la turbina mi puzzano parecchio,avete foto/video di una di queste realizzazioni su S3 8L?

Non per fare il rompiblle di turno ma parla di "lambire" i 300cv,in effetti con la giusta ottimizzazione di tutti i componenti di può arrivare ai 275-280cv in piena affidabilità.

Quello che comunque continuo a sostenere e a verificare in prima perssona è che l'S3 8l è una macchina che non è stata progettata per arrivare a più di 280cv se non andando a toccare ogni componente sia motoristico che ciclistico.A differenza di molte auto moderne non ha nulla di sovradimensionato.

Audia32
03-01-2011, 01:14
Scusa passare da 210 cv(la 225 deriva da quel motore) a quasi 300cv ti sembra poco???
I nuovi TFSI passano da 265 a 330 cv.........

ividela
03-01-2011, 13:14
Non per fare il rompiblle di turno ma parla di "lambire" i 300cv,in effetti con la giusta ottimizzazione di tutti i componenti di può arrivare ai 275-280cv in piena affidabilità.

Quello che comunque continuo a sostenere e a verificare in prima perssona è che l'S3 8l è una macchina che non è stata progettata per arrivare a più di 280cv se non andando a toccare ogni componente sia motoristico che ciclistico.A differenza di molte auto moderne non ha nulla di sovradimensionato.
Beh,ma "lambire" non credo voglia dire 275... ci sono ancora 25CV di differenza! "lambire" x me vuol dire 295-massimo 290 (e siam già fuori di 10)


Scusa passare da 210 cv(la 225 deriva da quel motore) a quasi 300cv ti sembra poco???
I nuovi TFSI passano da 265 a 330 cv.........
A me con quelle poche cose sembra tanto,troppo. A meno che non si giri a pressioni stellari e la turbina in 5mila km ti saluta,allora son d'accordo che ne fai anche 300.
Sarebbe interessante approfondire il discorso con Faratech srl per chiarire tutti i dubbi.

turbo_peo
05-01-2011, 18:10
non me ne vogliate, ma mi sembra un pò riduttivo parlare di numeri...filtro aria e candele non fanno la differenza su un motore, io addirittura ho sempre pensato che il filtro a pannello in carta sia la migliore soluzione su una macchina turbo.

Audia32
05-01-2011, 23:47
Beh,ma "lambire" non credo voglia dire 275... ci sono ancora 25CV di differenza! "lambire" x me vuol dire 295-massimo 290 (e siam già fuori di 10)


A me con quelle poche cose sembra tanto,troppo. A meno che non si giri a pressioni stellari e la turbina in 5mila km ti saluta,allora son d'accordo che ne fai anche 300.
Sarebbe interessante approfondire il discorso con Faratech srl per chiarire tutti i dubbi.

Il mio discorso era riferito ai cv sopportati dal motore stock,rispondevo a Frankie che diceva che il nostro motore non ha nulla di sovradimensionato rispetto a quelle più recenti.

ividela
06-01-2011, 07:46
non me ne vogliate, ma mi sembra un pò riduttivo parlare di numeri...filtro aria e candele non fanno la differenza su un motore, io addirittura ho sempre pensato che il filtro a pannello in carta sia la migliore soluzione su una macchina turbo.

ok,non faranno la differenza,ma sono sempre un "contorno" che va solo a migliorare se non altro l'affidabilità... un'altra modifica che non ti fa prendere cavalli ma che va sicuramente a migliorare,è l'eliminazione del silenziatore del tubo a L,neanche questa citata dal preparatore...

wlupinw
17-01-2011, 10:54
Beh,ma "lambire" non credo voglia dire 275... ci sono ancora 25CV di differenza! "lambire" x me vuol dire 295-massimo 290 (e siam già fuori di 10)


A me con quelle poche cose sembra tanto,troppo. A meno che non si giri a pressioni stellari e la turbina in 5mila km ti saluta,allora son d'accordo che ne fai anche 300.
Sarebbe interessante approfondire il discorso con Faratech srl per chiarire tutti i dubbi.

Nessuna risposta, uhm...

kevin#34
17-01-2011, 12:10
Non per fare il rompiblle di turno ma parla di "lambire" i 300cv,in effetti con la giusta ottimizzazione di tutti i componenti di può arrivare ai 275-280cv in piena affidabilità.

Quello che comunque continuo a sostenere e a verificare in prima perssona è che l'S3 8l è una macchina che non è stata progettata per arrivare a più di 280cv se non andando a toccare ogni componente sia motoristico che ciclistico.A differenza di molte auto moderne non ha nulla di sovradimensionato.

quoto.

io solamente con scarico, filtro K&N e mappa al banco fatta come si deve sono a 281 CV (rullati e certificati...) in piena affidabilita'. Per superare il "muro" dei 300, ci vuole ben altro (almeno se si vuol mantenere una certa affidabilita').

TTerribile
17-01-2011, 13:38
quoto.

io solamente con scarico, filtro K&N e mappa al banco fatta come si deve sono a 281 CV (rullati e certificati...) in piena affidabilita'. Per superare il "muro" dei 300, ci vuole ben altro (almeno se si vuol mantenere una certa affidabilita').

Se è una 210 cv, 70 cv di mappa mi sembrano un pò tantini.... se è una 225cv è più ragionevole l'incremento anche se comunque la mappa spinta su questi motori arriva su un +40 cv...

wlupinw
17-01-2011, 16:32
A me quello che interesserebbe è la coppia anche a scapito di 10 CV in meno, la macchina sotto i 2700 giri è svenuta, io adoro la coppia, la spinta immediata e la prontezza sul gas.

TTerribile
17-01-2011, 16:47
A me quello che interesserebbe è la coppia anche a scapito di 10 CV in meno, la macchina sotto i 2700 giri è svenuta, io adoro la coppia, la spinta immediata e la prontezza sul gas.Ma la tua è originale?

kevin#34
17-01-2011, 18:38
Se è una 210 cv, 70 cv di mappa mi sembrano un pò tantini.... se è una 225cv è più ragionevole l'incremento anche se comunque la mappa spinta su questi motori arriva su un +40 cv...
si, mi riferivo al 225....

Audia32
17-01-2011, 23:42
A me quello che interesserebbe è la coppia anche a scapito di 10 CV in meno, la macchina sotto i 2700 giri è svenuta, io adoro la coppia, la spinta immediata e la prontezza sul gas.

Allora ti serviva un diesel!!!!!!

BlacKangeL_a3
18-01-2011, 00:43
Allora ti serviva un diesel!!!!!!

come ho visto quel commento lo volevo dire io.. poi scendo e l'hai già scritto tu.. :-)..
bè quoto.. per quello che vuoi tu niente meglio di un diesel..

turbo_peo
18-01-2011, 14:16
o un bell'aspirato di grande cilindrata (>3200cc). Sul turbo benzina, per alto di cilindrata che sia, avrai sempre questo problema.

wlupinw
21-02-2011, 13:57
Comunque qui il preparatore non ha più risposto, magari ci facevo un pensierino...