PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per gli acquisti di una A8



mib
10-01-2010, 22:58
Salve, come recita il titolo del topic, vorrei comprare una A8 (o anche una S8) viasto che di usate se ne trovano dai 4000 agli 6/7000 euro, con chilometraggi dai 130/150mila fino anche a oltre i 250mila km.
Dato però che mi piace molto la guida sportiva, siccome abito in posto in cui si possono fare strade alternative molto "curvose" (lo splendi misto-veloce da punta-tacco), vorrei sapere se un tiptronic puo davvero esser considerato una buona scelta.
Esempio: breve rettilineo in pendenza, in fondo una grande rotatoria, arrrivo sparato, scalo una marcia, colpetto di freni e affronto la rotatoria al limite del drifting. Col manuale sarebbe perfetto (non sono un novellino e guido da piu di 20 anni) ma col tiptronic ci sarebbe un ritardo (fatale) tra il mio dito che sposta la leva sul segno - e l'effettiva scalata? Chiedo cio perche un ritardo anche lieve sarebbe sul serio fatale. Senza contare il maggior consumo dei freni, ad esempio.
Ho esperienza di cambi puramente automatici (Jaguar e Mercedes) ma solo su auto usate per lavoro (quando ero autista-bodyguard) e quindi guidando secondo il codice dela strada.
La domanda principe è: con la guida sportiva il tiptronic è serio? e come si usa?
ben sapendo che, in caso di tiptronic, cambierò olio e filtro cambio ogni 50mila km (per scelta personale alle mie auto cambio sempre olio motore e filtro ogni 15mila, ad esempio)
Grazie delle risposte :D

ninni751
11-01-2010, 19:47
Salve, come recita il titolo del topic, vorrei comprare una A8 (o anche una S8) viasto che di usate se ne trovano dai 4000 agli 6/7000 euro, con chilometraggi dai 130/150mila fino anche a oltre i 250mila km.
Dato però che mi piace molto la guida sportiva, siccome abito in posto in cui si possono fare strade alternative molto "curvose" (lo splendi misto-veloce da punta-tacco), vorrei sapere se un tiptronic puo davvero esser considerato una buona scelta.
Esempio: breve rettilineo in pendenza, in fondo una grande rotatoria, arrrivo sparato, scalo una marcia, colpetto di freni e affronto la rotatoria al limite del drifting. Col manuale sarebbe perfetto (non sono un novellino e guido da piu di 20 anni) ma col tiptronic ci sarebbe un ritardo (fatale) tra il mio dito che sposta la leva sul segno - e l'effettiva scalata? Chiedo cio perche un ritardo anche lieve sarebbe sul serio fatale. Senza contare il maggior consumo dei freni, ad esempio.
Ho esperienza di cambi puramente automatici (Jaguar e Mercedes) ma solo su auto usate per lavoro (quando ero autista-bodyguard) e quindi guidando secondo il codice dela strada.
La domanda principe è: con la guida sportiva il tiptronic è serio? e come si usa?
ben sapendo che, in caso di tiptronic, cambierò olio e filtro cambio ogni 50mila km (per scelta personale alle mie auto cambio sempre olio motore e filtro ogni 15mila, ad esempio)
Grazie delle risposte :D



ciao,con la guida spprtiva il tiptronic nn ha nulla a ke fare.. è un buonissimo cambio,ma di sportivo ha ben poco..
anke cambiando manualmente c è sempre un piccolo ritardo x ki ama la guida sportiva..

livore
12-01-2010, 00:58
x quello che vuoi fare tu mi sa che col tiptronic ti diverti poco...
premesso che un'auto di quella fascia la vedo più col tiptronic che col manuale, penso che faresti meglio a prendere il cambio meccanico perlomeno per 2 motivi:
- dal prezzo che hai indicato penso che tu intenda il modello 4D sul quale gli automatici erano un po' meno svegli di quelli di adesso non tanto in accelerazione (col kickdown si cambia comunque a limitatore senza mettere neanche in S) ma soprattutto in scalata e nella guida "sportiva" potresti anche rischiare che scalando manualmente il cambio non esegua affatto a causa di un regime un po' troppo alto (secondo lui) costringendoti a ripetere il comando...
- dato che prenderesti un'auto non più giovanissima (non che 150000 km siano tanti però) a meno che tu non ne conosca la storia (manutenzioni e "piede" precedenti) non è esclusa qualche sorpresa del cambio che di solito comporta spese multiple dei 1000 euro.
nel dubbio... testa o croce!

Tris
12-01-2010, 09:25
Il tiptronic ha un pò di ritardo nella scalata... ma basta saperlo e tenerne conto...
Anche io ho la guida sportiveggiante (e ci vado pure in pista), ma dato che già l'auto che intendi prendere non è esattamente una 106 rally come handling, non credo proprio che il problema sia quello del ritardo del cambio.

Kame
12-01-2010, 19:13
Visto che la A8 non è assolutamente una macchina sportiva, ma un'auto comoda e spaziosa da viaggio, direi che è un'auto da prendere obbligatoriamente Tiptronic.

mib
28-02-2010, 01:33
Va bene, forse la A8 non sarà prettamente sportiva ma la S8 allora? La S8 esiste sia manulae che tiptronic. Pare che se si vuole qualcosa di grosso e sportivo sia d'obbligo il cambio automatico: le AMG della Mercedes sono solo ed esclusivamente automatiche (e fanno anche da safety-car nelle gare di F1!) e sono cmq automatiche! Come diamine le guidano, quindi? O quanto durano quei cambi? Quindi grande berlina e auto sportiva possono convivere in una sola auto, la BMW serie M, le gia citate AMG e le Audi S ne sono la prova. I miei dubbi, sulla guida sportiva, sono piu che altro per il tipo di trasmissione. Anche perche trovare una A8 o una S8 manuale è davvero molto raro...

livore
28-02-2010, 17:00
Stai dicendo che le safety car AMG hanno il tiptronic?:blink:
Io pensavo ad un robotizzato.

mib
28-02-2010, 20:04
No no, un tempo erano solo automatici, oggi non lo so proprio :)
Ma cmq NON sono manuali (a tre pedali, per intenderci)

mib
09-06-2010, 20:44
Non riesco a trovare il dato numerico sul web: il tiptronic di una A8 prima serie quanto ritardo ha nell'impstazione delle marce?
Ovversia, quanto tempo intercorre tra lo spostamento delle leva sul segno "meno" e l'effettiva scalata? Un secondo? mezzo secondo? sette millesimi come nei cambi di formula uno?
Qualcuno sa il dato o dove lo posso trovare?
Grazie

livore
09-06-2010, 22:55
Non riesco a trovare il dato numerico sul web: il tiptronic di una A8 prima serie quanto ritardo ha nell'impstazione delle marce?
Ovversia, quanto tempo intercorre tra lo spostamento delle leva sul segno "meno" e l'effettiva scalata? Un secondo? mezzo secondo? sette millesimi come nei cambi di formula uno?
Qualcuno sa il dato o dove lo posso trovare?
Grazie

+ o - un quarto d'ora (col cambio caldo):biggrin:

comunque sotto ad un secondo scordatelo, magari 1,5-2.
mi sembra che i primi DSG avessero 8 decimi...

mib
09-06-2010, 23:20
Un quarto d'ora....catttiiiivo!! ahahaha Cmq grazie dela nuova informazione, livore. ;-)
Sotto al secondo, specie per una "sportiva" come la S8, sarebbe l'ideale (piu o meno). Sopra il secondo va bene per cumenda ultra sessantenni rintontiti al volante :D
Purtroppo mi illudevo che i cambi dalla formula uno avessero davvero sfondato sul mercato ma credo che solo l'E-Gear (Lambo, R8 e qlc Ferrari) e invece no.
Mi dicono (mai provata) che la nuova Fiat 500 Abarth abbia un sequelziale imbarazzantemente leeeento...ma è FIAT (Fregature Italiane A Tutti) quindi uno se lo aspetta.
Per una S8, invece, uno si aspetterebbe il meglio.......o no?
Sopra il secondo la scalata diventa pericolosa: arrivo veloce in curva, leggera toccatina ai freni, scalo marcia ed entro deciso. Col tiptronic scalo dopo piu di un secondo, che a 100 all'ora vorrà dire quasi 30 metri dopo: cioè giu per la scarpata.......
Piu che altro sono i valori della scalata che mi interessano. Ma sopra il secondo (quasi DUE!!!) sono semplicemente scandalosi! Ma come si fa ad avere una guida sportiva con cambi del genere? Accetto ogni suggerimento, grazie :D

livore
10-06-2010, 00:20
x quanto riguarda la 500 se è lo stesso dual logic che montano sull'Idea Multijet, straquoto.

Per la S8, magari le cose adesso sono un po' cambiate, ma mi pare che si sta parlando di modelli usciti circa 10 anni fa...

mib
10-06-2010, 05:18
Ah bene, quindi il tiptronic delle prime A8 non è lo stesso delle ultime, ok. E stessa cosa per le S8 che anche loro hanno un cambio dedicato apposta, giusto? Buona notizia, quindi. Grazie :)

livore
10-06-2010, 22:51
Forse ho capito male, ma tu cerchi una 4D o una 4E?

mib
10-06-2010, 23:07
Una 4D la si puo portare a casa per due lire davvero, oltre a poter usufruire di assicurazione quasi dimezzata per auto di interesse collezionistici o amatoriale (ma comunque cio non è importante). Certo anche una 4E ora si trova a prezzi bassi, anche se doppi rispetto a una 4D.
Da quello che ho capito, livore, ci sono tiptronic e tiptronic: se ho ben capito il tiptronic della 4D non è lo stesso della 4E, allo stesso modo in cui quello di una A8 non è lo stesso di quello di una S8.
Ho capito male? Se così è, è qui che starebbe l'inghippo del tempo di reazione e di cambiata.

Dr.Vazzo
12-06-2010, 09:16
Salve, come recita il titolo del topic, vorrei comprare una A8 (o anche una S8) viasto che di usate se ne trovano dai 4000 agli 6/7000 euro, con chilometraggi dai 130/150mila fino anche a oltre i 250mila km.
Dato però che mi piace molto la guida sportiva, siccome abito in posto in cui si possono fare strade alternative molto "curvose" (lo splendi misto-veloce da punta-tacco), vorrei sapere se un tiptronic puo davvero esser considerato una buona scelta.
Esempio: breve rettilineo in pendenza, in fondo una grande rotatoria, arrrivo sparato, scalo una marcia, colpetto di freni e affronto la rotatoria al limite del drifting. Col manuale sarebbe perfetto (non sono un novellino e guido da piu di 20 anni) ma col tiptronic ci sarebbe un ritardo (fatale) tra il mio dito che sposta la leva sul segno - e l'effettiva scalata? Chiedo cio perche un ritardo anche lieve sarebbe sul serio fatale. Senza contare il maggior consumo dei freni, ad esempio.
Ho esperienza di cambi puramente automatici (Jaguar e Mercedes) ma solo su auto usate per lavoro (quando ero autista-bodyguard) e quindi guidando secondo il codice dela strada.
La domanda principe è: con la guida sportiva il tiptronic è serio? e come si usa?
ben sapendo che, in caso di tiptronic, cambierò olio e filtro cambio ogni 50mila km (per scelta personale alle mie auto cambio sempre olio motore e filtro ogni 15mila, ad esempio)
Grazie delle risposte :D

guarda, ho trovato due gioiellini per te: una spettacolare S8, con tiptronic appena sostituito con garanzia audi fino a novembre 2011 e un'altra, AUDITE AUDITE, con CAMBIO MANUALE (INTROVABILEEEEEEEEEEEEEEEE)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168648120 (questa la comprerei davvero io: belissima, colore e interni come d.i.o. comanda e cambio nuovo!!! perfetta)

e poi:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176413535 con cambio manuale, il che significa viaggiare sereni senza rotture di cambio improvvise..


che tristezza..con 8.000 euro compri un SOGNO e io non ce li ho.....:cry::cry::cry:...raga ma cosa c'è di più bello delle auto di lusso?!?!? chi risponde "la faigas" lo banno moralmente :laugh::laugh::laugh: perchè con una S8 non ne arriva solo una di FAIGAS, ma tante tante...muahahhahaahhahah :biggrin::biggrin:

---------- Post added at 09.07.57 ---------- Previous post was at 09.03.27 ----------


Salve, come recita il titolo del topic, vorrei comprare una A8 (o anche una S8) viasto che di usate se ne trovano dai 4000 agli 6/7000 euro, con chilometraggi dai 130/150mila fino anche a oltre i 250mila km.
Dato però che mi piace molto la guida sportiva, siccome abito in posto in cui si possono fare strade alternative molto "curvose" (lo splendi misto-veloce da punta-tacco), vorrei sapere se un tiptronic puo davvero esser considerato una buona scelta.
Esempio: breve rettilineo in pendenza, in fondo una grande rotatoria, arrrivo sparato, scalo una marcia, colpetto di freni e affronto la rotatoria al limite del drifting. Col manuale sarebbe perfetto (non sono un novellino e guido da piu di 20 anni) ma col tiptronic ci sarebbe un ritardo (fatale) tra il mio dito che sposta la leva sul segno - e l'effettiva scalata? Chiedo cio perche un ritardo anche lieve sarebbe sul serio fatale. Senza contare il maggior consumo dei freni, ad esempio.
Ho esperienza di cambi puramente automatici (Jaguar e Mercedes) ma solo su auto usate per lavoro (quando ero autista-bodyguard) e quindi guidando secondo il codice dela strada.
La domanda principe è: con la guida sportiva il tiptronic è serio? e come si usa?
ben sapendo che, in caso di tiptronic, cambierò olio e filtro cambio ogni 50mila km (per scelta personale alle mie auto cambio sempre olio motore e filtro ogni 15mila, ad esempio)
Grazie delle risposte :D

guarda, ho trovato due gioiellini per te: una spettacolare S8, con tiptronic appena sostituito con garanzia audi fino a novembre 2011 e un'altra, AUDITE AUDITE, con CAMBIO MANUALE (INTROVABILEEEEEEEEEEEEEEEE)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168648120 (questa la comprerei davvero io: belissima, colore e interni come d.i.o. comanda e cambio nuovo!!! perfetta)

e poi:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176413535 con cambio manuale, il che significa viaggiare sereni senza rotture di cambio improvvise..


che tristezza..con 8.000 euro compri un SOGNO e io non ce li ho.....:cry::cry::cry:...raga ma cosa c'è di più delle auto di lusso?!?!? chi risponde "la faigas" lo banno moralmente :laugh::laugh::laugh: perchè con una S8 non ne arriva solo una di FAIGAS, ma tante tante...muahahhahaahhahah :biggrin::biggrin:


sul discorso guida estrema non saprei pronunciarmi...però credo che il tiptronic per quanto rapido risulti, come dici tu, fatale in un tipo di situazione come quella che hai descritto (inserimeno a buco in rotatoria), anche perchè, per quanto sportiva, una s8 è comunque un barcone di 5 metri, oltretutto di concezione un po' datata se la prendi di 7/8 anni e magari con l'assetto che andrebbe rifatto, vista l'età.
a quel punto ti vuole un cambio manuale

---------- Post added at 09.14.11 ---------- Previous post was at 09.07.57 ----------



Per una S8, invece, uno si aspetterebbe il meglio.......o no?


sempre un problema di età: sicuramente sulla nuova S8 la rapidità del cambio è migliorata, ma, ripeto, anche quando monteranno un cambio da formula uno su un'auto lunga 5 metri, chi la guida dovrà sempre fare i conti su una massa ben più impegnativa da gestire ad alte velocit: per quanto veloce il cambio, credo che le dimensioni rallenteranno sempre i tempi di risposta dell'auto alle azioni del suo pilota. un'amico fino a quel tempo fa aveva la maserati quattroporte e me ne ha parlato molto ma molto bene: ecco forse lì sì il cambio e veloce e la ciclistica eccellente. mi diceva che sembra di guidare un go kart, snella e veloce in ogni situazione: forse l'unica e vera ammiraglia realmente sportiva e performante attualmente sul mercato.

---------- Post added at 09.16.12 ---------- Previous post was at 09.14.11 ----------


Una 4D la si puo portare a casa per due lire davvero, oltre a poter usufruire di assicurazione quasi dimezzata per auto di interesse collezionistici o amatoriale

cavolo interessante sta cosa dell'assicurazione dimezzata!!! me la puoi spiegare meglio?

livore
12-06-2010, 09:33
Una 4D la si puo portare a casa per due lire davvero, oltre a poter usufruire di assicurazione quasi dimezzata per auto di interesse collezionistici o amatoriale (ma comunque cio non è importante). Certo anche una 4E ora si trova a prezzi bassi, anche se doppi rispetto a una 4D.
Da quello che ho capito, livore, ci sono tiptronic e tiptronic: se ho ben capito il tiptronic della 4D non è lo stesso della 4E, allo stesso modo in cui quello di una A8 non è lo stesso di quello di una S8.
Ho capito male? Se così è, è qui che starebbe l'inghippo del tempo di reazione e di cambiata.
In ogni caso ti consiglio di provarle, il fatto è che potresti trovare più "sveglio" il cambio di una 4E diesel confrontato con una S8 4D...
Conoscendo il tiptronic della 4B volevo quasi prenderla manuale, poi ho provato la 4F, non è un cambio da pista (specie in scalata) ma è sicuramente molto meglio del precedente.

mib
12-06-2010, 12:43
Grazie degli ottimi suggerimenti, livore e dr.vazzo :)
Alla fine, si: è sempre meglio salirci sopra e provarla, almeno per vedere se c'è feeling. Come dico sempre io: un'auto te la devi misurare prima di comprarla, come fosse un abito. Il tipitronic (o i vari tipi di tiptronic) non fanno differenza.
Le offerte linkatemi dal dr. vazo sono interessantissime. Ho solo il dubbio della S8 venduta da un privato per 8500 con cambio nuovo: se ha speso almeno 6000 per fare il cambio nuovo...perche gia la rivende subito? UQlacosa non torna. Il concessionario offre piu garanzie, oltre a poter fare finanziamenti, ad aver piu sicurezza, ecce ecc...
Il ragionamento che facevi tu sulla tranquillità di viagiare sicuri col manuale è purtroppo verità sacrosanta. Tutti sanno che, ad esempio, gli automatici BMW (ma anche i loro steptronic a quanto pare) non durino piu di 10 anni, nei casi piu fortunati, poi kaputt. Se devo fermarmi a cambiare l'olio nel cambio due o tre volte l'anno, contando pure che molte officine sono scettiche nel cambiarlo (non vorrei lo facessero sulla carta, si facessero pagare e poi non han cambiato nulla) e girare sempre col patema che forse la retro o la D non mi entrano piu......cavoli mi faccio un piu raro manuale, che so che almeno è eterno (e su questo non ci piove).
Il fatto che le nuove A8/S8 siano solo tiptronic non me le fa essere piu appetibili, anzi il contrario semmai.
Infine, pèer quanto riguarda il discorso dell'assicurazione dimezzata per auto di interesse collezionistico o amatoriale, ecco un interessante link: http://www.classiccaritalia.com/Autoamatoriali/tabid/53/Default.aspx