PDA

Visualizza Versione Completa : Pedale frizione K.O.



RENEGADE
11-01-2010, 12:26
Ciao a tutti.

Sabato sera, mentre facevo manovra per parcheggiare, ho sentito la macchina sobbalzare (come quando si molla di colpo la frizione con marcia inserita) e, subito dopo, il pedale della frizione è andato completamente a fondo corsa senza più fare "ritorno" e anche ritirandolo indietro con la mano e provando a "pompare" piano ho sentito che non c'era assolutamente pressione. Dato che era notte e pioveva a dirotto, ho optato per lasciare la macchina lì parcheggiata per poi tornare questo pomeriggio per verificare la causa del guasto e pensare a come poterla muovere.
A qualcuno di voi è mai capitato? Quali potrebbero essere le cause?

Grazie a tutti.

Mark-A3
11-01-2010, 20:15
Guarda anchio in questo periodo ho questo problema...:dry:
pero lo verifico quando fa tanto freddo...
ho cambiato l'olio dei freni perchè la frizione è idraulica e collegata a quello...e devo dire che è migliorato qualcosa..adesso è un po che non me lo fa...
io quando lo faceva la facevo scaldare un attimo e continuavo a pompare sul pedale e tirarlo su fino a quando non ritornava a lavorare...ho chiesto a un meccanico e mi ha detto che potrebbe essere il ripetitore...:dry:

Bronz84
11-01-2010, 21:33
Ciao a tutti.

Sabato sera, mentre facevo manovra per parcheggiare, ho sentito la macchina sobbalzare (come quando si molla di colpo la frizione con marcia inserita) e, subito dopo, il pedale della frizione è andato completamente a fondo corsa senza più fare "ritorno" e anche ritirandolo indietro con la mano e provando a "pompare" piano ho sentito che non c'era assolutamente pressione. Dato che era notte e pioveva a dirotto, ho optato per lasciare la macchina lì parcheggiata per poi tornare questo pomeriggio per verificare la causa del guasto e pensare a come poterla muovere.
A qualcuno di voi è mai capitato? Quali potrebbero essere le cause?

Grazie a tutti.

E' quasi sicuramente la pompa idraulica della frizione che ti sta lasciando (anzi, l'ha già fatto :smile:) :wink:

RENEGADE
13-01-2010, 14:13
se fosse la pompa...qualcuno ha idea del prezzo in Audi??
Non potrebbe essere solo un gommino o il cilindretto?

Matteo 1.8t
13-01-2010, 16:26
Se dovesse essere la pompa ti sconsiglio caldamente di andare in audi a ordinarla.....cerca il codice del ricambio e vedi se hanno qualcosa sulla baia

d146
13-01-2010, 18:20
Il mio consiglio è quella di prenderla da uno sfascio o meglio ancora di concorrenza,tanto le marche delle pompe sono sempre quelle.

Bronz84
13-01-2010, 20:46
se fosse la pompa...qualcuno ha idea del prezzo in Audi??
Non potrebbe essere solo un gommino o il cilindretto?

Si scusami per pompa intendevo il cilindretto di azionamento sul cambio.... :wacko:

Comunque non si cambia più niente al loro interno, vanno sostituiti integralmente....

KILLER QUEEN
13-01-2010, 21:26
probabile cilindretto andato. da prendere di concorrenza non marchiato audi, o vedere se il ricambio skoda e' lo stesso (e in quel caso costa il 40%in meno:D)

RENEGADE
15-01-2010, 14:56
Buongiorno ragazzi!

Fortunatamente ieri sera mi ha chiamato il meccanico "di fiducia" e mi ha confermato che la causa del problema è solamente il tubicino dove passa l'olio che si è crepato, forse in seguito all'incidente di qualche settimana fa o per colpa di una di quelle buche maledette che si trovano in giro per Milano!

Cmq Lunedì prenderò il ricambio (a questo punto in Audi, visto che non potranno sparare fuori una cifra esagerata per un semplice tubo di gomma) e il problema sarà risolto (almeno questo, visto che ancora devo portare la macchina in carrozzeria per sistemarle il muso!!).

Un grazie di cuore a tutti per i preziosi e utili consigli. BUON WEEK-END!!

Audia32
16-01-2010, 00:56
Stesso problema che ebbi un paio di anni fa io....Il tubicino di gomma/ferro che unisce la pompa del pedale a quell all'interno del cambio sfregava sul monoblocco e una bella sera si creò un forellino dal quale fuoriuscì quasi tutto l'olio!!!!