PDA

Visualizza Versione Completa : impianto GPL su oldtimer



DrakePerformance
08-06-2008, 12:37
si puo montare un impianto GPL su un'auto a carburatori?
ha bisogno un mio amico per una americana d'epoca,ma essendo a carburatori mi sa tato che non si puo fare....giusto?

S3-Diego
08-06-2008, 21:59
E perchè... mia madrea aveva la Tipo 1.4 a carburatore con impianto GPL... :laugh: certo... non sarà preciso come quello ad ignezione però andava bene!

DrakePerformance
08-06-2008, 23:12
buono a sapersi grazie!
qualche info in piu?

cadutoqua
12-06-2008, 10:57
leggi quà . . .


http://www.landirenzo.it/layout.jsp?idz=10031&idtp=164&lang=2


bye :icon_pidu:

DrakePerformance
12-06-2008, 17:07
grazie!

Bronz84
12-06-2008, 17:28
Certo che si può!! E costa pure meno! :wink:

DrakePerformance
12-06-2008, 17:36
grazie delle info...io sono ignorante in materia...di solito il gas lo uso per i fornelli:tongue::tongue::tongue:

albertoman
12-06-2008, 21:28
Scusa ma la domanda mi sorge spontanea, montare un GPL su una americana d'epoca??????
Premesso che uno fa quello che vuole ma la curiosità avanza, che ci fa con quella macchina? :huh:

DrakePerformance
13-06-2008, 05:15
la domanda è lecità!!!
il mio amico è un amante delle auto d'epoca(anni 60' 70' amricane) e le vorrebbe usare un po di piu di quello che fa ora,se fosse per lui non l'avrebbe nemmeno una macchina recente ma per necessità deve usare quella....
usare spesso un mostro da 7200/7400cc e oltre 450cv a carburatori(4 corpi!!) non so se avete idea di cosa costi in carburante:tongue::tongue::tongue: e conta che lui ne ha 6 in garage!

albertoman
13-06-2008, 11:51
Azz allora capisco che voglia mettere il GPL :biggrin:

Bronz84
13-06-2008, 12:15
Comunque calcola che a GPL i consumi aumentano un po'....diciamo che il risparmio è intorno al 40%.....

France'79
13-06-2008, 20:08
si puo montare un impianto GPL su un'auto a carburatori?
ha bisogno un mio amico per una americana d'epoca,ma essendo a carburatori mi sa tato che non si puo fare....giusto?

la vecchia clio di mamma, 1.2 a carburatori, ha fatto la bellezza di 225 mila km a gpl senza il benchè minimo problema....l'unico "intoppo" dell'impianto a gpl su una macchina a carburatori, è che nel passaggio benzina-gpl e viceversa ci vuole un pò di pazienza (non chiedermi il perchè, non lo so!!!), non è una cosa automatica come i recenti impianti di macchine a iniezione!
ah...quella clio è stata sostituita da un'altra 1.2 a iniezione, impianto a gpl fatto con gli incentivi (700 euro di spesa) appena immatricolata, dopo 130 mila km zero problemi....e la macchina va uguale a benzina e gpl, solo d'inverno a gpl consuma un pò di più....

Bronz84
13-06-2008, 20:16
Si...
In pratica l'interruttore ha tre posizioni: GPL, niente e benzina.
Per passare da un combustibile all'altro, in corsa si deve mettere l'interruttore al centro (neutro), aspettare che il combustibile "caricato" si esaurisca (in pratica finchè non si soffoca il motore) e poi passare all'altro. :wink:

France'79
13-06-2008, 20:21
esattamente così !!
gli odierni impianti, invece, sono fantastici........quando vado a fare il pieno alla clio di mia mamma, mi sorprendo nel vedere che fa 500 km (un pò meno d'inverno) con un pieno di circa 35 litri.......(poco più di 20 euro)

Kenzo
22-06-2008, 22:37
Caro France se continua la follle corsa dei carburanti mi sa che torno al Turbo benza + Gpl....:shifty:

Spero che presto siano disponibili i nuovi impianti Gpl anche per i motori Fsi e Tfsi...:rolleyess:

boseebose
26-06-2008, 13:14
gli conviene si! digli di informarsi ma da uno bravo o senno rischia di rovinare il motore!!

ambition2006
28-06-2008, 22:43
esattamente così !!
gli odierni impianti, invece, sono fantastici........quando vado a fare il pieno alla clio di mia mamma, mi sorprendo nel vedere che fa 500 km (un pò meno d'inverno) con un pieno di circa 35 litri.......(poco più di 20 euro)

Francè, l'impianto sulla clio ti è costato in tutto 700€? Dove e marca?

France'79
28-06-2008, 23:02
l'impianto l'ha fatto un centro convenzionato con la Renault qui a Rovigo, l'ho pagato 700 euro perchè all'epoca (2001) c'erano dei super incentivi, mi pare 1000 euro!
la marca non la ricordo, ti posso solo dire che a benzina e gpl va UGUALE e non senti la minima differenza....:happy:

ambition2006
29-06-2008, 00:36
OK Thanks! :wink:
La clio ha il solito 1.200? Per capirci, lo stesso della Twingo?

France'79
29-06-2008, 08:50
yesss, il classico 1200 8v ad iniezione (mi pare 58 cv)

saxifraga
30-06-2008, 20:34
Caro France se continua la follle corsa dei carburanti mi sa che torno al Turbo benza + Gpl....:shifty:

Spero che presto siano disponibili i nuovi impianti Gpl anche per i motori Fsi e Tfsi...:rolleyess:
spero ke li realizzino in un futuro molto prox.
la mercedes ha già fatto il classe b a gpl.
mi fiderei di piu a comprare un auto nata a gpl senza doverla modificare

France'79
30-06-2008, 20:55
ma guarda che l'impianto a gpl non nasce di fabbrica.....
la macchina arriva nella concessionaria a benzina, poi la mandano in un centro convenzionato e ci mettono il gpl, almeno tutte le case italiane fanno così, le straniere non so !

stig
30-06-2008, 21:51
mi fiderei di piu a comprare un auto nata a gpl senza doverla modificare

recentemente ho letto un articolo inquietante su una autorevolissima rivista di auto...

riassumendone i contenuti in maniera molto moderata posso dire che le auto che 'nascono' a gpl o metano non sono per niente migliori di quelle trasformate in seguito in quanto ad affidabilità...:unsure:

ciao!

saxifraga
30-06-2008, 23:24
le tedesche arrivano già belle gasate dalla fabbrica infatti la classe b mercedes esce adesso prima non esisteva idem x la golf.
x quanto riguarda l affidabilità in via generale vanno bene tutte ma la differenza sostanziale fra quelle ke nascono e quelle trasformate è ke le prime hanno la garanzia.
ricorda ke quando metti le mani sul motore quest ultima decade.

ambition2006
01-07-2008, 01:55
I problemi maggiori per l'affidabilità si sono avuti sulle auto con bi-fuel a metano...tipo Multipla etc...gli impianti gpl sono meno pallosi da gestire ed hanno meno problemi. Tutti quelli che conosco con impianti a metano vedo che passano spesso dalle officine per effettuare continue regolazioni e menate varie!

marcob89
01-07-2008, 01:59
La golf viene gasata da Landi...

Comunque, io l'unica auto che acquisterei già a Metano, è la Zafira. :rolleyess:

saxifraga
01-07-2008, 08:34
ovvio ke non esiste l impianto gpl vw ma già dalla fabbrica montano impianti già sul mercato ma almeno sono coperti di garanzia

Kenzo
02-07-2008, 21:51
Ho letto sul sito della BRC che sono fattibili gli impianti gpl a iniezione sequenziale anche per veicoli del calibro di W Golf GTI (Tfsi) e Alfa 159 Jts... la cosa non è per nulla da trascurare....:w00t:

saxifraga
03-07-2008, 20:35
wow molto meglio del diesel ormai destinato solo a gente ke lo usa x fare poca strada

dolganov
04-07-2008, 17:36
Tanto per la cronaca, alcune aziende stanno studiando l'alimentazionme gpl/metano anche per i diesel......

saxifraga
04-07-2008, 20:25
non ha senso se devi ammortizzare il costo dell impianto vale la pena farlo sul benza ke generalmente costa meno a parità di cavalli

dolganov
05-07-2008, 07:09
No, sbagli.
Ha senso se pensi ai grossi diesel da autotrazione, e pensa già a molti pulman cittadini che sono stati modificati a gas naturale ad esempio.

Quello è il primo scopo, poi non escludere l'applicazione su motori diesel più piccoli, anche perchè ormai i costi di produzione di moptori benzina e diesel sono simili.

Ciao,

saxifraga
05-07-2008, 13:56
sono esempi assurdi questi, tu giri in pulman o in audi?
prendiamo ad esempio l acquisto di una macchina nuova, un A4....
con il 1.8 da 160cv costa 32450 e poi ci metti sopra il costo dell impianto.
con il 2.0 143 cv costa già 34350 praticamnte un pò meno del 1.8 gasato e poi aggiungi ancora il costo del impianto?? alla fine costa un pò troppo, e se la comprassi usata lo stesso non vale la pena.
il gas va bene come alternativa al diesel a patto ke sia montato su macchine turbo oppure su motori come il tuo, anke molto meno basterebbe a dire il vero....
e tanto x approfondire ma sulla tua quanti km fai con il pieno ke è di euro?

dolganov
07-07-2008, 08:05
Guarda che continui a sbagliare, ma non voglio deludere le tue credenze, per cui fai pure....

comunque il gpl in particolare è sempre più conveniente del benzina, a patto di fare un certo numero di km, annui, che giustifichino la spesa, quindi almeno 15000.

Si può montare su qualsiasi vettura vista anche la pochissima perdita di potenza che generano gli impianti moderni.
Piuttosto, in certi casi, è da considerare l'ingombro del serbatoio.

Visto che questo topic riguarda le old.timer, o comunque vetture già in circolazione, che però oggi non rispettano più le normative Euro4 e prossimamente 5, ma comunque sono sempre ottime vetture, pensi che non ci sarebbe la potenzialità dio applicare l'impianti gpl/metano sui diesel attualmente in circolazione ?

Per la mia vettura e soprattutto la mia situazione ti rimando a quanto già sscritto in precedenza su altro topic dedicato.
saluti

saxifraga
08-07-2008, 22:24
tranquillo ke non le deludi infatti ho sempre e solo ribadito ke il gpl non conviene montarlo su motori diesel, lo sanno anke i sassi ke è molto piu conveniente montarlo su un motore a benzina.
oltretutto un diesel per NON essere euro 4 come dici te deve avere piu di 5 anni e molto probabilmente oltre 100k kmsulle spalle, credo quindi sia molto piu sensato tenerla cosi o sostituirla piuttosto ke gasarla visto e considerato ke essendo un diesel non avrà consumi elevati.

seba84vr
14-07-2008, 22:18
il diesel non consuma molto???????:wacko:
io con la mia S3 a gpl da 225 cv consumo poco, ma poco di più della Citroen C1 1400 da 50 cv turbo diesel, della mia girl :wub:
paragonata già ad un audi a3 2.0 tdi da 140 cv, che ha un mio amico....bè li è venuto in mente di venderla.....
non ho seguito molto la discussione, ma secondo me, se possibile, sarebbe più che utile montarlo su qualsiasi diesel in circolazione, cosi magari eviteremo anche la terribile puzza di tutti questi trattori che girano per le strade....

Kenzo
14-07-2008, 23:07
Seba in definitiva quanto fai con un pieno di gpl? Litri totali,costo e km percorsi? su che tipologia di percorso?

saxifraga
14-07-2008, 23:37
il diesel non consuma molto???????:wacko:
io con la mia S3 a gpl da 225 cv consumo poco, ma poco di più della Citroen C1 1400 da 50 cv turbo diesel, della mia girl :wub:
paragonata già ad un audi a3 2.0 tdi da 140 cv, che ha un mio amico....bè li è venuto in mente di venderla.....
non ho seguito molto la discussione, ma secondo me, se possibile, sarebbe più che utile montarlo su qualsiasi diesel in circolazione, cosi magari eviteremo anche la terribile puzza di tutti questi trattori che girano per le strade....

guarda ke un piccolo diesel 1.4 consuma poco meno di un 2.0 140.
vedo io con la y da 75cv, è un pò piu sobria in statale e città ma in autostrada consuma anke di piu.
direi ke il tuo amico non è un genio in matematica x pensare ke un s3 a gas consuma meno o meglio il costo al km è inferiore della sua tdi...
è assurdo comprarsi un diesel e gasarlo tanto vale comprarsi direttamente un benza turbo e farlo.
ipotesi 2 se hai già un diesel da un anno lo cambi direttamente quando è ora con una a benza gasata xke se ti condizionano così tanto i consumi è questione di un paio d anni.

seba84vr
17-07-2008, 11:38
X Kenzo:
il pieno di 45 litri mi costa 30,15 euro circa e non scendo mai al di sotto dei 360 km.
Andando tranquillo sono arrivato a fare 410 km.
Diciamo che percorro la maggior parte urbano, poco extraurbano... circa 80%-20%.
io sono più che soddisfatto....sò che in media la A3 140 cv dovrebbe fare i 15 km-l.... bè io faccio anche di più....

quindi se una volta il diesel era la magia per il risparmio...ora è meglio anche i diesel si gasino un pò....
dopo ognuno la pensa come vuole....

e per quanto riguarda che il 1400 consuma poco meno del 2000 audi...bè questa è bella poi... una C1 da 600kg contro un A3 da 1400 kg..... la C1 di media fa i 20 e arriva a fare i 22 km/l... non mi sembra poco di più... l a3 di media è tanto se arriva a fare i 16....

e per quanto riguarda il costo al km fidati è inferiore la mia S3....tutto grazie al prezzo del petrolio ovviemante...quando era a benzina...:wacko:

di assicurazione pago molto meno, e compenso i 200 euro che pago di bollo in più per i kw...
quindi vedi te chi stà meglio....

Kenzo
17-07-2008, 14:13
Be direi ottimi risultati... :w00t: Anche in relazione alla tipologia di veicolo! La mia entra in riserva (di gasolio )sui 1.200 km circa, con utilizzo urbano & extra...

seba84vr
17-07-2008, 22:45
cavolo hai un bel serbatoio per fare 1200 km....:ohmy:

saxifraga
17-07-2008, 22:47
puntualizziamo: un a3 tdi fa 15 con una guida molto allegra oppure usandola in città, generalmente fa 17 di media anke 18 con il cerchio da 16.
il gas costa la metà quasi esatta del gasolio e fai esattamente metà km/l rispetto ad un tdi perche vedendo i dati ke hai messo la tua oscilla fra gli 8 e i 9km/l quindi non consuma meno di un tdi perchè il costo al km è pressoche identico a questo punto ti rimane solo la rottura di balle a fare 2 pieni al giorno se giri un pò.
x quanto riguarda il tuo amico o ha un buco sul serbatoio oppure impari a fare i conti.
se leggi quello ke ho scritto ho detto ke nel ciclo urbano o extraurbano risparmi qualcosina ma se la lanci a 140 in autostrada vedrai come va giu.
la mia y di media fa 19 fermo restando ke non passo i 130 in autostrada, non è quindi molto lontano dai 17 o anke 16 di un a3.
la convenienza quindi a trasformare un diesel a gas direi ke è molto relativa.
piuttosto come farò infatti, la prox macchina anziche prendere un tdi opterò x un turbo gasato oppure un grosso aspirato.
anke credo ke a breve toglieranno l incentivo e applicheranno un superbollo

seba84vr
17-07-2008, 23:09
se guardi la prova di quattroruote dice che la A3 140 fà di media i 5,5l x100 km, che sono i 18....ovviamente si sa che un conto è la prova sul banco e un altra è la prova su strada, quindi in media saranno i 16...
cmq il mio amico si ha una guida allegra,ma non più della mia... e andando in giro insieme ha visto che forse è meglio cambiare idea sui diesel...l aveva presa per poter fare tanta strada e spendere poco...adesso spenderebbe meno con la mia...
io con 10 euro faccio 135 km circa...
un A3 tdi che faccia anche i 18 km/l di media ne fà al max 115

non lo dico io, basta prendere una calcolatrice....
cmq per il discorso pieni, ne faccio uno a settimana, ovviamente più uno la usa e più dovrà fermarsi....

per il discorso super bollo, sicuramente lo stato ci penserà di rompere le balle....ma penso che potrò godermela ancora per molto, sicuramente aspetteranno ancora qualche anno...

saxifraga
17-07-2008, 23:27
l a3 fa quello ke scrive 4 ruote, a dire il vero su auto in autostrada a 130 la da a 14 km/l ma se t pianti con il cruise a quella velocità sei sempre oltre i 17.
caro seba il punto è molto semplice, le macchine a gas consumano leggermente di piu rispetto a quando sono a benzina, detto ciò se m paragoni un tdi 140 e un 1400 turbo di circa pari potenza ke fa 13km/l a benza quindi 11km/l a gas ti posso dire ke risparmi sicuramente, ma se m paragoni un s3 sei primo fuori potenza x fare un confronto e secondo con tutta la buona volontà non può consumare meno.
adesso l alternativa all a6 3000 tdi potrebbe essere benissimo il 2.8 da 210cv o il 3.2 da 255cv.
queste 2 motorizzazioni abbinate all impianto a gas ti garantiscono circa la stessa potenza con una convenienza nei consumi.
fra l altro il 2.8 costerà anke abbastanza meno del 3.0 tdi quindi cè margine x l impianto

seba84vr
17-07-2008, 23:35
vabbè caro saxi pensala come vuoi, te ne intendi solo di diesel, io ho passato un diesel e vari benzina, e ti dico che la mia consuma meno... se vuoi ti do il numero di aftech che hanno fatto il lavoro e l hanno provata cosi ti confermano.....
cmq è lo stesso dai non voglio riempire di polemiche il forum, alla fine ognuno la pensa diversamente....
la mia prox auto sarà S3 8P con gpl, sempre sperando che riescono a sistemare per bene l impianto ultimo, perchè ha qualche problema...
ciaooooooo

saxifraga
17-07-2008, 23:48
ok chiudiamo qui cmq ho qualche anno piu di te esattamente 6 e ho avuto anke io qualche macchinina potente e non compresa la delta integrale da 196cv. prima ke m si spaccasse l a3 dopo 140k km.
ne ho avuto pure una a gas nel 98 con i vecchi impianti però.
l s3 8p ormai è vecchia aspetta quella nuova è questione di un anno e mezzo .
x questo non mi sono piu comprato l a3 aspetto il golf 6.
devo dire però ke gasare un s3 nuova sportiva comè non è il massimo..:sick:
passi la vecchia s3 magari anke comprata usata ma se facessi poca strada come te la terrei cosi.:wink:
notte

Kenzo
18-07-2008, 00:14
Ragazzi per esperienza passata il turbo benzina con gas è un bell'andare e di questi tempi lo è in particolare per il portafoglio....:rolleyess: I moderni diesel vanno benone, come detto nel mio caso con il pieno (70litri di gasolio) arrivo tranquillamente a 1200km, poi molto dipende dal percorso e dal relativo stile di guida, il problema è solo rappresentato dal continuo aumento del carburante....:icon_dho:

seba84vr
18-07-2008, 09:30
saxi, infatti intendevo prendere quella di adesso da gasare, nuova non lo farei mai per la perdita della garanzia...se troverò l occasione!!! anche perchè di km cmq ne faccio, a benzina ero sui 18 mila adesso a gpl arriverò a 22-24 mila...

saxifraga
18-07-2008, 18:17
boh il gas è una bella invenzione sicuramente, l unica cosa è ke macchine di un certo tipo e molto nuove come l s3 dove l audi consiglia l uso di vpower fare il pieno cone sugli accendini m sembra di offenderla...
la tua è 8l e mi fa un altro effetto forse per il valore ke è piu basso e l età...
il gas lo vedo bene sul 1.4/1.8 tfsi o anke il 3.2

seba84vr
18-07-2008, 23:19
ecco l alternativa potrebbe essere proprio la 3200...però l assicurazione saleeeeeee

marcob89
25-07-2008, 21:10
Domanda:

Si può mettere il GPL (o il metano) su un V12? In particolare, su un Bmw 850i dei primi anni 90?

Idee che mi vengono...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=138066461
(sono stato a vederla, visto che un amico ha preso un'auto lì)
:laugh::laugh:

saxifraga
25-07-2008, 21:44
credo di si dovresti chiedere

faraone
03-08-2008, 12:04
Questa è la mail che ho inviato, questa mattina, a RUOTECLASSICHE che, nel numero di luglio, ha pubblicato vari articoli sugli impianti a gas. Vorrei precisare che, personalmente, non ho nulla contro chi, per motivi di lavoro o .... altri, trasforma l'auto a ...... "scorregge" ma, quando leggo certe cose, mi viene la pellagra. Finora ho evitato di intervenire in questa sezione, sia per rispetto a chi non la pensa come me, sia per non avere nulla da dire, nè a favore nè contro ma, quando una rivista autorevole ha queste cadute di stile, non resisto.


Ho tentato di leggere il Vostro panegirico sugli impianti a gas pubblicato nel numero di luglio ma, oppresso dal raccapriccio, non ne sono stato capace. Sono da sempre appassionato di motori e, nella mia "storia" di automobilista, non sono mai stato colto dalla "malattia" del gas. Mi domando come possiate, Voi, la Bibbia degli amanti delle belle auto, concepire l'alimentazione di un motore a ...... "flatulenze". Sarebbe come se il proprietario di un purosangue pretendesse, per un malcelato senso del risparmio, di alimentarlo, anzichè con il fieno e la biada della migliore qualità, con gli scarti di cucina di una pessima mensa aziendale. Sono stupito dal fervore che avete messo nell'elogiare quello che, a mio parere, è il peggior modo di far funzionare un motore, e questo rischia di farmi disamorare dalla Vostra rivista come è gia accaduto, in passato, nei confronti di altre pubblicazioni del settore, che ho drasticamente cessato di acquistare a causa delle loro assurde prese di posizione. Non capisco come possiate "spingere" la trasformazione di auto, siano esse moderne o d'epoca, in potenziali bombe pronte ad esplodere in caso di urti seri e, peggio, non parcheggiabili nei normali garages sotterranei. Avete pensato a quanta benzina si possa acquistare con il corrispettivo di un impianto a gas, specialmente per chi non ha percorrenze "astronomiche"? Difficilmente sarà possibile ammortizzare tale "investimento" in tempi brevi e mai si riuscirà a recuperare il decremento di valore di un'auto in tale modo "brutalizzata"! Per non parlare, poi, dell'inevitabile e perniciosa perdita di immagine, e di valore, di una bellissima auto d'epoca che, nata per funzionare a benzina, si troverebbe squalificata e relegata al ruolo di ...... "auto da rappresentante di commercio" .... senza nulla togliere all'onorata categoria degli agenti di commercio, intendiamoci!! Non credo che avrete il coraggio di pubblicare questo mio sfogo e neppure che avrete la decenza di rispondermi privatamente ma, sappiatelo, vi state giocando un affezionato lettore/abbonato che Vi segue da oltre 35 anni.

Audia32
03-08-2008, 12:37
Grande Augusto!!!!!!!:w00t:

seba84vr
06-08-2008, 00:30
x faraone...non ho capito se stai parlando solo delle auto d epoca....e magari qui ti dò ragione...deve cmq restare originale anche nell alimentazione....
ma per il discorso "Avete pensato a quanta benzina si possa acquistare con il corrispettivo di un impianto a gas"....bè pagato sui 2100 euro/1.5 al litro = 1400 litrix 10 km/L= 14000 km.... ho messo l impianto il 10maggio e ho già fatto quasi 6000 km in 3 mesi.... vedi un pò te quanto tempo ci metto ad ammortizzarlo....

faraone
06-08-2008, 10:01
x faraone...non ho capito se stai parlando solo delle auto d epoca....e magari qui ti dò ragione...deve cmq restare originale anche nell alimentazione....
ma per il discorso "Avete pensato a quanta benzina si possa acquistare con il corrispettivo di un impianto a gas"....bè pagato sui 2100 euro/1.5 al litro = 1400 litrix 10 km/L= 14000 km.... ho messo l impianto il 10maggio e ho già fatto quasi 6000 km in 3 mesi.... vedi un pò te quanto tempo ci metto ad ammortizzarlo....

Infatti, ho anche ammesso che, chi usa l'auto per lavoro, in qualche modo è giustificato (anche se io continuo a pensare che le auto nascano a benzina e a benzina debbano andare ....). Il mio discorso sulla conversione a GPL si limitava alle auto d'epoca che, percorrendo ben poca strada, risulterebbero ampiamente antieconomiche, oltre che snaturate e rovinate.

seba84vr
06-08-2008, 10:54
bè sulle auto d epoca ti dò ragione..... :tongue:

cmq sono andato anche ieri da aftech, fine agosto la porto a far controllare la carburazione, cosi per controllo, mi hanno che se la miscela con il gas è giusta il motore difficilmente si rovina....invece se la miscela risulta magra, come magari fanno molti meccanici inesperti di centraline....allora il motore avrà molte rogne....

maske
06-08-2008, 12:50
marco dovresti cercare e chiedere bene...
sono sicurissimo che per i V8 vai sul sicuro, sui V12 mai sentito...

ps. il mio impianto è stato montato anche sul V8 di un cayenne...

faraone
06-08-2008, 14:15
"ps. il mio impianto è stato montato anche sul V8 di un cayenne..."


Ho già avuto modo di esprimermi su questo tipo di tras.....figurazioni ...... :sick::cry:

leellah
07-08-2008, 07:51
x faraone...non ho capito se stai parlando solo delle auto d epoca....e magari qui ti dò ragione...deve cmq restare originale anche nell alimentazione....
ma per il discorso "Avete pensato a quanta benzina si possa acquistare con il corrispettivo di un impianto a gas"....bè pagato sui 2100 euro/1.5 al litro = 1400 litrix 10 km/L= 14000 km.... ho messo l impianto il 10maggio e ho già fatto quasi 6000 km in 3 mesi.... vedi un pò te quanto tempo ci metto ad ammortizzarlo....

Sì però nel frattempo la macchina non va ad aria...:wink:
Non metto assolutamente in dubbio la convenienza, ma forse è un po' meno "eclatante"...

seba84vr
07-08-2008, 15:21
sicuramente, ma li era il discorso di quanta strada facevo con il prezzo dell impianto... come vedi non tanta...
per l ammortizzare l impianto mi ci vorrà circa un anno e mezzo, ma con il chilometraggio che stò tenendo penso anche un anno e qualche mese... l unico errore è stato averlo montato cosi in ritardo, se l avessi fatto appena presa ossia luglio dell anno scorso, ora avrei già quasi finito di pagarlo....
vabbè cmq io son qua per dire la mia.... e x quello che mi riguarda...IO son contento...:biggrin:


per quanto riguarda l installazione su motori v8 o altro.... io non ci vedo nulla di negativo...anzi... sarà...ma da quando inizi a usare il gpl cambi il tuo pensiero sul gpl....

e dato che mi è stato sconsigliato di prendere l S3 8P perchè non molto prestazionale, non per il discorso gpl... stò quasi pensando alla prox auto che mi piacerebbe a gpl.....
e adesso qui si alza un putiferio...... Bmw M3 la versione da 343cv....ovviamente con il GPL!!!!!!!!

faraone
07-08-2008, 18:09
Come la penso, lo sapete già. E' perfettamente inutile che stia qua a "menare il torrone" ulteriormente .....

maske
07-08-2008, 19:07
Come la penso, lo sapete già. E' perfettamente inutile che stia qua a "menare il torrone" ulteriormente .....

mangialo sto torrone:tongue::tongue: :laugh::laugh:

scherzi a parte capisco la tua posizione fara, un irriducibile è un irriducibile...

anchio nel mio piccolo e in certe scelte sono un irriducibile...
negli enduro per esempio, 2 tempi forever:wub::wub::wub: