PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio olio dopo 5.000 Km su un motore turbo nuovo



Donatello Birsa
11-01-2010, 13:03
Leggendo su Quattroruote di gennaio un articolo sui problemi dei diesel moderni,
ho trovato uno spunto interessante che vale per tutti i motori turbo:

secondo IHI Italia (turbocompressori), nei motori nuovi,
sarebbe opportuno cambiare l’olio dopo 5.000 km,
per evitare che eventuali residui delle lavorazioni rimangano a lungo in circolo (con conseguenze non entusiasmanti, c’è da supporre).

Non voglio aprire un dibattito sull’opportunità di un cambio olio così anticipato – che ci riporta in qualche modo ai “bei tempi” andati dei cambi d’olio precoci dopo il I rodaggio -
ma questo “consiglio” di IHI di effettuare precocemente il primo cambio d’olio per evitare in tutti i modi possibili problemi al turbo, mi pare una raccomandazione sensata, che penso metterò in pratica (già ero orientato in tal senso).

Sarò l’unico a farlo,

o c’è qualcun altro che, su auto nuove turbo,

effettua/ha effettuato precocemente il I cambio d’olio,

se non a 5.000, a 7/8.000 km?

Sarebbe anche interessante far fare un'analisi dell'olio, sia per verificare la quantità di residui da lavorazioni,

sia per misurare il valore HT/HS che misura la resistenza del film di olio a 150°C dell'olio messo in fabbrica da Audi
- si suppone il famigerato SLX III 5W-30!. :smile:

Zane
11-01-2010, 13:21
premetto che son totalmente ignorante in materia
ma è possibile un cambio olio cosi rapido?
io sulla moto lo cambio ogni 500 km si ma perche son sempre fuori strada, uso solo 1,2 e 3 e un pistone mi dura 100ore
su una macchina mi sembra assai assurdo (scusate il gioco di parole)
certa gente che acquista un diesel (che magari fa lunghe percorrenze 40k km/anno) si troverebbe MOLTO a disagio a dover cambiar olio praticamente ogni mese e mezzo no?
a me personalmente una cosa del genere su un automobile (che per me significa l'apice dell'affidabilita) mi darebbe parecchio fastidio
attendo info dai piu esperti ;)
grazie a Donatello per aver segnalato la "questione" ;)

Donatello Birsa
11-01-2010, 13:26
...ma è possibile un cambio olio cosi rapido?
...
su una macchina mi sembra assai assurdo (scusate il gioco di parole)
certa gente che acquista un diesel (che magari fa lunghe percorrenze 40k km/anno) si troverebbe MOLTO a disagio a dover cambiar olio praticamente ogni mese e mezzo no?
...
grazie a Donatello per aver segnalato la "questione" ;)

Ciao Christian!

solo 1 cambio d'olio a 5.000 km, eventualmente,
e nei motori nuovi,
per togliere eventuali residui (metallici) delle lavorazioni!

P.S.
anch'io ho un Ktm, 250 cross, Kinigardner Replica del 1984! :smile:

step76
11-01-2010, 17:21
premetto che son totalmente ignorante in materia
ma è possibile un cambio olio cosi rapido?
io sulla moto lo cambio ogni 500 km si ma perche son sempre fuori strada, uso solo 1,2 e 3 e un pistone mi dura 100ore
su una macchina mi sembra assai assurdo (scusate il gioco di parole)
certa gente che acquista un diesel (che magari fa lunghe percorrenze 40k km/anno) si troverebbe MOLTO a disagio a dover cambiar olio praticamente ogni mese e mezzo no?
a me personalmente una cosa del genere su un automobile (che per me significa l'apice dell'affidabilita) mi darebbe parecchio fastidio
attendo info dai piu esperti ;)
grazie a Donatello per aver segnalato la "questione" ;)

Le moto sono le moto e le auto sono le auto! Comunque mi pare esagerato cambiarlo a 500 km pure sulle moto! Invece quello a cui si riferisce l'autore del post e' solamente il primo cambio d'olio, dopo si rispettano le scadenze della casa.....

cadutoqua
11-01-2010, 17:30
in effetti se ti fa stare tranquillo cambialo....

5000 km poi da li tagliandi regolari e dormi sonni tranquilli...

paragonare auto e moto per di più enduro /cross direi che è impossibile....

wincents
11-01-2010, 22:32
una volta ho letto da qlc parte che non conviene fare il primo tagliando anticipato perchè nell'olio vengono messe delle sostanze per agevolare il rodaggio!!!

KILLER QUEEN
11-01-2010, 23:08
e' consigliato per tutti i motori, naturalmente gioca di piu' su motori piu' spinti. ci sono auto dove la casa richiede il cambio obbligatorio anche dopo i primi 2500 km di vita.
questo lo si fa appunto in "rodaggio" (anche se ormai i motori vengon gia' rodati in fabbrica), per pulire il motore da eventuali scorie.
consiglio comunque sempre di cambiare l olio ogni 10/15k km o ogni anno, anche se le case spesso dichiarano ogni 30/40k km con olii longlife ecc....poca spesa, male non si fa, anzi.
io sulle mie auto cambiato sempre ogni 10/15k km tranne su auto prestigiose e/o motori pompati dove cambio ogni 7k km o una volta l anno (quel che arriva prima:D)

sono piccoli accorgimenti che possono servire a prolungare, anche di molto, la vita di un motore.altro consiglio che posso dare, per esperienza indiretta ultimamente, e' quello sul gasolio.
gli ultimi diesel molto performanti e spesso iper (troppo) pompati sono sicuramente piu' delicati dei vecchi e sani diesel di una volta, veri trattori ma anche veri muli. il diesel di ultima generazione avra' prestazioni eccelse, ma si segnalano spesso casi di rotture varie con costi di riparazioni molto alti.
per me una delle cause di questi problemi sono i gasoli che si usano, pèiu' di qualche amico ha notato che chi usa piu' spesso fare rifornimento presso stazioni low cost (quelle senza marchio, ecc) incontra problemi.
sara' un caso, non so, noi abbiamo fatto un piccolo sondaggio tra qualche decina di persone, non fa sicuro testo al 100%....ma le tre persone che conosco che piu' di tutte han avuto rogne immani sui diesel (due bmw e una golf 170cv) facevan regolarmente rifornimento li. sara' un caso, maa....

step76
12-01-2010, 10:43
e' consigliato per tutti i motori, naturalmente gioca di piu' su motori piu' spinti. ci sono auto dove la casa richiede il cambio obbligatorio anche dopo i primi 2500 km di vita.
questo lo si fa appunto in "rodaggio" (anche se ormai i motori vengon gia' rodati in fabbrica), per pulire il motore da eventuali scorie.
consiglio comunque sempre di cambiare l olio ogni 10/15k km o ogni anno, anche se le case spesso dichiarano ogni 30/40k km con olii longlife ecc....poca spesa, male non si fa, anzi.
io sulle mie auto cambiato sempre ogni 10/15k km tranne su auto prestigiose e/o motori pompati dove cambio ogni 7k km o una volta l anno (quel che arriva prima:D)

sono piccoli accorgimenti che possono servire a prolungare, anche di molto, la vita di un motore.altro consiglio che posso dare, per esperienza indiretta ultimamente, e' quello sul gasolio.
gli ultimi diesel molto performanti e spesso iper (troppo) pompati sono sicuramente piu' delicati dei vecchi e sani diesel di una volta, veri trattori ma anche veri muli. il diesel di ultima generazione avra' prestazioni eccelse, ma si segnalano spesso casi di rotture varie con costi di riparazioni molto alti.
per me una delle cause di questi problemi sono i gasoli che si usano, pèiu' di qualche amico ha notato che chi usa piu' spesso fare rifornimento presso stazioni low cost (quelle senza marchio, ecc) incontra problemi.
sara' un caso, non so, noi abbiamo fatto un piccolo sondaggio tra qualche decina di persone, non fa sicuro testo al 100%....ma le tre persone che conosco che piu' di tutte han avuto rogne immani sui diesel (due bmw e una golf 170cv) facevan regolarmente rifornimento li. sara' un caso, maa....

Addirittura ogni 7000!!! Guarda che ora gli olii sono molto piu' efficienti e performanti di una volta, nonche' piu' "additivati" degli olii di 10 anni fa'! Non serve assolutamente piu' sostituire l'olio ogni 10-15000km.....anzi e' quasi controproducente.....,ora con gli additivi che hanno,possono durare fino a 30000, e fino all'ultimo "conservano" le stesse caratteristiche che avevano appena "versati" nel motore. Poi raga' diciamola tutta: la vita di un motore e' influenzata da molti altri fattori oltre che al cambio frequente dell'olio! Come ad esempio lo stare attenti a non tirare il motore a freddo, lo stile di guida del proprietario dell'auto,e perche' no anche il c@@o che si ha con un auto! Si hai capito bene....,proprio il c@@o! Conosco delle persone che cambiano l'olio ogni 15000 e tengono l'auto come un "bambino piccolo", e nonostante cio' hanno problemi ricorrenti con la stessa auto(anche gravi....). Mentre altre persone che non sono "diciamo" attentissime alla manutenzione,e che pero' raggiungono percorrenze tali,senza mai andare in officina, se non quando si ricordano!!! Tutto questo per dire che non bisogna essere "schiavi" dell'auto (detto da uno che lo era......), tanto se una cosa deve succedere, succede sicuro...., a prescindere se uno cambia l'olio a 15000 o 30000 km!

Zane
12-01-2010, 11:53
Ciao Christian!

solo 1 cambio d'olio a 5.000 km, eventualmente,
e nei motori nuovi,
per togliere eventuali residui (metallici) delle lavorazioni!

P.S.
anch'io ho un Ktm, 250 cross, Kinigardner Replica del 1984! :smile:

aaah uno solo, pensavo sempre :biggrin::biggrin:

p.s il kappa 250 mio e 4tì (sarebbe di mio zio)
i vecchi kappa come il tuo sono delle bestie da guidare..sinceramente avrei un po paura :smile:
@ step : la mia è racing, pulire filtro ad ogni uscita in off..pistone dura 100h..3 km/l in fuori strada..se ci arrivi a 10k km devi aprire mezzo banco, non è una moto da usare tutti i giorni, è scomoda, puzza, sporca hihi ;)
fine o.t

step76
12-01-2010, 12:33
aaah uno solo, pensavo sempre :biggrin::biggrin:

p.s il kappa 250 mio e 4tì (sarebbe di mio zio)
i vecchi kappa come il tuo sono delle bestie da guidare..sinceramente avrei un po paura :smile:
@ step : la mia è racing, pulire filtro ad ogni uscita in off..pistone dura 100h..3 km/l in fuori strada..se ci arrivi a 10k km devi aprire mezzo banco, non è una moto da usare tutti i giorni, è scomoda, puzza, sporca hihi ;)
fine o.t

Scusate per l'ot: anch'io sono un motociclista e ho sia il cross(Honda cr 250), sia la stradale(Yamaha FZ1), quindi ciao collega. Fine ot.
Ma le auto sono un altra cosa! Non si cambia l'olio ad ogni "uscita".....

KILLER QUEEN
12-01-2010, 16:42
SICURAMENTE

Zane
12-01-2010, 20:33
Scusate per l'ot: anch'io sono un motociclista e ho sia il cross(Honda cr 250), sia la stradale(Yamaha FZ1), quindi ciao collega. Fine ot.
Ma le auto sono un altra cosa! Non si cambia l'olio ad ogni "uscita".....

fz1 bestiale..cr250 pure..hai due missili non due moto..
chiudo definitivamente l'o.t
bella collega ;)

step76
13-01-2010, 10:12
fz1 bestiale..cr250 pure..hai due missili non due moto..
chiudo definitivamente l'o.t
bella collega ;)

Ciao e grazie dei complimenti!