PDA

Visualizza Versione Completa : sporadico sfarfallio al minimo su 1,6



KILLER QUEEN
12-01-2010, 08:55
ciao a tutti,
ho portato a casa da poco questa a3 1,6 tagliandatissima che ha raggiunto i 97k km.
Ho notato che ogni tanto, solo a caldo, il minimo e' leggermente irregolare, sfarfalla un po', di una 50ina di giri.sembra quasi cali "a morire", ma poi riprende subito andando sui 950 giri, e così avanti.
a volte con una sgasata la situazione si ristabilizza.
Ripeto, questo difetto me lo fa solo a caldo: a fine mese la portero' dal meccanico per un check up generale (io uso fare così, poi la cinghia DOVREBBE esser stata cambiata un anno fa, ho fattura e tutto ma io dei meccanici non e' che mi fidi;) )e chiedero' anche per questo, volevo solo cominciare a vedere cosa poteva essere.
sapete magari dirmi se puo' essere un difetto comune e gia' riscontrato? alternativamente, avete qualche idea?bobine?debimetro?sensore albero cammes? per il resto il motore gira benissimo e tira piu' che bene, ci ho fatto circa 700km (di cui l 85% in autostrada a medie sostenute) e non ho riscontrato nessun problema,ne vuoti, ne cali, nulla.
aspetto vs pareri!

KILLER QUEEN
13-01-2010, 09:21
uppino

sprido
13-01-2010, 13:28
Fai pulire il corpo farfallato e verifica il debimetro

KILLER QUEEN
13-01-2010, 16:55
GRAZIE!

KILLER QUEEN
16-01-2010, 23:23
tra due lunedi appuntamento dal mecca di fiducia.
ho guidato oggi dopo una settimana l auto, va benissimo e gira bene, si presenta ogni tanto questo sfarfallio e una volta ho notato difficolta' di messa in moto. ho tenuto la chiave 5 secondi prima che prendesse.me l aveva gia' fatto il giorno dopo che l ho portata a casa.
strano, verametne, per il resto il motore ha compressione (basta sentire quando si spegne, chiude subito senza strascinamenti o sfiati), gira come un orologio, non ha strappi, e' fluido e piacevolissimo da guidare.
speriamo che il mecca mi becchi subito la magagna (che dite, i due difetti possono essere collegati?) senza farmi patire troppo ne in tempo ne in soldi:D.
non so che pensare...sensore albero cammes?pompa benza che tira colpi? sto cercando di trovare un nesso tra i due difetti.
e' un vero peccato, perche' ribadisco la caffettiera per il resto e' un orologino, e ricordo ancora bene o male questi numeri me li fa a caldo (o dopo un oretta che l ho usata, indi ancora tiepida), a freddo va in moto in mezzo secondo e non fa affatto scherzi...

QuanSan
24-01-2010, 02:52
sulle nostre ormai il minimo instabile non e una novità
pure io aprii una discussione...
comunque in 99% dei casi e il corpo farfallato sporco poi debimetro filtro aria ecc ecc.....
qualcuno a trovato anche qualche buchetto nel condotto aria che gli faceva il problema....
io personalmente ho pulito con le mie mani il corpo far. e non avendo il vag-com ho dovuto staccare la batteria per farlo regolare da solo.........
l'operazione e andata ok ma poi mi sono accorto che nel mio caso era la sonda lamda rotta......(una volta comprato il vag)
prova a vedere con il vag-com

DavideRn
25-01-2010, 22:09
sulle nostre ormai il minimo instabile non e una novità
pure io aprii una discussione...
comunque in 99% dei casi e il corpo farfallato sporco poi debimetro filtro aria ecc ecc.....
qualcuno a trovato anche qualche buchetto nel condotto aria che gli faceva il problema....
io personalmente ho pulito con le mie mani il corpo far. e non avendo il vag-com ho dovuto staccare la batteria per farlo regolare da solo.........
l'operazione e andata ok ma poi mi sono accorto che nel mio caso era la sonda lamda rotta......(una volta comprato il vag)
prova a vedere con il vag-com

Vai tranqui sarà al 99,9999% il corpo farfallato, io ogni 20k km circa lo faccio pulire perchè a questo intervallo circa il minimo torna a essere ballerino!! _alien

KILLER QUEEN
25-01-2010, 22:56
portata oggi, fatto cambiare olio cambio e pulito corpo farfallato. niente da fare, il problema anche se diminuito persiste.
il mecca mi ha consigliato di fare un po' di km e vedere, spesso dopo pulito si riassesta da solo.
buttato dentro il pieno anche un additivo pulisci iniettori, vedremo che fa.
e' cmq una stupidaggine, perche' per il resto il motore tira benissimo (per quel che puo' tirare, of course).
l auto e' sanissima, me l ha confermato anche lui, non ci credeva avessi speso quei soldi:D

QuanSan
28-01-2010, 00:57
stacca i cavi della batteria 2 minuti poi li rimetti regoli l'ora ed e ok
cosi mi hanno consigliato e mi si e quasi subito stabilizzata

KILLER QUEEN
28-01-2010, 09:10
purtroppo ci avevo gia' provato.

marcob89
31-01-2010, 19:47
Il corpo farfallato va riassestato dopo, se non erro.
Comunque è un problema noto del 1,6 euro 2

KILLER QUEEN
31-01-2010, 19:52
il mecca mi ha detto di fare un po' di strada....
venerdi ho fatto 1000km:D (son andato a vedere un paio di storiche, tra cui uno splendido 320is, ma difficilmente lo portero' a casa), il problema non e' sparito totalmente ma si e' attenuato molto.
la sento ancora un po' imballata al minimo, ma penso che oltre a cio' che ho fatto fare non mi rimane che smembrare mezza aspirazione, tirar giu' iniettori e tutto e far fare una superpulizia: va bene così:D:D:D:D:D:D:D

marcob89
31-01-2010, 19:55
il mecca mi ha detto di fare un po' di strada....
venerdi ho fatto 1000km:D (son andato a vedere un paio di storiche, tra cui uno splendido 320is, ma difficilmente lo portero' a casa), il problema non e' sparito totalmente ma si e' attenuato molto.
la sento ancora un po' imballata al minimo, ma penso che oltre a cio' che ho fatto fare non mi rimane che smembrare mezza aspirazione, tirar giu' iniettori e tutto e far fare una superpulizia: va bene così:D:D:D:D:D:D:D

m5 e34 dai... :laugh:

KILLER QUEEN
31-01-2010, 19:57
vista anche quella, ma e' un qualcosa di piu' impegnativo e non mi ci vedo proprio benissimo dentro. avrei per le mani una macaublau con interni ghiaccio, da rivedere in vari particolari, bella...

marcob89
31-01-2010, 20:28
vista anche quella, ma e' un qualcosa di piu' impegnativo e non mi ci vedo proprio benissimo dentro. avrei per le mani una macaublau con interni ghiaccio, da rivedere in vari particolari, bella...
Racing Dynamics.. :tongue:

KILLER QUEEN
31-01-2010, 20:33
c'e' quella rarissima che era in piemonte ed ora e' a potenza.
i km (130k km circa) sono i suoi, l auto e' sana e rarissima, ma da molto ferma. per riportarla a nuovo ci vogliono circa 10k euro, solo il cruscotto in pelle totale (da cambiare perche' col tempo si sta rovinando) costa 3k euro.
poi calcola riverniciatura totale, minuterie per 1500 euro, ecc ecc...occhio e croce i soldi sarebbero quelli. vogliono di base 7900, non trattano un cent.
ma e' una vera furia.