PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria o spazzole del motorino? [A3 8L]



Kassa
12-01-2010, 11:43
Salve a tutti!
Per il secondo anno di fila mi sto facendo la stagione invernale a Livigno, mettendo 500km a settimana sulla mia vecchia A3 del 97. Povera...alla sua età!
Ma il problema...per ora...è un altro.
Per chi non lo sapesse a Livigno fa molto freddo: solitamente la sera scende a -10/-15 con punte di -30 e da quest'anno ho qualche problemino di accensione.
Vi spiego brevemente. In settimana e con temperature umane, la macchina non ha assolutamente nessun problema. In montagna invece capita che infilo la chiave, il quadro si accende, giro la chiave, ma non succede niente. Riprovo per un po' di volte e alla fine si accende come se niente fosse...perfetta!
E' andata così per un po' di volte e leggendo in giro (forse in questo forum), ero giunto alla conclusione che fossero le spazzole del motorino d'avviamento. L'ultima volta però ho avuto bisogno dei cavetti per farla partire e il contachilometri parziale era azzerato.
Escludo il motorino d'avviamento e cambio la batteria che nuova nuova non è? Volevo portarla in Audi, ma ho paura di strapagare la batteria in caso fosse quello il problema, e mi ha già detto che le spazzole non si cambiano più, ovviamente cambiano tutto il pezzo, per la gioia del mio portafoglio.

Cosa mi consigliate?
Ciao!

step76
12-01-2010, 12:34
Salve a tutti!
Per il secondo anno di fila mi sto facendo la stagione invernale a Livigno, mettendo 500km a settimana sulla mia vecchia A3 del 97. Povera...alla sua età!
Ma il problema...per ora...è un altro.
Per chi non lo sapesse a Livigno fa molto freddo: solitamente la sera scende a -10/-15 con punte di -30 e da quest'anno ho qualche problemino di accensione.
Vi spiego brevemente. In settimana e con temperature umane, la macchina non ha assolutamente nessun problema. In montagna invece capita che infilo la chiave, il quadro si accende, giro la chiave, ma non succede niente. Riprovo per un po' di volte e alla fine si accende come se niente fosse...perfetta!
E' andata così per un po' di volte e leggendo in giro (forse in questo forum), ero giunto alla conclusione che fossero le spazzole del motorino d'avviamento. L'ultima volta però ho avuto bisogno dei cavetti per farla partire e il contachilometri parziale era azzerato.
Escludo il motorino d'avviamento e cambio la batteria che nuova nuova non è? Volevo portarla in Audi, ma ho paura di strapagare la batteria in caso fosse quello il problema, e mi ha già detto che le spazzole non si cambiano più, ovviamente cambiano tutto il pezzo, per la gioia del mio portafoglio.

Cosa mi consigliate?
Ciao!

E' tutto piu' semplice: hai sicuramente il carburante gelato!!! O al limite la batteria che con queste temp......

Kassa
12-01-2010, 13:03
No, è a benzina e la benzina non gela!
Penso anch'io che sia la batteria, volevo solo capire perchè dopo un po' che provo ad accenderla, la macchina parte senza nessuno sforzo (a parte l'ultima volta). Cioè...la batteria si "riattiva" dopo un po' un po' di tentativi? Non me ne intendo.

Specifiche tecniche della batteria da mettere visto che frequento posti freddi? :smile:
62ah sono sufficienti? Mi posso/devo spingere oltre?
E' un A3 1.6.

Kassa
13-01-2010, 11:59
Batteria cambiata.
Bosch S4 da 60ah. Avevo su una Fiam da 50ah con efficienza residua del 30%. Il tipo mi ha detto che la batteria era piccola ma non era messa così male. Ho preferito cambiarla comunque.
Sto weekend scoprirò se era quello il problema!

Kassa
06-12-2010, 16:07
Ciao a tutti!
Rispolvero questo mio vecchio thread perchè finalmente è tornato l'inverno ma purtroppo si è ripresentato il problema dell'accensione.
Sabato, dopo una nottata a -20 su a Livigno, giro la chiave, il quadro si accende, ma non succede niente. Provo una decina di volte ma niente. Dopo mezz'oretta riprovo e magicamente, come se niente fosse la macchina si accende.

Allora...la batteria è stata cambiata meno di un anno fa e invece un mesetto fa ho cambiato le candele perchè con tanta pioggia e umidità la macchina andava a 3 cilindri.

Mi rimangono 2 dubbi
- potrebbero essere i cavi candela...si chiamano così? Quando ho fatto cambiare le candele, il meccanico ha detto che i cavi sembravano in ordine. Il freddo può influire?
- le spazzole del motorino, ma sempre il meccanico ha detto che è difficile che sia quello il problema

Per quanto riguarda i cavi, ho guardato un po' in giro su internet, ma non ho capito molto bene...qualcuno ha idea di un costo indicativo?

Audia32
06-12-2010, 17:23
Difficilmente i cavi candela sono da cambiare,sulle A3 8L non ne ho mai sentito parlare!
Fai controllare il motorino d'avviamento!In Audi è normale che non si mettano a cambiare le spazzole ma un elettrauto lo dovrebbe fare senza problemi!
Potrebbe essere che si congela il motorino d'avviamento??

Kassa
07-12-2010, 23:29
Difficilmente i cavi candela sono da cambiare,sulle A3 8L non ne ho mai sentito parlare!
Ecco perchè non ho trovato praticamente niente a riguardo! :smile:
Oggi però a freddo (a Milano) strappava un po' finchè non si è scaldata e visto che le candele le ho appena cambiate ho paura che siano i cavi i colpevoli di entrambi i problemi. Se no cos'altro può essere che fa andare a strappi una macchina?


Fai controllare il motorino d'avviamento!In Audi è normale che non si mettano a cambiare le spazzole ma un elettrauto lo dovrebbe fare senza problemi!
Potrebbe essere che si congela il motorino d'avviamento??

Il meccanico che ha escluso il problema di motorino non era in Audi, quindi proverò a chiedere su in montagna che lì sono abituati al freddo polare. E tra l'altro vedo parecchie A3 come le nostre...magari ne sanno qualcosa!
E magari sono cavi che la fanno andare a strappi e il motorino che col freddo non ha voglia di partire!

Kassa
10-01-2011, 18:46
Aggiornamento...
tra Natale e Capodanno la macchina ha deciso che non voleva più accendersi: motorino andato e sostituito con uno di rotazione. Costo del pezzo 178 euro (ne volevano 260 a Milano).
Ora non faccio in tempo a girare la chiave che la macchina è in moto! :biggrin:

In questi giorni di pioggia si è però ripresentato il problema dei 3 cilindri. Sono passato in Audi e mi hanno confermato che sono i cavi candela e/o bobina, ma non ho capito molto bene come escludere l'una o l'altra cosa. Vorrei sostituire solo lo stretto necessario.
Ho letto da qualche parte che se il problema sono i cavi, si dovrebbero vedere delle scariche elettriche nel cofano :wacko:
E' vero?