PDA

Visualizza Versione Completa : Tubi aereonautici: cosa sono?



Ege67
12-01-2010, 15:10
Scusate l'ignoranza. Continuo a leggere di questi tubi nei vari topic, come elementi importanti x migliorare la frenata, ma non sono riuscito a capirne il loro funzionamento ne che percentuale di miglioramento apportino rispetto a i "tubi" normali. Qualcuno mi può far uscire dall'oscurità?

Davidenos
12-01-2010, 15:13
Se non vai in pista non servono a niente. Sono dei tubi freno in treccia di acciaio, da montare al posto degli originali in gomma che con il surriscaldamento dell'olio, tendono a dilatarsi facendo andare il pedale del freno a fondo corsa senza frenare. Con quelli in treccia non succede. Il realtà questo accade solo in pista e dopo aver forzato parecchio, però c'è qualcuno che non sa come spendere soldi che li monta anche per l'uso tradizionale, pensando di avere una frenata migliore.

Ege67
12-01-2010, 18:08
:eek:

Grazie, non mi aspettavo una risposta così, ma sei stato chiarissimo.

Grazie ancora per avermi tolto dall'oscurità. :tongue:

Dimenticavo…
… e grazie anche di avermi fatto risparmiare qualche futuro soldino. :D

cascio
15-01-2010, 09:04
Il costo è contenuto ... nel senso che il kit anteriore e posteriore lo trovi intorno ai 50 euro più spese di spedizione.
Il vantaggio in strada è sicuramente inferiore rispetto all'uso in pista, l'unico modo di apprezzare leggermente è dopo una discesa lunghissima ... dove hai tiracchiato un pò!!! Ma nella mia vita è capitato una sola volta :D
Un consiglio del meccanico che me li ha montati .... un miglioramento grosso della frenata è quello di spurgare bene l'impianto e di pulire internamente i tubi. Mi ha detto che già con questi accorgimenti la frenata resta ottimizzata ....

Ege67
15-01-2010, 18:51
cascio
Grazie anche a te, terrò a mente i tuoi consigli. :)

leellah
16-01-2010, 12:49
Ma nella mia vita è capitato una sola volta :D

Se significa lasciarci le penne oppure sopravvivere... Una volta è sufficiente...:wink:

Davidenos
16-01-2010, 15:25
Puoi fare speciale che vuoi, ti mollano prima i dischi che diventano rossi e le pastiglie che non frenano più, rispetto ai tubi freno. I tubi sono l'ultima cosa che cede per strada, ed è quasi impossibile arrivare a farli gonfiare in strada. Ripeto, per migliorare la frenata bastano e avanzano kit pastiglie buone e si è a posto.

VidokF1
16-01-2010, 17:25
Puoi fare speciale che vuoi, ti mollano prima i dischi che diventano rossi e le pastiglie che non frenano più, rispetto ai tubi freno. I tubi sono l'ultima cosa che cede per strada, ed è quasi impossibile arrivare a farli gonfiare in strada. Ripeto, per migliorare la frenata bastano e avanzano kit pastiglie buone e si è a posto.

Quoto Davide, ed aggiungo di cambiare l'olio freni in base alle specifiche dei vari DOT e soprattutto se lo si sfrutta fare cambi periodici prima di quelli indicati dalla casa...

Se volete un consiglio, al di là dell'uso in pista o meno, mettete un Motul RBF o un Castrol SRF, basta anche una sola volta per evitare qualche spiacevole invoneniente un qualche discesa un pò spinta...:wink::wink:
Molto meglio che cambiare i tubi in treccia o altro...

Ege67
17-01-2010, 14:01
Grazie ancora a tutti :)

cascio
20-01-2010, 13:08
Giusto per capirci meglio .... quella dei tubi in treccia è solo la chicca in più. Di certo non volevo dire che i tubi in treccia possono migliorare da soli l'effetto frenante e salvarci la vita in caso di surriscaldamento!!!!!!
I tubi in treccia, nell'upgrade e miglioramento dell'efficienza, sono da considerarsi solo una piccolissima parte in più!!!!!

stefano
21-01-2010, 00:45
Se non vai in pista non servono a niente. Sono dei tubi freno in treccia di acciaio, da montare al posto degli originali in gomma che con il surriscaldamento dell'olio, tendono a dilatarsi facendo andare il pedale del freno a fondo corsa senza frenare. Con quelli in treccia non succede. Il realtà questo accade solo in pista e dopo aver forzato parecchio, però c'è qualcuno che non sa come spendere soldi che li monta anche per l'uso tradizionale, pensando di avere una frenata migliore.

Davide va bene semplificare il discorso ma, non fino a questo punto ;)

Ora innazitutto i tubi di gomma cosa sono e cosa servono ?

L'impianto frenante è la cosa più """banale""" (notare le triple virgolette sulla parola banale) della vettura ma, allo stesso tempo la cosa più determinante in fatto di sicurezza attiva e passiva.

Il principio di funzionamento del circuito freni è semplice: una pompa a stantuffo comprime un liquido (che è incomprimibile) e da quindi la forza per spostare il pistone della pinza sulla pastiglia e quindi creare energia necessaria per frenare la vettura.

Ora che succede ?
Tutta la linea del circuito è realizzata in tubazioni rigide in acciaio ad alta resistenza ma, in prossimità dei mozzi che sono collocati sulle sospensioni e quindi soggetti a movimento rispetto al corpo vettura, i tubi devo essere flessibili proprio per poter assecondare il movimento delle ruote senza quindi rompersi.

I tubi flessibili sono realizzati in gomma e per quanto offra resistenza a pressioni relativamente alte (ca. 10-15 bar) è sempre soggetta a dilatazione.
Ma questo nulla ha a che vedere con la temperatura di esercizio dei freni. Per cui la dilatzione del tubo in gomma è data dal fatto che il liquido, compresso, tende ad espandersi nel punto dove trova minore resistenza. Essendo tutta la linea realizzata in modo indeformabile, il liquido freni si espande quindi nel tubo di gomma.

Questa espansione si traduce in un calo di presisone e quindi in un calo di forza frenante.

Ora , una cosa importante da dire è che se il costruttore della vettura prevede questa soluzione vuol dire che comunque la sicurezza della vettura non è ovviamente compromessa. Anche perchè il calo di pressione che si determina a causa della diltazione del tubo non è di entità tale da compromettere la frenata.

Discorso però diverso è quando si richiede la massima risposta all'impianto allora in un'ottica di miglioramento generale dell'impianto le tubazioni VANNO sostiuite con altre rivestite in treccia ma relazziate non gomma ma in kevlar o altri materiali flessibili ma più rigidi della gomma.

Davidenos
21-01-2010, 11:36
Hai detto tutto bene, ma io ripeto, per un uso stradale sono soldi strabuttati, per un uso pista sono obbligatori. In strada puoi correre quanto ti pare, ma mi sembra moolto strano che arrivi a mettere in crisi i tubi freno. Cederanno prima le pastiglie, poi i dischi, e per ultimo i tubi. Quindi...se uno va in pista, cambiare tubi, se uno va in strada, anche forte, basta montare pastiglie buone e cambiare l'olio con uno buono, una volta ogni 2 anni max. Se poi abbiamo quei 100 euro da spendere in più, compriamoci pure anche i tubi.

Dimmi se sbaglio...

lucachd
21-01-2010, 11:40
Hai detto tutto bene, ma io ripeto, per un uso stradale sono soldi strabuttati, per un uso pista sono obbligatori. In strada puoi correre quanto ti pare, ma mi sembra moolto strano che arrivi a mettere in crisi i tubi freno. Cederanno prima le pastiglie, poi i dischi, e per ultimo i tubi. Quindi...se uno va in pista, cambiare tubi, se uno va in strada, anche forte, basta montare pastiglie buone e cambiare l'olio con uno buono, una volta ogni 2 anni max. Se poi abbiamo quei 100 euro da spendere in più, compriamoci pure anche i tubi.

Dimmi se sbaglio...

se chiedi a chiunque ne capisce un pò di più la prima cosa che ti dice è cambiare anche i tubi...
non solo quando vai in pista l'olio si scalda....

quando schiacci sul freno in ogni caso l'olio si comprime e per forza di cose il tubo in gomma si dilata!!

quindi prova con l'uso stradale con tubi normali e poi in treccia....e dimmi se sei ancora convinto che non cambia NIENTE... :wink:

Davidenos
21-01-2010, 11:48
I tubi li ho testati per bene sulla moto....e so come reagiscono...Sull'auto uguale...ho fatto diventare i dischi rossi 2 volte in 50.000 km, in strada chiaramente. Problemi riguardanti i tubi nulla, problemi riguardanti invece le pastiglie originali si. Io non dico che non servono a niente, dico solo che sostituiti su un auto usata stradale, per di più con una guida normale, non servono a niente. Tutto quì!

Sulla moto, in pista, per 1 ora e 15 min puoi staccare da paura con tubi e olio originale che non succede niente. Dopo 1 ora e 20 min circa inizia ad andare a fondo corsa la leva freno.

Luca, una cosa, ma tu hai provato e notato differenze oppure è giusto per sentito dire da chi ne capisce?

P.S.Tu dici che l'olio si scalda anche frenando in strada. Ma sono deficenti gli ingegneri che hanno progettato i freni alle auto e li hanno progettati per essere pericolosi in caso di frenata? Per strada poi?

stefano
21-01-2010, 12:10
No Davide,
tu stai facendo un discorso diverso e di natura economica che è per altro condivisibile ;)
Ma non confondere le due cose :

La gomma si dilata a prescindere dal riscaldamento.
L'olio si scalda quando la vettura frena per l'attrito generato tra pastiglia e disco.
Ora scaldnado il disco, scaldando la pastiglia si scalda anche l'olio.

Ovvio che non è una frenata che mette in crisi l'impianto di serie.
Però se noti le prove che fanno le riviste più autorevoli e tra queste inserisco Quattrruote, fanno diverse prove di frenata diversi passaggi sempre alla stessa velocità e si nota come gli spazi di arresto cambiano (a volte anche in meglio a dischi caldi).

Per cui è il discorso che fai tu : perchè per andare in pista si cambbiano alcuni componenti qualdi dischi pastiglie e a volte anche le pinze e l'olio (quindi anche i famosi tubi) ?

Perchè a differenza dell'impianto di serie, progettato per la sicurezza di una frenata di emergenza, resisteno meglio alle alte temperature mantendo invariate le loro prestazioni di frenata. L'olio poi va in ebollizione ad una temperatura maggiore e quindi il disco anche se più caldo non compormette la fluidità e viscosità dell'olio mantendo quindi costante il valore di pressione. .

Perchè quando l'olio si scalda molto il pedale si allunga ?
Non per i tubi di gomma ma, perchè l'olio più caldo (e facciamo l'esempio di un olio che bolle) risulta più "comprimibile" di un olio fresco o a temperatura più bassa. Pertanto tu schiacci sul pedale ma non vai a comprimere il pistone della pinza ma vai a "schicciare" l'olio . . .


Per cui per tornare in tema tubi, sono d'accordo con te che in una marcia tranquilla a codice e senza stressare la vettura i tubi sono l'ultima cosa da guardare in caso di up grade. Ma non sono daccordo quando dici che non cambia nulla . .. come cambia sulla moto, sulla vettura cambia, il pedale è più secco e allo stesso tempo più modulabile proprio perchè non si hanno dispersioni di presssione . . . . idem con una pinza flottante a singolo psitoncino piuttosto che con una pinza fissa a 4 6 o 8 pistoni : distribuisci in modo più uniforme la pressione sulla pastiglia, di conseguenza migliori e aumenti la forza frenante e moduli meglio la frenata stessa.

Concordo ripeto, sul fatto che la vettura usata tranquillamente non necessita di nulla ma, se si chide un qualcosina in più allora è bene provvedere a sostiture tutto quanto riguarda la sicurezza ;) e i soldi in quel caso a mio avviso devono avere un' importanza relativa (con questo non dico che 4-6 tubi in treccia si deve spendere 1000 euro ma, come dici tu non si devono guardare i 100 euro in + o - che possono ballare) ;)

tab
21-01-2010, 16:49
Io volevo montarli ma poi ho aspettato perchè non li trovavo, nel frattempo ho usato anche la macchina in pista ma l'esigenza di tubi in treccia proprio non la sento, non ho mai avuto nessun cedimento o ritardo del pedale, risposta sempre pronta e modulabile...però c'è da calcolare che io in pista faccio massimo cinque minuti lanciato e poi raffreddo tutto perchè l'olio motore arriva a 140° quindi va prima in crisi olio del motore di quello dell'impianto frenante o dell'impianto frenante stesso...sicuramente su auto dove puoi andare forte per più di cinque minuti di fila allora i tubi in treccia saranno utili perchè si riesce veramente a mettere in crisi l'impianto frenante.

Miky41
22-01-2010, 20:38
Personalmente in tutte le auto che ho avuto li ho sempre cambiati, non tanto x motovi di sicurezza ma come risposta del pedale, con i tubi in treccia è più pronta, meno "spugnosa" e questa differenza, almeno io, la percepisco tanto..