PDA

Visualizza Versione Completa : CARBRANTE DIESEL BLUTECH



ArcanoIncantatore
12-01-2010, 17:26
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti , sto provando il Diesel Blutech Agip per la mia gattona grigia, ho notato che il motore viaggia molto più fluido e l'accelerazione è esplosiva rispetto al diesel tradizionale. Volevo chiedere se questo Diesel arrichito è sempre preferibile(e se non rovina il motore) o se noto queste differenze solo perchè la temperatura è molto bassa(tra -5 e 5 gradi)e il diesel tradizionale diventa denso e meno performante.Inoltre il Blutech ha una maggiore percentuale di cetano che leggo dovrebbe permettere una migliore combustione. Prego di postare le risposte solo chi se ne intende altrimenti viene fuori una ridda di commenti inutili.Grazie mille :smile:

L'unica cosa che sto notando è che consumo di più....almeno questa è l'impressione

cadutoqua
12-01-2010, 20:25
ciao io lo uso ormai dalla sua uscita. avro percorso almeno 80 000 km ad oggi e la car va benissimo. un carburante nn puo rovinare il motore, altrimenti sai che cause milionarie contro le compagnie petrolifere? sulla mia che è un iniettore pompa ho notato un abbassamento della rumorosità. partenza pronte al primo giro di motore a qualsiasi temperatura. il maggior contenuto di cetano è quasi ininfluente si parla di pochissima differenza tra il gasolio normale e il blu diesel, un altro discorso dovrebbe essere il confronto con il v power, che ogni tanto metto ma nn mi dice gran che . per il discorso densità o vai a temperature sotto di almeno 15 gradi altrimenti nn credo cambi molto... e se si paraffina son cavoli... dove sei rimani. cmq ci sono svariate discussioni a riguardo....

step76
13-01-2010, 10:17
Io faccio uno due pieni ogni 2-3 mesi e devo dire che il motore va meglio e non e' il classico effetto placebo! A detta del benzinaio(mio amico tralaltro...),il blue diesel fa bene per tre cose: "pulisce" il motore, lo fa andare di piu', e infine se come me hai il fap, aiuta lo stesso alla rigenerazione.

ste77
13-01-2010, 11:56
quello che può rompersi è la pompa del carburante; per il motore, incrostazioni ecc ecc è molto meglio un diesel + "secco" e pulito, ma ai fine della lubrificazione pompa carburante no.

Questo è quello che mi ha sempre detto il mio mecca, quindi l'ideale è alternare.

Discorso ben diverso invece è per i benza, dove la V-power va sempre bene tranne che per il portafoglio....

Zane
13-01-2010, 13:13
a me il benzinaio ha detto...fai 2/3 pieni di blue diesel, bluetech (insomma il blu :tongue:) poi dopo sti 2/3 pieni mi ha consigliato di farne uno con il normale, quello nero..perchè essendo piu denso è piu "pastosto" e preserva le guarnizioni del motore appunto perchè è un carburante piu grasso rispetto al blue..poi non so se crederci o meno, io provo..ne sparo 2 o 3 con il blu poi uno con il normale..ah oltre tutto il blu che se non sbaglio non ha lo zolfo non dovrebbe neanche ghiacciare a temperature "altine" (-7 -10 gradi) ma con piu freddo...;) ;)

ArcanoIncantatore
13-01-2010, 13:26
Quindi riassumendo
- va usato sicuramente ma alternandolo con il diesel normale un pieno ogni tre circa.
- garantisce una migliore combustione e lavora meglio alle temperature invernali
- consumi? a me sembra l'unico tallone d'achille

step76
13-01-2010, 17:57
quello che può rompersi è la pompa del carburante; per il motore, incrostazioni ecc ecc è molto meglio un diesel + "secco" e pulito, ma ai fine della lubrificazione pompa carburante no.

Questo è quello che mi ha sempre detto il mio mecca, quindi l'ideale è alternare.

Discorso ben diverso invece è per i benza, dove la V-power va sempre bene tranne che per il portafoglio....

Per me e' l'esatto contrario! Cioe' sul benzina a lungo andare essendo piu' secca(la Vpower....), puo' rovinare la pompa e qualche altro componente. Ma sul diesel, essendo lo stesso gasolio composto comunque da una parte "oleosa", non credo dia piu' problemi di un gasolio normale.Anzi il Blue diesel(che non e' piu' secco....) e' additivato apposta per "pulire" il motore e mantenere i vari organi( iniettori, pistoni,bielle,ecc..) ben lubrificati grazie agli additivi stessi.

mauteki
13-01-2010, 18:12
Quindi riassumendo
- va usato sicuramente ma alternandolo con il diesel normale un pieno ogni tre circa.
- garantisce una migliore combustione e lavora meglio alle temperature invernali
- consumi? a me sembra l'unico tallone d'achille

non si può trattare un semplice gasolio come un trattamento pulente!! se intendi usarlo fallo in maniera continua.....un pieno ogni tanto non serve a niente!! io lo uso da circa 80.000km e c'è stato solo un periodo in cui ho smesso di usarlo...e l'ho fatto solo per vedere se effettivamente notavo la differenza....e la differenza c'è e notevole!! io ho l'auto mappata e con downpipe senza catalizzatore quindi ti posso assicurare che ogni minima variazione nella combustione si traduce istantaneamente in una fumosità più o meno accentuata.......bene con il bluediesel ho minore fumosità e migliori consumi e tutto questo è indice di buon rendimento termodinamico:biggrin:
....costa un po' di più del gasolio normale (ma molto meno di altri gasolii speciali) ma per "me" ne vale la pena:wink:

p.s molti amici con auto col fap/dpf ecc.. hanno notato un netto miglioramento sulla rigenerazione.....minor intasamento con conseguente allungamento della rigenerazione

ste77
13-01-2010, 18:17
Per me e' l'esatto contrario! Cioe' sul benzina a lungo andare essendo piu' secca(la Vpower....), puo' rovinare la pompa e qualche altro componente. Ma sul diesel, essendo lo stesso gasolio composto comunque da una parte "oleosa", non credo dia piu' problemi di un gasolio normale.Anzi il Blue diesel(che non e' piu' secco....) e' additivato apposta per "pulire" il motore e mantenere i vari organi( iniettori, pistoni,bielle,ecc..) ben lubrificati grazie agli additivi stessi.

prova a passare da un pompista, poi mi dici ;):biggrin:

Ege67
13-01-2010, 18:18
In attesa (fine marzo :( )della mia audi quattro 170cv, sto racimolando più informazioni possibili relativi a diesel normale o bludiesel e su quale compagnia (Agip, Tamoil, Shell, Q8, etc…), su questo e su altri forum.
Conclusione: non ne sto venendo a capo di un bel nulla.
Tutto e il contrario di tutto.
Non c' è un test serio (almeno io non ne ho trovati).
I concessionari sconsigliano.
I meccanici approvano… alcuni. Altri no.
Altri dicono che così eviti il rischio del diesel allungato con acqua.
Altri dicono che l rischio ce l'hai uguale.
… e le riviste di settore latitano :maad:
Devo dire che sono in ansia :wacko:

:biggrin:

step76
13-01-2010, 18:41
prova a passare da un pompista, poi mi dici ;):biggrin:

Ho fatto di meglio! Ho chiesto in diverse concessionarie Audi-Volkswagen di Perugia e dintorni, e tutti mi hanno consigliato di usarlo. Anche costantemente se non mi importava del fatto che costasse di piu' del gasolio normale.
Misa' che e' una delle tante leggende metropolitane quella della pompa che si rovina......
Impossibile che un gasolio piu' "pulito", nonche' piu' costoso, possa dare dei problemi......, e poi e' Agip.....,mica e' di una di quelle compagnie senza nome, che tanto di moda sono oggi!

omar1990
13-01-2010, 19:40
ragazzi io vado a w-power diesel la differenza si sente eccome ..... tanto con questo gasolio hanno risolto diversi problemi legati alla carburazione ........ blue diesel mai provato

leellah
13-01-2010, 21:41
Ho archiviata una mail di risposta di Audi AG sull'argomento.
Il consiglio è di usare gasoli puliti SEMPRE.

Eccola... in originale...


Sehr geehrter Herr Dr. Xxxxx,

vielen Dank fuer Ihre Anfrage vom 15. Maerz 2009. Wir freuen uns zu hoeren, dass Sie mit Ihrem Audi A4 Avant zufrieden sind.

Gerne geben wir Ihnen naehere Informationen zu dem Kraftstoff Shell V-Power Diesel.

Unsere Dieselmotoren sind fuer Kraftstoffe mit einem Cetanwert von mindestens 51 (DIN EN 590) ausgelegt.

Wir haben Shell V-Power Diesel mit unseren Motoren getestet und fuer uneingeschraenkt verwendbar befunden. Er ist der erste
Dieselkraftstoff in Deutschland mit der innovativen synthetischen Komponente GTL, welche die Emissionswerte im Vergleich zu
herkoemmlichen Dieselkomponenten senkt.

Shell V-Power Diesel optimiert die Verbrennung im Motor, entfernt dieseltypische Ablagerungen durch ein neues
Hochleistungs-Additivpaket, schuetzt dadurch den Motor noch besser und traegt dazu bei, die Leistungsreserven des Motors zu
erhalten.

Zu der von Ihnen erwaehnten Aussage bezueglich Ausfaelle der Dieselpumpe, verursacht durch Shell V-Power Diesel, koennen wir
leider keine Stellung nehmen, da uns keine konkreten Informationen diesbezueglich vorliegen.

Wir hoffen, dass wir Ihnen mit diesen Angaben weiterhelfen konnten und wuenschen Ihnen weiterhin gute Fahrt mit Ihrem Audi A4
Avant.

Fuer weitere Fragen und Wuensche sind wir gerne wieder fuer Sie da.

Freundliche Gruesse aus Ingolstadt


i. V. i. V.

Kerstin Ried Julia Fischer

AUDI AG
International Customer Services
85045 Ingolstadt

Ege67
13-01-2010, 23:17
Non so il tedesco, ma con il traduttore automatico pare una risposta ad una richiesta di responsabilità del gasolio Shel V-power per la rottura della pompa.
Loro rispondono che non hanno informazioni specifiche in tal senso.
Ho capito male?

Posto la traduzione fatta dal mio translator del dashbord del mac così come è venuta fuori.

La confusione aumenta. :icon_dho:


Caro dottor Xxxxx, Vi ringrazio per la Sua richiesta del 15 Marzo 2009. Siamo lieti di sentire che voi e la vostra Audi A4 Avant sono soddisfatti. Siamo lieti di darvi ulteriori informazioni sul carburante, Shell V-Power Diesel. Noi siamo per i combustibili diesel con un Cetanwert di almeno 51 (destinati a DIN EN 590). Noi hanno provato la Shell V-Power Diesel con i nostri motori e per l'uso illimitato trovato. Egli è il primo diesel in Germania e ottimizzato con la componente innovativa GTL sintetiche, che abbassa le emissioni rispetto ai componenti del diesel convenzionale. Shell V-Power Diesel di combustione nel motore, rimuovere i depositi dieseltypische con una nuova performance ad alto pacchetto di additivi che protegge il motore o da meglio e aiuta a mantenere la capacità di riserva del motore. In cima a questa affermazione da voi riguardanti guasti della pompa diesel, causata da Shell V-Power Diesel, purtroppo non possiamo prendere qualsiasi posizione, in quanto non dispone di informazioni specifiche a nostra disposizione in questo contesto. Noi speriamo che ci potrebbe aiutare con questa informazione, e vi auguriamo buon viaggio continua con il tuo Audi A4 Avant. Per ulteriori domande e auguri, siamo felici per voi là dietro.

PS: PER L'ULTIMA FRASE TRADOTTA MI SONO CAPOTTATO DAL RIDERE (pericolosi i traduttori) :biggrin::biggrin::biggrin:

leellah
13-01-2010, 23:53
Avevo chiesto se l'uso assiduo di questi "sulphur-free diesel fuel" potesse danneggiare le pompe d'iniezione; non mi riferivo a un'esperienza diretta, ma ad alcune dicerie che circolavano (e tutt'ora circolano) tra i meccanici e i "pompisti".
La risposta è piuttosto categorica e l'ho conservata... a scanso di equivoci...:wink:

ste77
14-01-2010, 00:09
Avevo chiesto se l'uso assiduo di questi "sulphur-free diesel fuel" potesse danneggiare le pompe d'iniezione; non mi riferivo a un'esperienza diretta, ma ad alcune dicerie che circolavano (e tutt'ora circolano) tra i meccanici e i "pompisti".
La risposta è piuttosto categorica e l'ho conservata... a scanso di equivoci...:wink:

n cima a questa affermazione da voi riguardanti guasti della pompa diesel, causata da Shell V-Power Diesel, purtroppo non possiamo prendere qualsiasi posizione, in quanto non dispone di informazioni specifiche a nostra disposizione in questo contesto.

Bè loro nn prendono una posizione...se ho capito la traduzione.

ArcanoIncantatore
14-01-2010, 11:27
Quello che si sa di sicuro è che diminuisce la fumosità. Ma questo è dovuto alla minor percentuale di acqua rispetto al diesel normale?La percentuale di cetano dichiarata dai produttori:
V-Power: 57
Erg Diesel One: 55
Tamoil Ecoplus: 55
Esso E-diesel: 53
Hi-Q: 53
Blu Diesel: 52
Total Excellium: 52

se effettivamente è così voglio provare la V-power....qualcuno la usa?

cadutoqua
14-01-2010, 15:53
quello che può rompersi è la pompa del carburante; per il motore, incrostazioni ecc ecc è molto meglio un diesel + "secco" e pulito, ma ai fine della lubrificazione pompa carburante no.

Questo è quello che mi ha sempre detto il mio mecca, quindi l'ideale è alternare.

Discorso ben diverso invece è per i benza, dove la V-power va sempre bene tranne che per il portafoglio....


il gasolio per poter essere commercializzato deve avere delle caratteristiche ben precise, tra le quali il potere lubrificante degli organi in movimento come pompe e iniettori. sui vecchi gasoli il lavoro mi pare lo svolgesse lo zolfo ora su questi nuovi degli additivi specifici.

Il gasolio ha delle normative severe da seguire per essere commercializzato....

come detto piu su il lo uso ormai da anni e nn ho mai avuto il minimo problema....

se alterni il motore rimane "sporco" e basta... poi non è che il gasolio speciale quando brucia emetta borotalco... sempre nero fuligginoso è...

poi se il pompista di turno o il meccanico dice che la colpa è del carburante . . . tutto puo essere ma ripeto secondo voi le case produttrici rischiano cause milionarie per aver commercializzato un prodotto che fa danni ?????

ste77
14-01-2010, 17:29
il gasolio per poter essere commercializzato deve avere delle caratteristiche ben precise, tra le quali il potere lubrificante degli organi in movimento come pompe e iniettori. sui vecchi gasoli il lavoro mi pare lo svolgesse lo zolfo ora su questi nuovi degli additivi specifici.

Il gasolio ha delle normative severe da seguire per essere commercializzato....

come detto piu su il lo uso ormai da anni e nn ho mai avuto il minimo problema....

se alterni il motore rimane "sporco" e basta... poi non è che il gasolio speciale quando brucia emetta borotalco... sempre nero fuligginoso è...

poi se il pompista di turno o il meccanico dice che la colpa è del carburante . . . tutto puo essere ma ripeto secondo voi le case produttrici rischiano cause milionarie per aver commercializzato un prodotto che fa danni ?????



no attenzione tu stesso dici che lo zolfo è stato sostituito da addittivi, questo PRESUMO in anticipo o secondo ormai le nuove normative anti-inquinamento.

Quindi nn frega niente a nessuno se saltano le pompe chi produce carburante deve attenersi a delle direttive lo fà e stop e il bello è che nessuno potrà mai dimostrare con certezza che la pompa salta per quello.

E nessuna casa automobilistica dirà mai colpa del carburante, a loro che gli frega se gli va bene vendono + pompe.

Ah per chi diceva che sul benza salta la pompa, allora la NOBILISSIMA benzina nn ha bisogno di essere messa in pressione per bruciare, quindi la pompa che c'è è come quella dell'acquario dei pesci e costa un caz anche se dovesse saltare :cooool:(questo solo su motori NN TFSI cioè vecchio stampo: come il mio OLD 3.2)

Ege67
14-01-2010, 18:29
secondo voi le case produttrici rischiano cause milionarie per aver commercializzato un prodotto che fa danni ?????


Beh assolutamente si se questo produrrebbe profitti a fronte di una complessa e improbabile dimostrazione probatoria . :blink:

Non sarebbero mica le prime multinazionali a commettere atti a danno dell'utente finale ben consapevoli di tali atti e infischiarsene bellamente.
Sanno far meglio di noi i conti, e se il gioco vale la candela quasi sempre non si fanno scrupoli.

La storia ne è piena. Dalle nazionali Cirio e Parmalat, case farmaceutiche, fino alle banche principali responsabili dell'immane crisi mondiale.
Figurati nel campo dell'auto e dei petroli dove girano i "veri soldi" che muovono il mondo e finanziano guerre.
Per cui alla tua domanda rispondo che nel caso fosse (e chiaramente non dico che è), sarei propenso più per il si che per il no.:tongue:

mauteki
14-01-2010, 18:58
linko un articoletto tratto da quattroruote
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT1005_DIFETTOMESE.pdf ......
e per chi vuole approfondire basta cercarsi le varie normative sul potere di lubricity che i carburanti devono rispettare....e quant'altro.....e le potete trovare in questa scheda della Q8 (le norme vanno cercate ci sono solo i titoli)
http://www.q8.it/prodotti/scheda-hiq.jsp
.....in definitiva mettete tranquillamente i gasoli speciali che non succede niente!!!......se non spendere un po' di più:biggrin:

leellah
14-01-2010, 22:19
Bè loro nn prendono una posizione...se ho capito la traduzione.

Beh, in effetti io avevo circostanziato (pompa Bosch con specifica MB), secondo quanto narratomi dal mecca... Prendendo spunto dalla domanda iniziale avevo chiesto qualche informazione supplementare sull'uso prolungato del gasolio V-Power (che per inciso costa il 20% in più del "normale").
La risposta parla testualmente di "uneingeschraenkt verwendbar", cioè utilizzabile SENZA limitazioni/vincoli.

ArcanoIncantatore
15-01-2010, 09:09
ma è impronunciabile in tedesco!!la gente si sputa in faccia per dirlo!!