PDA

Visualizza Versione Completa : Strattonamenti a bassi giri



By3z
13-01-2010, 20:04
Ho il GPL ma posto qui perchè innanzitutto non so se dipenda proprio dall'impianto o se semplicemente sia dovuto al fatto che il GPL ne risente e la benzina no... E poi si tratta di un vero e proprio difetto e non di una discussione su un impianto :unsure:

Ultimamente ho un problemino che sta lentamente peggiorando...

Ha iniziato che quando acceleravo a fondo, sotto i 2000 giri, aveva un "buco" e poi andava... Parzializzando leggermente invece era tutto ok. :ph34r:
Ora il problema è peggiorato, sotto i 2000 giri devo parzializzare MOLTO
altrimenti l'auto strattona... A volte pure in partenza è meglio se tengo i giri un po' "allegri"...

Non c'è differenza, apparentemente, a caldo e a freddo.

Il problema lo fa solo a gpl.
A benzina posso buttare giù tutto a 1500 giri e la macchina va...

Dopo aver corso un po' a benzina, i primi 50 km a gpl, MI PAREVA che andasse un po' meglio...

A regimi più alti, posso tirare tranquillamente a limitatore e la macchina va bene (quindi il gas arriva...?!?) :unsure:

Qualche tempo fa (il problema era un po' più lieve) sono stato dal gasista che ha fatto qualche prova e mi ha detto che "le pressioni sono apposto, la mappa è buona, gli iniettori sono ok, sembra un problema elettrico, direi quasi di accensione o qualcosa del genere, me la devi lasciare con calma e vedo..."

Ora... Gli iniettori GPL sono nuovi (Febbraio 2009, 30mila km), il polmone è stato revisionato completamente (Aprile 2009). Tutto questo perchè l'impianto aveva 200mila km suonati...
Le candele sono NGK Platinum (la prima volta che le monto in realtà...) e hanno circa 30mila km.
Ho una leggera perdita d'olio dal coperchio punterie che mi "bagna" la pipetta di una candela.

Secondo voi, ha senso comprare candele nuove e provare a cambiarle?

L'autodiagnosi non da guasti tranne un errore sulla EGR perchè ho staccato la spina... Il potenziometro di controllo è rotto e la valvola ogni tanto si inceppa. L'ho scollegata, è così da un paio d'anni, mai avuti problemi per questo...

Altre idee?
Vorrei risolvere da me se possibile...

Grazie! :cooool: