PDA

Visualizza Versione Completa : Regole Pista



maske
09-06-2008, 00:07
aprivo questo 3d col desiderio che qualcuno di + esperto scrivesse qualche regola generale per la pista...:huh:
sia a livello di normative (quindi con che auto si gira, limiti, etc...) sia a livello di tecniche di guida...:smile:

parto subito col porre una domanda:
è possibile entrare in pista con dei prototipi autocostruiti?
o cmq macchine radicalmente modificate che nn hanno + nulla di originale se nn le sembianze?

e deve essere omologata e immatricolata o può essere radiata?:blink:

VidokF1
09-06-2008, 01:01
generalmente dipende dagli eventi che vengono fatti, però girare in pista con una car senza targa è molto difficile, ergo presuppone un'omologazione e tutto il resto...

Poi ogni circuito adotta delle regole, a Misano non ti fanno portare passeggeri, a Monza invece si... ogni autodromo si gestisce con delle proprie regole interne, ovvio che poi si chiude un occhio su determinate regole, come il portare telecamere onborad...

SuperTeox
09-06-2008, 08:59
aprivo questo 3d col desiderio che qualcuno di + esperto scrivesse qualche regola generale per la pista...:huh:
sia a livello di normative (quindi con che auto si gira, limiti, etc...) sia a livello di tecniche di guida...:smile:

parto subito col porre una domanda:
è possibile entrare in pista con dei prototipi autocostruiti?
o cmq macchine radicalmente modificate che nn hanno + nulla di originale se nn le sembianze?

e deve essere omologata e immatricolata o può essere radiata?:blink:

generalmente nei normali turni o nelle open pit lane, bisogna avere la macchina targata ed assicurata... nessuno poi controlla se la macchina e' preparata o via dicendo, al massimo fanno il test dei dB, di solito max 95 in un passaggio dinamico..
comunque non si possono usare ne prototipi, ne formula, ne autocostruite ne demolite/radiate.. x quello ci sono le giornate/turni apposta ma anche li credo che ci saranno delle norme... anche se devo dire che ogni tanto si trovano delle macchine non targate anche all'interno dei turni regolari :dry::dry::dry:
comunque l'importante e' che siano targate ed assicurate... poi x il resto, ho visto una panda bianca con dentro solo i rollbars e un motore allucinante che correva con le slick.. spaventosa!!! (un po' meno in curva eh.. :unsure::unsure:)

maske
09-06-2008, 10:54
quindi dipende sempre dal circuito...
perchè sinceramente ho visto qualche video, e un pò di strizza mi viene se penso che se succede qlc dopo posso dire ciao alla macchina...
cosi pensavo di prendere un catorcio da 500 euro e rifarla, tipo un peugeot 106 con motore fuso e poi ficcarglici sotto un mille da moto stradale...
magari anche uno al posteriore:tongue:

SuperTeox
09-06-2008, 13:36
quindi dipende sempre dal circuito...
perchè sinceramente ho visto qualche video, e un pò di strizza mi viene se penso che se succede qlc dopo posso dire ciao alla macchina...
cosi pensavo di prendere un catorcio da 500 euro e rifarla, tipo un peugeot 106 con motore fuso e poi ficcarglici sotto un mille da moto stradale...
magari anche uno al posteriore:tongue:

mmm si ma poi ti servirebbe un carrello per portarla al circuito.. o ti fidi ad andare in giro x strada con una roba del genere??

comunque con le dovute accortezze ed il buon senso, le piste sono molto sicure :biggrin::biggrin::wink:

maske
09-06-2008, 13:39
no no mi sarei fatto prestare un carrello da un amico che ce l ha gia, o se no dovevo far le prove se ci sta su un furgone...

cmq teox il fatto è che non sono mai stato in pista e un pò me la faccio sotto x gli eventuali danni, metti anche per una stro***** di qualcun altro, dopo avrei sul groppone la car...

io sarei molto + contento se trovassi una pista dove posso prima salire con qualcuno come co-pilota, poi guido io e un qualcuno sale con me a controllarmi...


a regole come siamo messi? ci sono regole particolari? e le bandiere?

Macs
09-06-2008, 14:10
no no mi sarei fatto prestare un carrello da un amico che ce l ha gia, o se no dovevo far le prove se ci sta su un furgone...

cmq teox il fatto è che non sono mai stato in pista e un pò me la faccio sotto x gli eventuali danni, metti anche per una stro***** di qualcun altro, dopo avrei sul groppone la car...

io sarei molto + contento se trovassi una pista dove posso prima salire con qualcuno come co-pilota, poi guido io e un qualcuno sale con me a controllarmi...


a regole come siamo messi? ci sono regole particolari? e le bandiere?

Le bandiere sono le solite... Quelle che vedi anche nei videogiochi...

Blu vuol dire che hai una macchina piu' veloce di te che ti sta arrivando dietro, lasciala passare prima che puoi.

Gialla attenzione, rallenta che qualcuno si e' girato in pista o ha sparso pezzi o ghiaia in pista

Rossa rallentare molto, turno interrotto, rientrare ai box

Bandiera a scacchi, turno finito, rientrare ai box salutando con la mano i commissari e il pubblico...

SuperTeox
09-06-2008, 14:47
Bandiera a scacchi, turno finito, rientrare ai box salutando con la mano i commissari e il pubblico...

:w00t::w00t::w00t:

maske
09-06-2008, 16:41
:biggrin:bene ora comincio a capire... nei video ho visto che ogni tanto si usano le 4 freccie d'emergenza, è x quando succede qualcosa??


ma tipo: uno davanti a me sbaglia, si gira in mezzo alla pista e io nn riesco a evitarlo e facciamo ttt 2 dei danni...chi paga? io mi pago la mia?
che scatolette xò, non è mica colpa mia...se nn ci fosse stato nn l avrei mica fatti i danni...

ste77
09-06-2008, 16:55
ma a cosa servono le auto assicurate...se poi è risaputo che l'assicurazione nn pagherà...?!:ohmy:

Macs
09-06-2008, 16:56
:biggrin:bene ora comincio a capire... nei video ho visto che ogni tanto si usano le 4 freccie d'emergenza, è x quando succede qualcosa??


ma tipo: uno davanti a me sbaglia, si gira in mezzo alla pista e io nn riesco a evitarlo e facciamo ttt 2 dei danni...chi paga? io mi pago la mia?
che scatolette xò, non è mica colpa mia...se nn ci fosse stato nn l avrei mica fatti i danni...

Le frecce si usano per segnalare a chi arriva da dietro come sorpassarci, solo che ci sono due interpretazioni: chi dice "passami dalla parte che ti indico" e chi dice "mi sposto dove indico e tu mi passi dall'altra parte"...
Un minimo di attenzione e buon senso è sempre necessario...

In caso di incidente, se si ha a che fare con una persona civile, ci si può mettere d'accordo in mille modi... :wink:

maske
09-06-2008, 17:00
se è civile...uff:sad:


cmq mi sa a sto punto rimando il battesimo di fuoco + in la, con la macchina pronta di freni e assetto...
o cmq dopo la visita di controllo da ATK...


voglio esser sicuro che nn succeda niente...

SuperTeox
09-06-2008, 18:17
ma a cosa servono le auto assicurate...se poi è risaputo che l'assicurazione nn pagherà...?!:ohmy:

tendenzialmente ognuno si paga i suoi danni, ma in qualche modo si fa sempre no?:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

marcob89
09-06-2008, 21:27
tendenzialmente ognuno si paga i suoi danni, ma in qualche modo si fa sempre no?:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Dipende dove è successo il fatto, no? :ph34r:

maske
09-06-2008, 23:50
in che senso marco?

marcob89
10-06-2008, 07:47
in che senso marco?

eeeh...

SuperTeox
10-06-2008, 08:48
Dipende dove è successo il fatto, no? :ph34r:


:wink::wink:

marcob89
10-06-2008, 09:20
:wink::wink:

Picciotto, ci siamo capiti... :tongue:

maske
10-06-2008, 09:49
io no:ph34r:

ste77
10-06-2008, 09:59
capito subito eheheh:biggrin:

maske
10-06-2008, 10:02
me l hanno spiegato:rolleyess: scusate la mia ignoranza:dry:

maske
24-06-2008, 21:54
in pista, girate con o senza ESP?
anche se sulla maggior parte delle nostre car non è un reale annullamento...

soprattutto nel giro quando si vuole fare il tempone, con o senza?
in teoria dovrebbe assistere al mantenimento della traiettoria, però in pista...BOH:blink:

parola ai luminari...:wink:

Macs
24-06-2008, 21:55
Senza...
Quando lo lasci inserito senti che taglia potenza, soprattutto a metà curva e in uscita

maske
24-06-2008, 21:58
oooooooook:tongue:
macs hai letto di franciacorta i pareri di Orangeman?

dici che come prima volta in pista, come circuito va bene?:huh:

io ho sempre paura di sderfare l'auto:dry:

Macs
24-06-2008, 22:06
Vai tranquillo. Basta aver sale in zucca e essere consapevoli del proprio limite.

maske
24-06-2008, 22:40
Vai tranquillo. Basta aver sale in zucca e essere consapevoli del proprio limite.

ok:unsure:

speriamo bene:w00t::laugh::laugh:

maske
26-06-2008, 21:24
cosa si intende per cordoli belli e cordoli brutti?:huh: