PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su downpipe nel 1.8T



pacovalencia
15-01-2010, 19:39
Salve ragazzi, l'altro giorno sono andato da un famoso preparatore in Umbria a mappare la mia A3 1.8T.
Appena mappata l'abbiamo provata, ed il tipo dell'officina è rimasto impressionato positivamente dalla risposta del motore (sgrat), ma mi ha detto subito che, secondo lui ho fatto male a mettere il downpipe, perchè con la turbina di serie, nonostante la mappa, non si hanno spinte esagerate da dover togliere il CAT, e di conseguenza se non avessi levato nulla, mi sarei trovato molto meglio come spinta ai bassi.
A suo dire, l'adozione del downpipe è giustificata solo quando si hanno delle turbine discrete, allora si che non si può aprire tutto a valle!
Vi confesso che se lo avessi saputo prima, non ci avrei speso dei bei soldini ed incazzature varie per mettere il downpipe.
Vorrà dire che la sfrutterò in futuro per una bella turbina ed intercooler più grandi...

Voi che ne pensate in merito alla teoria del preparatore???

CHECCOA3
15-01-2010, 20:58
è giusta, perdi leggermente hai bassi ma dai più vita alla turbina e al resto visto che le temperature di esercizio si abbassano notevolmente...

pacovalencia
15-01-2010, 23:28
Quindi mi dite che alla fine non è stata una perdita stratosferica ai bassi regimi??
Io avevo fatto il lavoro con tanta passione, anche perchè avevo letto che le temperature di esercizio allo scarico ne avrebbero giovato notevolmente, ma a lavoro fatto mi hanno remato tutti contro, anche i miei amici...
Sembrava che avessi ammazzato qualcuno!!!
Fortuna che ancora c'è chi mi dà ragione ;)

Audia32
16-01-2010, 01:52
Hai fatto benissimo!!!! Sicuramente,se potese parlare,la tua turbina ti ringrazierebbe!!!!:laugh:
E poi è vero che perdi un pò ai bassi ma è pur vero he guadagni qualcosa in alto!!!!

tigregemella
19-01-2010, 23:24
Ciao Tu quale downpipe hai montato e cosa l'hai pagato?

pacovalencia
21-01-2010, 11:34
Ciao Tu quale downpipe hai montato e cosa l'hai pagato?

Io all'inizio volevo prendere il downpipe della Supersprint, ma da listino veniva un pò troppo (435€), così su Ebay ho letto di una ditta di Bologna che voleva 260€, l'ho presa da loro, ma figurati se me la facevano giusta.
Per fortuna il mio meccanico è anche un buon saldatore ed ha corretto la sbagliata inclinazione del tubo.
Tra l'altro mi hanno messo anche l'attacco della sonda lambda a sinistra, invece che a destra...
Comunque alla fine funge tutto (sgrat sgrat) :blink: