PDA

Visualizza Versione Completa : Che "scadenza" hanno i pneumatici invernali?



Ege67
15-01-2010, 19:49
Faccio veveramente pochi Km l'anno. 10'000 a dir tanto.
3'000 nei mesi invernali.

Mi chiedevo: se l'anno prossimo alla mia A3 nuova (che mi deve ancora arrivare) gli metto le scarpette invernali, mi durano almeno 15 anni prima di consumare il battistrada.
Poi però mi sono ricordato di qualcuno che mi diceva che il pneumatico a star lì si indurisce e perde le sue caratteristiche meccaniche, e quindi forse forse non ne varrebbe la pena spendere 400/600 euro per un utilizzo così moderato.

Domande:
1) E' vero che "scadono" anche non montate?
2) Se si quanti anni durano senza perdere in modo sostanziale le loro caratteristiche di tenuta e affidabilità (chiaramente usandole solo in inverno)?
3) Mi converrebbe a quel punto usare le calze quando c'è neve?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere questi dubbi.

InterNik
15-01-2010, 19:54
1) E' vero che "scadono" anche non montate?Sì

2) Se si quanti anni durano senza perdere in modo sostanziale le loro caratteristiche di tenuta e affidabilità (chiaramente usandole solo in inverno)?Dipende, per quelle delle marche migliori direi 4

3) Mi converrebbe a quel punto usare le calze quando c'è neve?no

Ege67
15-01-2010, 20:00
Dipende, per quelle delle marche migliori direi 4


Solo??? :blink: :icon_dho:
… e quali sono le marche migliori?


Citazione:
3) Mi converrebbe a quel punto usare le calze quando c'è neve?
no

Perchè?:cry:
Funzionano male sulla neve, o sono antieconomiche (40euro la coppia se non sbaglio)?

Audiman
15-01-2010, 21:02
Lascia perdere le calze invernali a prendi le termiche senza pensarci. E' vero che invecchiano ma se fai pochi km le puoi rivendere al tuo gommista di fiducia o fartele scontare per altre nuove. Comunque non prima di 3 - 4 anni se le conservi correttamente una volta smontate.

InterNik
15-01-2010, 21:41
Solo??? :blink: :icon_dho:
… e quali sono le marche migliori?personalmente prediligo pilot alpin 3.
non abito in una zona dove nevica frequentemente, sono più interessato ad una media tra freddo, acqua, asciutto e (non tanta) neve.
Poi ci sono le "solite" (Continental, Goodyear e tante altre)
niente marche cinesi, presunte sottomarche etc.

Puoi anche guidare una F1, ma se le gomme non vanno bene... non vai.



Perchè?:cry:
Funzionano male sulla neve, o sono antieconomiche (40euro la coppia se non sbaglio)? le termiche van bene su tutto, soprattutto su asfalto freddo.
Come accennato se vivi in mezzo ai "nevoni" l'ideale sono gomme strette, nokian e magari pure le catene per il ghiaccio (ebbene sì, in certi casi perfino termiche+catene).

nicola_10
15-01-2010, 23:44
3) Mi converrebbe a quel punto usare le calze quando c'è neve?

Tieni presente che le calze da neve non sono omologate in Italia poichè non hanno ancora avuta la certificazione CUNA.

Se abiti in zone fredde oltre ai pneumatici invernali, vai di catene come detto da InterNik, poichè se ti si accumula tanta neve sotto la macchina e questa "spancia" servono dei bei catenoni.

aquila-uno
16-01-2010, 00:19
io dico gomme termiche tutta la vita!!!
certo, costano non poco: 500-600 euro da spalmare in 4 anni, ma la resa in termini di sicurezza ed efficenza è impagabile. Poi devi considerare che le estive le consumeresti molto meno e ti durerebbero comunque qualche annetto in più, facendoti rientrare in parte della cifra spesa. Il grosso problema delle invernali è appunto che dopo un po' di tempo perdono la morbidezza che serve per fare un ottima aderenza e quindi si devono cambiare perchè diventano quasi come le estive. gli altoatesini le cambiano ogni 2 anni per via delle temperature rigide. Io tengo la vettura in un garage a 15°C tutte le notti, quindi si dovrebbero preservare meglio.

*andrea*
16-01-2010, 14:52
In realtà ho sperimentato che le piene prestazioni si ottengono nei primi 2 anni. Il terzo anno il grip è drasticamente ridotto, il quarto anno è come avere le gomme normali.

Ege67
16-01-2010, 17:45
Audiman
Grazie per i consigli :)


Internik
ome accennato se vivi in mezzo ai "nevoni"
e Nicola 10
Se abiti in zone fredde

Come potete vedere dal mio profilo, vivo a Milano :tongue:

aquila-uno e *andrea*
Grazie delle informazioni.:)


Ma quindi cosa fa decadere le caratteristiche invernali, l'elasticità della gomma?
Io credevo il battistrada più spesso e il tipo di taglio. Se non cosumato ancora efficace. Sbaglio evidentemente?

Inoltre, se durano solo 4 anni, come capisco quando le compro qual'è la data di produzione? Come faccio a sapere che il gommista non ce l'ha già lì da 2 anni o se addirittura hanno già perso la loro efficenza? :dry:

*andrea*
16-01-2010, 18:22
Le presatzioni si riducono a causa dell'indurimento della mescola, che non riesce più a far presa sulla neve. La data è sempre stampigliata su qualsiasi pneumatico, in genere viene riportato un numero a 3 cifre dove le prime due indicano la settimana (si lo so, sembra assurdo) di fabbricazione, e l'ultima cifra indica l'anno. In pratica trovi un numero tipo "237", per confondere le acque e non far capire alla gente che su sta beccando una fregatura perchè la gomma in questione è del 2007, 23esima settimana _alien .

Ege67
16-01-2010, 20:37
*andrea*
Grazie sei stato chiarissimo :)

Simone Quattro®
25-01-2010, 12:37
4 stagioni invernali penso siano il massimo come durata

IronAndrew
25-01-2010, 19:07
4 stagioni invernali penso siano il massimo come durata

Quoto!!!

Ege67
25-01-2010, 20:19
4 stagioni invernali penso siano il massimo come durata


Quoto!!!

Grazie anche a voi.

Ma la domanda a questo punto sorge spontanea: e se uno supera le 4 stagioni e il battistrada ce l'ha ancora tutto?

Cosa rischia?

IronAndrew
25-01-2010, 20:41
Grazie anche a voi.

Ma la domanda a questo punto sorge spontanea: e se uno supera le 4 stagioni e il battistrada ce l'ha ancora tutto?

Cosa rischia?

Che si gretoli come il parmigiano sulla grattugia :tongue:

Ege67
25-01-2010, 20:57
Che si gretoli come il parmigiano sulla grattugia :tongue:

:ohmy::ohmy::ohmy:

Cappero!


Grazie :smile:

IronAndrew
25-01-2010, 21:41
:ohmy::ohmy::ohmy:

Cappero!


Grazie :smile:

Va bè ho esagerato..però il deterioramento aumenta in maniera esponenziale e la tenuta diventa irrisoria!

Ege67
25-01-2010, 21:49
Addirittura irrisoria.:ohmy:
Meno male che con l'auto che ho in firma (zx break 1,9D 14 anni 185mila KM) e che sto aspettando di dar dentro al ritiro dell'A3) sono molto prudente.
Le gomme da asciutto che ho su avranno almeno 6 anni.
Facendo pochi Km il battistrada c'è ancora tutto.

Ottimo a sapersi. Grazie ancora :)

nicola_10
25-01-2010, 23:56
I pneumatici invernali, dopo 4 anni si seccano, la mescola inizialmente morbida e "super aderente" perde le sue caratteristiche, inoltre il battistradra che per legge è fissato in un minimo di 1,6mm, già dopo 4 mm perde la sua efficacia.

A4-180
26-01-2010, 15:20
Mio suocero a un Vitara del 96 comprato nuovo con le termiche montate e a oggi gira ancora con lo stesso treno di gomme..:biggrin::biggrin::biggrin:

Audiman
26-01-2010, 18:24
Mio suocero a un Vitara del 96 comprato nuovo con le termiche montate e a oggi gira ancora con lo stesso treno di gomme..:biggrin::biggrin::biggrin:

Purtroppo parecchi possessori di fuoristrada (ne conosco vari di questo tipo) hanno la convinzione che sulla loro auto le gomme non abbiano molta importanza al fine della tenuta di strada perchè sostengono che basti la trazione integrale:violent1:

Paky
26-01-2010, 18:57
Faccio veveramente pochi Km l'anno. 10'000 a dir tanto.
3'000 nei mesi invernali.

Mi chiedevo: se l'anno prossimo alla mia A3 nuova (che mi deve ancora arrivare) gli metto le scarpette invernali, mi durano almeno 15 anni prima di consumare il battistrada.
Poi però mi sono ricordato di qualcuno che mi diceva che il pneumatico a star lì si indurisce e perde le sue caratteristiche meccaniche, e quindi forse forse non ne varrebbe la pena spendere 400/600 euro per un utilizzo così moderato.

Domande:
1) E' vero che "scadono" anche non montate?
2) Se si quanti anni durano senza perdere in modo sostanziale le loro caratteristiche di tenuta e affidabilità (chiaramente usandole solo in inverno)?
3) Mi converrebbe a quel punto usare le calze quando c'è neve?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere questi dubbi.

io sono nella tua stessa situazione, abito a Milano e faccio i tuoi km, per ora dei pneumatici invernali non ne sento l'esigenza. io per ora giro con le mie belle estive, un pò di attenzione in più con le basse temperature ma si viaggia bene, al limite per quei 2 giorni di neve che fa ti puo prendere 2 calze (io non ho nemmeno quello e non mi mancano) se però nel week end magari sali su in montagna a sciare allora il discorso cambia e valuterei seriamente le invernali..

Ege67
26-01-2010, 19:30
Grazie Paky,
per ora ho sempre fatto così anch'io ma hai visto mai… :D

IronAndrew
26-01-2010, 19:42
Io non sono d'accordo Paky, non è che abiti a Catania...Milano è più a nord di Ferrara e le temperature non sono certo migliori! io per esempio oggi pomeriggio sono uscito dall'ufficio con la macchina coperta da 5 cm di neve...

Prendere le invernali non è un buttare via i soldi, si tratta di una questione di sicurezza, quel "stare un po' attento", nel momento che meno te lo aspetti può non essere abbastanza!
In più non butti via i soldi, perchè consumi quelle anziche le estive!quindi non è un costo aggiuntivo!
Io riporto sempre l'esempio a chi mi dice che per lui le invernali sono inutili...per esempio adesso con -2°C..ma tu stasera usciresti in infradito? le gomme sono le scarpe per l'auto!

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, sia ben chiaro...non voglio mica fare polemiche! :tongue:

Ciao

Rick
26-01-2010, 19:49
io ho quasi finito il 3° anno con le termiche.....

km ne ho ancora da fare (considerato che hanno 20-22.000km) ma la mescola non è + buona, rispetto all'anno scorso sento tantissimo la differenza

Jany81
26-01-2010, 19:54
Le gomme "vecchie" impiegano solo un pò di più a scaldarsi....tutto qui!:wink:

Sono considerate nuove (per legge) fino a 5 anni dalla data di fabbricazione!

Mark-A3
26-01-2010, 20:04
io è il 4° inverno che ho su le pirelli sottozero e quest'anno lo sento anchio che sono diventate un po vecchie...e sto cercando di farne fuori almeno 2...ma se si va da "cristiani" la differenza non si sente...:ph34r::biggrin:

Paky
26-01-2010, 20:28
Io non sono d'accordo Paky, non è che abiti a Catania...Milano è più a nord di Ferrara e le temperature non sono certo migliori! io per esempio oggi pomeriggio sono uscito dall'ufficio con la macchina coperta da 5 cm di neve...

Prendere le invernali non è un buttare via i soldi, si tratta di una questione di sicurezza, quel "stare un po' attento", nel momento che meno te lo aspetti può non essere abbastanza!
In più non butti via i soldi, perchè consumi quelle anziche le estive!quindi non è un costo aggiuntivo!
Io riporto sempre l'esempio a chi mi dice che per lui le invernali sono inutili...per esempio adesso con -2°C..ma tu stasera usciresti in infradito? le gomme sono le scarpe per l'auto!

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, sia ben chiaro...non voglio mica fare polemiche! :tongue:

Ciao

ma infatti prendere le invernali non è assolutamente buttare via i soldi. secondo me dipende molto da come si usa la macchina. il problema è che con i pochi km all'anno che faccio mi ritroverei a girare sempre con gomme vecchie. le mie estive hanno 33.000 km in 4 anni e sono ancora buone. se prendessi anche le invernali mi durerebbero 10 anni sia le estive che le invernali.
poi nel mio caso ho l'opportunità che se nevica posso evitare di usare la macchina (dato che la uso nel tempo libero e non per lavoro)

certo che se la usassi per lavoro e facessi un pò più km li prenderei sicuramente. non metto in dubbio il grandissimo potenziale delle invernali :wink:

Ege67
26-01-2010, 22:32
Io e Paky siamo esattamente nella stessa situazione. :)

IronAndrew
27-01-2010, 20:34
Ah Paky allora d'accordo..io la uso poco, 13-14 mila km all'anno e per andare in ufficio ho 20km all'andata e 20 al ritorno...ma tu veramente la usi pochissimo! se poi non vai nemmeno a sciare (io sì) allora sono pienamente d'accordo con te!