PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa secondaria di raffreddamento



giuliolorenz
16-01-2010, 21:25
ciao ragazzi...qualcuno di voi ha la pompa secondaria di raffreddamento? xche io ho scoperto oggi di averla ma il precendente proprietario l aveva staccata...io oggi ho provato ad attaccarla e funziona ma ho un dubbio...questa pompa che solitamente entra in funzione quando spengo il motore va avanti lavorare x 10 minuti sia se la macchina e calda sia se la macchina l ho messa in moto solo x 10 secondi.e normale??
Grazie

ChriS3
17-01-2010, 01:50
certo, è normalissimo, lo fa anche a me tranquillo

giuliolorenz
17-01-2010, 10:53
grazie mille

giuliolorenz
19-01-2010, 23:09
mi e sorto un altro dubbio..sicuramente qualcuno sapra rispondermi...esattamente quale funzione ha questa pompa?

giuliolorenz
20-01-2010, 22:05
nessuno lo sa?

VidokF1
20-01-2010, 22:52
questa pompa ha la funzione di continuare a raffreddare anche a motore spento!

Ma sto precedente proprietario come glie venuto in mente di staccare la pompa secondaria! Già di suo il 1.8T scalda che è una bellezza.

Audia32
21-01-2010, 01:29
Preferiva risparmiare la batteria e buttar via il motore!!!!!:laugh::laugh::laugh:

giuliolorenz
21-01-2010, 23:14
si questo era un po strano...mi ha detto che la macchina l ha comprata solo xche gli piaceva d estetica...infatti i consumi della macchina erano all 8%...mai visto una tirata la mia macchina...apparte da quando ce l ho io...eh eh
Cmq raffredda motore?turbina?ce chi mi ha detto catalizzatore...

VidokF1
21-01-2010, 23:33
si questo era un po strano...mi ha detto che la macchina l ha comprata solo xche gli piaceva d estetica...infatti i consumi della macchina erano all 8%...mai visto una tirata la mia macchina...apparte da quando ce l ho io...eh eh
Cmq raffredda motore?turbina?ce chi mi ha detto catalizzatore...

_alien_alien forse è un'altra auto, a dir la verità non ho mai sentito di car che hanno sistemi di raffreddamento del catalizzatore a motore spento...
La turbina si raffredda con la circolazione dell'olio motore, la pompa dell'olio funziona con una cinghia collegata al motore, quindi solo se il motore è acceso può funzionare!
Ci sono delle centraline aggiuntive che con rilevatore della temperatura-turbina, se rilevano una temperatura oltre il range pre-impostato per lasciare lasciano il motore acceso e far si che la turbina si raffreddi, anche se tiri via la chiave!
Lo avevo visto montato ad una Cosworth molto preparata; non credo che su auto come le Audi, dove l'elettronica si spreca, sia agevole fare un sistema del genere.

giuliolorenz
21-01-2010, 23:37
ah ecco questa del catalizzatore mi sembrava un po strana in effetti

cri'83
22-01-2010, 08:45
si chiama turbo timer quella centralina che permette di far raffreddare la turbina ritardando lo spegnimento.

eccole:
http://cgi.ebay.it/TURBO-TIMER-APEXI-DIGITALE-ORIGINALE-COMPATTO-TUNING_W0QQitemZ320472308178QQcmdZViewItemQQptZRic ambi_automobili?hash=item4a9da359d2#ht_2317wt_939

solo che io non sarei molto propenso ad arrivare in un parcheggio andarmene e la macchina continua ad essere in moto...o arrivo a casa in garage, lo chiudo e la macchina continua ad emettere gas di scarico...

ChriS3
22-01-2010, 11:42
Scusatemi ma fa ridere sulle nostre, non ce n'è bisogno, quando facciamo i deficenti da scaldare la turbina, abbiamo anche 4 minuti per lasciare la macchina accesa prima di spegnerla

FedeS3
22-01-2010, 15:30
ciao ragazzi...qualcuno di voi ha la pompa secondaria di raffreddamento? xche io ho scoperto oggi di averla ma il precendente proprietario l aveva staccata...io oggi ho provato ad attaccarla e funziona ma ho un dubbio...questa pompa che solitamente entra in funzione quando spengo il motore va avanti lavorare x 10 minuti sia se la macchina e calda sia se la macchina l ho messa in moto solo x 10 secondi.e normale??
Grazie

tutto normalissimo, serve appunto per far raffreddare il motore un pò più gradualmente dopo aver spento la vettura. io l'ho cambiata da poco perchè aveva tirato le quoia, e quando non funzionava, dopo aver spento la macchina sentivo rumore di liquido in ebollizione, mentre ora non c'è più. meglio se la tieni attaccata!:wink:

giuliolorenz
22-01-2010, 19:13
io la macchina la faccio sempre scaldare fino a 90 gradi poi aspetto che vada in temperatura l olio un paio di minuti e dopo appena inizio a tirare...e dopo a volte la faccio raffreddare anche 10 minuti...male non fa...

S3-Diego
22-01-2010, 19:27
Fatela raffreddare sempre in movimento... magari se potete con marcia alta, a bassi giri con tanto vento contro :D

ChriS3
22-01-2010, 22:29
Sì Diego, infatti stavo pensando di costruire una galleria del vento in garage :shifty:

Audia32
23-01-2010, 01:17
Sì Diego, infatti stavo pensando di costruire una galleria del vento in garage :shifty:

Devi avere un bel garage a quanto pare!!!!:laugh::laugh::laugh:

ChriS3
23-01-2010, 13:31
Devi avere un bel garage a quanto pare!!!!:laugh::laugh::laugh:

ma..ora vedo perchè mi sto attrezzando diversamente :ohmy:

http://www.youtube.com/watch?v=sm1IfqVofNA

Marlon
23-01-2010, 16:51
Secondo me qualcuno ha fatto un po' di confusione...
La pompa supplementare di raffreddamento serve in effetti per mantenere in circolo per un po' il liquido refrigerante per far raffreddare più gradatamente la turbina.
Quella "per il catalizzatore" :tongue: è invece la pompa aria supplementare (che credo ci sia solo sugli APY) che a motore freddo invia aria all'interno dello scarico (credo attraverso la valvola del ricircolo) per mandare prima in temperatura il catalizzatore.

giuliolorenz
23-01-2010, 23:03
ah mi sembrava xche mi ricordavo che ci sono 2 tubi che arrivano dalla turbina e una passa per il radiatore mi pare...ma non volevo dire un a castronata

FedeS3
24-01-2010, 18:44
Secondo me qualcuno ha fatto un po' di confusione...
La pompa supplementare di raffreddamento serve in effetti per mantenere in circolo per un po' il liquido refrigerante per far raffreddare più gradatamente la turbina.
Quella "per il catalizzatore" :tongue: è invece la pompa aria supplementare (che credo ci sia solo sugli APY) che a motore freddo invia aria all'interno dello scarico (credo attraverso la valvola del ricircolo) per mandare prima in temperatura il catalizzatore.

ma scusa la pompa aria secondaria non serve per diluire i gas discarico e/o bruciare gli HC incombusti?:sad:

Marlon
24-01-2010, 22:12
Sarò sincero..... può essere! :unsure:
Cioè, a me era stato detto che lo scopo di questa pompa era quello di mandare prima in temperatura il cat, ma può darsi che invece sia come dici tu... :unsure:

cri'83
25-01-2010, 10:30
xchè su APY c'è sta pompa per il cat e su BAM e AMK no?