PDA

Visualizza Versione Completa : Strano funz. RDS su RNS-E



lyodf
09-06-2008, 17:56
Salve a tutti,
vorrei riproporre un post del vecchio forum, in quanto poi a seguito del cambio, la discussione è andata morendo li, e purtroppo aimè mi ritrovo nuovamente con questo problema...:cry:

Allora in poche parole, sul mio RNS-E noto che le indicazioni dell' RDS spesso risultano alterate, incomplete, o con dei caratteri sporchi, come se la ricezione del subcanale dei dati RDS fosse scarsa...
A cosa potrebbe essere dovuto secondo voi?
Calcolando che nel frattempo ho anche cambiato la macchina e su entrambe le A4 il problema è rimasto, escluderei fattori esterni, tipo antenne, o cablaggi difettosi, il problema a questo punto è nelle elettroniche del navi.
Qualcuno sa se all'interno dell'RNS-E esitono delle regolazioni che permettono di affinare la sezione del tuner FM?

Vi ringrazio anticipatamente
Enrico
:tongue:

bn86
10-06-2008, 14:58
Ciao lyodf, prova ad aggiornare il software con la versione SW-650 o meglio SW-660,forse risolvi il problema perchè questi agg migliorano le prestazioni.fammi sapere:biggrin:

lyodf
10-06-2008, 17:41
Gia fatto, da tempo...:w00t:
aimhèèè, e non ho notato nessun miglioramento...

:tongue:

bn86
10-06-2008, 18:13
Allora puoi andare a smanettare sul menu nascosto che si può testare e modificare tutto di tutto del nav,vai su questo link per vedere come entrare sul menu nascosto:wink:

http://it.youtube.com/watch?v=Lw-rioUHKdM

Strum
10-06-2008, 19:28
Gia fatto, da tempo...:w00t:
aimhèèè, e non ho notato nessun miglioramento...

:tongue:


La ricezione delle stazioni radio l'hai "pulita"?

lyodf
11-06-2008, 11:19
La ricezione delle stazioni radio l'hai "pulita"?

Alberto, è proprio questo il punto, anche secondo me...:rolleyess:
Le stazioni radio in linea di masima le ricevo bene, (anche se io viaggio prevalentemente in città dove la ricezione è sempre buona) non ho perdite di segnale o fruscii esagerati, l'unica cosa che ho notato di strano è però che a volte le stazioni radio memorizzate diventano non disponibili (cambiano di colore sull'elenco) come se il navi perdesse di colpo il segnale radio della stessa...
Questa strana condizione associata al funzionamento altalenante dell'RDS, mi fa tanto pensare che il mio tuner radio abbia cmq dei problemi di sensibilità in ricezione, e non da poco...
Calcolando che prima di installare l'RNS-E avevo una semplice chorus a cassette in questa A4e che la ricezione era sempre ottimale incluso il subcanale RDS, il problema può essere solo nel NAVI.
Nel caso, qualcuno sa interpretare i dati del menù engineering, in particolare quelli della sezione sul tuner radio? Sicuramente confrontando i miei dati con valori di riferimento si potrebbe arivare ad una soluzione.
Non so più cos'altro inventarmi....:cry::cry:
Enrico

Griecos71
12-06-2008, 00:24
Ciao Enrico, la discussione sul vecchio forum l'avevo aperta io....

quello che hai detto relativamente alle stazioni non disponibili pur stando in città dove anche un semplice ricevitore radio le capterebbe vale anche per me....

è possibile che siamo in due ad avere problemi con il sinto radio...mhhhh .... tra l'altro sul vecchio forum mi avevano risposto in tanti dicendo che anche loro avevano queste anomalie....... bho la cosa è strama... tra l'altro ho visto anche in macchina di un mio amico con una A3 e aveva lo stesso problema di ricezione RDS sporca con caratteri strani... la stessa cosa ce l'ho anche io.... per capirci spesso al posto di RADIO DIMENSIONE SUONO per esempio leggo sul display:

"R+^IO DIM*NSò#E S^%NO"

Qualcuno ha detto che in AUDI gli hanno riferito che è il ricevitore radio che si sta per rompere........... io sono almeno tre anni che vado avanti cosi'...... e poi cavolo ma si deve rompere a tutti?:sad:
Su certi argomenti i conce sono proprio inaffidabili:maad:

lyodf
12-06-2008, 15:04
Ciao Enrico, la discussione sul vecchio forum l'avevo aperta io....

quello che hai detto relativamente alle stazioni non disponibili pur stando in città dove anche un semplice ricevitore radio le capterebbe vale anche per me....

è possibile che siamo in due ad avere problemi con il sinto radio...mhhhh .... tra l'altro sul vecchio forum mi avevano risposto in tanti dicendo che anche loro avevano queste anomalie....... bho la cosa è strama... tra l'altro ho visto anche in macchina di un mio amico con una A3 e aveva lo stesso problema di ricezione RDS sporca con caratteri strani... la stessa cosa ce l'ho anche io.... per capirci spesso al posto di RADIO DIMENSIONE SUONO per esempio leggo sul display:

"R+^IO DIM*NSò#E S^%NO"

Qualcuno ha detto che in AUDI gli hanno riferito che è il ricevitore radio che si sta per rompere........... io sono almeno tre anni che vado avanti cosi'...... e poi cavolo ma si deve rompere a tutti?:sad:
Su certi argomenti i conce sono proprio inaffidabili:maad:

Ciaoooo... non sai quanto mi consola sapere che anche qualcun'altro sulla faccia della terra ha lo stesso problema mio...
Come accennavo all'inizio del post, inizialmente pensavo fosse la colpa delle antenne e dei cablaggi della mia prima A4, che era difettosa su più cose.
Ora però riutilizzando il navi su la mia nuova A4 e riscontrando lo stesso identico problema, non ho più dubbi è sicuramente il navi o meglio il tuner del navi.
:cry:
Anche a me come te i caratteri si sporcano spesso, in particolare noto un funzionamento altalenante, per un po' di tempo la dicitura è ok, dopodichè quando comincia a scorrere, comapare alterata, al successivo cabio ritorna pulita...
Durante questo altalenarsi, spesso compare la scritta "subas" che sta per canale sub audio, che è appunto il canale dove transitano le informazioni dell'RDS...
Ma è possibile che in AUDI questo problema non sia mai stato affrontao o risolto??
Ti premetto che il mio navi ha una revision C o D se non ricordo male, quindi è abbastanza vecchiotto, probabilmente con le versioni ultime questa problematica è stata risolta.
Se capiterà di incontrarci dal vivo, ti farò vedere bene come si comporta...

Un saluto
Enrico

S3-Diego
12-06-2008, 15:38
e siamo in treeeee!!!! Dai ragazzi.. non vi viene in mente niente? Siamo in 3 di Roma...
Qui abbiamo un alta concentrazione di segnali Radio...
Anche a me spesso si ingrigiscono le stazioni o appaiono con caratteri alterati... io suppongo sia normale, anche perchè la ricezione rimane cmq buona... Quindi la colpa secondo me è in parte di ROma e in parte dell'RNS-E che non ha un sistema ottimale per la ricezione dell'RDS....

PS: la mia è una versione Q!

lyodf
12-06-2008, 16:47
e siamo in treeeee!!!! Dai ragazzi.. non vi viene in mente niente? Siamo in 3 di Roma...
Qui abbiamo un alta concentrazione di segnali Radio...
Anche a me spesso si ingrigiscono le stazioni o appaiono con caratteri alterati... io suppongo sia normale, anche perchè la ricezione rimane cmq buona... Quindi la colpa secondo me è in parte di ROma e in parte dell'RNS-E che non ha un sistema ottimale per la ricezione dell'RDS....

PS: la mia è una versione Q!

Diego, appena riesco a venire ad uno degli incontri, del mercoledì sera ti faccio vedere come anche a me, si comporti stranamente la radio, ma stranamente davvero...caratteri sporchi, stazioni che vanno e che vengono...
Mahh? Per un navigatore che costa oltre 1200 € di listino AUDI mi sembra davvero scandaloso un comportamento del genere...
Vediamo se questo strano comportamento che affligge i nostri "NAVI romani" è noto anche in altre parti d'Italia...
Fatevi avanti...
A presto
Enrico

Griecos71
15-06-2008, 23:35
Anche il mio è revisione C....
Ma ho visto su una A3 di un mio amico che il problema ce l'ha anche lui con un Navi molto piu' recente...
Ecco vedi .. non avevo letto Diego con revisione Q...

Ho provato anche a tornare indietro con il SW e poi a riaggiornarlo, perchè cosi' mi avevano detto, ma niente da fare...

A sto punto qualcuno ci illumini.:ph34r:..

carmin72
17-06-2008, 08:07
ciao a tutti; premetto che anche io ho questo problema.
Qello che posso dire che molto probabilmente il problema proviene dal booster delle antenne.
Dico ciò, poichè qualcuno tempo fa si rivolse in Audi per questo malfunzionamento ed appunto gli diedero questa sentenza.
ciao

S3-Diego
17-06-2008, 08:27
Fosse che non abbiamo la diversity di base? io ho solo un adattatore che va da diversity ad antenna normale... non è+ che gli serve il segnale a tutti e 2 gli attacchi?

lyodf
17-06-2008, 16:36
ciao a tutti; premetto che anche io ho questo problema.
Qello che posso dire che molto probabilmente il problema proviene dal booster delle antenne.
Dico ciò, poichè qualcuno tempo fa si rivolse in Audi per questo malfunzionamento ed appunto gli diedero questa sentenza.
ciao

Ciao Carmin, come dicevo anche sopra, escluderei a priori un malfunzionamento di uno dei componenti al difuori del navi stesso, perchè altrimenti non si spiegherebbe come mai lo stesso identico problema lo ho avuto personalmente su due A4 diverse su cui avevo instalalto il NAVI.
Ancor più a conferma di ciò è il fatto che la radio che avevo prima, una corus base, a livello di ricezione dell'RDS era perfetta, non ha mai perso un colpo...tutte le stazioni venivano visualizzate correttamente.
Ora mi chiedo è possibile che su un prodotto originale come l'RNSE si verifichi un problema così fastidioso, senza che in AUDI, abbiano mai tentato di risolverlo? O che nessuno sappia niente?

Un saluto
Enrico

Il Signor Zetec
17-06-2008, 17:23
ciao ragazzi,
sulla mia S3 8l ho montato un RNS-E versione D aggiornato al software 650.
Sono di Napoli e...anche a me spesso scompare il nome della radio e compare la scritta SUBAS...:wacko:

S3-Diego
20-06-2008, 12:58
per me l'RNS-E vuole la doppia antenna diversity... quel connettore che gli abbiamo messo (diversity / FM base) è un accrocco che soddisfa un solo attacco dei 2!

bn86
20-06-2008, 14:48
Secondo me ha ragione S3-Diego,perchè ho tutti e due connettori collegati e non ha problemi di questo genere il mio.:biggrin:

carmin72
21-06-2008, 09:29
scusate, parlando di diversity, le "avant" hanno doppia antenna, ma il problema c'è ugualmente

Griecos71
22-06-2008, 17:06
Aggiunco anche che ho visto un audi A4 avant come la mia con su il navi RNS-E senza problemi di questo tipo.... quindi il discorso della diversity e di collegare tutti e due i connettori non regge.... sulla mia ho il problema e su quella non c'era eppure avevamo tutti e due collegato un solo connettore FM.

E adesso?
Ho le idee ancora piu' impiciate...:wacko:

P.S.: Non tutte le AVANT hanno la diversity... la mia A4 B6 del 2004 d'importazione tedesca ce ne ha una sola di antenna (quindi ho solo un connettore FM dell'RNS-E collegato)

lyodf
24-06-2008, 09:55
per me l'RNS-E vuole la doppia antenna diversity... quel connettore che gli abbiamo messo (diversity / FM base) è un accrocco che soddisfa un solo attacco dei 2!

Lo sai Diego, che anche io ci ho pensato tanto... l'adattatore comprato da navistore per l'antenna FM e diversity alla fine non mi convince :tongue:
Ma del resto cosa cambia rispetto alle auto che nascono già con il navi montato di serie? Niente, poichè alla fine anche loro hanno due cavi e due connettori che si attestano dietro l'RNS-E uno per l'antenna prioritaria: FM e l'altro per la diversity...
Quindi cosa cavolo può essere mai, non so cosa provare sinceramente???
A questo punto farei solo una domanda a tutti quelli che come me hanno i problemi con il navi: il vostro navi lo avete installato dopo a posteriori, e quindi utilizzate tutti il famoso adattatore per le antene o qualcuno di voi ha anche i problemi sull'installazione di fabbrica??

Un saluto
a tutti..

S3-Diego
24-06-2008, 11:21
ottima domanda!!

Griecos71
24-06-2008, 15:48
Io ho i problemi e l'ho installato dopo.....:huh:

lyodf
24-06-2008, 16:38
Io ho i problemi e l'ho installato dopo.....:huh:

E quindi la mia tesi che il problema sia solo di noi "aftermarket" comincia a prender piede...:tongue:

Griecos71
28-06-2008, 02:12
Evviva ammazza ohh... facciamo passi da gigante è?:biggrin:

Ragazzi forza ci dobbiamo impegnare pero'... io sono stufo di dire minchiate ogni volta che qualcuno mi sale in macchina e mi chiede: "ma che sono tutte quelle scritte strane".... e io: "no no niente sarà l'emittente radio che trasmette male...." :ph34r:

Uffiiiii...:sad:

carmin72
28-06-2008, 17:24
hihihi
ragazzi stavolta non c'entra il fatto dell'aftermarket ne tanto meno auto import.
Io ho un amco che ha a4 d'importazionecon rns-e aftermarket e non ha questo problema

Griecos71
28-06-2008, 19:38
E che vi avevo detto?

Anche io ne ho uno di amico cosi'... e lui non ha problemi:cry:

Forse puo' essere un problema di lettera finale? Magari quelli dopo una certa data di produzione non hanno piu' questo problema... bho .. la butto la...

Io ho una revisione C per A4....

bn86
28-06-2008, 20:01
Allora perchè non cambi il nav con quello del tuo amico?Fai questa prova! così vi togliete il dubbio! secondo me è la serie del nav,l'ultima prova da fare per vedere se si può recuperare il nav è quella di riportare il nav alla prima versione e aggiornarlo pian piano dalla prima a l'ultima, se non si risolve così e non lo sopportate, lo prendete e lo buttate,:laugh::tongue: Scherzo!!!
Comunque mi sembra di aver sentito che in Audi lo sostituiscono (pagando) come fanno la sony con le PS2,ora non so quanto ma non sarà una cifra esagerata,in pratica loro si ritirano quello vostro e lo cambiano con uno rigenerato,con qualche mesetto di garanzia su quello sostituito,informatevi in Audi,spero per voi che sia proprio così come mi hanno fatto capire!:smile:

Griecos71
28-06-2008, 20:16
Allora perchè non cambi il nav con quello del tuo amico?Fai questa prova! così vi togliete il dubbio! secondo me è la serie del nav,l'ultima prova da fare per vedere se si può recuperare il nav è quella di riportare il nav alla prima versione e aggiornarlo pian piano dalla prima a l'ultima, se non si risolve così e non lo sopportate, lo prendete e lo buttate,:laugh::tongue: Scherzo!!!
Comunque mi sembra di aver sentito che in Audi lo sostituiscono (pagando) come fanno la sony con le PS2,ora non so quanto ma non sarà una cifra esagerata,in pratica loro si ritirano quello vostro e lo cambiano con uno rigenerato,con qualche mesetto di garanzia su quello sostituito,informatevi in Audi,spero per voi che sia proprio così come mi hanno fatto capire!:smile:

L'ho già fatto 2 volte, l'ho riportato alla versione 0080 e poi piano piano alla 650 ma niente da fare... le stazioni sono sempre impicciate

Mo ti dico: un mio amico è andato in conce per un problema di lettura del DVD di navigazione (DVD originale) chiedendogli se potevano sistemarlo e sai cosa gli hanno risposto? Che alla modica cifra di 1600 euro glielo avrebbero sostituito con uno rigenerato con garanzia.. ah ah ah ah:biggrin:....... ma questi so proprio matti... sai cosa ha fatto? Se ne è comprato uno su ebay a 650 euro....

carmin72
28-06-2008, 20:33
Marco non è nemmeno questione di revisione.
Il mio amico Lele ha il navi come il tuo rev.C
nessuno mi toglie dalla testa che il problema sono i booster.
Cmq tra un po ne proveròalcuni e vedremo.
P.s. perchè non provi il tuo navi nella macchina del tuo amico??
Ciao

Griecos71
28-06-2008, 21:18
Vediamo se lui mi fa mettere le mani sulla sua macchina eh eh eh....

bn86
28-06-2008, 23:20
L'ho già fatto 2 volte, l'ho riportato alla versione 0080 e poi piano piano alla 650 ma niente da fare... le stazioni sono sempre impicciate

Mo ti dico: un mio amico è andato in conce per un problema di lettura del DVD di navigazione (DVD originale) chiedendogli se potevano sistemarlo e sai cosa gli hanno risposto? Che alla modica cifra di 1600 euro glielo avrebbero sostituito con uno rigenerato con garanzia.. ah ah ah ah:biggrin:....... ma questi so proprio matti... sai cosa ha fatto? Se ne è comprato uno su ebay a 650 euro....

Vedi che c'è una versione del software nuovo e cioè la SW-660 che sarebbe quella che ho agg.. io personalmente,la puoi scaricare da em.........:rolleyess: la metti in un CD-ROM poi nello stereo e via il procedimento automatico come se inserisci un DVD della mappa agg....:wink: prova! che ti costa.:smile:

carmin72
28-06-2008, 23:30
marco, secondo me sarebbe la cosa migliore da fare.
Almeno capiremmo dove sta effettivamente il problema.
Mi raccomando se fai questa operazione, facci sapere.

Griecos71
29-06-2008, 01:44
Da dove la scarico la versione 660?
E poi a me serve quella con SDS.... non è che ce l'avete già pronta?

bn86 magari mandami un PM....

lyodf
30-06-2008, 09:45
Griecos, io ho la la 660 già messa su CD, con tanto di SDS, (anche perchè la 660 è solo per SDS...:tongue:)

Se vieni al raduno di giovedì sera con tutti gli altri ti porto il cd già pronto..

CMQ ti anticipo che non cambia niente, i problemi rimangono cmq..:cry::cry::cry:

A quanto pare il problema è un'altro ed è dato dalla tipologia di impianto (antenne e boster) che monta la tua macchina...
Sto arrivando a questa conclusione, anche garzie al supporto di alcuni guru americani...a cgui ho chiesto informazionia riguardo..

bn86
30-06-2008, 09:54
Da dove la scarico la versione 660?
E poi a me serve quella con SDS.... non è che ce l'avete già pronta?

bn86 magari mandami un PM....

Su eMule,cerca "Audi" e lo trovi di sicuro:wink:

Griecos71
01-07-2008, 01:48
Mi piacerebbe venire al raduno... ma se lascio mia moglie con due gemelli di due anni e mezzo da sola quella mi ammazza... comunque adesso vedo...

Ahhh ho capito... la 660 sarebbe la 650 con SDS ... e allora ce l'ho già... io avevo caricato la versione 650 + SDS quando avevo la versione 550, quindi quando ho inserito il DVD 2008 (AA) non mi ha aggiornato la versione SW perchè già ce l'avevo.

Lyodf mi spieghi meglio sta cosa della tipologia d'impianto che monta la mia macchina (antenna e boster)?
C'è rimedio?

lyodf
01-07-2008, 12:36
Mi piacerebbe venire al raduno... ma se lascio mia moglie con due gemelli di due anni e mezzo da sola quella mi ammazza... comunque adesso vedo...

Ahhh ho capito... la 660 sarebbe la 650 con SDS ... e allora ce l'ho già... io avevo caricato la versione 650 + SDS quando avevo la versione 550, quindi quando ho inserito il DVD 2008 (AA) non mi ha aggiornato la versione SW perchè già ce l'avevo.

Lyodf mi spieghi meglio sta cosa della tipologia d'impianto che monta la mia macchina (antenna e boster)?
C'è rimedio?

Ok, complimenti allora per la stupenda famigliola!!!!
Cmq ti parlavo dell'incontro proprio perchè dal vivo si capiscono molto meglio alcuni concetti..:tongue: che non qui sul forum, ed essendo entrambi di Roma l'occasione poteva essere validissima...
:tongue::tongue:
Allora ora ti spiego quello che sta venendo fuori anche grazie agli amici del forum americano a cui mi sono rivolto..

A quanto pare c'è una differenza tra l'impianto con l'antenna diversity ed il connettore fm standard (per intenderci quello tondo..) e gli impianti che già esconcono con il connettore unico doppio detto anche fakra..
In quest'ultimi tipi di impianti su entrambi i cavi camminano, i segnali miscelati, delle antene FM, AM e diversity, ed è proprio questo tipo di segnale che vuole il tuner del nostro RNS-E...
e non quello che noi gli simuliamo tramite il famoso adatttore d'antenna...
E' stato provato infatti che nel caso si monti il navi su autovetture dotate di autoradio a partire dalla chorus II, tipo la la chorus II + o la chorus III dotate già del cosidetto connettore unico fakra, il navi va benissimo....E questa cosa la affermano già in tanti su Internet, ben divero è il caso nostro di impianti con due cavi antenna distinti: uno per il connettore giallo diversity ed uno con il connettore standard europeo..

A questo punto vorrei indagare solo sulle reali diferenze dei moduli di miscelazione amplificazione che stanno a valle del cavetto che arriva al navi e che sono realmente quelli che puliscono e amplificano i segnali provenienti dalle diverse antenne nella macchina, ci deve essere una differenza per forza...

Un saluto
Enrico

S3-Diego
01-07-2008, 15:27
E io che v'avevo detto all'inizio cornutacci!!! :w00t::laugh::tongue:

Proviamo a sdoppiare il segnale dell'antenna e lo facciamo entrare anche all'altra entrata del navi?

bn86
01-07-2008, 16:01
Non penso che così risolvi il problema! anche perchè l'Audi non avrebbe bisogno di farli separati se avevano lo stesso segnale! Non credi?:rolleyess:

S3-Diego
01-07-2008, 16:05
magari l'RNS-E è predisposto per ricevere un doppio segnale (originalmente separato) faccio un esempio banale: magari la doppia antenna gli da impedenza 2.... noi mettendone una sola gli diamo 1... valore che è sufficente per farlo funzionare ma non a dovere!
Se noi sdoppiamo questo segnale è come se creassimo un canale stereo (finto) come originariamente fanno le diversity (doppio canale reale)... magari al navi gli piace!!!! :w00t:

bn86
01-07-2008, 16:26
magari l'RNS-E è predisposto per ricevere un doppio segnale (originalmente separato) faccio un esempio banale: magari la doppia antenna gli da impedenza 2.... noi mettendone una sola gli diamo 1... valore che è sufficente per farlo funzionare ma non a dovere!
Se noi sdoppiamo questo segnale è come se creassimo un canale stereo (finto) come originariamente fanno le diversity (doppio canale reale)... magari al navi gli piace!!!! :w00t:

Mah l'Audi fa cose per fare uscire pazza la gente.:icon_dho::icon_dho::icon_dho:

lyodf
02-07-2008, 11:26
magari l'RNS-E è predisposto per ricevere un doppio segnale (originalmente separato) faccio un esempio banale: magari la doppia antenna gli da impedenza 2.... noi mettendone una sola gli diamo 1... valore che è sufficente per farlo funzionare ma non a dovere!
Se noi sdoppiamo questo segnale è come se creassimo un canale stereo (finto) come originariamente fanno le diversity (doppio canale reale)... magari al navi gli piace!!!! :w00t:

Diego io cmq alla fine con il mio adattatore come molti altri, mando il segnale doppio dentro al navi RNS-E, infatti utilizzo sia il cavo FM che quello diversity, la questione mi sa che è un poì più complicata e sta come dicevo poco sopra nella configurazione degli amplificatori booster che stano nel posteriore della macchian e differiscono da impianto base (il nostro) a quello evoluto (chorusIII e RNS-E....)

Cmq nel frattempo sto cercando schemi elettrici alal amno di capire queste differenze..
Un saluto
Enrico

S3-Diego
02-07-2008, 15:00
allora mettiamo un booster di segnale e vediamo se riusciamo a risolvere sto problemaccio!

lyodf
02-07-2008, 15:19
allora mettiamo un booster di segnale e vediamo se riusciamo a risolvere sto problemaccio!

Bravo!!!!!:w00t:
E infatti qui ti volevooo, sto proprio cercando di capire la differenza di boster o ampli che sia tra le nostre macchine e quelle già predisposte per l'RNS-E...

Tramite E***awin sto controllando gli schemi elettrici, per capire le differenze...:w00t:

Son convinto che alla fine ne verremo a capo, basta aver fede...
:biggrin:

carmin72
02-07-2008, 15:44
Ciao ragazzi, ho visto che due amici con a4 b6 con navi aftermarket hanno un tipo di adattatore antenna diverso dal mio e non hanno il problema alla radio: sarà un caso?
Ora mi rivolgo a tutti quelli che come me hanno il problema; vediamo un po il tipo di adattatoreche montiamo, così da vedere se effettivamente il problema sia riferito a ciò.
Ecco 2 immagini degli adattatori d'antenna
vediamo chi ha il primo e chi il secondo:

http://www.kufatec.de/shop/popup_image.php/pID/136/imgID/0

http://www.kufatec.de/shop/popup_image.php/pID/200/imgID/0

S3-Diego
02-07-2008, 15:46
io il secondo!!!

lyodf
02-07-2008, 15:51
Ciao ragazzi, ho visto che due amici con a4 b6 con navi aftermarket hanno un tipo di adattatore antenna diverso dal mio e non hanno il problema alla radio: sarà un caso?
Ora mi rivolgo a tutti quelli che come me hanno il problema; vediamo un po il tipo di adattatoreche montiamo, così da vedere se effettivamente il problema sia riferito a ciò.
Ecco 2 immagini degli adattatori d'antenna
vediamo chi ha il primo e chi il secondo:

http://www.kufatec.de/shop/popup_image.php/pID/136/imgID/0

http://www.kufatec.de/shop/popup_image.php/pID/200/imgID/0

Carmin, io ho il secondo adattatore di quelli che hai indicato te, ma cmq non c'è nessuna differenza fra i due.
All'epoca infatti in cui acquistai il mio adattatore mi fu furono proposti entrambi, l'unica differenza fra i due è che nel primo non devi smontare il connettore originale della diversity, basta collegarlo all'adattatore. Questo acvo viene infatti definito plug-and play proprio perchè non smonti niente...
Nell'altro cavo infatti va tolto il connettore giallo dal cavo dell'antenna e va attestato il cavo direttamente nell'adattatore fakra doppio, per intenderci il connettore binaco che si attacca dietro al navi..
BOOOHHH??? Sto diventando matto con questa storia..

carmin72
02-07-2008, 18:33
Si lyodf, li conosco entrambi, solo che magari il primo avendo + connessioni magari perdeva segnale dalla diversity. sai inserendo la diversity direttamente al navi, cmq salti la prolunghetta.

Griecos71
02-07-2008, 23:39
Ragazzi aspettate... state tralasciando un terzo tipo d'impianto cioè il mio, nel senso che io non ho la diversity, a me arriva dietro la plancia solo l'antenna con il classico attacco tondo (prima avevo una concert) che io ho adattato con il connettore Fakra:

http://www.kufatec.de/shop/product_info.php/info/p200_Audi-Antennenadapter-Navigationseinheit-RNS-E.html

per attaccarlo all'RNS-E, quindi in realtà ho solo un connettore ( dei due bianchi) collegato. Praticamente guardando il navi da dietro è connesso solo quello a sinistra, quell'altro rimane vuoto.

:wacko:

lyodf
03-07-2008, 14:56
Si lyodf, li conosco entrambi, solo che magari il primo avendo + connessioni magari perdeva segnale dalla diversity. sai inserendo la diversity direttamente al navi, cmq salti la prolunghetta.

Ok... :w00t: si poteva anche essere è vero... Ma stiamo cmq parlando di un solo connettore in più:tongue:
Il problema è da ricercare più amonte in prossimità delle antenne...
:tongue:

S3-Diego
03-07-2008, 14:56
oggi il mio RDS va che è na bellezza! :cooool:

Marco
03-07-2008, 15:23
ma l'antenna diversity in cosa consiste???

lyodf
03-07-2008, 15:37
oggi il mio RDS va che è na bellezza! :cooool:

Veramente??? :w00t:
Pensa come sto io, mi son fatto mezzo raccordo anulare e neanche ci ho fatto caso...:wacko:

Marco
03-07-2008, 16:53
allora ragazzi l'antenna diversity in cosa consiste???
no perche io c'e l'ho....e vorrei capire cos'e

lyodf
03-07-2008, 17:22
allora ragazzi l'antenna diversity in cosa consiste???
no perche io c'e l'ho....e vorrei capire cos'e

E' solo un sistema, composto da un seconda antenna che funziona in abbinamento a quella principale, per le banda delle onde corte (FM)....

In partica dietro alla tua autoradio, arriva anche un secondo cavo d'antenna con un connettore giallo, oppure se è un'autoradio delle ultime o un NAVI hai un connettore unico bianco ma con due cavi attestati...

Tutto qui.

Marco
03-07-2008, 17:33
no era la vecchia radio a cassette audi....ecco perche qunado ho montato lo stero nomale non prendeva na mazza....

lyodf
03-07-2008, 17:45
no era la vecchia radio a cassette audi....ecco perche qunado ho montato lo stero nomale non prendeva na mazza....

Ricordi il nome del modello???:w00t: anche io ho sostituito la radio a cassette, la mai era una chorus II, ed aveva il connettore giallo che ti dicevo della diversity...
E' probabile però che la tua fosse più vecchia ed effettivamente non utilizzava il segnale diversity.

Marco
03-07-2008, 17:51
non mi sono spiegato bene.....la mia era come te la chorus II infatti aveva il conettore giallo....che poi montando uno stero mp3 sony non prendeva una mazza....ho dovuto montare un antenna auto amplificata ma non ho risolto granche.....la ricezione cmq nn mi soddisfa.....figuratevi ke lo tengo quasi sempre spento...sia perche faccio tratti brevi...sia perche a me piace sentire musica pulita.....e li non lo e quasi mai..... poi dischetti e usb li uso ma di raro perche sentire sempre la stessa musica mi da noia.....anke se montando l'amato rns-e faccio 2+2 con le mmc non credo di avere poche canzoni a disposizione.... :P

lyodf
03-07-2008, 18:26
:w00t:
non mi sono spiegato bene.....la mia era come te la chorus II infatti aveva il conettore giallo....che poi montando uno stero mp3 sony non prendeva una mazza....ho dovuto montare un antenna auto amplificata ma non ho risolto granche.....la ricezione cmq nn mi soddisfa.....figuratevi ke lo tengo quasi sempre spento...sia perche faccio tratti brevi...sia perche a me piace sentire musica pulita.....e li non lo e quasi mai..... poi dischetti e usb li uso ma di raro perche sentire sempre la stessa musica mi da noia.....anke se montando l'amato rns-e faccio 2+2 con le mmc non credo di avere poche canzoni a disposizione.... :P

OK...
Cmq mi sembra strano che il tuo nuovo sinto Sony, non ti funzioni bene, se quello infatti nasce esclusivamamente con un unico ingresso per l'antenna FM, il connettore diversity lo abbandoni e dovresti non avere nessuna conseguenza...:w00t:

Problema ben diverso è quello invece che afflige le nostre unità RNS-E che al contrario necessitano di un particolare impianto con antenna diversity, impianto che differisce dall'attuale diversity che abbiamo e che è quindi la causa di una cattiva ricezione radio...

Sono pienamente daccordo con te poi, sulla questione dei cd e degli mp3, calcola che ho una valanga tra cd audio ed mp3 a casa, eppure in macchina ho perennemente solo la radio accesa.

Sarò strano ma anche io preferisco in auto sentire solo musica diversa, spaziando magari dal metal, alla gaber... e finire poi con quella italiana...:w00t::w00t:

Marco
03-07-2008, 18:30
infatti....quindi come dici tu anke mettendo l'amato rns-e avro problemi di ricezione??? nooooooo cosi mi smonti tutto................

lyodf
03-07-2008, 18:35
infatti....quindi come dici tu anke mettendo l'amato rns-e avro problemi di ricezione??? nooooooo cosi mi smonti tutto................

Esatto Marcoo.. anzi tu informandoti prima tramite questo forum puoi anche permetterti di poter scegliere...
Io all'epoca completamete infervorato dal NAVI lo acquistai al volo... e ora mi ritrovo con questo grattacapo della ricezione scadente, da risolvere.
E ti assicuro che in qualche modo farò..
:tongue:

Marco
03-07-2008, 18:41
e come scelgo....scelgo di non prenderlo? cavolo.....mi sa ke la mia spesa si sta spostando sui bi-xenon

lyodf
03-07-2008, 18:56
SIG SIG......!!!!!:cry::cry::cry:

Marco
03-07-2008, 19:03
?? puoi tradurre? :D

lyodf
04-07-2008, 11:59
?? puoi tradurre? :D

Cosa???
:tongue:

Sono rattristato per questa situazione, tuto qui...:tongue:

Marco
04-07-2008, 13:10
SIG SIG......!!!!!:cry::cry::cry:

ma quindi è sicuro al 100% ka avrò problemi con l'rns-e?

lyodf
04-07-2008, 17:49
ma quindi è sicuro al 100% ka avrò problemi con l'rns-e?

Guarda, Marco dopo ieri sera ogni mia possibile ipotesi è caduta...
C'erano macchine nuovissime con il navi originale che non andava, macchine con impointi dell'ultimo tipo (chorus III e via dicendo) che non andavano e macchine tipo la mia un po' più vecchiotte (fine 2005) sempre con gli stessi problemi...
A sto punto non so veramente più che dire...O è un problema della nostra zona, anche perchè nel resto d'italia non si lamenta quasi nessuno o eravamo un mucchio di sfigati...

Griecos71
05-07-2008, 08:58
Ragazzi aspettate... state tralasciando un terzo tipo d'impianto cioè il mio, nel senso che io non ho la diversity, a me arriva dietro la plancia solo l'antenna con il classico attacco tondo (prima avevo una concert) che io ho adattato con il connettore Fakra:

http://www.kufatec.de/shop/product_info.php/info/p200_Audi-Antennenadapter-Navigationseinheit-RNS-E.html

per attaccarlo all'RNS-E, quindi in realtà ho solo un connettore ( dei due bianchi) collegato. Praticamente guardando il navi da dietro è connesso solo quello a sinistra, quell'altro rimane vuoto.

:wacko:

RAGA' ma quello che ho detto io non interessa a nessuno?:sad:

X Marco: indipendentemente dal problema di ricezione sporca dell'RDS, l'RNS-E rimane un apparato validissimo e molto bello una volta integrato con la plancia... e tra l'altro al di là del problema RDS la ricezione non è poi cosi' male da non poterlo ascoltare.... in più ti puoi sbizzarrire nel collegarci TV, Modulo BT, DVD Player, sistema vocale SDS.... io la penso cosi':smile:

Marco
05-07-2008, 09:51
se monto l'rns-e gia ho bt orginale audi....e se ho capito bene i comandi vocali si attivano con niente....e quindi a me gia funzionano....ma come ho gia detto a me piace ascoltare la radio pulita.....se devo avere scarsa ricezione la spengo subito....ricordo ke nell'A3 di mio cognato le stazioni compiono in lista ed i canali vengo visualizati in due tipi....uno piu marcato...e allora vuol dire qeulla stazione si prende bene e l'altro in modo meno marcato e quella stazione ha la ricezione scarsa..... cmq per ora mi sono orientato sul rns-e se ci riesco con 600 a comprare tutto allora lo metto....pur troppo per ora ho solo questa disponibilità......

bn86
05-07-2008, 10:44
Allora non ti resta che prendere questohttp://cgi.ebay.it/AUDI-A3-NAVIGATION-NAVI-PLUS-MM-I-RNS-E-DVD2_W0QQitemZ140244369047QQcmdZViewItem?hash=item 140244369047&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14 (http://cgi.ebay.it/AUDI-A3-NAVIGATION-NAVI-PLUS-MM-I-RNS-E-DVD2_W0QQitemZ140244369047QQcmdZViewItem?hash=item 140244369047&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14) Meno di così non lo trovi!!:biggrin:

Marco
05-07-2008, 11:15
questa era quello di cui parlavo ke diceva ke aveva dei piccoli graffi...ma tu hai visto il monitor com'e ridotto?

Griecos71
05-07-2008, 11:25
Il monitor è graffiato..... non prendere una cosa di cui poi ti penti per aver risparmiato magari 100 euro... e poi paga sempre con metodi sicuri tipo paypal.... ci sono passato personalmente... la scorsa settimana mi hanno clonato l'account su ebay e con il mio ID con 65 feedback positivi al 100% vendevano cose che non avrebbero mai spedito ed hanno fregato un sacco di persone... che maledetti....


Per quanto riguarda l'installazione sai come ti devi comportare?
Hai di serie una radio mono DIN o doppio DIN?
L'installazione differisce di molto.....


se monto l'rns-e gia ho bt orginale audi....e se ho capito bene i comandi vocali si attivano con niente....e quindi a me gia funzionano....ma come ho gia detto a me piace ascoltare la radio pulita.....se devo avere scarsa ricezione la spengo subito....ricordo ke nell'A3 di mio cognato le stazioni compiono in lista ed i canali vengo visualizati in due tipi....uno piu marcato...e allora vuol dire qeulla stazione si prende bene e l'altro in modo meno marcato e quella stazione ha la ricezione scarsa..... cmq per ora mi sono orientato sul rns-e se ci riesco con 600 a comprare tutto allora lo metto....pur troppo per ora ho solo questa disponibilità......

Inoltre, come dici tu, l'RNS-E ti mette le stazioni in grigio appunto per il discorso della ricezione scarsa... ma quelle non te le fa selezionare a meno che non ci vai manualmente... quindi di conseguenza senti quelle che lui ti evidenzia.... diciamo che nelle grandi città il problema si pone qualche volta, le altre volte invece le ascolti tranquillamente in maniera discreta...

insane Fred
05-07-2008, 14:03
Il monitor è graffiato..... non prendere una cosa di cui poi ti penti per aver risparmiato magari 100 euro... e poi paga sempre con metodi sicuri tipo paypal.... ci sono passato personalmente... la scorsa settimana mi hanno clonato l'account su ebay e con il mio ID con 65 feedback positivi al 100% vendevano cose che non avrebbero mai spedito ed hanno fregato un sacco di persone... che maledetti....


Per quanto riguarda l'installazione sai come ti devi comportare?
Hai di serie una radio mono DIN o doppio DIN?
L'installazione differisce di molto.....



Inoltre, come dici tu, l'RNS-E ti mette le stazioni in grigio appunto per il discorso della ricezione scarsa... ma quelle non te le fa selezionare a meno che non ci vai manualmente... quindi di conseguenza senti quelle che lui ti evidenzia.... diciamo che nelle grandi città il problema si pone qualche volta, le altre volte invece le ascolti tranquillamente in maniera discreta...


OT: Hanno clonato anche a me l'account.Ho fatto denuncia visto che il tipo continuava a vendere e ebay non faceva niente...Ieri me l'hanno riattivato e indovina....Il pirla aveva messo i suoi dati personali per farsi spedire i soldi.Ovviamente ho chiamato la polizia postale.
Spero che lo incu......

Marco
05-07-2008, 14:20
ho lo stero ad un din.....e devo passare all'rns-e.....non ci penso proprio a prendere quel coso tutto graffiato.....ke skifo....per me piu nuovo e' e piu sono contento..... lo voglio esteticamente nuovo.....se possibile....

bn86
05-07-2008, 15:11
ho lo stero ad un din.....e devo passare all'rns-e.....non ci penso proprio a prendere quel coso tutto graffiato.....ke skifo....per me piu nuovo e' e piu sono contento..... lo voglio esteticamente nuovo.....se possibile....

Scusa ma con 600,00 Euro cosa vai cercando?:dry: Secondo te io ho speso 850,00 Euro perchè mi piace spendere i soldi?:sick:

Altrimenti se hai fiducia aspetta che il Lituano metta un navigatore su eBay e te lo prendi all'estero, perchè qui in Italia non lo trovi a 600,00 Euro in ottimo stato.

Marco
05-07-2008, 19:50
lo so...cercavo un occasione italiana o anche estera...nn mi frega tanto.....cmq secondo me a qeul prezzo la lo trovo o in germania o qualche cosa come il lituano o polacco.....per ora metterò gra e volante multifunzione anke se a quanto ho capito ci saranno molti gratta capi con il volante...

arual74
07-07-2008, 13:52
Quanto alla "ricezione sporca" della funzione rds se posso dire la mia da autentico profano (e se può essere utile a risolvere il problema) vi confermo che a Roma anch'io ho lo stesso problema con l'rns-e montato aftermarket sulla mia A3, Tuttavia, ho notato che fuori Roma questo problema è completamente inesistente e funziona tutto benissimo.

lyodf
07-07-2008, 14:14
Quanto alla "ricezione sporca" della funzione rds se posso dire la mia da autentico profano (e se può essere utile a risolvere il problema) vi confermo che a Roma anch'io ho lo stesso problema con l'rns-e montato aftermarket sulla mia A3, Tuttavia, ho notato che fuori Roma questo problema è completamente inesistente e funziona tutto benissimo.

Grande Aural, anche tu quindi avvalori ancor di più la tesi oramai quasi certa della ZONA...

Sia io che Diego, ormai non abbiamo più dubbi, il problema è legato alla situazione delle frequenze della nostra Città...:tongue:

Se avrai modo in futuro di venire a qualche raduno del club, vedrai anche te che su 13 macchine equipaggiate con l'RNS-E tutte e 13 avevano lo stesso problema, chiaramete chi più e chi meno..

Se al contrario chiedi al resto d'Italia, salvo rari casi(un ragazzo a NApoli ad esempio) a nessuno è mai capitato questo problema...
Sarà il cuppolone????

impicciato
07-07-2008, 14:18
credo anch'io che ormai sia la zona

anche se c'è da capire perchè la concert III non ha questo problema
questione di sensibilità??

lyodf
07-07-2008, 18:12
credo anch'io che ormai sia la zona

anche se c'è da capire perchè la concert III non ha questo problema
questione di sensibilità??

E anche questo è vero Antonio, e non solo la concert III, anche la scandalosa radio a acssette che avevo io la chorus II andava una bomba a livello di RDS e qualità del segnale...

E' sicuramente un connubio tra RNS-E e la zona di Roma...:w00t:

impicciato
07-07-2008, 18:21
soluzione semplice:
abbattiamo la zona di roma!!
:tongue:

lyodf
08-07-2008, 08:59
soluzione semplice:
abbattiamo la zona di roma!!
:tongue:

Bella idea Anto....
:fsniper:

lyodf
16-07-2008, 18:40
Bella idea Anto....
:fsniper:

Un aggiornamento sul tema: Domenica mi sono fatto un giro dalle parti dell'Argentario, con la mia piccola...
Ed indovinate un po'? Appena abbandonata la zona di Roma il navi ha cominciato a funzionare benissimo, nessun errore ne sull'RDS, ne sulla perdita improvvisa delle stazioni radio...

Cavolo la tesi dell'area geografica super affolata a livello radio prende sempre più piede a questo punto...
Ma com'è possibile che un'elettronica così raffinata soffra di problemi di saturazione della sezione ricevente a causa del sovraffolamento di segnali???

Sono senza parole...:tongue:

S3-Diego
16-07-2008, 19:06
Io te vojo mette le mani al collo!!!! c'avevo ragioneeee!!!! che fai vieni stasera?

bn86
16-07-2008, 19:14
Un aggiornamento sul tema: Domenica mi sono fatto un giro dalle parti dell'Argentario, con la mia piccola...
Ed indovinate un po'? Appena abbandonata la zona di Roma il navi ha cominciato a funzionare benissimo, nessun errore ne sull'RDS, ne sulla perdita improvvisa delle stazioni radio...

Cavolo la tesi dell'area geografica super affolata a livello radio prende sempre più piede a questo punto...
Ma com'è possibile che un'elettronica così raffinata soffra di problemi di saturazione della sezione ricevente a causa del sovraffolamento di segnali???

Sono senza parole...:tongue:

E sicuramente il connettore Diversity serve proprio per evitare che succeda questo!!!:tongue:

Su eBay ho trovato un adattatore per collegare anche l'altra antenna mancante al vostro impianto,quindi quasi sicuramente venderanno anche la seconda antenna mancante!!

Guardate......
http://img293.imageshack.us/img293/8411/570d1bfe1.jpg

Griecos71
17-07-2008, 19:21
Che vuol dire questo?

Io per esempio ho le antenne FM sui vetri laterali posteriori (avant)....
Installare la diversity che non ho sarebbe assurdo...

Mamma mia ragà sta cosa me sta a fà diventà scemo... poi ultimamente ci sto facendo ancora piu' caso:sad:

bn86
17-07-2008, 19:26
Che vuol dire questo?

Io per esempio ho le antenne FM sui vetri laterali posteriori (avant)....
Installare la diversity che non ho sarebbe assurdo...

Mamma mia ragà sta cosa me sta a fà diventà scemo... poi ultimamente ci sto facendo ancora piu' caso:sad:

Puoi avere anche 200 antenne FM , ma se non arriva al nav il segnale anche all'altro connettore, il problema rimarrà sempre!!

lyodf
18-07-2008, 16:49
Io te vojo mette le mani al collo!!!! c'avevo ragioneeee!!!! che fai vieni stasera?

A belloooo.......:w00t: non fare il cattivonee dai....:w00t:

A parte tutto Diè effettivamente il discorso della zona ormai è quello predominante.
Però nulla vieta di poter intervenire sul nostro problema "romano" tentando di attenuarlo almeno noo???


Puoi avere anche 200 antenne FM , ma se non arriva al nav il segnale anche all'altro connettore, il problema rimarrà sempre!!

Ciao bn86, la questione non è proprio coem dici tu ma bensì ancor più complicata...:tongue:

Noi tutti abbiamo già l'adattatore di cui parli te...e la doppia antenna instalalta nella macchina.
Cmq nonostante questo il navi da noi non va....
Ed il bello èè che non va su diversi tipi di AUDI: non va sulla mia A4 b7, non va sulla S3 8l di diego, non va sull TT nuovo, non va sulle A3 sb e via dicendo...
Su tutti ha lo stesso identico problema.
Poi vi sono persone tipo Griecos71 (se non ricordo male...) che addirittura non lo hanno proprio il segnale dell'antenna diversity, ma anche a lui chiaramente sempre di Roma e dintorni il navi da gli stessi problemi...
La questione ti assicuro mi sta facendo letteralmente impazzire, anche perchè su la mia precedente A4 b6 avevo lo stesso dentico problema, e ti assicuro che ero abbastanza innervosito di questa cosa...
Saluti
Enrico
:biggrin:

impicciato
18-07-2008, 17:31
stamane il navi, tragitto cassia-acilia, non mi ha fatto vedere il simbolo TMC
tranne in un frangente durato 2 o 3 minuti sulla via ostiense
è impazzito??

lyodf
18-07-2008, 17:36
stamane il navi, tragitto cassia-acilia, non mi ha fatto vedere il simbolo TMC
tranne in un frangente durato 2 o 3 minuti sulla via ostiense
è impazzito??

Magna tranquilloooo antòòòòò... sono un po' di giorni che il segnale del TMC non è più presente....:cry::cry:

Speriamo solo che non sia come l'ultima volta e che l'audi abbia rinnovato il contratto con le radio che emettono quel segnale...
Altrimenti ci arrangiamo tuttiiii...:wacko::wacko:

impicciato
18-07-2008, 17:39
ah si?!?
si vede che giro con lo scooter!

Enrì, tu 'na buona notizia mai, eh????
:tongue:

quando passi di qui??
ti offro un caffè speciale delle macchinette
:sick::sick:

lyodf
18-07-2008, 17:46
ah si?!?
si vede che giro con lo scooter!

Enrì, tu 'na buona notizia mai, eh????
:tongue:

quando passi di qui??
ti offro un caffè speciale delle macchinette
:sick::sick:

Antò questa mattina ero proprio li dalle tue parti..:w00t: ho ritirato la macchina dal mio carozziere di fiducia che sta a dragona.. e sono vunuto a parcheggiare la piccola sul'ostiense vicino la fermata del trenino di Acilia...:biggrin:
A saperlooooo...

impicciato
18-07-2008, 17:48
gli hai fatto pulire la macchina dopo la tua sciagurata idea dell'ultimo raduno??
:laugh::laugh:

dai, quando passi di qui fammelo sapere
il caffè fa veramente schifo però!
:icon_dho:

lyodf
18-07-2008, 17:51
gli hai fatto pulire la macchina dopo la tua sciagurata idea dell'ultimo raduno??
:laugh::laugh:

dai, quando passi di qui fammelo sapere
il caffè fa veramente schifo però!
:icon_dho:


:w00t::w00t::w00t: aaahhhh si diciamo che me la pulita e lucidataaaa tuttaaa....

No ciccio la aveo portata li per montare tutto il kit Sline exterior...
Ma aimèè non sono riuscita a finirmela perchè gli mancano alcuni pezzeti per montare il nuovo paraurti SLINE...:cry::cry:
Che sfiggaaa

impicciato
18-07-2008, 18:05
Povero!!

bn86
18-07-2008, 18:57
stamane il navi, tragitto cassia-acilia, non mi ha fatto vedere il simbolo TMC
tranne in un frangente durato 2 o 3 minuti sulla via ostiense
è impazzito??

Purtroppo mi sa che ha ragione lyodf:cry: perchè io non ho problemi con l'RDS, ma con il TMC unltimamente non promette niente di buono,quasi sempre non disponibile:icon_dho: speriamo che sia una cosa passeggera:sad:

Griecos71
18-07-2008, 19:50
Puoi avere anche 200 antenne FM , ma se non arriva al nav il segnale anche all'altro connettore, il problema rimarrà sempre!!

Appunto era quello che volevo dire....:smile:


A belloooo.......:w00t: non fare il cattivonee dai....:w00t:

A parte tutto Diè effettivamente il discorso della zona ormai è quello predominante.
Però nulla vieta di poter intervenire sul nostro problema "romano" tentando di attenuarlo almeno noo???



Ciao bn86, la questione non è proprio coem dici tu ma bensì ancor più complicata...:tongue:

Noi tutti abbiamo già l'adattatore di cui parli te...e la doppia antenna instalalta nella macchina.
Cmq nonostante questo il navi da noi non va....
Ed il bello èè che non va su diversi tipi di AUDI: non va sulla mia A4 b7, non va sulla S3 8l di diego, non va sull TT nuovo, non va sulle A3 sb e via dicendo...
Su tutti ha lo stesso identico problema.
Poi vi sono persone tipo Griecos71 (se non ricordo male...) che addirittura non lo hanno proprio il segnale dell'antenna diversity, ma anche a lui chiaramente sempre di Roma e dintorni il navi da gli stessi problemi...
La questione ti assicuro mi sta facendo letteralmente impazzire, anche perchè su la mia precedente A4 b6 avevo lo stesso dentico problema, e ti assicuro che ero abbastanza innervosito di questa cosa...
Saluti
Enrico
:biggrin:

Si Enrico ricordi bene, io non ce l'ho proprio l'antenna Diversity.
Dietro la mia plancia arriva solo l'antenna normale FM... che parte ovviamente dai vetri laterali posteriori (avant).

Lunedi' parto e vado in Sardegna, sono curioso di vrificare il fatto che uscendo da Roma il problema scompare.... sinceramente fino ad oggi non ci ho mai fatto caso... voglio godermi l'RNS-E senza scritte strane ogni tanto:cooool:....

carmin72
24-07-2008, 12:02
Ciao ragazzi, sono appena ritornato dalle vacanze ed ho constatato che in Puglia, il segnale rds non aveva problemi.
Appena rimesso piede a "casa" ecco di nuovo il problema.

S3-Diego
24-07-2008, 12:38
:tongue: GODO! che ho vinto? :laugh:

carmin72
24-07-2008, 16:25
Scusa Diego, cosa hai vinto???

impicciato
24-07-2008, 16:58
in effetti ha ragione lui: sto problema al rns-e sta solo a Roma!!

perlomeno il tmc è tornato a funzionare
vi risulta??

Strum
24-07-2008, 17:11
in effetti ha ragione lui: sto problema al rns-e sta solo a Roma!!

perlomeno il tmc è tornato a funzionare
vi risulta??


Ancora su questo tmc?...:wacko::wacko:

S3-Diego
24-07-2008, 17:27
Il problema si verifica nelle grandi città dove i segnali radio tempestano l'area...
Dai penso che il problema l'abbiamo capito oramai!

impicciato
24-07-2008, 18:56
Ancora su questo tmc?...:wacko::wacko:

mi son perso qualcosa??

bn86
24-07-2008, 19:22
in effetti ha ragione lui: sto problema al rns-e sta solo a Roma!!

perlomeno il tmc è tornato a funzionare
vi risulta??

Si anche il mio, si vede che è stata una cosa passeggera:biggrin:

Strum
24-07-2008, 19:30
mi son perso qualcosa??

...a quanto pare si'....:happy::smile::wink: NON dipende dal navi.

impicciato
24-07-2008, 19:35
mi faresti la cortesia di linkarmi l'indirizzo per scoprire cosa??

edit: leggo ora la tua modifica!
se ti riferisci all'accordo Audi-stazione radio, ok ci sono
ma io, infatti, non ho parlato di navi non funzionante
mi era stato spiegato...volevo solo 'avvertire' che aveva ripreso il corretto funzionamento
hanno firmato l'accordo??

Strum
24-07-2008, 21:28
mi faresti la cortesia di linkarmi l'indirizzo per scoprire cosa??

edit: leggo ora la tua modifica!
se ti riferisci all'accordo Audi-stazione radio, ok ci sono
ma io, infatti, non ho parlato di navi non funzionante
mi era stato spiegato...volevo solo 'avvertire' che aveva ripreso il corretto funzionamento
hanno firmato l'accordo??


Che abbiano firmato l'accordo non lo so...a Bo funziona sulle frequenze RAI.

S3-Diego
24-07-2008, 21:31
A me alterna.... molto poco su RTL e molto di più sulla RAI

lyodf
29-07-2008, 09:13
A me alterna.... molto poco su RTL e molto di più sulla RAI

Io normalmente lo tengo in automatico, ma il più delle volte è quasi sempre il segnale RAI l'unico a cui aggangia realmente...
CMQ per tornare in tema ieri per tutta la amattina, nonostante il segnale era presente il mio navi dava informazioni non disponibili....:cry::cry:

La sera poi magicamente sono ricomparse le diverse segnalazioni, questa mattina è di nuovo bloccato, mostra le stesse informazioni di ieri non aggiornadole...

Che schiffoooooo......:maad::maad:

ilbimbodeoro
15-11-2008, 22:27
Anche io Roma anche io problemi RDS.... :)

mastaro
15-11-2008, 23:39
io forse mi sono perso tutte le vostre pagine. per chi ha montato rns e aft. deve sostituire i booster antenna sotto la cappelleria lunotto termico lato sinistro. quello originale è 285 finale buono per tutte le autoradio escluso rns e. per rns e ci vuole 285a. per le auto prima del 2006 devono sostituire anche il booster principale. vi faccio avere le finali appena ritrovo uno dei vecchi sostituiti. ciao.

riki11
29-11-2008, 09:23
io forse mi sono perso tutte le vostre pagine. per chi ha montato rns e aft. deve sostituire i booster antenna sotto la cappelleria lunotto termico lato sinistro. quello originale è 285 finale buono per tutte le autoradio escluso rns e. per rns e ci vuole 285a. per le auto prima del 2006 devono sostituire anche il booster principale. vi faccio avere le finali appena ritrovo uno dei vecchi sostituiti. ciao.

senza che mi metto a leggere tutte le 12 pagine...... quindi per chi ha il problema di nomi delle stazioni e la ricezione della radio 'ballerina' deve cambiare questo booster antenna?!

Armando_A3
17-10-2009, 22:29
ragazzi ho letto le 12 pagine del topic
ho anche io un problema analogo
la mia macchina è un'A3 my2010
ho fatto il passaggio da concert III a RNS-E
il navi l'ho preso in Germania, modello 2009 con sw 650 e mappe 2009
la macchina aveva gia' il cavetto fakra con i due attacchi delle antenne
la ricezione prima era ottima, adesso ho una ricezione pessima, segnale molto scadente
ho fatto una diagnosi all'Audi ed è uscito errore antenna interrotta
hanno detto che bisogna montare il booster 8P4035225 di cui l'auto è sprovvista
a parte i 140 euro, mi hanno detto che non possono montarlo perchè l'impianto dell'auto non è predisposto e non si vende come ricambio