PDA

Visualizza Versione Completa : rs4 b5 non attaccano le turbine



johnny rs4
18-01-2010, 22:17
ciao ragazzi ho un problema con la mia rs4 b5,ogni tanto ho le turbine che non si attaccano quindi la belva non tira.mi sapete dire se a qualcuno è mai capitato?grazie in anticipo:cry:

stefano
18-01-2010, 22:23
fai verificare che tutte le tubazioni siano ancora a tenuta e che non ci sia quindi una perdita d'aria

kri power
18-01-2010, 23:28
si oppure qualche valvola.... fai attaccare il Vag da un serio meccanico..

andream88
18-01-2010, 23:32
fai verificare che tutte le tubazioni siano ancora a tenuta e che non ci sia quindi una perdita d'aria

Hai molto probabilmente problemi di sonde (lambda o temp. scarico - più plausibile siano le lambda comunque).

Ti si è accesa la spia motore (anche saltuariamente)?
Hai possibilità di fare una diagnosi col PC? - è indispensabile, la macchina ha infatti 4 sonde lambda e 2 sonde temp. gas di scarico, e senza la diagnosi non puoi capire quale/i fa/fanno le bizze - .

E' meno probabile ci sia una perdita di pressione nel circuito di sovralimentazione, come dice Ste, in quanto la macchina andrebbe malissimo e strapperebbe (il motore aspirerebbe aria che non verrebbe presa in considerazione dalla centralina).

Fai la diagnosi e ne riparliamo.
Se dovessi scoprire una sonda lambda da cambiare dimmelo che ti fornisco il codice BOSCH per le sonde non marchiate Audi, che costano la metà di quelle originali.

Ciao,

Andrea

johnny rs4
19-01-2010, 00:31
grazie ragazzi x l'immediata risposta!!!
la diagnosi è stata fatta 3 volte, le sonde lambda posteriori sono state cambiate tutte e due, il misuratore dell'aria è stato sostituito con uno di rotazione ed è stato cambiato anche il sensore temperatura gas di scarico bancata n.2 ma il problema persiste.
Mi hanno detto, ma non da fonti certe, che potrebbe essere il misuratore dell'aria, perchè me l'hanno sostituito con uno di rotazione, e quindi dovrebbe essere solo x il diesel, voi sapete se è verò?

andream88
19-01-2010, 01:28
grazie ragazzi x l'immediata risposta!!!
la diagnosi è stata fatta 3 volte, le sonde lambda posteriori sono state cambiate tutte e due, il misuratore dell'aria è stato sostituito con uno di rotazione ed è stato cambiato anche il sensore temperatura gas di scarico bancata n.2 ma il problema persiste.
Mi hanno detto, ma non da fonti certe, che potrebbe essere il misuratore dell'aria, perchè me l'hanno sostituito con uno di rotazione, e quindi dovrebbe essere solo x il diesel, voi sapete se è verò?

AHAH, quella del sensore per il diesel è una ******* che dovevo ancora sentire.

Le due sonde posteriori sono totalmente inutili.
Servono solo per questioni d'inquinamento (io le ho eliminate). Le sonde lambda che "contano" sono le prime. E' su quelle che la ECU fa affidamento per regolare la carburazione. Non ti danno nessun errore? Strano.......

Un'altra cosa potrebbe essere la valvola N75 (la trovi sotto al coperchio motore piccolo in carbonio lato passeggero). Controlla la pressione del turbo. Di solito quando cede lo fa diversamente da come hai descritto tu (crea picchi di pressione ecc, invece a quanto ho capito tu resti proprio senza pressione).

ste77
19-01-2010, 10:52
fai verificare che tutte le tubazioni siano ancora a tenuta e che non ci sia quindi una perdita d'aria


AHAH, quella del sensore per il diesel è una ******* che dovevo ancora sentire.

Le due sonde posteriori sono totalmente inutili.
Servono solo per questioni d'inquinamento (io le ho eliminate). Le sonde lambda che "contano" sono le prime. E' su quelle che la ECU fa affidamento per regolare la carburazione. Non ti danno nessun errore? Strano.......

Un'altra cosa potrebbe essere la valvola N75 (la trovi sotto al coperchio motore piccolo in carbonio lato passeggero). Controlla la pressione del turbo. Di solito quando cede lo fa diversamente da come hai descritto tu (crea picchi di pressione ecc, invece a quanto ho capito tu resti proprio senza pressione).


quoto entrambi, verifica il discorso pressione turbine, se attaccano e poi staccano (recovery?) vuol dire probabilmente che hai problemi di sovrapressione.



Ricorda: il miglior meccanico per la tua auto sei tu ;)

johnny rs4
20-01-2010, 09:37
dopo l'ultima diagnosi al computer dava pressione massima raggiunta.....sensore pressione turbo????

andream88
20-01-2010, 09:38
dopo l'ultima diagnosi al computer dava pressione massima raggiunta.....sensore pressione turbo????

devi dirmi l'errore preciso che ti da..

Andrea

Boston^G
20-01-2010, 18:31
Potrebbe essere il sensore pressione sugli intercooler? Avevo un problema simile sulla mia golf TDI elaborata, ovviamente tutto un altro sistema dal tuo, ma il problema era uguale ed era un recovery per sovrapressione! Ti si staccano le turbine e diventi un aspirato, poi spegni e accendi e tutto torna per magia normale fino al prossimo picco!

johnny rs4
20-01-2010, 20:09
purtroppo andrea non riesco a dirti il codice guasto preciso cmq la prossima settimana farò dal meccanico un ennesima diagnosi spero di riuscire a dirti qualcosa in più....sono il primo a cui capita un problema del genere su una rs4?

flavio
20-01-2010, 22:22
johnny dal meccanico, fai verificare se i collettori sono integri, hai un rumore di vibrazione metallica all'altezza di inizio scarico? io ho avuto lo stesso problema con le turbine che molto spesso si spegnevano, sono andato avanti 3 mesi cambiando sonde , e controllando tutto, compreso prova al banco che mi dava 290cv come un aspirato, diagniosi? westgate bloccata, il perchè nessuno lo sapeva fino a quando sentendo sempre sta vibrazione metallica (davo la colpa ai para calori sopra ai precat) ho fatto controllare i collettori, uno si era rotto e una piccola parte di questo è finito nella turbina e spesse volte mi bloccava la turbina anche per giorni.

ciao Flavio

andream88
20-01-2010, 23:21
johnny dal meccanico, fai verificare se i collettori sono integri, hai un rumore di vibrazione metallica all'altezza di inizio scarico? io ho avuto lo stesso problema con le turbine che molto spesso si spegnevano, sono andato avanti 3 mesi cambiando sonde , e controllando tutto, compreso prova al banco che mi dava 290cv come un aspirato, diagniosi? westgate bloccata, il perchè nessuno lo sapeva fino a quando sentendo sempre sta vibrazione metallica (davo la colpa ai para calori sopra ai precat) ho fatto controllare i collettori, uno si era rotto e una piccola parte di questo è finito nella turbina e spesse volte mi bloccava la turbina anche per giorni.

ciao Flavio

madò!
Hai avuto un bel pò di problemi eh!
L'hai portata a fare un giro a Lourdes?!?

Dovrò farci un salto anche io :sad:

MncRS4
09-08-2012, 18:08
ciao a tutti
riesumo questo post perche anch io penso di avere lo stesso problema.....allora.....
accendo la macchina faccio un giro pressione turbo 1,4/1,5 tutto ok
spengo riaccendo dopo 10 20 minuti pressione turbo arriva massimo 0,5/0,6
fino a 2 settimane fa si accendeva spia gialla motere adesso da quando ho fatto la diagnosi non si è accesa piu
anche a me dava come errore le lambda......

_-G.Marco-_
09-08-2012, 18:24
ciao a tutti
riesumo questo post perche anch io penso di avere lo stesso problema.....allora.....
accendo la macchina faccio un giro pressione turbo 1,4/1,5 tutto ok
spengo riaccendo dopo 10 20 minuti pressione turbo arriva massimo 0,5/0,6
fino a 2 settimane fa si accendeva spia gialla motere adesso da quando ho fatto la diagnosi non si è accesa piu
anche a me dava come errore le lambda......

sai che anche io ho un problema quasi simile a quelli citati sopra. Io ho una S3 8L
Ho la macchina che non si accende, e se riesco ad accenderla è in recovery, provandola su strada la turbina non và, o meno, va ma non ho la lettura della pressione, è come se ho un'aspirato. la macchina borbotta e ha problemi di erogazione, nella diagnosi mi segna una marea di errori tra cui "pressione assoluta collettore" e poi "centralina diffettosa" secondo il mio meccanico è da sostituire la centralina, ma io ho dei dubbi..

MncRS4
09-08-2012, 20:46
Adesso sono dal meccanico facciamo un altra volta la diagnosi

---------- Post added at 19.46.52 ---------- Previous post was at 18.30.04 ----------

Sensori sonda vanno cambiati

MncRS4
27-01-2013, 18:43
salve a tutti
io il problema della sonda non lo ho ancora risolto (sonda bancata 1 sensore1)...... estate 2012 il problema era frequente poi tornato in germania sembrava quasi non avesse piu problemi " temperature molto diverse" ..... ora non va proprio piu appena arriva 90 non ho piu pressione max 0,5.
ora la mia domanda è qualè la bancata 1 ? uno mi dice una cosa un altro me ne dice un altra ancora e cosi via.........

kri power
29-01-2013, 22:45
cazzarola.... che dilemma.... !!
io non ho mai avuto questo genere di problema ,per fortuna :-)
controllerei anch'io le westgate .... magari provando a staccare i tubi ...la prex così dovrebbe arrivar al max penso..