PDA

Visualizza Versione Completa : Olio nel gasolio



Kenzo
09-06-2008, 20:22
A detta di alcuni meccanici, questi affermano che una piccola quantità di olio (solamente sintetico) aggiunta al pieno di carburante (Diesel) sia una buona abitudine, al fine di mantenere in perfetta efficenza anche nel tempo, tutto il sistema di alimentazione-iniezione.
Voi cosa ne pensate al riguardo?

Rain
10-06-2008, 12:34
Forse sulle auto di 20 anni fa...

Kenzo
10-06-2008, 12:42
Il principio è quello di lubrificare, questo penso sia utile maggiormente sui moderni impianti ainiezione, anche il relazione alla tipologia molto secca dei gasoli attuali.

ste77
10-06-2008, 14:21
A detta di alcuni meccanici, questi affermano che una piccola quantità di olio (solamente sintetico) aggiunta al pieno di carburante (Diesel) sia una buona abitudine, al fine di mantenere in perfetta efficenza anche nel tempo, tutto il sistema di alimentazione-iniezione.
Voi cosa ne pensate al riguardo?

per la pompa va bene....ma gli iniettori nn credo gradiscano troppo...

Kenzo
10-06-2008, 15:07
Ma... Chissà... certo che se il gasolio con quello che costa fosse di maggior qualità....:huh:

cadutoqua
11-06-2008, 10:19
Il principio è quello di lubrificare, questo penso sia utile maggiormente sui moderni impianti ainiezione, anche il relazione alla tipologia molto secca dei gasoli attuali.


il gasolio in commercio deve rispettare dei parametri ben definiti da regole europee per quel che riguarda additivi vari, antiusura lubrificanti e detergenti.

come si può affermare che siano "secchi"?

mi sembra lo stesso discorso di chi afferma che i vari Gasolii puliti sono dannosi per i motori....

per quel che riguarda l olio nel gasolio, a parte un maggior inquinamento non vedo che beneficio possa dare, anzi se hai il fap, è più il danno che il guadagno.

un conto è su un motore diesel di 20 anni fa ma ora con i moderni tdi e common rail . . . io eviterei....

ste77
11-06-2008, 11:15
il gasolio in commercio deve rispettare dei parametri ben definiti da regole europee per quel che riguarda additivi vari, antiusura lubrificanti e detergenti.

come si può affermare che siano "secchi"?

penso che sfregandoselo sulle mani ci si accorga che è meno oleoso:biggrin:...cmq sia il gasolio "secco" è un problema legato alla pompa...che essendo lubrificata a gasolio...col tempo potrebbe risentirne e saltare.

io facevo il wpower ogni tot...e poi andavo di diesel zozzo e oleoso:sick:

Kenzo
11-06-2008, 20:36
Infatti... il vero problema è la composizione del gasolio....:huh:

cadutoqua
12-06-2008, 10:49
sfregarsi le mani col gasolio si be come prova per stabilire il potere lubrificante che ha sulle parti meccaniche mi pare un po azzardata...:ph34r:


io fino ad oggi 111000km con gasolio "pulito" e zero problemi.... e spero di continuare cosi...

anche perchè, se le compagnie petrolifere mettessero in commercio un carburante che crea danni al motore, facendo causa sarebbero costrette a rimborsi milionari....

ovviamente la mia è un opinione personale... cmq di articoli che parlano dei nuovi carburanti tecnologici se ne trovano a decine. . . e spesso è la disinformazione a geneare la brutta fama di questi prodotti.

e anche meccanici che per giustificare rotture attribuiscono a loro il problema per non dover ammettere che a volte le car son fatte di burro...


ciauzzzz :icon_pidu:

Kenzo
14-06-2008, 22:36
Verifiche tecniche al riguardo non ne ho trovate, personalmente non penso lo userò,:huh: anche se teoricamente l'aggiunta di una piccola percentuale di olio (interamente sintetico) non penso faccia male, svolgendo un'azione lubrificante su tutto l'apparato di alimentazione-iniezione.