PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per modifiche RS4 b5



tanglang
19-01-2010, 21:29
Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a fare le prime modifiche alla mia RS4 b5, ma non sono esperto e avrei bisogno di un po' di consigli. Inizialmente vorrei fare la rimappatura della centralina e sostituire lo scarico.
Conoscete una buona officina di tuning in Toscana? (...sono di Siena)
Che scarico mi consigliate Milltek o SuperSprint per avere un buon sound?
Altri consigli?
Grazie

miki triki
19-01-2010, 21:47
presto sarai bombardato da consigli....:-)

tanglang
19-01-2010, 21:55
Bene! ne ho proprio bisogno...

andream88
19-01-2010, 22:51
Scarico direi Milltek (a differenza del Supersprint resta doppio -un condotto per bancata- fino al terminale).
Inoltre l'RS4 B5 ha dei downpipes (la prima parte dello scarico -quella collegata alle turbine-) con pre-catalizzatori ceramici 400celle e catalizzatori principali (i due barilotti affiancati che vedi sotto al cambio) metallici da 200celle.
Il consiglio è di smontare contestualmente allo scarico cat-back anche i downpipes in questione e svuotare i pre-catalizzatori. La modifica apporta un aumento nell'ordine (circa) dei 25cv, permette alle turbine di entrare in pressione più rapidamente (quindi più coppia a meno giri) e soprattutto ne allunga la durata (calano le temperature).
Lo svuotamento è molto semplice e si può effettuare con un trapano (ed un martello+scalpello) senza dover tagliare in due le tubazioni.
Unico accorgimento da far seguire a questa modifica è spostare le sonde lambda secondarie da PRIMA dei catalizzatori principali a DOPO. Operazione necessaria per evitare la spia motore sul cruscotto (si possono anche disattivare durante la rimappatura della centralina, ma non credo ci siano preparatori italiani in grado di farlo).

Per la mappatura non metto bocca in quanto ho avuto bruttissime esperienze (tra l'altro ascoltando i consigli di altre persone qui sul forum).