PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per modifiche RS4 b5



tanglang
19-01-2010, 21:29
Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a fare le prime modifiche alla mia RS4 b5, ma non sono esperto e avrei bisogno di un po' di consigli. Inizialmente vorrei fare la rimappatura della centralina e sostituire lo scarico.
Conoscete una buona officina di tuning in Toscana? (...sono di Siena)
Che scarico mi consigliate Milltek o SuperSprint per avere un buon sound?
Altri consigli?
Grazie

miki triki
19-01-2010, 21:47
presto sarai bombardato da consigli....:-)

tanglang
19-01-2010, 21:55
Bene! ne ho proprio bisogno...

andream88
19-01-2010, 22:51
Scarico direi Milltek (a differenza del Supersprint resta doppio -un condotto per bancata- fino al terminale).
Inoltre l'RS4 B5 ha dei downpipes (la prima parte dello scarico -quella collegata alle turbine-) con pre-catalizzatori ceramici 400celle e catalizzatori principali (i due barilotti affiancati che vedi sotto al cambio) metallici da 200celle.
Il consiglio è di smontare contestualmente allo scarico cat-back anche i downpipes in questione e svuotare i pre-catalizzatori. La modifica apporta un aumento nell'ordine (circa) dei 25cv, permette alle turbine di entrare in pressione più rapidamente (quindi più coppia a meno giri) e soprattutto ne allunga la durata (calano le temperature).
Lo svuotamento è molto semplice e si può effettuare con un trapano (ed un martello+scalpello) senza dover tagliare in due le tubazioni.
Unico accorgimento da far seguire a questa modifica è spostare le sonde lambda secondarie da PRIMA dei catalizzatori principali a DOPO. Operazione necessaria per evitare la spia motore sul cruscotto (si possono anche disattivare durante la rimappatura della centralina, ma non credo ci siano preparatori italiani in grado di farlo).

Per la mappatura non metto bocca in quanto ho avuto bruttissime esperienze (tra l'altro ascoltando i consigli di altre persone qui sul forum).
Il mio consiglio è invece di girarne più di uno nella tua zona e poi scegliere quello che ti sembra il più competente.
Non affidarti al sentito dire, mi raccomando!


Se hai bisogno di altro, chiedi pure.


Andrea

P.S.
Prima di spendere soldi in elaborazioni, fai dare una controllata alle condizioni degli alberi a camme.
Sono realizzati con un materiale del cavolo e si consumano (i miei a 80'000km già mostravano leggeri segni di usura).
Cambiarli costa parecchio..........

flavio
19-01-2010, 23:33
Andrea se rimonto i catalizzatori (ora è tutto libero fino alla centrale) recupero un podi copia in basso?

settimana scorsa l'audi mi ha ridato la macchina dopo aver cambiato gli alberi a camme, è tutto ok meno il minimo che non è fluido ma borbotta e fa addirittura oscillare la macchina, e sul rilascio specie alle basse velocità in seconda quasi sempre spara (ha dei ritorni)
ciao
flavio

miki triki
20-01-2010, 09:43
Scarico direi Milltek (a differenza del Supersprint resta doppio -un condotto per bancata- fino al terminale).
Inoltre l'RS4 B5 ha dei downpipes (la prima parte dello scarico -quella collegata alle turbine-) con pre-catalizzatori ceramici 400celle e catalizzatori principali (i due barilotti affiancati che vedi sotto al cambio) metallici da 200celle.
Il consiglio è di smontare contestualmente allo scarico cat-back anche i downpipes in questione e svuotare i pre-catalizzatori. La modifica apporta un aumento nell'ordine (circa) dei 25cv, permette alle turbine di entrare in pressione più rapidamente (quindi più coppia a meno giri) e soprattutto ne allunga la durata (calano le temperature).
Lo svuotamento è molto semplice e si può effettuare con un trapano (ed un martello+scalpello) senza dover tagliare in due le tubazioni.
Unico accorgimento da far seguire a questa modifica è spostare le sonde lambda secondarie da PRIMA dei catalizzatori principali a DOPO. Operazione necessaria per evitare la spia motore sul cruscotto (si possono anche disattivare durante la rimappatura della centralina, ma non credo ci siano preparatori italiani in grado di farlo).

Per la mappatura non metto bocca in quanto ho avuto bruttissime esperienze (tra l'altro ascoltando i consigli di altre persone qui sul forum).
Il mio consiglio è invece di girarne più di uno nella tua zona e poi scegliere quello che ti sembra il più competente.
Non affidarti al sentito dire, mi raccomando!


Se hai bisogno di altro, chiedi pure.


Andrea

P.S.
Prima di spendere soldi in elaborazioni, fai dare una controllata alle condizioni degli alberi a camme.
Sono realizzati con un materiale del cavolo e si consumano (i miei a 80'000km già mostravano leggeri segni di usura).
Cambiarli costa parecchio..........

più o meno che cifra?

stefano
20-01-2010, 10:51
Andrea se rimonto i catalizzatori (ora è tutto libero fino alla centrale) recupero un podi copia in basso?

settimana scorsa l'audi mi ha ridato la macchina dopo aver cambiato gli alberi a camme, è tutto ok meno il minimo che non è fluido ma borbotta e fa addirittura oscillare la macchina, e sul rilascio specie alle basse velocità in seconda quasi sempre spara (ha dei ritorni)
ciao
flavio

Flavio ma tu hai tolto tutti i catalizzatori o solo quelli post turbina ?


più o meno che cifra?

tra 700e 900 euro ca. ;)

andream88
20-01-2010, 11:12
Andrea se rimonto i catalizzatori (ora è tutto libero fino alla centrale) recupero un podi copia in basso?

settimana scorsa l'audi mi ha ridato la macchina dopo aver cambiato gli alberi a camme, è tutto ok meno il minimo che non è fluido ma borbotta e fa addirittura oscillare la macchina, e sul rilascio specie alle basse velocità in seconda quasi sempre spara (ha dei ritorni)
ciao
flavio

Forse rimontando dei kat 100/200 celle prima del centrale qualcosa in basso la recuperi. Ma per sistemare a dovere il problema serve una rimappatura ;)

Il minimo irregolare è abb.za normale, su tutte le RS4 che ho visto al minimo oscilla visibilmente la lancetta dei giri. E se hai svuotato completamente gli scarichi è anche abbastanza normale sentire gli spari in rilascio nelle marce basse.


più o meno che cifra?

La cifra di Ste è piuttosto ottimistica.
A quella cifra compri solo i 4 alberi.
Poi ti servono tutti i paraoli, le guarnizioni dei coperchi punterie, le punterie stesse e se i tenditori/catene sono in cattivo stato....anche quelli. Il conto può superare abbondantemente i 2000€ compresa la manodopera......

Andrea

tanglang
20-01-2010, 11:21
Ciao Andrea,
le tue spiegazioni sono fantastiche. Ieri ho parlato al telefono con un preparatore di Firenze e mi ha chiesto circa 500 euro + IVA per la rimappatura e 1300 euro + iva per lo scarico milltek, senza cambiare i catalizzatori altrimenti si va a 1800-2000.
Mi ha detto che la mappatura l'ha già pronta per le rs4 e quindi mi applicherebbe una già fatta senza prova sul banco. Che ne dici? Io pensavo di spendere un po' meno! Tipo 1500 euro per scarico e rimappatura?
Mi ha detto che si può fare anche in due tempi, ma non è meglio fare la mappatura dopo il cambio dello scarico?
Grazie

andream88
20-01-2010, 11:37
1300€+iva per il Milltek è un furto.
Lo puoi acquistare qui: http://cgi.ebay.co.uk/AUDI-RS4-B5-V6-Bi-Turbo-00-02-MILLTEK-EXHAUST-CATBACK_W0QQitemZ270267529868QQcmdZViewItemQQptZUK _CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item3eed333a8 c
e compresa la spedizione in ITA credo si riesca a stare sotto ai 1000€.

Devi prendere il CAT-BACK RESONATED (cioè con due silenziatori), o il NON-RESONATED (cioè con centrale non silenziato - te lo sconsiglio).

Per la rimappatura, è meglio trovare qualcuno che ti faccia una mappatura su misura.
Scordati di spendere meno di quanto ti è stato già offerto comunque......
E mi raccomando, elimina i pre-catalizzatori visto che ci sei.


e si, la mappatura è meglio farla DOPO il montaggio dello scarico.....

tanglang
20-01-2010, 11:49
Ma il sound millteck rispetto all'originale com'è?
...e se levo i pre-catalizzatori che succede alla revisione?
Grazie
Federico

andream88
20-01-2010, 12:12
Ma il sound millteck rispetto all'originale com'è?
...e se levo i pre-catalizzatori che succede alla revisione?
Grazie
Federico

Il sound è più cupo e corposo. Resterei sul RESONATED perchè a mio parere il NON-RESONATED potrebbe risultare fastidioso (con risonanze fastidiose ai bassi regimi).
Io la revisione l'ho passata tranquillamente con la modifica ai pre-cat.

Andrea

tanglang
20-01-2010, 12:16
Sto chiedendo un po' ti preventivi.... ti faccio sapere, non ho un officina e non so fare questi lavori, percui mi devo affidare a qualcuno.
Già dalle tue info so fare domande più precise e capisco le risposte.
Grazie per le consulenze.
Federico

fabriziors4
20-01-2010, 14:09
Andrea,una cusiosità--
il malfunzionamento delle sonde alle turbine,quale tipo di problema manifesta l auto,secondo te?
a parte la vaggata che ti dice ..sonda 1 bancata 2 o viceversa etc etc.
il non funzionare può farti viaggiare + grasso o magro,con conseguenti scarichi neri come la fuliggine?saluti,sei un mito!!

flavio
20-01-2010, 19:27
Stefano, si sono un pò pazzo e ho tolto tutto pre e cat, fa un rumore favoloso (centrale e terminale sono supersprint) ma non so se resisterò a lungo, all'interno quasi non riesci a parlare e a quelli sui sedili posteriori dopo 30 minuti viene il mal di testa, senza parlare dei fumi che in colonna entrano nell'abitacolo.

Andrea le oscillazioni non sono della lancetta del contagiri, ma della carrozzeria, in audi mi dicono che può essere un infiltrazione d'aria, il mio meccanico che potrebbero essere gli iniettori è una delle poche cose (con i pistoni) che non ho cambiato.

flavio

tanglang
22-01-2010, 21:36
Ciao,
dopo alcuni preventivi e vari studi su internet ho preso la mia decisione. Magari non sarà perfetta ma voglio fare le prime esperienze; speriamo bene!

1) Scarico SuperSprint composto da:
- Centrale con om. CEE supersprint per RS4 cod. 76.33.03
- Posteriore con om. CEE supersprint ovale 100x75 "RS Look" cod. 76.33.07
http://www.supersprint.com/USP000aud4414.asp

2) Filtro aria sportivo (..o simile):
- Filtro aria sportivo da sostituzione - KN 33-2125
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1078790

3) Rimappatura Centralina con prova sul banco

La spesa finale si dovrebbe aggirare intorno ai 1500-1600 euro compresa la manodopera. Ho scelto supersprint rispetto a milltek solo perchè mi hanno fatto uno sconto maggiore su questo prodotto.

Commenti?!? Suggerimenti finali??
Il filtro è così fondamentale? Sapete quali sono i vantaggi se si sostituisce?

Ciao
Federico

budy rs4
24-01-2010, 10:39
Secondo il mio modesto parere le modifiche che vui fare sono ottime:smile::smile:
Per il filtro diciamo che con un filtro a pannello kn/bmc quello che preferisci sono tutti e due ottimi prodotti hai una maggior permeabilita d'aria quindi anche se magari non percepibile in strada ma sicuramente a banco il suo beneficio ce..
Se mi posso permettere intanto che monti il filtro farei la modifica anche al cassoncino del filtro (Andream88 )ti puo aiutare a cosa devi fare e penso che anche questa modifica sia importante e soprattutto di poca spesa:smile::smile:

tanglang
24-01-2010, 11:18
Certo che ti puoi permettere! ...il forum mi ha aiutato a capire cosa fare!!!
scusate la mia ignoranza: di cosa si tratta la modifica al cassoncino del filtro?
Grazie
Federico

budy rs4
24-01-2010, 11:32
Se non ho capito male si tratta di fare dei fori(devo farmi spiegare da Andrea il diametro) nel cassoncino inferiore in maniera che ci sia piu entrata d'aria nella cassa stessa. Poi ci sarebbe anche da eliminare uno sportellino interno che viene azionato penso per depressione ad un certo numero di giri in maniera da aprire un condotto ausiliario.
Se non erro Andrea lo ha eliminato in maniera che sia sempre aperto cosi entra sempre la maggior portata d'aria:smile: (correggimi se sbaglio Andrea)
Comunque mi devo prestare a fare questa mod. a breve appena mi manda le foto Andrea:smile:

tanglang
24-01-2010, 12:16
Ho capito, grazie. Aspetto le info di Andrea e poi vedo come fare....