PDA

Visualizza Versione Completa : Dischi freno e pastiglie CTF



Luca
20-01-2010, 11:24
apro questo thread per scambiare impressioni e pareri sui vari impianti frenanti in generale. Avendo un negozio/azienda di tuning, mi sono trovato a trattare vari marchi (Tarox, Brembo, EBC, CTF ecc...);
Sulla mia A3 8p, che ho sempre usato come primo banco prova per testare nuovi prodotti, ho scoperto per tentativi una cosa molto interessante (poi avvalorata da varie prove in pista mie e di miei clienti):

la scelta sul mercato dei disci freno solitamente è: baffato - baffato e forato a volte come nel caso di brembo per esempio solo forato, ma con pochi fori.

Ora ve detto che la capacità frenante dipende ovviamente dalla pressione esercitata sulla pastiglia x area di contatto tra pastiglia e disco, e fin qui ci siamo....da qui la scelta di molti di preferire un disco baffato, piuttosto che forato o baffato e forato...ma c'è un ma...sebbene i fori sul disco diminuiscano la superficio di contatto (quindi anche l'efficacia della frenata), essi contribuiscono al raffreddamento del disco, quindi se è vera la formulina sopra, è anche vero che il tutto va moltiplicato per il coefficiante di attrito; più disco e pastiglie si scaldano, oltre certe temperature, più cala l'efficacia della frenata, quindi se anche i fori calano l'area utile di frenata tra disco e pastiglia, innalzano però il coefficiante di attrito perchè abbassano te temperature di esercizio (a parità di uso). Il disco baffato serve esclusivamente perchè in caso di frenata brusche e violente, le pastiglie, se molto dure, cristallizzano sulla suprficie, ed il baffo sul disco serve per "affettare" (passatemi il termine) la superficie della pastiglia garantendo quindi omogeneità della frenata.....ma a che prezzo) un'usura smodata della pastiglia...contando poi che se le pastiglie sono buone, solo una decelerazione da 200KM/h a 50 in pochi metri, finisce per cristallizzarla, non certo l'uso quotidiano allorchè sportivo...ecco perchè anni fa mi venne l'idea di farmi realizzare dei disci su misura su disegno brembo carbon-ceramic, cioè tipo quelli baffati e forati, ma solo forati (quindi con 2 file di fori per volta invece che una di fori ed 1 baffo); i risultati furono ottimi ed ho cominciato a venderli sempre così a tutti quelli che, vincendo lo scetticismo, li avevano provati almeno una volta. Detto ciò passiamo alle varie marche.
EBC mi è piaciuta il giusto (un paio di volte mi sono tornati un pò spiattellati da dei clienti) ma se non altro alla weiss sono molto cordiali e celeri nell'assistenza.
tarox, idillio durato anni, ottimi prezzi ma la delusione qualche anno fa, è stata quando sia io che un paio di clienti con auto "grosse" (mercedes Ml e e lexus Is200) abbiamo riscontrato delle crepe sui dischi...essendo loro rivenditore da anni ho palesato le mie perplessità e con grande sorpresa mi è stato risposto che siamo stati noi ad aver sbaglaito a frenare (il problema a me se non altro si era manifestato dopo 2 anni dall'acquisto...). Non mi hanno più sentito, perchè per me la correttezza di un'azienda si misura soprattutto sull'efficacia della sua assistenza.
Brembo, paragonabile ad EBC, gradino sotto a tarox...a mio parere brembo è la migliore sulle pinze, ma in quanto a dischi e pastiglie c'è di meglio; soprattutto per il prezzo
Ctf ditta di lecco nata da una diatriba con tarox, azienda che produce quasi esclusivamente impianti per le competizioni, mi sono trovato divinamente, sia perchè si sono resi disponibili da subito a realizzare dischi su mio disegno, sia perchè non ho mai più riscontrato problemi di rotture e/o ovalizzazioni, sia perchè i dischi che vendono non sono molati sulla superficie frenante, ma sono venduti con semplice finitura da utensile, in modo che la pastiglia dopo pochi chilometri si possa adattare subito senza fastidiosi fischi al disco, dovuti al fatto che il disco molato si indurisce durante questa procedura, e la pastiglia si deve consumare di più e necessità di maggior chilometraggio prima di adattarsi al disco.
Per quanto riguarda le pastiglie, Ferodo per me sono le migliori come comportamento in ogni condizione, a freddo e non anche se costose, seguono Pagid e tarox (buon compromesso frenata/durata), in ultime le CTF più che altro perchè sono dure quindi necessitano di un paio di frenate a freddo per mandarle in temperatura, in quanto a freddo appunto, non frenano!! Sono forse un pò troppo dure per l'impiego quotidiano, anche se va detto che una volta in temperature sono forse tra le migliori.
Ho preso in esame le mescole sportive, non quelle spaciali da track day od agonistiche (quelle per intenderci tra i 130 ed i 190€ :rolleyess:)
Spero di non avervi tediato troppo :biggrin:

tab
01-02-2010, 15:13
Una curiosità per quanto riguarda i dischi che forse tu lo sai, con la campana in ergal ho visto che la CTF li fa, le altre marche sai se li fanno? ...sai anche il costo per caso perchè dal sito i prezzi mi sembrano alti, spero siano da scontare.

InterNik
07-02-2010, 21:42
azz... il distributore è proprio vicino a me.

Ma per le pinze? Sul sito CTF mi pare non ci siano. Sono abbinabili (i dischi) alle brembo?

quali configurazioni consigli?

leellah
07-02-2010, 23:08
Bella recensione!
Che soluzione adotteresti per una SW sui 1700 kg cui capita di fare qualche capatina in collina-montagna???

PS: non vado fortissimo, ma freno davvero tardi...:biggrin:

Luca
08-02-2010, 02:33
Una curiosità per quanto riguarda i dischi che forse tu lo sai, con la campana in ergal ho visto che la CTF li fa, le altre marche sai se li fanno? ...sai anche il costo per caso perchè dal sito i prezzi mi sembrano alti, spero siano da scontare.

Quelli con la campana in ergal sono quelli denominati "compositi", e ti confermo che purtroppo il prezzo che leggi sul listino-sito, è quello di vendita al pubblico (e devi aggiungere l'iva...). Dipende poi da chi li compri, per lo sconto che magari riesci a staccare. Devo dire però che però si tratta di un componente che a me è stato richiesto dalla CTF di "spingerli" solo per applicazioni agonistiche (è stato studiato per questo, eccone i motivi del costo salato).
C'è qualcosa della D2 mi pare e forse Brembo su richiesta per applicazioni racing (delle ditte che conosco, anche se Brembo poco anche dati i prezzi ancora più salati, sui componenti racing appunto)


azz... il distributore è proprio vicino a me.

Ma per le pinze? Sul sito CTF mi pare non ci siano. Sono abbinabili (i dischi) alle brembo?

quali configurazioni consigli?

per le pinze c'è il kit di maggiorazione completo (dipende dall'auto però perchè non le fanno per tutti), anche se devo dire che almeno con me sono sempre stati una ditta molto flessibile quindi basta fornire i dati e ti fanno anche componenti su misura (ad esempio i tubi freno aeronautici).
Comunque sì, i dischi si possono abbinare alle pinze di altre marche ovviamente, perchè come per i cerchi in lega, valgono le misure di diametro, spessore e altezza campana per il montaggio, che naturalmente devono essere secondo specifica dell'auto qualsiasi sia la ditta che li produce (le trovi elencate anche nel listino-sito di ctf appunto).

Per un consiglio dammi qualche dato in più su che auto hai, dove la guidi :wink:


Bella recensione!
Che soluzione adotteresti per una SW sui 1700 kg cui capita di fare qualche capatina in collina-montagna???

PS: non vado fortissimo, ma freno davvero tardi...:biggrin:

grazie!

se freni lungo e con quel peso rimarrei su un baffato e forato (perchè alla lunga potresti cristallizzare in alcuni punti le pastiglie secondo me senza i baffo a pulire) con pastiglia EBC serie gialla, oppure il top secondo me, le Ferodo nella mescola più sportiva.
Potrei dirti anche quelle della CTF che probabilmente sono le più dure (quindi durature) tra queste, però a molti non piace il fatto che occorrono 2 o 3 frenate anche leggere per scaldarle perchè a freddo quasi non freni (ci si deve abituare) :rolleyess:

leellah
08-02-2010, 22:56
grazie!

se freni lungo e con quel peso rimarrei su un baffato e forato (perchè alla lunga potresti cristallizzare in alcuni punti le pastiglie secondo me senza i baffo a pulire) con pastiglia EBC serie gialla, oppure il top secondo me, le Ferodo nella mescola più sportiva.
Potrei dirti anche quelle della CTF che probabilmente sono le più dure (quindi durature) tra queste, però a molti non piace il fatto che occorrono 2 o 3 frenate anche leggere per scaldarle perchè a freddo quasi non freni (ci si deve abituare) :rolleyess:

Grazie a te!!!
Purtroppo le modifiche "importanti" sull'impianto frenante sono molto costose, e l'entità della spesa mi blocca... Sei pratico di A4? Cosa si riesce a montare su un 18" originale?
Attualmente ho i "famigerati" ATE monopompante con disco da 321 davanti e 284 dietro... L'impianto in effetti è triste solo a vederlo...
Come vedi gli impianti "compound" (con pezzi di fornitori diversi)?

quattrosport
09-02-2010, 11:30
CTF?:huh: Mi piacerebbe avere qui i feedback di Sonny, Cidibi e altri...:rolleyess: :evil6:

fedeTT
09-02-2010, 20:39
luca visto che ne sai parecchio vorrei chiederti: secondo te quanto cambia la frenata della mia TT se monto 4 buoni dischi (misura originale e pinza originale) + delle buone pasticche e tubi in treccia metallica? migliorerei di molto o x farlo dovrei montare un kit completo di pinze e dischi maggiorati? visto che modificherò il motore non vorrei rimanere senza freni!!
grazie x l'aiuto...

Paky
09-02-2010, 22:47
CTF?:huh: Mi piacerebbe avere qui i feedback di Sonny, Cidibi e altri...:rolleyess: :evil6:

si sono trovati male? che problemi avevano?

Luca
11-02-2010, 17:01
Grazie a te!!!
Purtroppo le modifiche "importanti" sull'impianto frenante sono molto costose, e l'entità della spesa mi blocca... Sei pratico di A4? Cosa si riesce a montare su un 18" originale?
Attualmente ho i "famigerati" ATE monopompante con disco da 321 davanti e 284 dietro... L'impianto in effetti è triste solo a vederlo...
Come vedi gli impianti "compound" (con pezzi di fornitori diversi)?

Della A4 in particolare no, di solito io seguo una linea di pensiero su tutte le auto che mi porta a consigliare (se non l'impianto di maggiorazione completo), magari il montaggio di un impianto della versone dell'auto "più potente" (così si può reperire facilmente anche usato a buon prezzo) con disci e pastiglie a parte ovviamente.
Altrimenti l'altra soluzione è appunto come accennato da te il compound tra componenti di varie marche, tanto ciò che importa per la compatibilità tra i disci e pastiglie, sono i dati della pinza che si decide di montare (ed escluse modifiche radicali nelle prestazioni dell'auto, sconsiglio di montare impianti pluripompanti largamente maggiorati); mentre per le marche dei componenti scelti io ho fatto una mia personalissima recensione, ma basta girare un pò sulla rete per farsi delle idee :biggrin:. Poi dipende appunto dalle esigenze naturalmente


CTF?:huh: Mi piacerebbe avere qui i feedback di Sonny, Cidibi e altri...:rolleyess: :evil6:

Io parlo per la mia esperienza sia di utilizzatore, sia di venditore, non posso parlare per conto di altri.
Ho aperto il thread appunto per questo motivo, per sca,biare pareri :laugh:


luca visto che ne sai parecchio vorrei chiederti: secondo te quanto cambia la frenata della mia TT se monto 4 buoni dischi (misura originale e pinza originale) + delle buone pasticche e tubi in treccia metallica? migliorerei di molto o x farlo dovrei montare un kit completo di pinze e dischi maggiorati? visto che modificherò il motore non vorrei rimanere senza freni!!
grazie x l'aiuto...

Ci provo dai, con passione :wink:
Allora la frenata cambia molto se cambi dischi (soprattutto) e pastiglie, le tubazioni aeronautiche sono 100€ che puoi risparmiarti perchè servono solo in alcune configurazioni particolari (tipo le competizioni), dove l'effetto di "spugnosità" del pedale del freno che si avverte a furia di frenate brusche e decelerazioni violente, ti obbliga man mano a frenare prima perchè la forza frenante cala appunto con questo effetto di surriscaldamento e conseguente dilatazione. Va anche detto che cambiare solo le tubazioni e non la pompa dei freni (soprattutto le guarnizioni e gli elementi di raccordo) non renderebbe così palese il miglioramento in queste condizioni critiche dei tubi aeronautici.
In poche parole è una cosa che fatta così fine a sè stessa non te ne accorgi quasi e non credo abbia utilità secondo me (100€ buttati). Orientati su 4 disci profilati (con baffi, fori, baffi e fori secondo tua esigenza) e delle pastiglie sportive e vedrai che te ne accorgerai anche senza cambiare le pinze, dato che sulla tua TT a quanto ricordo, l'impianto frenante di serie è buono, quindi a meno di non aumentare la potenza di 100cv o più, secondo me bastano dischi e pastiglie :rolleyess:

quattrosport
12-02-2010, 01:08
Io parlo per la mia esperienza sia di utilizzatore, sia di venditore, non posso parlare per conto di altri.
Ho aperto il thread appunto per questo motivo, per sca,biare pareri :laugh:


Anch'io parlo per mia esperienza :sisi:, infatti non ho detto proprio nulla:uh: (non avendo mai utilizzato CTF), mi auguro semplicemente che chi ha utilizzato tali componenti intervenga in questo thread per renderci tutti partecipi delle esperienze avute...:tongue:

Luca
12-02-2010, 17:20
Anch'io parlo per mia esperienza :sisi:, infatti non ho detto proprio nulla:uh: (non avendo mai utilizzato CTF), mi auguro semplicemente che chi ha utilizzato tali componenti intervenga in questo thread per renderci tutti partecipi delle esperienze avute...:tongue:

No è che pensavo avessi qualche critica riguardo l'attendibilità di ciò che ho scritto, perchè perdona ma messa giù come l'hai scritta tu la frase sembra voler dire: CTF?...si si...aspetta che arrivino tizio e caio e vedrai che bella "smerdata"; quindi ho solo puntualizzato che parlo per ciò che ho provato, non posso sapere ciò che non mi è capitato. A me è sempre sembrata un'azienda seria e pronta ad aiutarmi, fornendomi anche dei buoni prodotti, ergo se le 2 (o più) persone che hai menzionato hanno esperienze diverse, ciò non vuol dire che sconfessi ciò che ho scritto io.
Ecco la mia puntualizzazione, forse ora è più chiara.

Spero ci siano ancora tanti pareri a riguardo :w00t:

cidibi
12-02-2010, 19:27
CTF?:huh: Mi piacerebbe avere qui i feedback di Sonny, Cidibi e altri...:rolleyess: :evil6:

Presto detto Pietro, ma prima metto una parentesi...LASCIAMO PERDERE I D2 (sopracitati) e se fossi un venditore mi guarderei bene dal distribuirli.

CTF....beh, io avevo certe aspettative, che a dir la verità sono durate un week-end a Varano. A parte l'arroganza e la scarsa cortesia, ho visto con i miei occhi preparare dischi forati " a caso", ovvero: i fori fatti sulle alette interne degli autoventilati che a mio avviso dovrebbero essere struttura che da' la robustezza al disco....e giu' di trapano :blink:
I miei erano baffati (li preferisco nettamente) comprati dopo 2 kit D2 (buttati nel cesso, pompanti difettosi, dischi che si piegavano praticamente in parcheggio)...un pomerigio a Varano....finiti. Il punto di arrivo per me è stato Omnicompetition dove sono seri professionali, alta qualità e sopratutto GARANZIA A VITA sui kit. Chi conosce la mia auto sà che va molto forte e sui freni non posso affatto scherzare, CTF forse una volta erano validi, ma quello che ho usato io sinceramente nulla di eccezionale, si sono riempiti di "ghiaccioli" e piegati subito. Sonny che testardo com'è ha seguito in parallelo la mia esperienza (nonostante lo avessi sconsigliato) i risultati sono stati gli stessi


. A me è sempre sembrata un'azienda seria e pronta ad aiutarmi, fornendomi anche dei buoni prodotti, ergo se le 2 (o più) persone che hai menzionato hanno esperienze diverse, ciò non vuol dire che sconfessi ciò che ho scritto io.
Ecco la mia puntualizzazione, forse ora è più chiara.

Spero ci siano ancora tanti pareri a riguardo :w00t:

Non dubito affatto dell'approcio commerciale magari ottimo, ma la MIA esperienza è stata quella che ho scritto e non voglio affatto screditare il tuo parere, spero che tu abbia avuto la possibilità di valutare bene i prodotti e vedere la loro azienda, provarli in pista magari. Io mi riferisco ai CTF scomponibili con campana in ergal, gli altri non li ho neppure provati e cmq rimane una mia opinione

fedeTT
13-02-2010, 00:00
quindi a meno di non aumentare la potenza di 100cv o più, secondo me bastano dischi e pastiglie :rolleyess:

be 100 no ma 80 o 90 si... cmq se cambio anche le pinze avro dei freni sempre modulabili come gli originali solo piu potenti? parlo di un prodotto di qualità tipo le brembo...
inoltre è vero che non posso montare quelli della TTS o RS xkè i fuselli sono diversi?
grazie x l'aiuto!

Luca
15-02-2010, 11:02
Presto detto Pietro, ma prima metto una parentesi...LASCIAMO PERDERE I D2 (sopracitati) e se fossi un venditore mi guarderei bene dal distribuirli.

CTF....beh, io avevo certe aspettative, che a dir la verità sono durate un week-end a Varano. A parte l'arroganza e la scarsa cortesia, ho visto con i miei occhi preparare dischi forati " a caso", ovvero: i fori fatti sulle alette interne degli autoventilati che a mio avviso dovrebbero essere struttura che da' la robustezza al disco....e giu' di trapano :blink:
I miei erano baffati (li preferisco nettamente) comprati dopo 2 kit D2 (buttati nel cesso, pompanti difettosi, dischi che si piegavano praticamente in parcheggio)...un pomerigio a Varano....finiti. Il punto di arrivo per me è stato Omnicompetition dove sono seri professionali, alta qualità e sopratutto GARANZIA A VITA sui kit. Chi conosce la mia auto sà che va molto forte e sui freni non posso affatto scherzare, CTF forse una volta erano validi, ma quello che ho usato io sinceramente nulla di eccezionale, si sono riempiti di "ghiaccioli" e piegati subito. Sonny che testardo com'è ha seguito in parallelo la mia esperienza (nonostante lo avessi sconsigliato) i risultati sono stati gli stessi



Non dubito affatto dell'approcio commerciale magari ottimo, ma la MIA esperienza è stata quella che ho scritto e non voglio affatto screditare il tuo parere, spero che tu abbia avuto la possibilità di valutare bene i prodotti e vedere la loro azienda, provarli in pista magari. Io mi riferisco ai CTF scomponibili con campana in ergal, gli altri non li ho neppure provati e cmq rimane una mia opinione

I D2 li ho procurati su richiesta di un cliente, il quale è rimasto soddisfatto, ed anche a livello commerciale è stata una transazione corretta, quindi non ho pregiudizi in merito ai distributori.

E' strano ciò che mi racconti in quanto io sono in contatto con il proprietario, Ferrari, e quando sono andato da loro per pianificare il mio disegno, a parte la professionalità e competenza con cui sono sempre stato trattato (anche dalla sig. Patrizia del commerciale), ho potuto esporre tutti i dubbi che avevo sia su di loro che sulle altre marche fugati con dati e dimostrazioni pratiche. Tra l'altro loro i fori li fanno seguendo un'evolvente pianificato al cnc, almeno su TUTTI i dischi che danno a me.
Quelli scomponibili con campana in ergal li ho solo venduti ma mai provati di persona, ho provato quelli monoblocco dalla cui base si ottengono gli RS-DTM e sono rimasto sempre soddisfatto anche da quanto mi hanno detto i clienti. Sui D2 ti ho già scritto sopra le mie esperienze.
I miei li ho provati sia in pista (misano) e li ho visti in azione pure varie volte in montagna (anche su macchine più potenti della mia naturalmente dato che ha solo 185 cv).
Non ci trovo nulla di strano se i dischi si esauriscono in una giornata tirata in pista, la cosa mi pare abbastanza normale, (anche nelle macchine da competizione i dischi si buttano dopo 1 gara) al massimo non si devono deformare e presentare fenomeni di micorfusione.
Vabbè che poi io ho provato sempre e solo quelli (personalmenrte) con il mio disegno tuttofori, quindi proverò anche con i baffati.

In ogni caso da omnicompetition prendo i distanziali, proverò da loro un treno per curiosità in quanto all'orecchio non mi era giunto nulla di particolare in merito (anche CTF mi da garanzia totale sui prodotti che mi vende), quindi "salvo" con piacere il tuo intervento così da aumentare il ventaglio di pareri utili per me :wink:

cidibi
15-02-2010, 11:12
I D2 li ho procurati su richiesta di un cliente, il quale è rimasto soddisfatto, ed anche a livello commerciale è stata una transazione corretta, quindi non ho pregiudizi in merito ai distributori.

E' strano ciò che mi racconti in quanto io sono in contatto con il proprietario, Ferrari, e quando sono andato da loro per pianificare il mio disegno, a parte la professionalità e competenza con cui sono sempre stato trattato (anche dalla sig. Patrizia del commerciale), ho potuto esporre tutti i dubbi che avevo sia su di loro che sulle altre marche fugati con dati e dimostrazioni pratiche. Tra l'altro loro i fori li fanno seguendo un'evolvente pianificato al cnc, almeno su TUTTI i dischi che danno a me.
Quelli scomponibili con campana in ergal li ho solo venduti ma mai provati di persona, ho provato quelli monoblocco dalla cui base si ottengono gli RS-DTM e sono rimasto sempre soddisfatto anche da quanto mi hanno detto i clienti. Sui D2 ti ho già scritto sopra le mie esperienze.
I miei li ho provati sia in pista (misano) e li ho visti in azione pure varie volte in montagna (anche su macchine più potenti della mia naturalmente dato che ha solo 185 cv).
Non ci trovo nulla di strano se i dischi si esauriscono in una giornata tirata in pista, la cosa mi pare abbastanza normale, (anche nelle macchine da competizione i dischi si buttano dopo 1 gara) al massimo non si devono deformare e presentare fenomeni di micorfusione.
Vabbè che poi io ho provato sempre e solo quelli (personalmenrte) con il mio disegno tuttofori, quindi proverò anche con i baffati.

In ogni caso da omnicompetition prendo i distanziali, proverò da loro un treno per curiosità in quanto all'orecchio non mi era giunto nulla di particolare in merito (anche CTF mi da garanzia totale sui prodotti che mi vende), quindi "salvo" con piacere il tuo intervento così da aumentare il ventaglio di pareri utili per me :wink:

Sui CTF sopratutto quelli "standard" non posso darti un giudizio...ma i D2 sono uno SCANDALO, li definirei delle taroccate, tanto è vero che sembra che pure in Germania non sono stati omologati al TUV. Cmq anche io seguiro' con attenzione le indicazioni e i pareri che scriverai su queste pagine.

Andrea

Luca
15-02-2010, 11:13
be 100 no ma 80 o 90 si... cmq se cambio anche le pinze avro dei freni sempre modulabili come gli originali solo piu potenti? parlo di un prodotto di qualità tipo le brembo...
inoltre è vero che non posso montare quelli della TTS o RS xkè i fuselli sono diversi?
grazie x l'aiuto!


Apperò ci vai giù pesante :laugh:

Dipende da che pinze monti, ciò quanta forza frenante sviluppano rispetto a quelle che hai. Chiaro che una pinza molto tosta tende a ridurre la modulabilità della frenata, ma solitamente io mi appoggio alle aziende in modo che siano loro a consigliarmi il prodotto idoneo alle esigenze del cliente (in quanto non sono un preparatore).
Ho sentito chi è riuscito a montare le pinze della S, ma con vari adattamenti che sconsiglio, quindi se proprio vuoi cambiare le pinze secondo me appunto andando su brembo e studiando cos'hanno a catalogo per la tua macchina, dovresti ottenere ciò che desideri :wink:


Sui CTF sopratutto quelli "standard" non posso darti un giudizio...ma i D2 sono uno SCANDALO, li definirei delle taroccate, tanto è vero che sembra che pure in Germania non sono stati omologati al TUV. Cmq anche io seguiro' con attenzione le indicazioni e i pareri che scriverai su queste pagine.

Andrea

Li ho venduti poi 2 volte (mica di più :biggrin:) i D2, e sulla TUV ti posso confermare che è una presa in giro per succhiare soldi, in quanto ti basta mandare (come produttore) il tuo componente e l'assegno di 2000€, poi il mese dopo ti arriva l'attestato (l'ho fatto su un paio di paraurti che ho creato), tanto è vero che la danno anche agli scarichi magnaflow con i quali ho avuto pessime esperienze.
In ogni caso mi hai messo la pulce ed oggi pomeriggio chiamo Dall'Orto di Omincompetition e gli chiedo per i dischi freno.
Complimenti per la macchina della foto :wink:

fedeTT
16-02-2010, 19:55
be 100 no ma 80 o 90cv si... cmq se cambio anche le pinze avro dei freni sempre modulabili come gli originali solo piu potenti? parlo di un prodotto di qualità tipo le brembo...
inoltre è vero che non posso montare quelli della TTS o RS xkè i fuselli sono diversi?
grazie x l'aiuto!


nessuno mi aiuta?? :sad:

cidibi
16-02-2010, 21:44
Apperò ci vai giù pesante :laugh:

Dipende da che pinze monti, ciò quanta forza frenante sviluppano rispetto a quelle che hai. Chiaro che una pinza molto tosta tende a ridurre la modulabilità della frenata, ma solitamente io mi appoggio alle aziende in modo che siano loro a consigliarmi il prodotto idoneo alle esigenze del cliente (in quanto non sono un preparatore).
Ho sentito chi è riuscito a montare le pinze della S, ma con vari adattamenti che sconsiglio, quindi se proprio vuoi cambiare le pinze secondo me appunto andando su brembo e studiando cos'hanno a catalogo per la tua macchina, dovresti ottenere ciò che desideri :wink:



Li ho venduti poi 2 volte (mica di più :biggrin:) i D2, e sulla TUV ti posso confermare che è una presa in giro per succhiare soldi, in quanto ti basta mandare (come produttore) il tuo componente e l'assegno di 2000€, poi il mese dopo ti arriva l'attestato (l'ho fatto su un paio di paraurti che ho creato), tanto è vero che la danno anche agli scarichi magnaflow con i quali ho avuto pessime esperienze.
In ogni caso mi hai messo la pulce ed oggi pomeriggio chiamo Dall'Orto di Omincompetition e gli chiedo per i dischi freno.
Complimenti per la macchina della foto :wink:

trabant da paura :biggrin:

Sonny S3
16-02-2010, 22:44
Eh gia sono un po testardo... un po tantino....infatti anch io con i D2 Ho chiuso,...CTF non ho avuto a che farci direttamente ,pero su pinze d2 anche i ctf si erano piegati,sulla grande punto che avevo i ctf andavano abbastanza bene ma nulla di eccezionale,su omnicompetition anch io mi sono trovato benissimo...dopo 4 turni a monza,uno stelvio,un turini estivo 20.000km fatti in maniera allegra mai avuto un cedimento...solo segni di normale usura,pastiglie da cambiare e cosi via,ma non hanno mai mollato,mai problemi di surriscaldamento,piegature,pastiglie vetrificate o crepate...I miei complimenti a carlo per questo magnifico impianto...

Fede sui fuselli non ti posso aiutare,ti diro...i dischi della s3 montano tranquillamente su a3 avendo mozzi di materiale differente....lo so perche il d2 l ho venduto a un ragazzo con l a3 2.0 tdi e montava benissimo...pero sul TT non ne sono sicurissimo...secondo me fai prima a sentire omnicompetition e le ditte specializzate che sicuramente sapranno dirti qualcosa di piu

TIA 88
17-02-2010, 17:39
delle Ferodo DS 3000 cosa n pensate? Il mio meccanico dice che sono le migliori ma che se non lavi la macchina una volta a settimana rovini i cerchi perche lasciano un sacco di residui, ci sono anche le DS 2500 che -sempre secondo lui- non lasciano residui ma a freddo non frenano nulla. Qualcuno le ha provate?

Luca
17-02-2010, 18:27
delle Ferodo DS 3000 cosa n pensate? Il mio meccanico dice che sono le migliori ma che se non lavi la macchina una volta a settimana rovini i cerchi perche lasciano un sacco di residui, ci sono anche le DS 2500 che -sempre secondo lui- non lasciano residui ma a freddo non frenano nulla. Qualcuno le ha provate?

le 2500, senza ombra di dubbio...poi chiaro tutte le pastiglie sportive essendo più dure necessitano di un paio di frenate a freddo (ma non di più nel caso delle 2500).


Eh gia sono un po testardo... un po tantino....infatti anch io con i D2 Ho chiuso,...CTF non ho avuto a che farci direttamente ,pero su pinze d2 anche i ctf si erano piegati,sulla grande punto che avevo i ctf andavano abbastanza bene ma nulla di eccezionale,su omnicompetition anch io mi sono trovato benissimo...dopo 4 turni a monza,uno stelvio,un turini estivo 20.000km fatti in maniera allegra mai avuto un cedimento...solo segni di normale usura,pastiglie da cambiare e cosi via,ma non hanno mai mollato,mai problemi di surriscaldamento,piegature,pastiglie vetrificate o crepate...I miei complimenti a carlo per questo magnifico impianto...

Fede sui fuselli non ti posso aiutare,ti diro...i dischi della s3 montano tranquillamente su a3 avendo mozzi di materiale differente....lo so perche il d2 l ho venduto a un ragazzo con l a3 2.0 tdi e montava benissimo...pero sul TT non ne sono sicurissimo...secondo me fai prima a sentire omnicompetition e le ditte specializzate che sicuramente sapranno dirti qualcosa di piu

i CTF hanno la caratteristica di non essere molati sulla superficie frenante per permettere un'adattamento rapido della pastiglia (ed evitare magari i fisiologici fischi e stridii vari). Di contro sono più "fragili" ma in teori solo per quanto riguarda un rodaggio errato od applicazioni con pinze non idonee. In ogni caso sto recuperando informazioni sugli Oni Competition quindi annoto con interesse anche il tuo parere


nessuno mi aiuta?? :sad:

ti ho risposto io nel quote collegato poco sopra


Citazione:
Originalmente inviato da fedeTT Visualizza messaggio
be 100 no ma 80 o 90 si... cmq se cambio anche le pinze avro dei freni sempre modulabili come gli originali solo piu potenti? parlo di un prodotto di qualità tipo le brembo...
inoltre è vero che non posso montare quelli della TTS o RS xkè i fuselli sono diversi?
grazie x l'aiuto!

Apperò ci vai giù pesante

Dipende da che pinze monti, ciò quanta forza frenante sviluppano rispetto a quelle che hai. Chiaro che una pinza molto tosta tende a ridurre la modulabilità della frenata, ma solitamente io mi appoggio alle aziende in modo che siano loro a consigliarmi il prodotto idoneo alle esigenze del cliente (in quanto non sono un preparatore).
Ho sentito chi è riuscito a montare le pinze della S, ma con vari adattamenti che sconsiglio, quindi se proprio vuoi cambiare le pinze secondo me appunto andando su brembo e studiando cos'hanno a catalogo per la tua macchina, dovresti ottenere ciò che desideri

fedeTT
17-02-2010, 19:50
Grazie mille x i consigli Luca, guarda questa trasformazione:

http://www.ttshop.co.uk/performance_mk2.asp?cat=6060&product=620012

vedi questi ci montano quelli della TTrs o addirittura della rs4!! eppure so x certo che x montare quelli della TTs bisogna cambiare i fuselli!!
e poi anche il prezzo non è mniente male!!
quanti dubbi... :sad11::icon_scratch:

Luca
18-02-2010, 17:52
Grazie mille x i consigli Luca, guarda questa trasformazione:

http://www.ttshop.co.uk/performance_mk2.asp?cat=6060&product=620012

vedi questi ci montano quelli della TTrs o addirittura della rs4!! eppure so x certo che x montare quelli della TTs bisogna cambiare i fuselli!!
e poi anche il prezzo non è mniente male!!
quanti dubbi... :sad11::icon_scratch:

appunto come ti avevo accennato anche io ne ho viste di cose così, ma fanno delle modifiche di "aggiustaggio" per così dire che io non consiglio per la sicurezza....

lucachd
19-02-2010, 18:09
appunto come ti avevo accennato anche io ne ho viste di cose così, ma fanno delle modifiche di "aggiustaggio" per così dire che io non consiglio per la sicurezza....

aggiustaggio?? che significa? sono plug & play quegli impianti........ :sleep:

non devi aggiustare proprio niente. togli il tuo e monti quello.

e non ho capito di che intendi per l'impianto S....
se parli di S3 monta perfettamente su A3...... senza modifiche.....
e anche se parli di tts monta perfettamente su a3 o tt.....

fedeTT
20-02-2010, 14:47
aggiustaggio?? che significa? sono plug & play quegli impianti........ :sleep:

non devi aggiustare proprio niente. togli il tuo e monti quello.

e non ho capito di che intendi per l'impianto S....
se parli di S3 monta perfettamente su A3...... senza modifiche.....
e anche se parli di tts monta perfettamente su a3 o tt.....

allora bisognerebbe contattare quella ditta che fa queste trasformazioni, e sentire che tipo di lavori fa ai fuselli! xkè mi dispiace ma non credo proprio che sia un operazione "plug & play"!!
se non è possibile montare quelli della TTS (e di questo sono sicuro!) figuriamoci quelli della TTRS!

leellah
20-02-2010, 15:05
allora bisognerebbe contattare quella ditta che fa queste trasformazioni, e sentire che tipo di lavori fa ai fuselli! xkè mi dispiace ma non credo proprio che sia un operazione "plug & play"!!
se non è possibile montare quelli della TTS (e di questo sono sicuro!) figuriamoci quelli della TTRS!

Beh, leggendo si evince che il kit che fornisce, questo:
http://www.ttshop.co.uk/performance_mk2.asp?cat=6060&product=600800
viene adattato sulla TT con degli anellini di centraggio (in dotazione).

Quello che hai postato tu è ancora più interessante, visto che il disco freno pare piuttosto "scampanato" (c'è pure scritto...) perchè la TT adotta cerchi con ET alto (oltre 50) e la pinza toccherebbe le razze con un disco "piatto". Andrebbero verificati i codici dei cuscinetti ruota per vedere la compatibilità "assiale" del disco. Il prezzo pare molto competitivo, sarebbero validi anche per la mia A4...

fedeTT
21-02-2010, 14:12
Beh, leggendo si evince che il kit che fornisce, questo:
http://www.ttshop.co.uk/performance_mk2.asp?cat=6060&product=600800
viene adattato sulla TT con degli anellini di centraggio (in dotazione).

Quello che hai postato tu è ancora più interessante, visto che il disco freno pare piuttosto "scampanato" (c'è pure scritto...) perchè la TT adotta cerchi con ET alto (oltre 50) e la pinza toccherebbe le razze con un disco "piatto". Andrebbero verificati i codici dei cuscinetti ruota per vedere la compatibilità "assiale" del disco. Il prezzo pare molto competitivo, sarebbero validi anche per la mia A4...

che significa "verificare i codici dei cuscinetti ruota per vedere la compatibilità assiale del disco?"

e poi quali sarebbero nel kit gli anellini di centraggio? a che servono? cioè non ho capito come vengono adattati...

lucachd
22-02-2010, 13:05
allora bisognerebbe contattare quella ditta che fa queste trasformazioni, e sentire che tipo di lavori fa ai fuselli! xkè mi dispiace ma non credo proprio che sia un operazione "plug & play"!!
se non è possibile montare quelli della TTS (e di questo sono sicuro!) figuriamoci quelli della TTRS!

guarda che l'impianto TTRS l'ho provato io sulla mia e monta!
e anche skynut e molti altri hanno montato quello ttrs sulla loro tt..... e gliel'ho fornito io e sono tutti pezzi con codice audi (ovvero che te lo puoi comprare direttamente in audi) quindi non arrivano da nessuna azienda che li modifica.....
l'unica cosa che devi cambiare sono le viti che tengono la pinza (ovviamente).

quindi quel 'SICURO' da dove arriva!? :huh:

e ho l'impianto tts a casa da montare sulla mia.....quindi non capisco proprio chi ti ha detto che non si monta.....

Luca
22-02-2010, 16:42
aggiustaggio?? che significa? sono plug & play quegli impianti........ :sleep:

non devi aggiustare proprio niente. togli il tuo e monti quello.

e non ho capito di che intendi per l'impianto S....
se parli di S3 monta perfettamente su A3...... senza modifiche.....
e anche se parli di tts monta perfettamente su a3 o tt.....

aggiustaggio significa che, almeno sulla mia A3, i fuselli sono diversi da quelli delle pinze per la versione S (sia A3 che TT), ci ho guardato...quindi bisogna fare quella modifica. E si vede che lo ha notato anche il possessore della TT che sta scrivendo :ph34r::w00t:

lucachd
22-02-2010, 17:02
aggiustaggio significa che, almeno sulla mia A3, i fuselli sono diversi da quelli delle pinze per la versione S (sia A3 che TT), ci ho guardato...quindi bisogna fare quella modifica. E si vede che lo ha notato anche il possessore della TT che sta scrivendo :ph34r::w00t:

bisogna o sarebbe meglio??......perchè tutti quelli che conosco non hanno fatto nessun adattamento........

Caruch
22-02-2010, 19:23
Non sono da aggiustare, Luca montano perfettamente senza nessuna modifica e frenata migliore rispetto ai miseri 288 che avevo.
L'unica cosa che si deve fare sono i tubicini che servono di poco più lunghi.
Domani posto foto per ogni dubbio.

fedeTT
22-02-2010, 20:25
Allora: vi svelo chi mi ha detto che non si montano! c'era un servizio sulla rivista "elaborare" di qualche mese fa che riguardava una audi TT 2.0tfsi...

quella è l'auto personale di chi ha scritto l'articolo!!! e stava testando delle modifiche...
nell'articolo è scritto che voleva montare anche l'impianto frenante della TTS (avendo raggiunto gli stessi cv...) ma non ha potuto! xkè avrebbe dovuto cambiare anche i fuselli!!!

cmq x verificare bisognerebbe guardare sul catalogo ricambi originali audi, così vediamo se i fuselli del TTS e del TTRS sono gli stessi del TT! (tanto ci sarà un codice o qualcosa del genere x ogni prodotto!!)

lucachd
22-02-2010, 21:39
Allora: vi svelo chi mi ha detto che non si montano! c'era un servizio sulla rivista "elaborare" di qualche mese fa che riguardava una audi TT 2.0tfsi...

quella è l'auto personale di chi ha scritto l'articolo!!! e stava testando delle modifiche...
nell'articolo è scritto che voleva montare anche l'impianto frenante della TTS (avendo raggiunto gli stessi cv...) ma non ha potuto! xkè avrebbe dovuto cambiare anche i fuselli!!!

cmq x verificare bisognerebbe guardare sul catalogo ricambi originali audi, così vediamo se i fuselli del TTS e del TTRS sono gli stessi del TT! (tanto ci sarà un codice o qualcosa del genere x ogni prodotto!!)

boh..... non ne ho idea. però so che se molti qui sul forum l'hanno fatto.....mi fido + di loro! :tongue:

Caruch
23-02-2010, 08:02
http://img708.imageshack.us/img708/940/dsc02901n.jpg (http://img708.imageshack.us/i/dsc02901n.jpg/)

http://img708.imageshack.us/img708/254/dsc02902e.jpg (http://img708.imageshack.us/i/dsc02902e.jpg/)

Impianto S montato senza adattarlo.:biggrin:

fedeTT
23-02-2010, 20:24
[

Impianto S montato senza adattarlo.:biggrin:

S3 o TTS?

mauteki
23-02-2010, 20:40
S3 o TTS?

S3--TTS--GolfR32--leon cupra-- montano tutte la stessa pinza Ate lo stesso porta pinza e il medesimo disco da 345mm

leellah
23-02-2010, 20:41
S3--TTS--GolfR32--leon cupra-- montano tutte la stessa pinza Ate lo stesso porta pinza e il medesimo disco da 345mm

Lo stesso drammantico monopompante...

lucachd
23-02-2010, 21:16
S3--TTS--GolfR32--leon cupra-- montano tutte la stessa pinza Ate lo stesso porta pinza e il medesimo disco da 345mm

quoto!
sono le stesse pinze!! cambia solo la targhetta!
pure quelle s4 sono identiche se non sbaglio!


Lo stesso drammantico monopompante...

però qualcuno gira in pista (Macs) con l'originale S3 e si trova bene...cambiando solo pasticche....:dry:

mauteki
23-02-2010, 22:07
quoto!
sono le stesse pinze!! cambia solo la targhetta!
pure quelle s4 sono identiche se non sbaglio!



però qualcuno gira in pista (Macs) con l'originale S3 e si trova bene...cambiando solo pasticche....:dry:


possiamo anche estendere il panorama e vediamo che la stessa pinza la montano anche su bmw 335i e sulla "prestigiosa" M3:cry:.......e su tante altre auto!!

leellah
23-02-2010, 22:38
possiamo anche estendere il panorama e vediamo che la stessa pinza la montano anche su bmw 335i e sulla "prestigiosa" M3:cry:.......e su tante altre auto!!

questa???

http://de.bmwfans.info/parts/catalog/E92/Coupe/Europe/M3-S65/LHD/N/2008/june/browse/brakes/front_wheel_brake_brake_pad_sensor/

lucachd
24-02-2010, 09:27
questa???

http://de.bmwfans.info/parts/catalog/E92/Coupe/Europe/M3-S65/LHD/N/2008/june/browse/brakes/front_wheel_brake_brake_pad_sensor/

forse intendeva che è un monopompante pure quella che monta l'm3

mauteki
24-02-2010, 11:05
forse intendeva che è un monopompante pure quella che monta l'm3

no no intendo dire che è proprio la stessa pinza ha solo dei piccoli dettagli diversi che di fatto non consentono poi di poter effettuare uno scambio di pastiglie......ma ci vogliono quelle dedicate alla M3
http://img442.imageshack.us/img442/7494/pinzam3.jpg
http://img188.imageshack.us/img188/7493/pinzam302.jpg

questa è quella di caruch (s3--tts--r32---cupra....ecc..)

http://img138.imageshack.us/img138/5866/pinzas3.jpg

fedeTT
24-02-2010, 20:34
beh allora qualcuno sa se è possibile montarla sulla TT? :dry:
o magari montarci quella della TTrs...

lucachd
24-02-2010, 20:37
beh allora qualcuno sa se è possibile montarla sulla TT? :dry:

ti ho già detto di sì!
non ti fidi eh! :tongue:

che misure hai te ora? 288mm?

fedeTT
25-02-2010, 19:38
che misure hai te ora? 288mm?

no credo che siano più grandi, non lo so di preciso...

lucachd
25-02-2010, 19:46
no credo che siano più grandi, non lo so di preciso...

saranno i 310 penso

fedeTT
26-02-2010, 22:24
saranno i 310 penso

può darsi...bo..cmq i freni che hai messo nella foto di che macchina sono?

mauteki
26-02-2010, 22:45
sia il 1.8 che il 2.0 non TTS all'anteriore montano il 312mm......

P.s FEDE dischi e pinze della piattaforma VW che ha dato vita alle varie golf--A3--TT--Leon--ecc.... sono perfettamente intercambiabili le uniche variabili sono: portapinza--parapolvere (in alcuni casi)--cerchi di almeno 17 pollici per misure fino a 345mm (che è poi quello TTS)--eventualmente tubi

leellah
27-02-2010, 00:08
sia il 1.8 che il 2.0 non TTS all'anteriore montano il 312mm......

P.s FEDE dischi e pinze della piattaforma VW che ha dato vita alle varie golf--A3--TT--Leon--ecc.... sono perfettamente intercambiabili le uniche variabili sono: portapinza--parapolvere (in alcuni casi)--cerchi di almeno 17 pollici per misure fino a 345mm (che è poi quello TTS)--eventualmente tubi

Ti vedo ferrato...

Una domandina... ina... ina... ina...

I 365 della RS4 vanno su sui 18x8ET43???

lucachd
01-03-2010, 13:43
Ti vedo ferrato...

Una domandina... ina... ina... ina...

I 365 della RS4 vanno su sui 18x8ET43???

pure i 370 della rs montano su alcuni 18.....io li ho provati ci stanno ma non girano.

i 365 forse non hai problemi. che cerchi hai?

io li ho provati solo sui vecchi rs6.
sicuramente dovrai mettere un distanziale perchè sono 8 pompanti.

bell'impianto. volevo metterlo pure io..... i dischi da 370mm del ttrs ci stanno nella pinza 8 pompanti della rs4 ;-)

Luca
09-03-2010, 16:28
bisogna o sarebbe meglio??......perchè tutti quelli che conosco non hanno fatto nessun adattamento........

Io non ho provato a montarle, ho solo visto che un paio di attacchi non coincidevano, quindi non mi sento di consigliare a chiunque qui questo intervento, se non so che poi si rivolgerà ad un installatore bravo, anche qualora fosse solo questione di cambiare un paio di viti; tutto qui :wink:


Non sono da aggiustare, Luca montano perfettamente senza nessuna modifica e frenata migliore rispetto ai miseri 288 che avevo.
L'unica cosa che si deve fare sono i tubicini che servono di poco più lunghi.
Domani posto foto per ogni dubbio.
Bella la tua A3 tuning, finalmente qualcuno che parla la mia lingua; la risposta anche al tuo intervento l'ho scritta poco sopra, ciau (nel caso ci vediamo a Rimini dato che esporrò)

Caruch
09-03-2010, 17:09
ciau (nel caso ci vediamo a Rimini dato che esporrò)

Presente!

leellah
09-03-2010, 21:27
pure i 370 della rs montano su alcuni 18.....io li ho provati ci stanno ma non girano.


Non girano???:huh:



i 365 forse non hai problemi. che cerchi hai?

io li ho provati solo sui vecchi rs6.
sicuramente dovrai mettere un distanziale perchè sono 8 pompanti.


Io ho proprio gli RS6 old...
Ma i miei sono da A4-A6-A8 (8x18ET43), quelli della A3 sono più piatti.
Il mio dubbio riguarda fondamentalmente la pinza, il disco non dovrebbe avere problemi, dato che la RS4 montava le invernali sui 18".

I 370 forse hanno una pinza assialmente più compatta... boh...

StefanoS4
02-05-2010, 22:34
Scusate io ho un S4 B6 (del 2004). vorrei montare dischi e pastiglie sportive.
Cosa mi consigliate?.
CTF i dischi e le pastiglie Ferodo?

StefanoS4
20-08-2010, 00:09
Ctf ditta di lecco nata da una diatriba con tarox, azienda che produce quasi esclusivamente impianti per le competizioni, mi sono trovato divinamente, sia perchè si sono resi disponibili da subito a realizzare dischi su mio disegno, sia perchè non ho mai più riscontrato problemi di rotture e/o ovalizzazioni, sia perchè i dischi che vendono non sono molati sulla superficie frenante, ma sono venduti con semplice finitura da utensile, in modo che la pastiglia dopo pochi chilometri si possa adattare subito senza fastidiosi fischi al disco, dovuti al fatto che il disco molato si indurisce durante questa proce

mi suggerite pastiglie CTF con dischi originali? CTF fa buoni dischi forati e baffati?

Riciwtf
24-08-2010, 15:09
Tornando in topic... io prossimamente dovrei cambiare i dischi anteriori sulla mia.. stavo guardando sul sito della CTF e ho visto che fanno anche dischi flottanti compositi...
per capirci.. questi:

http://www.centertecnofreno.it/CATALOGO%20CTF%20WEB/images%5CCAT_COMPOSITO.gif

Che ne pensate?

Cmq ho un dubbio tremendo, quasi mi viene da ridere a chiederlo... ho letto informazioni contrastanti e non riesco a capire se la Sportback 3.2 monta davanti dischi da 312mm o da 345mm... per una persona che dice 312 ce ne sono altre dieci che dicono 345... qualcuno riesce a chiarirmi le idee? O.o

Tommy2.2
24-08-2010, 15:37
Sono sempre rimasto colpito da questa foto...avevo poca stima dei ctf dato che sulle subaru duravano il tempo di una frenata in autostrada...ma questa foto mi ha veramente colpito
http://img367.imageshack.us/img367/2794/ctfxq0.jpg

guido
24-08-2010, 15:48
Il 3.2 monta i 345 mm, stesso impianto del S3

Riciwtf
24-08-2010, 15:58
Mamma mia, tremenda quella foto... O.o

FedeFiko
03-06-2013, 16:53
ragazzi mi avete fatto andare in paranoia!

ho comprato l impianto ttrs e stavo vedendo che dischi mettere dato che gli originali non sono un gran che!

pensavo di andare diretto sui ctf ma dopo aver letto il topic mi è preso un colpo!

qualcuno che ha su i ctf sul ttrs?

Oski
07-06-2013, 00:03
ce li ho io federico...funzionano bene , accoppiali con ds 3000 sono un pò aggressive ma frena da paura , il tutto poi lo fà il tipo di utilizzo che ne fai tu....se aspetti un paio di mesi ti vendo i miei ;-)