PDA

Visualizza Versione Completa : Spia Gas di scarico



FabiusA3
20-01-2010, 11:58
Salve a tutti ....come diversi utenti del forum mi è saltata fuori la simpaticissima spia motore (quella dei gas di scarico ), allora sono andato dal mio meccanico è mi ha dato due possibilità......siccome il vag nn ti dice qual'è di preciso il pezzo che non funziona a dovere avevo due possibilità :

sportello elettrico (non so il nome esatto ) che sta vicino alla valvola egr, mi ha
detto ke il 70 % delle volte è questo

prezzo : 240 montata

o la valvola egr

prezzo : 220 montata

naturalmente ho pensato...sarò mica cosi sfigato ....cambio quella elettrica il 70 % delle volte è quello....invece 2 giorni dopo torna la spia......

volevo un consiglio da voi esperti cambio pure la valvola egr (che me l'hanno anche pulita ) o può essere qualcos'altro tipo sonda lambada, filtro gasolio, debimetro o qualche altra menata ???
Grazie Saluti

step76
20-01-2010, 12:22
Salve a tutti ....come diversi utenti del forum mi è saltata fuori la simpaticissima spia motore (quella dei gas di scarico ), allora sono andato dal mio meccanico è mi ha dato due possibilità......siccome il vag nn ti dice qual'è di preciso il pezzo che non funziona a dovere avevo due possibilità :

sportello elettrico (non so il nome esatto ) che sta vicino alla valvola egr, mi ha
detto ke il 70 % delle volte è questo

prezzo : 240 montata

o la valvola egr

prezzo : 220 montata

naturalmente ho pensato...sarò mica cosi sfigato ....cambio quella elettrica il 70 % delle volte è quello....invece 2 giorni dopo torna la spia......

volevo un consiglio da voi esperti cambio pure la valvola egr (che me l'hanno anche pulita ) o può essere qualcos'altro tipo sonda lambada, filtro gasolio, debimetro o qualche altra menata ???
Grazie Saluti

Secondo me invece il "70%" delle volte, e anche di piu', e' proprio la valvola egr.....
Misa' che il mecca ci ha un po' "marciato"......

FabiusA3
20-01-2010, 14:35
***** vacca...dici che è il contrario??ma cambiando la valvola egr dovrei risolvere il problema o può essere qualcosa che ho elencato nel primo post

tdi170cv
20-01-2010, 16:25
Se fosse il debimetro te ne accorgeresti perchè non avresti potenza e la macchina fumerebbe tanto (se hai il DPF no...) Secondo me è la valvola EGR.... oppure qualcosa sul turbo... a me era capitato ed era il sensore di alta pressione del turbo... però se la scelta era tra quelle 2 componenti e ne hai cambiata una ma la situazione non è migliorata allora è per forza la valvola EGR....

step76
20-01-2010, 18:28
***** vacca...dici che è il contrario??ma cambiando la valvola egr dovrei risolvere il problema o può essere qualcosa che ho elencato nel primo post

Io direi che al 99% e' la valvola bastarda....ehm...egr, se fosse il fap si accenderebbe la sua spia, mentre per il debimetro non si accende nulla(mi si ruppe sulla Golf IV...).

Nicco A3
20-01-2010, 18:38
scusami, ma non ti merita andare a farti fare la diagnosi precisa in audi... Gli strumenti delle officine ufficiali talvolta sono piu precisi nell'individuare il guasto... altrimenti rischi di cambiare qualcosa che funziona perfettamente!

FabiusA3
20-01-2010, 22:24
si ma all'audi mi hanno chiesto 50 € solo per la cancellazione della spia con il vag....cmq il computer del meccanico gli dava valvola egr ma mi ha detto che era formata da due pezzi...il problema che mi ha fatto scegliere a me dandomi la percentuale di rottura di quella elettrica al 70%...quindi nn posso dire niente..l..

cmq la mia non è fap :tongue:

ste77
20-01-2010, 22:54
Secondo me invece il "70%" delle volte, e anche di piu', e' proprio la valvola egr.....
Misa' che il mecca ci ha un po' "marciato"......

si si anche solo per i prezzi che mi paiono belli pienotti....

Cambia mecca possibilmente ;)

FabiusA3
20-01-2010, 23:14
azz pure pienotti???la valvola egr cosa dovrebbe costarmi?lui dice 220 inclusa manodopera e iva

ste77
20-01-2010, 23:27
azz pure pienotti???la valvola egr cosa dovrebbe costarmi?lui dice 220 inclusa manodopera e iva

si ma magari mi sbaglio.

se chiami in autoricambi ufficiale e gli dai il n° di telaio e ti spieghi BENE senza monologhi, forse ti aiutano a sapere il prezzo anche senza codice del pezzo ;)

Questo ti serve solo a valutare l'onestà del meccanico e NN a risolvere il tuo problema, ovvero capire cosa causa il guasto :unsure:

FabiusA3
20-01-2010, 23:33
per autoricambi ufficiale intendi l'audi no??perchè mi sono fatto fare il preventivo pure li dandogli il libretto e mi faceva spendere 360 euro per la valvola egr......

Ragazzi la mia audi a3 è del 2004 ...motore 1,9 tdi 105 cv ....ma la valvola egr è questa
http://www.italiaricambi.it/product/736/Valvola-EGR-Originale-Wahler-7496D.asp

e a questo prezzo???se si me la cambio io cavolo....a saperlo prima

step76
21-01-2010, 09:57
computer del meccanico gli dava valvola egr ma mi ha detto che era formata da due pezzi...il problema che mi ha fatto scegliere a me dandomi la percentuale di rottura di quella elettrica al 70%...quindi nn posso dire niente..l..

cmq la mia non è fap :tongue:

Da notare le due frasi......
Che furbo sto' meccanico!!! Certo se ti dice che al 70% e' l'altra cosa, chiaro che uno non esperto gliela fa cambiare.....,tanto poi sa che ritornerai a cambiare anche l'altra......(che in realta' era la causa del problema....,con una fava due piccioni....).

FabiusA3
21-01-2010, 10:05
si infatti ci sono cascato come un pirla......dovevo scrivere sul forum prima.....:(

floyd
24-01-2010, 19:15
Ciao ragazzi,a me è successo stamattina,mi si é accesa la famosa spia...pero' per esperienza passata ho fatto scaldare bene il motore ed ho tirato per benino terza marcia,poi quarta fino alla sesta,mi sono fermato ed ho spento il motore ,ho atteso 2 minuti,ho rimesso in moto e la spia era spenta nuovamente.:tongue:

FabiusA3
24-01-2010, 23:07
mmm...proverò...ma dubito...l'ho presa usata da un signore anziano ke nn l'avrà mai tirata...quindi penso sia ben piena di melma

floyd
27-01-2010, 19:03
Ciao ragazzi,a me è successo stamattina,mi si é accesa la famosa spia...pero' per esperienza passata ho fatto scaldare bene il motore ed ho tirato per benino terza marcia,poi quarta fino alla sesta,mi sono fermato ed ho spento il motore ,ho atteso 2 minuti,ho rimesso in moto e la spia era spenta nuovamente.:tongue:

:cry:Salve ragazzi,pultroppo mi é andata male perche la famosa spia si é accesa nuovamente!!Ho dovuto sostituire il sensore temperatura liquido refrigerante(25euro)...il lavoro é abbastanza sbrigativo,ho impiegato 15 minuti circa,il posto dove é situata ,vicino alla valvola egr ,é un po' stretto.Naturalmente poi bisogna rabboccare con liquido refrigerante(G12).A4 1.9 Tdi 130cv 6M.

FabiusA3
27-01-2010, 22:47
ragazzi oggi avendo tempo libero mi sono messo a smontare la valvola egr,,,pulita con benzina e tutto...ho notato però che la valvolina ke va su con la depressione è durissima da aprire,,,,sara quello il motivo x cui non funziona??cmq ho visto il collettore dove è collegata l'egr (se si chiama cosi'.)E c'è uno strato di melma nera spesso 2 mmm...va tolto tutta quella porcheria???e come si stacca tutto quel tubo li??grazie a tutti (se ci sono errori è perchè ho scritto velocemente :tongue::tongue::tongue: )


:cry:Salve ragazzi,pultroppo mi é andata male perche la famosa spia si é accesa nuovamente!!Ho dovuto sostituire il sensore temperatura liquido refrigerante(25euro)...il lavoro é abbastanza sbrigativo,ho impiegato 15 minuti circa,il posto dove é situata ,vicino alla valvola egr ,é un po' stretto.Naturalmente poi bisogna rabboccare con liquido refrigerante(G12).A4 1.9 Tdi 130cv 6M.

ciao ma con il vag ti ha segnalato il guasto di quel sensore??o dice un errore generico?

mr_daytona
28-01-2010, 02:28
Cao a tutti,io ho il solito problema della spia...Ho una A4 Avant 1.9 TDI del 2003 con 160k km.Sono stato in Audi mi hanno riscontrato come errori il sensore di temperatura liquido e valvola egr.Ho comprato il sensore e l'ho cambiato,ho pulito la valvola ed ho trovato 2 cose che per me possono essere il problema.Allora il congegno a depressione che si trova ad aprire e chiudere il condotto che sale dallo scarico è durissimo da far salire e l'altro sistema a depressione a fianco del corpo valvola quello nero in plastica per intenderci.Ho smontato anche questo con un cacciavite e senza fretta ci sono degli incastri da aprire...Dentro ci sono una molla ed una membrana in gomma.La mia membrana era tagliata quindi addio depressione.L'ho incollata e sigillata con della pasta per guarnizioni e sembra funzionare.Rimonto tutto,torno in Audi e mi faccio azzerare gli errori.Parto e dopo 30 km spia accesa.Questa membrana potrebbe essere un problema ed un altro potrebbe essere la valvola così dura.Loro non sanno dirmi com'è da nuova e non hanno mai smontato il depressore in plastica visto che la egr a ricambio è completa anche di quello.Un pò di curiosità in un meccanico non guasterebbe.Comunque sul mio modello tutto quello che comanda la egr è meccanico e solo nei modelli successivi è regolato dalla centralina.Cosa fa accendere la spia allora?Qualche sensore dei gas?Non so.Il depressore in plastica comanda la farfalla che dovrebbe eliminare gli scuotimenti del motore quando si spegne.Così mi dicono.Mentre l'altro depressore muove la egr ma io so che molti eliminano questo congegno e chiudono il foro con una piastrina quindi non dovrebbe essere un problema rilevato dall'elettronica che fa accendere la spia.Sto aspettando il cavo diagnosi acquistato qua sul forum e vedo di studiare un pò la situazione.Spero di non avervi annoiato e se trovo una soluzione vi rendo partecipi :smile: Ah perdonate anche i termini tecnici che magari non erano appropriati ma sono un meccanico di moto e le macchine non le conosco :tongue:

Ah dimenticavo...io non ho il manuale in italiano e volevo sapere quale dovrebbe essere la procedura per far spegnere questa spia?Grazie

FabiusA3
28-01-2010, 07:22
Cao a tutti,io ho il solito problema della spia...Ho una A4 Avant 1.9 TDI del 2003 con 160k km.Sono stato in Audi mi hanno riscontrato come errori il sensore di temperatura liquido e valvola egr.Ho comprato il sensore e l'ho cambiato,ho pulito la valvola ed ho trovato 2 cose che per me possono essere il problema.Allora il congegno a depressione che si trova ad aprire e chiudere il condotto che sale dallo scarico è durissimo da far salire e l'altro sistema a depressione a fianco del corpo valvola quello nero in plastica per intenderci.Ho smontato anche questo con un cacciavite e senza fretta ci sono degli incastri da aprire...Dentro ci sono una molla ed una membrana in gomma.La mia membrana era tagliata quindi addio depressione.L'ho incollata e sigillata con della pasta per guarnizioni e sembra funzionare.Rimonto tutto,torno in Audi e mi faccio azzerare gli errori.Parto e dopo 30 km spia accesa.Questa membrana potrebbe essere un problema ed un altro potrebbe essere la valvola così dura.Loro non sanno dirmi com'è da nuova e non hanno mai smontato il depressore in plastica visto che la egr a ricambio è completa anche di quello.Un pò di curiosità in un meccanico non guasterebbe.Comunque sul mio modello tutto quello che comanda la egr è meccanico e solo nei modelli successivi è regolato dalla centralina.Cosa fa accendere la spia allora?Qualche sensore dei gas?Non so.Il depressore in plastica comanda la farfalla che dovrebbe eliminare gli scuotimenti del motore quando si spegne.Così mi dicono.Mentre l'altro depressore muove la egr ma io so che molti eliminano questo congegno e chiudono il foro con una piastrina quindi non dovrebbe essere un problema rilevato dall'elettronica che fa accendere la spia.Sto aspettando il cavo diagnosi acquistato qua sul forum e vedo di studiare un pò la situazione.Spero di non avervi annoiato e se trovo una soluzione vi rendo partecipi :smile: Ah perdonate anche i termini tecnici che magari non erano appropriati ma sono un meccanico di moto e le macchine non le conosco :tongue:

Ah dimenticavo...io non ho il manuale in italiano e volevo sapere quale dovrebbe essere la procedura per far spegnere questa spia?Grazie

grazie della tua spiegazione....anche la mia valvola è molto dura..penso sia proprio da cambiare....ma questo sensore temperatura dove sta?..cmq io la ordino nuova su internet che la pago 60 euro e me la monto....alla faccia dei 220 euro che mi hanno chiesto....

floyd
28-01-2010, 19:24
grazie della tua spiegazione....anche la mia valvola è molto dura..penso sia proprio da cambiare....ma questo sensore temperatura dove sta?..cmq io la ordino nuova su internet che la pago 60 euro e me la monto....alla faccia dei 220 euro che mi hanno chiesto....

Ciao,si il vag mi diceva"sensore temperatura refrigerante"
si trova dietro l'EGR
(in basso nella testata) di colore nero o verde con 4 fili.ti do un consiglio,se puoi smonta anche i collettori aspirazione e lava con benzina e aria.:smile:

FabiusA3
28-01-2010, 22:24
Ciao,si il vag mi diceva"sensore temperatura refrigerante"
si trova dietro l'EGR
(in basso nella testata) di colore nero o verde con 4 fili.ti do un consiglio,se puoi smonta anche i collettori aspirazione e lava con benzina e aria.:smile:

ecco io sono arrivato a vedere i collettori...il diametro e diminuito di 3 mm o 4 .....come faccio a staccare il collettore???ce da smontare qualche pezzo o si riesce svitando le viti??ce qualke guarnizione o altro accorgimento da stare attenti??grazie:rolleyess:

floyd
29-01-2010, 18:53
ecco io sono arrivato a vedere i collettori...il diametro e diminuito di 3 mm o 4 .....come faccio a staccare il collettore???ce da smontare qualche pezzo o si riesce svitando le viti??ce qualke guarnizione o altro accorgimento da stare attenti??grazie:rolleyess:

Ciao,se hai un po di manualita'é facile,dovrebbero essere 4 dadi da 10mm,con una chiave snodo a T,stai solo attento a non rompere la guarnizione(difficilissimo).Lava con benzina o diluente,ripassa con acqua poi dai una bella soffiata d,aria,controlla la guarnizione che sia buona,e rimonta il tutto.Buon lavoro...:smile:

FabiusA3
29-01-2010, 21:45
Ciao,se hai un po di manualita'é facile,dovrebbero essere 4 dadi da 10mm,con una chiave snodo a T,stai solo attento a non rompere la guarnizione(difficilissimo).Lava con benzina o diluente,ripassa con acqua poi dai una bella soffiata d,aria,controlla la guarnizione che sia buona,e rimonta il tutto.Buon lavoro...:smile:

grazie tante ....pensavo fosse più difficile....cmq si sentono molti miglioramenti dopo aver pulito il collettore?

FabiusA3
07-03-2010, 11:14
Ragazzi ho comprato la valvola egr e l'ho sostituita io....ora ho sia la egr ke la valvola che c'è prima nuova.....ho fatto spegnere le spie e dopo un giorno è tornata la spia....non so piu ke fare help!!!:cry::cry:

Little WoN
25-03-2010, 20:17
EDIT:

Ieri mi si era accesa anche a me la spia....

Questa mattina ero in Audi... Ne sono uscito 2 ore dopo, con la sostituzione del "TRASDUTTORE" (art. V 076 906 051 A) e 115€ in meno nel portafogli....

orione
12-04-2010, 14:20
anche a me si accende questa spia... il mio meccanico tramite il programma di diagnosi ha rilevato che la centralina da un guasto al sensore che rileva la temperatura dell'acqua!! a qualcuno di voi è capitato lo stesso? volevo sapere quanto mi costerebbe tale riparazione.

_Francesco_
19-04-2010, 09:45
su A3 8P 2.0 tdi dell 2004 come si tolgono i collettori di aspirazione?
tolte le 8 viti a brugola il collettore nn si muove.zero. c sono altre viti?oppure qualche incastro nascosto?
il sensore refrigerante invece?
nessuno ha uno schema grafico in modo da poter individuare subito il sensore?

livio
06-05-2010, 21:43
ragazzi queste spie fanno impazzire anche me comunque io sono andato da programma auto v. industrie pc e ho risolto provare per credere

the_ngel
22-05-2010, 14:11
puoi spiegarti meglio livio?

FabiusA3 sei riuscito a risolvere il problema? devo cambiarla anche io la valvola EGR e pensavo come te di prenderla su internet a 60 euro...ma e veramente l'originale?

FabiusA3
23-05-2010, 11:49
guarda la valvola è identica....ma io nn sono riuscito a risolvere il problema.....i meccanici cambiano pezzi alla cavolo e spendo solo dei soldi.....ce un problema nella depressione secondo me visto ke il tubicino di gomma nn aspira aria...cmq la lascerò cosi mi sono stufato.....:(

the_ngel
15-06-2010, 19:52
la lasci cosi, ma con la revisione come fai?