PDA

Visualizza Versione Completa : tacho TT



sterpona
21-01-2010, 10:56
La mia TT del 2000 ha l'indicatore del livello benzina morto,mi hanno smontato il tacho per cambiare il chip motorola incriminato ma manca la targhettina con i dati e non possono fare niente,cosa posso fare per non rivolgermi all'audi(800 euro + iva)?

By3z
21-01-2010, 11:54
La mia TT del 2000 ha l'indicatore del livello benzina morto,mi hanno smontato il tacho per cambiare il chip motorola incriminato ma manca la targhettina con i dati e non possono fare niente,cosa posso fare per non rivolgermi all'audi(800 euro + iva)?

Hai una foto del chip incriminato? Mandamela... Descrimi il tutto meglio che puoi.

sterpona
21-01-2010, 12:00
è un chip quadrato di 1 cm della motorola ,il contachilometrista ha detto che basta sostituirlo e codificarlo ma che al mio manca la piccola etichetta con i codici originali e quindi non può fare niente

tra l'altro . mi manca anche il libretto uso e manutenzione,puoi aiutarmi? grazie

By3z
21-01-2010, 12:44
è un chip quadrato di 1 cm della motorola ,il contachilometrista ha detto che basta sostituirlo e codificarlo ma che al mio manca la piccola etichetta con i codici originali e quindi non può fare niente

tra l'altro . mi manca anche il libretto uso e manutenzione,puoi aiutarmi? grazie

Sono 2 i chip, uno piccolo e uno poco più grande. Viaggiano in coppia, non puoi cambiarne uno solo, a meno che non hai da qualche parte il suo contenuto (o riesci comunque ad estrarlo) e lo copi nel chip nuovo.
Altrimenti cambi la coppia con un'altra (devono riportare entrambi TT/ML se hai il display piccolo oppure TT/HL se hai il display grande). Poi devi comunque ricodificare i km, le chiavi e gli adattamenti.

Comunque, per il discorso indicatore della benzina, mi pare strano che devi cambiare uno di quei chips... Se hai il tacho e hai un po' di pratica, scambia i motorini dell'acqua e della benzina. Se il problema si sposta vuol dire che è il motorino rotto (che è forse la cosa più probabile).

Altrimenti i motorini vengono pilotati (i due piccoli) da un chip che sta in mezzo ai due (è solo un driver, non dovrebbe avere software al suo interno), ma su questo non posso darti certezze...

sterpona
21-01-2010, 12:49
i motorini funzionano è il chip piccolo in mezzo ai due che è rotto ma è codificato e sono quelli i dati che mi mancano

By3z
21-01-2010, 13:03
i motorini funzionano è il chip piccolo in mezzo ai due che è rotto ma è codificato e sono quelli i dati che mi mancano

Ho vari tacho TT a casa e su nessuno c'è un etichetta sopra il chip in mezzo ai due motorini. Mi fa molto strano... Mi dici cosa c'è scritto sul tuo?

sterpona
22-01-2010, 13:59
se mi mandi la tua mail ti spedisco la foto del tacho.lamia è : [email protected]

http://http://img685.imageshack.us/i/cimg2432.jpg/ Provo a mandare le immagini. il chip è quello a sx senza etichetta. se hai un tacho del 1999 o del 2000 con il chip etichettato scrivimi quello che c'è scritto sopra oppure se puoi mandami il tacho.Se funziona te lo pago

sterpona
22-01-2010, 19:47
(http://img192.imageshack.us/i/cimg2431l.jpg/)

Provo a mandare le immagini. il chip è quello a sx senza etichetta. se hai un tacho del 1999 o del 2000 con il chip etichettato scrivimi quello che c'è scritto sopra oppure se puoi mandami il tacho.Se funziona te lo pago

By3z
23-01-2010, 11:27
(http://img192.imageshack.us/i/cimg2431l.jpg/)

Provo a mandare le immagini. il chip è quello a sx senza etichetta. se hai un tacho del 1999 o del 2000 con il chip etichettato scrivimi quello che c'è scritto sopra oppure se puoi mandami il tacho.Se funziona te lo pago

E' il chip di cui ti parlavo io prima. Riporto quanto detto a riguardo:


Sono 2 i chip, uno piccolo e uno poco più grande. Viaggiano in coppia, non puoi cambiarne uno solo, a meno che non hai da qualche parte il suo contenuto (o riesci comunque ad estrarlo) e lo copi nel chip nuovo.
Altrimenti cambi la coppia con un'altra (devono riportare entrambi TT/ML se hai il display piccolo oppure TT/HL se hai il display grande). Poi devi comunque ricodificare i km, le chiavi e gli adattamenti.

Comunque, per il discorso indicatore della benzina, mi pare strano che devi cambiare uno di quei chips...

Aggiungo che avevo un tacho con quel chip rotto (dava tutt'altri problemi) e l'ho cambiato con uno con la stessa etichetta. Risultato? Non funzionava più niente :ph34r: Ho dovuto cambiare anche quello più grande (vanno in coppia!) e si è sistemato tutto.

sterpona
23-01-2010, 14:16
il mio tecnico ha un programma con cui copia tutto il contenuto del tacho e lo riversa nel nuovo chip

By3z
23-01-2010, 19:41
il mio tecnico ha un programma con cui copia tutto il contenuto del tacho e lo riversa nel nuovo chip

Allora puoi mettere quello che vuoi... Il problema è se riesce a leggerlo, dal tuo rotto, il contenuto! :wink: