PDA

Visualizza Versione Completa : plafoniere anteriore e posteriore a led smd



omar1990
21-01-2010, 19:34
eccoci qua ragazzi con un nuovo lavoro appena eseguita sulla delfina... illuminazione plafoniera anteriore e posteriore con basette led smd
ecco alcune foto a plafoniere smontate
http://img189.imageshack.us/img189/9395/dscn1531.jpg (http://img189.imageshack.us/i/dscn1531.jpg/)
http://img189.imageshack.us/img189/5507/dscn1530y.jpg (http://img189.imageshack.us/i/dscn1530y.jpg/)
http://img189.imageshack.us/img189/2337/dscn1532l.jpg (http://img189.imageshack.us/i/dscn1532l.jpg/)
ecco le foto con luci in funzione
http://img189.imageshack.us/img189/5008/dscn1535.jpg (http://img189.imageshack.us/i/dscn1535.jpg/)
http://img189.imageshack.us/img189/9875/dscn1537q.jpg (http://img189.imageshack.us/i/dscn1537q.jpg/)
http://img189.imageshack.us/img189/9630/dscn1538l.jpg (http://img189.imageshack.us/i/dscn1538l.jpg/)
le foto non sono il massimo il colore dei led è bianco lunare .... a voi i commenti!!!:biggrin:

lucachd
21-01-2010, 20:48
chissà da dove arrivano quei led! :ph34r: :D ....

ma davanti e dietro mi sembrano colorazioni diverse.....:dry:

cmq ottima luce. :happy:

SIMO81
21-01-2010, 22:07
ottimo lavoro omar..due domande..
quando spegni le luci rimane la luce dei led fioca?oppure si spengono completamente..perchè sapevo che nelle plafoniere i led possono creare questo problema risolvibile con una resistenza..se serve la resistenza quale hai messo?

per la plafoniera posteriore hai dovuto fare qualche modifica per farci stare le basette dei led negli alloggiamenti oppure ci stanno?
lo voglio fare pure io questo lavoro:tongue:
grazie in anticipo:smile:

omar1990
21-01-2010, 23:44
chissà da dove arrivano quei led! :ph34r: :D ....

ma davanti e dietro mi sembrano colorazioni diverse.....:dry:

cmq ottima luce. :happy:

grazie luca per la fornitura comunque no sono le stesse basette sarà la qualità scadente delle foto


ottimo lavoro omar..due domande..
quando spegni le luci rimane la luce dei led fioca?oppure si spengono completamente..perchè sapevo che nelle plafoniere i led possono creare questo problema risolvibile con una resistenza..se serve la resistenza quale hai messo?

per la plafoniera posteriore hai dovuto fare qualche modifica per farci stare le basette dei led negli alloggiamenti oppure ci stanno?
lo voglio fare pure io questo lavoro:tongue:
grazie in anticipo:smile:

si allora rimangono semi accese ma non mi fanno luce le lascerei cosi perchè mi piace come effetto andrebbe messauna resistenza per spegnerle .... per dietro ho dovuto tagliare un pezzettino di plastica della plafoniera ma si fa con una forbice tranquillamente

SIMO81
21-01-2010, 23:50
si allora rimangono semi accese ma non mi fanno luce le lascerei cosi perchè mi piace come effetto andrebbe messauna resistenza per spegnerle .... per dietro ho dovuto tagliare un pezzettino di plastica della plafoniera ma si fa con una forbice tranquillamente

perfetto:smile:..grazie..farò così pure io..quelle della plafoniera davanti se non sbaglio le hai attaccate con il loro biadesivo...e quelle della plafoniera posteriore come le hai fissate?

omar1990
21-01-2010, 23:54
perfetto:smile:..grazie..farò così pure io..quelle della plafoniera davanti se non sbaglio le hai attaccate con il loro biadesivo...e quelle della plafoniera posteriore come le hai fissate?

no io ho usato la colla a calda appicicandole sulle siluro a molla e le altre nella specie di bicchierino in alluminio per quelle dietro un punto di colla tra la basetta e la plafoniera tanto non fanno sforzo e non si muovono:wink:

SIMO81
21-01-2010, 23:57
no io ho usato la colla a calda appicicandole sulle siluro a molla e le altre nella specie di bicchierino in alluminio per quelle dietro un punto di colla tra la basetta e la plafoniera tanto non fanno sforzo e non si muovono:wink:

perfetto..grazie per i consigli omar:smile:,lo farò presto pure io..complimenti ancora:smile:

omar1990
21-01-2010, 23:58
perfetto..grazie per i consigli omar:smile:,lo farò presto pure io..complimenti ancora:smile:

grazie dei complimenti ...se hai bisogno di altre info sai dove trovarmi:wink::smile:

Nicco A3
22-01-2010, 14:27
ragazzi un informazione, io vorrei montare sulla mia 8p la plafoniera anteriore con le luci lettura ma senza led ambientali... qualcuno sa dirmi il codice e il costo? grazie in anticipo!

omar1990
22-01-2010, 14:42
senza led ambiente i due rossi non esiste .... perchè essendo del pack luci comprende luce centrale luci lettura e led ambiente

lucachd
22-01-2010, 15:00
senza led ambiente i due rossi non esiste .... perchè essendo del pack luci comprende luce centrale luci lettura e led ambiente

no....c'è anche senza luce ambiente.... :wink:

Nicco A3
22-01-2010, 17:28
c'è anche senza luce ambiente??? ma è perfettamente intercambiabile con l'originale???

lucachd
22-01-2010, 17:47
c'è anche senza luce ambiente??? ma è perfettamente intercambiabile con l'originale???

si si, toglie e rimetti.. :happy:

Nicco A3
22-01-2010, 18:05
Perfetto... allora andrò in conce a comprarla... sapreste dirmi codice e prezzo... ve ne sarei grato!!!

omar1990
22-01-2010, 19:02
no....c'è anche senza luce ambiente.... :wink:

non la trovo su **** :huh:

steino
22-01-2010, 20:55
Ottimp Omar , bel lavoro.
Io ho messo anche i led ambiente nella plafo posteriore però li ho lasciati dentro al suo involucro di plastica e fissati con la colla calda.
Tu perchè li hai messi senza e fissati con il nastro ? almeno mi sembra di aver visto dalle foto.
ciao ste

omar1990
22-01-2010, 21:04
si è stata una scelta cosi al momento del lavoro non disponevo di colla a caldo ma proprio ieri ho dato un po di colla a caldo pure io

SIMO81
12-05-2010, 00:04
Ragazzi tra poco dovrò fare lo stesso lavoro che ha fatto Omar usando le stesse basette con 6 led smd 5050 ciascuna ...
però vorrei eliminare l'effetto luce fioca che le luci fanno quando sono spente.....
ho sentito che basta anche una sola resistenza per ovviare al problema...
ma non so che valore deve avere...chi mi può aiutare perfavore?almeno posso acquistarla..
grazie mille..

sprido
12-05-2010, 20:48
bel risultato! Posso chiederti una delucidazione? Le lampade originali della plafoniera anteriore sono 4 tutte a siluro come le luci targa? E le 2 della plafoniera posteriore che formato hanno? Sempre a siluro? Grazie

SIMO81
12-05-2010, 21:21
Ragazzi tra poco dovrò fare lo stesso lavoro che ha fatto Omar usando le stesse basette con 6 led smd 5050 ciascuna ...
però vorrei eliminare l'effetto luce fioca che le luci fanno quando sono spente.....
ho sentito che basta anche una sola resistenza per ovviare al problema...
ma non so che valore deve avere...chi mi può aiutare perfavore?almeno posso acquistarla..
grazie mille..

ragazzi nessuno eperto in elettronica che possa aiutarmi perfavore???
le basette credo abbiano un assorbimento di 1,5 watt circa l'una......


bel risultato! Posso chiederti una delucidazione? Le lampade originali della plafoniera anteriore sono 4 tutte a siluro come le luci targa? E le 2 della plafoniera posteriore che formato hanno? Sempre a siluro? Grazie

nella plafoniera anteriore ci sono le 2 siluro lunghe 42 mm e nelle luci lettura le 2 lampadine a baionetta piedini dritti BA9S....steso discorso per le 2 lampadine della plafoniera posteriore...sempre 2 lampadine a baionetta piedini dritti BA9S...

sprido
12-05-2010, 21:45
r
nella plafoniera anteriore ci sono le 2 siluro lunghe 42 mm e nelle luci lettura le 2 lampadine a baionetta piedini dritti BA9S....steso discorso per le 2 lampadine della plafoniera posteriore...sempre 2 lampadine a baionetta piedini dritti BA9S...

Perfetto grazie mille! :smile: Sai mica anche che tipo di lampadine hanno le luci piedi e quella del bagagliaio e del cassetto portaoggetti?

SIMO81
12-05-2010, 22:05
Perfetto grazie mille! :smile: Sai mica anche che tipo di lampadine hanno le luci piedi e quella del bagagliaio e del cassetto portaoggetti?

si che lo so!!!sono tutte le T10 w5w!!!!come le lampadine di posizione:wink:..
io le ho cambiate tutte mettendo quelle a led:smile:..

sprido
12-05-2010, 22:31
si che lo so!!!sono tutte le T10 w5w!!!!come le lampadine di posizione:wink:..
io le ho cambiate tutte mettendo quelle a led:smile:..

Mitico grazie! :smile:

SIMO81
12-05-2010, 23:25
Ragazzi tra poco dovrò fare lo stesso lavoro che ha fatto Omar usando le stesse basette con 6 led smd 5050 ciascuna ...
però vorrei eliminare l'effetto luce fioca che le luci fanno quando sono spente.....
ho sentito che basta anche una sola resistenza per ovviare al problema...
ma non so che valore deve avere...chi mi può aiutare perfavore?almeno posso acquistarla..
grazie mille..

ragazzi..io cerco sempre aiuto perfavore....

Audia32
16-05-2010, 02:28
Purtroppo non è semplice calcolare il valore di resistenza sufficiente a spegnere quell'effetto....
Per le posizioni anteriori ad es. son necessarie quelle da 50 ohm.
Io ti consiglio di comprare una serie di resistenza anche solo da 1 watt per fare delle prove! Prendi quella da 40 ohm,da 60,80,100 etc..... Inizia da quella con valore più alteo e,mettendola in parallelo ad una luce vedi se risolvi!Se non ottieni niente passi a quella con valore inferiore e così via!
Più alto è il valore della resistenza e meno scalda!Una volta trovata quella giusta vai nel negozio di elettronica di fisucia e ne ordini una con quel valore ma da 50 watt,così sei sicuro che non scalda!
p.s.
ricordati che quelle per le prove diventeranno bollenti se le luci saranno accese quindi fai in modo di spegnerle quanto prima!

SIMO81
16-05-2010, 02:36
Purtroppo non è semplice calcolare il valore di resistenza sufficiente a spegnere quell'effetto....
Per le posizioni anteriori ad es. son necessarie quelle da 50 ohm.
Io ti consiglio di comprare una serie di resistenza anche solo da 1 watt per fare delle prove! Prendi quella da 40 ohm,da 60,80,100 etc..... Inizia da quella con valore più alteo e,mettendola in parallelo ad una luce vedi se risolvi!Se non ottieni niente passi a quella con valore inferiore e così via!
Più alto è il valore della resistenza e meno scalda!Una volta trovata quella giusta vai nel negozio di elettronica di fisucia e ne ordini una con quel valore ma da 50 watt,così sei sicuro che non scalda!
p.s.
ricordati che quelle per le prove diventeranno bollenti se le luci saranno accese quindi fai in modo di spegnerle quanto prima!

perfetto,ti ringrazio come sempre!!!
ma non potrei comprarle subito da 50 watt allora?anche per fare le prove?
ma andrebbero quindi messe in parallelo su ogni luce?
io avevo capito che ne bastava una per tutte e due le plafoniere anche se non saprei dove di preciso andrebbe messa...

grazie di nuovo..

Audia32
16-05-2010, 10:01
Quelle da 50 costano intorno ai4/5 euro,non ti conviene buttare via soldi!
Anche secondo me basta collegarne una su una solo lampada..... Prova,è l'unico modo per sapere!

SIMO81
16-05-2010, 19:03
Quelle da 50 costano intorno ai4/5 euro,non ti conviene buttare via soldi!
Anche secondo me basta collegarne una su una solo lampada..... Prova,è l'unico modo per sapere!

Grazie mille davvero..in effetti hai ragione..almeno quelle da 1 watt le pago pochissimo....
allora farò cosi!!!!

dj8simo6
14-06-2010, 01:57
ciao io vorrei cambiare le luci interne e quelle delle porte della mia audi mettendo quelli a led mi sapreste dire dove acquistare i led e se una volta cambiati si accende la spia luce guasta?grazie

Audia32
14-06-2010, 02:00
Sicuramente cambiandole avrai il problema descritto sopra!

dj8simo6
14-06-2010, 02:11
magari se qualcuno riesce a risolvere e a cambiarle tutte ci fa sapere che led e che resistenza ha montato .io per adesso ho cambiato solo quelli dello specchietto parasole

Spezzo
18-11-2010, 08:51
Ciao a tutti, riesumo il post: io vorrei solo sapere come si smonta la palfoniera originale standard della mia A3 (quella ad un solo pulsante per intenderci); la parte semitrasparente il plastica, da dove esce la luce, è facile, l'ho tolta, mentre l'altra parte in plastica, quella grigia o nera per capirci, a seconda dell'allestimento macchina, mi risulta sia ad incastro...quindi, chiedo se il cacciavite piatto va infilato ai lati della plafoniera tra cielo macchina e plastica plafoniera o come??
Nessuno ha qualche immagine???
Ciao e grazie.

pablo
25-11-2010, 21:41
raga io vorrei montare i led ambiente sulla plafonera anteruiore
sapete se è possibile farlo??

Spezzo
04-12-2010, 13:13
Si è possibile...ho visto varie immagini in rete...una l'ho anche postato io.

Per il resto? Qualche dritta?

pablo
04-12-2010, 14:43
Si è possibile...ho visto varie immagini in rete...una l'ho anche postato io.

Per il resto? Qualche dritta?

puo postarmi i link??
grazie

Spezzo
06-12-2010, 13:40
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27767-Plafoniera-anteriore-rete-portaoggetti-bagagliaio

Alexander
16-04-2011, 19:24
ciao anche io ho installato le basette led smd naturalmente spegnendole rimangono leggermente accese, alla fine chi ha messo le resistenze? e quali ha utilizzato? se non erro ho letto che restando leggermente accese si danneggiano.

Alexander
22-04-2011, 20:15
Scusate per l'insistenza ma nessuno ha messo le resistenze per evitare che rimangono leggermente accese?

Audia32
23-04-2011, 00:22
Prendi quelle con resistenza integrata e risovi..

Alexander
23-04-2011, 06:15
Prendi quelle con resistenza integrata e risovi..

Ormai ho acquistato e installato le basette sarebbe uno spreco economico toglierle, i led con resistenza integrata con quello che costano non mi conviene e non mi fido, tempo fà acquistai quelle di posizione con resistenza integrata riscaldano da paura stavo sciogliendo letteralmente il fili secondo me il fai da te fatto con calcoli precisi è decisamente migliore e poi come luminosità le basette a smd sono anche esteticamente più belle
Da quello che sono riuscito a capire basterebbe una resistenza per plafoniera e risolverebbe il problema o forse una resistenza messa alla sola plafoniera anteriore. Credo che qualcuno lo abbia già fatto e speriamo che intervenga, poi ho letto che se rimangono leggermente accese anche se belline si danneggiano. Io sono costretto a tenere il pulsante a 0 quindi aprendo la portiera non mi si accendono.

luckyno88
24-05-2011, 20:21
Ho un A3 2011 con pacchetto luci e quindi la plafoniera anteriore è a 4 lampadine . Vorrei un aiuto su come smontare le luci di lettura. Si smontano semplicemente i pezzettini tondi di plastica o devo smontare tutto il pezzo attorno nero?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie

XOMARX
24-05-2011, 21:13
si toglie tutta la parte intorno se nn mi sbaglio è a incastro

luckyno88
24-05-2011, 21:34
se qualcuno ha una foto con i punti in cui fare leva x smontarlo mi farebbe un piacere

Alexander
11-08-2011, 22:03
ciao anche io ho installato le basette led smd naturalmente spegnendole rimangono leggermente accese, alla fine chi ha messo le resistenze? e quali ha utilizzato? se non erro ho letto che restando leggermente accese si danneggiano.


Scusate per l'insistenza ma nessuno ha messo le resistenze per evitare che rimangono leggermente accese?


Ormai ho acquistato e installato le basette sarebbe uno spreco economico toglierle, i led con resistenza integrata con quello che costano non mi conviene e non mi fido, tempo fà acquistai quelle di posizione con resistenza integrata riscaldano da paura stavo sciogliendo letteralmente il fili secondo me il fai da te fatto con calcoli precisi è decisamente migliore e poi come luminosità le basette a smd sono anche esteticamente più belle
Da quello che sono riuscito a capire basterebbe una resistenza per plafoniera e risolverebbe il problema o forse una resistenza messa alla sola plafoniera anteriore. Credo che qualcuno lo abbia già fatto e speriamo che intervenga, poi ho letto che se rimangono leggermente accese anche se belline si danneggiano. Io sono costretto a tenere il pulsante a 0 quindi aprendo la portiera non mi si accendono.

nessuno mi indica come mettere e quali resistenze mettere?

matrad
12-08-2011, 11:27
a me da un problema diverso...
nella mia A4 subito dopo l'inizio di questo post ho messo nella plafoniera davanti 4 pannelli da 6smd e dietro due da 6smd, per il baule infine (avant) due siluri

detto questo funziona tutto bene e da spento non vedo luci residue ecc...

il problema ce l'ho solo quando...dopo qualch minuto che magari ho la macchina spenta e le plafoniere non si accendono...o meglio lo fanno solo con luce molto fioca...mi pareva che con le lampadine normali tutto funzionasse come prima...

diegoz
12-12-2011, 01:42
Ma rimangono accese anche quando si spegne la macchina e la si chiude?

---------- Post added at 01.42.56 ---------- Previous post was at 01.35.50 ----------

Scusate...premesso che vorrei fare anche io questa modifica....pensate che se metto altre 2 lampade da 6 led sotto al vano piedi e le collego per ipotesi all'illuminazione dell'accendisigari faccio qualche danno?

Noodles.creation
15-12-2011, 13:10
No, ma come le spegni? Se le colleghi al confort almeno l'accensione e lo spegnimento sono identiche alla plafo.

Se chiudi la macchina (senza chiave) rimangono accese per un pò e poi si spengono lentamente. Se invece chiudi a chiave si spengono subito lentamente.